1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basket - Topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da blackalba, 7 Aprile 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

25 Marzo 2011

Fra ieri e l’altro ieri mi sono guardato la finale delle Olimpiadi di Barcellona fra USA e Croazia e la gara7 della finale NBA del 2005 fra Spurs e Pistons…Che partite incredibili! La finale olimpica ha avuto ovviamente poca storia con uno scarto finale oltre i 30 punti a favore dell’unico vero Dream Team ma mi ha lasciato davvero a bocca aperta per la quantità di talento in campo! Jordan è stato il mattatore principale della partita con 22 punti, tanti tiri in sospensione eseguiti con rapidità di palleggio, arresto e tiro impressionante davvero! Ewing non sembrava nemmeno un lungo di 2.13 per 120 chili da come si muoveva in maniera aggraziata e in velocità, Barkley era un caso unico, uno scherzo della natura (nel senso benevolo dell’espressione), un 1.96 pesantissimo (pesava almeno 115 chili) che si muoveva con una velocità e un controllo di corpo irreali (per non parlare del controllo di palla), Pippen quando ha deciso di difendere su Kukoc l’ha fatto praticamente sparire (fino a quando la partita ormai era ben che segnata), Chris Mullin aveva delle mani vellutate come pochissimi (ha segnato tutti quei pochi tiri che ha tentato, da tre o da due che fossero, ha dato degli assist memorabili e anche in difesa è stato aggressivo), Magic era un direttore d’orchestra d’eccezione, Drexler ha sostituito Jordan egregiamente quando MJ è stato messo in panchina, David Robinson era un giocatore del futuro, un 2.15 con un corpo statuario, un primo passo da guardia esplosiva e un gioco fronte a canestro che si sogna praticamente qualsiasi pivot attuale, Malone non ha fatto molto nella partita (ma non serve trattandosi di uno dei due migliori interpreti del ruolo di ala grande della storia) ma va ricordato un tentativo di schiacciata a difesa pseudo schierata correndo come manco Amare Stoudemire saprebbe fare ora! Bird e Stockton hanno giocato poco per via di problemi fisici ma ho ricordi di una partita precedente in cui Larry Legend aveva mostrato delle cose di rara bellezza, mentre di Stockton si può parlare solo che bene! Da ricordare anche Laettner che ha macchiato il referto con due liberi (e per quanto il buon Christian sia stato un buon giocatore a disposizione per le Olimpiadi del ’92 c’erano due futuri campioni NBA come Shaq e Zo Mourning da portare al suo posto ma immagino che il college di provenienza dell’ex giocatore di Minnesota, Atlanta, Detroit, Dallas, Washington e Miami, Duke, sia un indizio del fatto che la sua convocazione fu abbastanza politica, tenendo conto che uno degli assistenti del compianto Chuck Daly era coach K)! Il Dream Team chiuse con 7 uomini in doppia cifra e demolì difensivamente una Croazia comunque impressionante per il talento che aveva già allora, con degli assatanati Petrovic (davvero fenomenale) e Radja (incredibile un suo coast to coast concluso con una schiacciata devastante sul finire del primo tempo) e un Kukoc limitato da Pippen ma cristallino nel talento! Una nazionale del genere in Europa ora secondo me ce la sogniamo anche ora, anche tenendo conto della Spagna campione del mondo 2006 e la Jugoslavia del 2002!
    Un confronto con i campioni NBA di adesso e i componenti del Dream Team originale mi sembra superfluo ma, secondo me, fra i fenomeni attuali ce ne sono ben pochi che realmente potrebbero anche solo avvicinarsi a quelli lì! Fra le point guard nessuna delle attuali potrebbe competere, forse il Rose attuale ma è fantascienza pensare di accostare qualcuno a Magic! Wade e Bryant secondo me sono entrambi più forti di quanto non lo fosse Drexler a suo tempo ma Jordan rimane incontrastato! Vedendo invece come concludeva le entrate Pippen mi è venuto subito da pensare che James in attacco è molto più forte ma l’intensità difensiva dell’ex 33 dei Bulls era qualcosa di incredibile! Quello che però differenzia quei campioni da quelli attuali è la forza sottocanestro! Un Howard attuale contro Ewing o Robinson in piena forma non riuscirebbe affatto ad emergere come fa con i centri attuali! Malone si sarebbe mangiato uno Stoudemire, mentre Barkley resta qualcosa di unico e irripetibile per la combinazione inusuale di talento straripante, esplosività fisica e completezza tecnica per uno con quel fisico!

Gara7 fra Spurs e Pistons invece è stata qualcosa di epico! Non esagero nel dire che è la più bella partita di basket che io abbia mai visto in vita mia! Entrambe le squadra hanno messo sul campo tutte le energie delle quali disponevano, anche quella di riserva! L’intensità è stata pazzesca dal primo secondo all’ultimo, nemmeno lontanamente paragonabile alla partita più tirata della regular season! Ed è stato davvero un peccato che i Pistons abbiano dovuto perdere, e lo dico da tifoso Spurs, perché entrambe le squadre avrebbero meritato di vincere per l’impegno e la voglia che ci hanno messo! Detroit non faceva affidamento su una stella ma tutti sapevano cosa fare nel momento del bisogno! Pazzesca l’intensità difensiva e a rimbalzo di Ben Wallace, così come quella di un Antonio McDyess che da stella assoluta si è “riciclato” dopo i gravi infortuni a gregario di super lusso, mantenendo inalterata la pericolosità al tiro da 4-5 metri dagli angoli e fornendo una grande intensità difensiva!
    Dall’altra parte come non spendere parole d’elogio per Robert Horry, che mai è stato una stella ma che quando c’era da fare sul serio si è sempre fatto trovare pronto, con tiri da 3, difesa e intelligenza cestistica sopraffina! E Bruce Bowen, maestro in difesa, che a 2 minuti dalla fine stoppa un fulmineo tentativo da 3 di Billups! E Ginobili che ha chiuso la partita con un’entrata spacca difesa e 4/4 ai liberi su fallo sistematico dei Pistons! C’è chi ha mugugnato sul fatto che il trofeo di MVP di quella finale sia andato a Duncan e non a Ginobili, sostenendo la tesi che ci stava almeno un premio ex aequo! Il 21 degli Spurs (che già allora era logoro fisicamente, e pur avendo solo 29 anni aveva già perso parte dell’esplosività) è stato malmenato dai due Wallace e da McDyess per tutto il primo tempo e per la prima parte del 3° quarto, poi con gli Spurs sotto di 8 si è messo a giocare come sa e ha infilato 12 punti riportando San Antonio prima in parità e poi in vantaggio reagendo da campione! Nel 4° quarto la difesa la difesa dei lunghi Pistons ha stretto di nuovo su di lui e pur ritrovandosi di nuovo in difficoltà ha messo prima una schiacciata prendendo posizione divinamente contro Ben Wallace, poi ha attirato una triplice marcatura servendo a Bowen un assist per il canestro da 3, ha poi messo un decisivo piazzato dall’angolo dai 6 metri sullo scadere dei 24 secondi e infine ha replicato l’azione precedente con Bowen servendo Ginobili per un altro canestro da 3 decisivo! E questa è solo gara7, non bastassero le cifre (oltre 20 punti, oltre 14 rimbalzi e oltre 2 stoppate di media, mettendo a referto in ogni gara di finale una doppia doppia)!
    Che dire, non so quali squadra attuali potrebbero mettere in campo un’intensità simile oggi, forse i Celtics o ancora gli Spurs di oggi! L’unico che si è perso in quella gara è stato Tony Parker che non ha fatto praticamente nulla!
    Ora mi resta da rivedermi gara6 della finale fra Chicago e Utah del ’98!

Ultima modifica: 25 Marzo 2011
  2. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

25 Marzo 2011

barkley è la migliore ala grande della storia per quanto mi riguarda :) semplicemente unico

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

26 Marzo 2011

Definirlo la più grande ala forte della storia mi pare eccessivo! Purtroppo per lui, al di là del fatto che in attacco e a rimbalzo (lui che è 1.95 ha una media rimbalzi superiore a quella di Shaq, di David Robinson, di Ewing, di Karl Malone e di Olajuwon) era davvero secondo a nessuno, in difesa, a parte qualche stoppata spettacolare in recupero, è sempre stato abbastanza morbido, cosa in cui invece, per dire, i vari Duncan, Malone (questi due per me sono i migliori della storia nel ruolo), Garnett hanno sempre eccelso, senza dimenticare Elvin Hayes!
    Quindi, pur a malincuore, direi che Barkley è sotto a tutti questi altri 4, pur rimanendo un giocatore unico e irripetibile (avendo giocato lui anche spesso da ala piccola)!

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

26 Marzo 2011

Portland fa fuori gli spurs e si conferma squadra da temere in vista playoff mentre Boston continua il suo periodo decisamente poco brillante perdendo pure con i bobcats. Inarrestabili Bulls che viaggiano verso il primo posto della conference.

Hanno perso ancora i knicks..mentre hanno vinto ancora i nuggets. Penso che a Denver stiano godendo assai :hihi:

OKC fa il suo dovere contro i t-wolves e tiene a distanza portland e denver. E' come se i playoff fossero già iniziati!

5. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

26 Marzo 2011

E se il Birdman in 20 minuti mette 17 punti con 7 su 7 da campo, 11 rimbalzi e 5 stoppate significa che sta girando tutto alla grande :D ..

Premetto che non riesco a vedere le partite, con una visione relativa di highlights e statistiche di gara mi sembra, che dopo la partenza di Melo e Billups ci sia una maggiore distribuzione delle responsabilità (come ovvio che fosse)..

6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

26 Marzo 2011

Ma OKC ormai ha un vantaggio incolmabile sulle inseguitrici, solo un suicidio sportivo potrebbe farvi perdere il quarto posto. La lotta semmai è per i posti dal quinto al decimo, con Houston e Phoenix che potrebbero recuperare nei confronti di Memphis.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

26 Marzo 2011

Senza Melo e Billups la squadra corre di più e si vedono pochissimi isolamenti, e già è un vantaggio enorme...e poi la difesa è migliorata tantissimo (tanto quanto è peggiorata quella di NY).

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

26 Marzo 2011

Ordinaria amministrazione per Flash nella notte...39 punti, 11 rimbalzi, 8 assist, 5 (!) stoppate e 3 rubate :D
    I big three di Miami combinano per 91 punti....

9. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

26 Marzo 2011

Si ho notato anch'io,efficace e' dire poco:D
    Intanto il turco 20 punti e 13 assist..che l'aria dei playoff lo stia facendo svegliare?

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

26 Marzo 2011

Wade assolutamente mostruoso! Non ho più parole per questo qui!

11. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

26 Marzo 2011

non riesco a credere che gli spurs abbiano concesso un canestro del genere :shock: poi però vedi una scena tipo questa [​IMG] e il resto non ha più importanza :rotfl:

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

26 Marzo 2011

Quando vedo Artest fare scenate del genere (ma varrebbe per qualsiasi altro giocatore, sia ben chiaro) fossi un avversario lo falcerei subito per mancanza di rispetto!

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.106

26 Marzo 2011

Sì, ma la rimessa di Novak? :rotfl:

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

26 Marzo 2011

Beh gli ultimi tre possessi degli spurs sono stati una persa di Parker, una di Ginobili e la rimessa di Novak...

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.106

26 Marzo 2011

Infatti è stato un costante crescendo di lol :D
    Vabbè che comunque gli Spurs se lo possono pure permettere a sto punto...in una qualsiasi partita di playoff, questa l'avrebbero vinta 100 volte su 100.

Condividi questa Pagina