1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

emozioni

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da aggressiveperfector, 29 Settembre 2003.

1. aggressiveperfector

aggressiveperfector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2003

prima di tutto mi presento. nonostante sia da parecchio registrato e segua spesso l'andamento del forum si può dire che solo adesso mi sono deciso a scrivere un topic mio (fatta eccezione per qualche consiglio richiesto tempo addietro...).
    sono esattamente 2 anni che mi sono avvicinato seriamente all'heavy metal e grazie a recensioni, amici e ai consigli del cd store di fiducia posso dire di essermi fatto delle "basi" abbastanza solide sebbene ci siano ancora delle inevitabili "lacune" nella mia collezione personale.
    ma vengo al punto.
    spesso si discute di quale gruppo sia meglio dell'altro, ci si azzanna sulla questione "meglio i virtuosismi dei DT o l'emotività degli Opeth" o simili. Io penso che in realtà il punto da prendere in considerazione sia questo: ogni gruppo, ogni canzone, indipendentemente dal genere a cui "appartiene" è in grado di destare in ogni persona una diversa emozione. esistono infinite personalità e infiniti modi di reagire di fronte ad una canzone, ed ecco spiegato il mistero di chi preferisce "no prayer for the dying" a "piece of mind"(scusate è il primo esempio che mi è venuto in mente...).ora proporrei di parlare ognuno di una canzone o di un album che che lo ha coinvolto emotivamente in modo particolare e di spiegare per quanto possibile cosa avete provato personalmente, tralasciando opinioni comuni e recensioni....l'obiettivo è quello di trovare punti di contatto tra le nostre personalità e magari conoscere nuove cose grazie all'esperienza degli altri uenti.
    a voi la parola .

2. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2003

t posso dire ke giusto ora sto' ascoltando Blasphemy dei Ninnghizhidda ed è una album assolutamente stupendo, pur nn avendo un sonoro stile blast and beat, è cmq feroce e possente, ha dei bei passaggi armonici e melodici, e la strumentale Dressed In Mourning è uno spettacolo x le orekkie. l'ho riascoltata diverse volte, e m ha dato l'ispirazione x buttare giu due righe. è un album ke ascolto oggi x la prima volta ma ke consiglio. c sn poi molti altri album ke m hanno emozionato tra cui Images And Words, oppure tutti gli album di Bathory...per nn parlare di Stargate e di Anden Som Gjorde Oppror di Mortiis oppure di Cantar De Procella degli Arcana, atmosferici da mettere i brividi :wink:

3. AlessandroDiClemente

AlessandroDiClemente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2003

bisogna avere la mente aperta e non ricercare solo emozioni a senso unico...questo è il mio punto di vista.
    certe volte mi esalto con gli at the gates...la mitica blinded by fear, ale volt ho bisogno di asoltare angel o dream on degli aerosmith. emozioni particolari me le mette pure mistress dei disturbed (eresia). e via dicendo...

4. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Settembre 2003

Un bellissimo topic per altro su cui non posso che concordare.Molti probabilmente si chiederanno perche'e come sia possibile che a God faccia emozionare Mistress dei Disturbed,non ve lo puo'spiegare,è cosi' e basta.Avviene,ed è giusto che sia cosi'.quasi senza spiegazione....è naturale che sono anche le esperienze e i ricordi a smuovere il nostro cuore,collegamenti vari col passato,link mentali..e via dicendo.
    Per quanto mi riguarda....ci sarebbero davvero troppi album..posso dire che Morningrise degli Opeth mi ha sicuramente segnata,ha caratterizzato il mio periodo in inghilterra e lo sentivo spessissimo prima di andare a letto nel lettore cd,avvolta tra le coperte.Era un piacevole estraniarsi...bhe'quando sento Fragile Dreams degli Anathema la lacrima mi scappa sempre.COn i Dark Tranquillity invece ho i brividi alle braccia perche'il ritmo mi prende troppo e non riesco a stare ferma.
    Adesso sto sentendo Novembrine Waltz dei Novembre...questo disco è troppo dolce e malinconico,e quindi mi pervade una sottilissima vena di tristezza.Ieri sul treno sentivo i Forgotten Tomb...ecco c'e'la canzone Scars che mi uccide..ha un riff sotto che non mi esce dalla testa e mi emoziona,nel senso che sento un flusso dentro di me.Potrei fare altri mille esempi a dire il vero...ah domenticavo..Cemetary gates dei pantera,mi ricorda la prima liceo e il ragazzo con cui stavo.Mi ha avvicinata lui al metal. :wink:

5. blackwizard69

blackwizard69
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2003

Bravo Heartwork, evidentemente abbiamo gusti e sensibilità simili: anche a me Images and Words dei Dream Theater e Mortiis mi fanno provare emozioni particolari. Learning to Live da Images and Words mi fa letteralmente viaggiare, e Stargate di Mortiis è veramente un'esperienza molto molto particolare! Anche Anden Som Gjorde Oppror è qualcosa di meraviglioso. Generi completamente diversi che però si rivelano ugualmente efficaci quando si tratta di trasmettere emozioni. Altri esempi che mi vengono in mente, ma ne potrei fare altri 100, sono "I Am the Black Wizards" degli Emperor, "Bloody Kisses" dei Type O Negative e "Dominus Sathanas" di Burzum. E poi, credeteci o no, una delle bands che mi trasmette emozioni intensissime sono i Carpathian Forest. Ascoltatevi ad esempio Morbid Fasscination of Death, roba da pelle d'oca. Non so come tradurre quello che provo in parole, ma vi consiglio di provarlo...

6. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Settembre 2003

Un solo nome brilla nel cielo, Manowar che mi hanno regalato alcune delle song più belle della mia vita, sicuramente tra tante brilla March For Revenge, è incredibile la violenza che permea dai testi, eppure la amo, è incredibile come tanta violenza sia mescolata in uno dei frammenti più dolci che abbia mai sentito, il triste e mistico intermezzo che descrive in maniera perfetta e mai eguagliata da nessuno la morte di un caro....commovente.
    Aggiungerei anche la suite di Achille che per me contiene alcuni dei punti di heavy metal più alti mai raggiunti dalla storia di questa musica....e poi...ci sarebbero molte altre band, Accept, Judas Priest, tutto il movimento Epic 80 etc...

7. MetalPrincess

MetalPrincess
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2003

Beh diciamo che anche per me la band che in 5 anni è riuscita ad emozionarmi di più sn stati i Manowar...dite pure che sn fissata ma....Con Courage e Sword in the Wind ho pianto più di una volta,mi sono esaltata a livelli incredibili con Brothers of Metal e Metal Warriors e sfogata di tutta la rabbia che avevo in corpo sulle note di Hatred o Kill with Power.
    Beh poi altre band capaci di emozionarmi ci sn senza dubbio i WASP(con STILL NOT BLACK ENOUGH),gli In Flames(dite ciò che volete ma qnd ascolto Only For The Weak mi viene voglia di suicidarmi(canzone che adoro tantissimo),e poi ultimamente gli Him mi stanno prendendo tantissimo...

8. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Settembre 2003

Ognuno ha i suoi gusti. Un cd può dare delle emozioni diverse ed è questo il bello.

Quando io ascolto Rebellio in Dreamland sento brividi, la forza che scorre nelle mie vene, l'estasi assoluta, la perfezione. Questo brano e Land of the free in generale mi fa questo effetto e nessuna critica, stroncatura sul suddetto pezzo e lavoro mai nel futuro mi farà cambiare opinione perchè proprio le emozioni che mi continua a regalare sono totali.

9. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Settembre 2003

Credo che il primo album metal che mi abbia veramente spezzato il cuore sia stato "immagination from the other side"!...quei cori... cristo!
    :pray:

Inoltre "jar of flies" degli alice in chains...riesce a infondermi ogni volta come una sensazione di "speranza"!... "nutshell" la vorrei suonata al mio funerale! :ueeee:

"morningrise" degli Opeth... quegli intrecci, le parti acustiche...stupendo! :pray:

Gli In the woods... "the divinity of wisdom" è a mio parere la canzone più epica e imponente mai stata scritta! ...e m' illumino d'immenso! :ueeee:

"la masquerade infernale" degli Arcturus... il dramma in musica! :ehm:

Anathema "the silent enigma" ... in particolare "shroud of frost"... e scendono le lacrime! :ueeee:

Ulver "kelvdsfanger"... come la sensazione del calore di un fuoco!

"voice of the suol" death - quella chitarra sta piangendo!

10. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

30 Settembre 2003

Ulver : bergtatt ascoltatevelo ed innamoratevi (del disco) :love:
    Blind Guardian : nightfall in middle earth (grazie a dio esistono :applause:
    Blue oyster cult : secret teatres, ambiguo malefico ed intrigante
    :demon: Led zeppelin : il 4 disco è tutto un emozione :innocent: ......

potrei andare avanti per ore!!

:D

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Settembre 2003

Discorso molto intelligente, aggiungo xò che ognuno di noi ha diverse sfaccettature, anche se nn le conosce tutte.
    Ecco quindi che consiglio l'apertura mentale ed il tentativo di cogliere la bellezza in diverse forme (musicali o altro), proprio come percorso di crescita personale, conoscienza e sviluppo di se stessi!

Una parte molto forte di me si può identificare fortissimamente in dischi come "ho ucciso paranoia" (Marlene Kuntz) e "Quello che nn c'è"(afterhours).
    Lo stesso tipo di emozione l'ho poi trovata in CrimsonIdol degli WASP, che ha segnato una svolta fondamentale... i primi due (insieme ad altri) sono la colonna sonora di tutte le mie turbe, sofferenze, insicurezze, mentre Crimson Idol le ha messe a nudo a tal punto da spingermi a combatterle, e sarà sempre una parte di me!
    In generale cmq, la gran parte della carriera degli WASP è segnata da una malinconia esplicita o nascosta, che è molto simile alla mia!

Questo discorso cmq si riferisce solo ad una parte di me, una parte che sta diventando (credo, spero) sempre + piccola!

come ho già fatto intuire, ascolto troppa roba x svelarmi attraverso la musica... ho un lato tamarro come i Judas, uno superficiale e festaiolo come i Motley, uno aggressivo come gli Slayer, uno molto "fuck you, thrash 'till death" come i Metallica!

Tra l'altro essendo anche i musicisti persone, le cose si incrociano, ed ecco x esempio che i Judas, Metallica e WASP si intrecciano in parti diverse malinconia, rabbia, a volte superficialità e tantissime altre cose!

12. MaBo The Lone Wolf

MaBo The Lone Wolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2003

ho avuto anche io l'idea di fare un post simile a questo ma il mio e stato bloccato....indiscutibilmente tu sei stato piu chiaro agressiveperfector.....
    pero....
    va be la canzone per me piu significativa e fear of the dark e stata la mia svolta nel mondo metal e inltre e stupenda.
    apprezzo inoltre tutte le canzoni dei manowar....cacchio impazzisco ogni volta che me li piazzo in cuffia...mi tirano fuori una rabbia che a volte non sapevo di avere.... l'unica che mi lascia un po deluso e the trimuph of steel ma solo per il minuto e mezzo di intro.
    altre leggende nella mia costellazione sono i gun s roses con welcome in the jungle e you could be mine mi prendono troppo.....ma se da una parte i guns n roses mi fanno esaltare dall'altra mi fanno piangere....november rain non lo mai trdotta per paura che non sia una canzone sentimentale come me la immagino... :cry: ...e don't cry be il titolo parla da sola.......MA E IMPOSSIBILE NON FARLO.... :cry:
    altri grandi miti che mi fanno sentire meno oppresso dal sistema e mi fanno sprare nel futuro sono i nofx e i rage against the machine.

spero che duri sto post e che io non ti abbia portato sfiga.
    :(

13. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

30 Settembre 2003

Guarda che i topic non vengono chiusi per caso o per sfiga, ma perché non rispondenti ai criteri specificati nel regolamento che trovi in cima... :wink:

14. maggiordomo_del_tempo

maggiordomo_del_tempo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2003

è impossibile far fronte al mare
    che si erge dinanzi a noi
    senza far almeno lacrimare
    l'anima senza fulcro col senno del poi.

Odo glorie di magnificenza
    canzoni che fanno ribollere
    la loro forza e l'arroganza
    uomini gasati in mattine o sere.

ma io adoro il dolore
    lacrimoso che a volte muore
    nella più ritrosa parte del cuore
    che del sorriso non ha mai il favore.

amo la musica infelice
    che gioca con la mia tristezza
    ed è complice e vice
    del re del pianto con compostezza.

Symphony X, pain of salvation, queensryche, angra
    sono gli spadaccini della luna
    schifati e considerati emozione magra
    dinanzi al sole che in realtà non propone amorevolezza alcuna.

15. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Settembre 2003

La musica è di per sè un'emozione e quindi non avrebbe senso che una musica non dia emozione, positiva o negativa, qualunque essa sia. Più che dare una stroncatura è il rimanere indifferenti al disco il vero insulto riferito al disco stesso, perchè snatura totalmente il concetto di musica=emozione. Questo almeno per me, quindi non faccio elenchi perchè quasi ogni disco mi fa provare emozioni differenti[/u]

Condividi questa Pagina