1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Marzo 2011

Queste sono idee e preferenze personali su cui trovo inutile discutere... ognuno la pensa a modo suo.;)
    Posso però dirti che gli Agalloch LIVE sono in molti episodi anche MOLTO diversi dagli Agalloch in studio. Riarrangiano e a tratti stravolgono alcune canzoni, quindi per chi li ama, ascoltare dei loro live non è solo consigliato, ma è UN OBBLIGO! :D
    Anzi... la stessa canzone viene cambiata a volte di data in data in alcune piccole sfumature, giusto per dire.
    Prova ad ascoltare IN THE SHADOW OF OUR PALE COMPANION versione studio e live... e capirai che possono sembrare irriconoscibili a tratti.
    Sempre che ti interessi, ovvio...

YouTube - Agalloch - In The Shadow Of Our Pale Companion
    YouTube - Agalloch (live in Silver Church, Bucharest, Romania, 21.03.2010)

l'audio del live è quello di una videocamera in presa diretta, quindi se sei un purista... evita addirittura e non tenere conto del mio suggerimento... ;)

2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

19 Marzo 2011

Non sapevo di questo retroscena che li solleva ampiamente dalle critiche che ho anch'io avanzato. Ci doveva essere una spiegazione ;)

3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

19 Marzo 2011

sicuramente, infatti non ho scritto "che ne pensate?", è un pensiero che mi è venuto e che ho subito riportato ;)
    addirittura? allora a breve mi vedrò qualcosa :smile:

ps: bellissimo ashes! per ora è l'album che mi ha colpito di più

4. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

19 Marzo 2011

Non ero al corrente della situazione, ti ringrazio per avermi informato meglio. ;)

Tuttavia, ciò non toglie che rimangano tanti, troppi errori in fase esecutiva, e non si può chiudere un occhio semplicemente dicendo che emozionano e via discorrendo, perchè a me basta a quel punto ascoltare il cd, che già è ampiamente sufficiente a trasmettermi un mondo di emozioni ed a farmi viaggiare.

Come ho detto nel primo messaggio, li giustifico perchè mi rendo conto che dal vivo non hanno suonato tanto, ed ora posso farlo a maggior ragione sapendo che nemmeno volevano pubblicarlo quel dvd. Per il resto, io non vedo l'ora di vederli dal vivo perché adoro profondamente la loro musica e sono certo che ascoltarli live possa trasportare in un'altra dimensione, ed in quel contesto non mi accorgerei nemmeno di eventuali errori o altro. Però spero siano migliorati anche in sede di esecuzione, è un peccato sentire degli arpeggi così belli sciupati a causa di frequenti passaggi fuori tempo e di note steccate.

Comprendo bene la tua posizione, perchè tu leghi a quel dvd il ricordo di quando li hai visti in concerto e quindi inevitabilmente ciò ti fa scaturire determinate sensazioni irripetibili e magiche. Però come prodotto dal punto di vista tecnico, estraniandoti un attimo, come lo valuti, onestamente?

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Marzo 2011

Eccheccazz :hihi:

Quindi ho fatto bene a non pigliare tempo fa il DVD? ^^ Sul tubo non mi sembrava così male...poi vabbè, se le stecche non sono eccessive o fastidiose risulta anche più 'umana' come esibizione :)

6. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

19 Marzo 2011

I miei commenti si basano esclusivamente su questo video:

YouTube - Agalloch - Not Unlike The Waves (DVD)

Valuta un po' tu. ;)

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Marzo 2011

Ti ripeto Luca, io e altri 6/7 ragazze/ragazzi di TM che lo abbiamo visto insieme (chi vuole può benissimo dire IO C'ERO :P) siamo rimasti comunque incantati da questo dvd, anche se non è certo perfetto. Io potrò essere giudicato troppo di parte da chi non mi conosce bene e magari leggendo alcune mie battute qui mi reputa ACRITICO verso questa band anche se non è così, ma c'erano persone molto preparate che non è che ascoltino musica da pochi mesi..... non si è sollevata nessuna critica così negativa.

Conocrdo sul fatto che QUEL concerto non sia il massimo, soprattutto in alcuni punti, ma le condizioni in cui hanno suonato le ho descritte sopra.
    Aggiungici che al tempo (2008) facevano all'incirca da 4 a 10 date live all'anno.... e Aesop si era aggiunto da pochissimo in lineup.
    A Lonato (marzo 2009) li trovai molto bravi ma i suoni non furono certo eccellenti.
    In Romania (marzo 2010) li ho trovati su un altro livello, sia come affiatamento che anche grazie a un acustica ottima.
    A Dicembre scorso... beh..... :pray::pray::pray:

NOn è una giustificazione, ma una spiegazione, poi ognuno la legga come preferisce.

Poi io sono uno che anche ai concerti Thrash dove tanti contano i peli del.... nell'uovo, mi faccio coinvolgere dal fattore live e godo della musica senza essere TROPPO critico... (il che non vuol, dire farsi andar bene tutto), ma è questione di carattere.

Sul fatto che le atmosfere degli Agalloch su disco siano indescrivibili sono d'accordissimo. Ma ti assicuro che essere appoggiati al loro palco e sentire certi suoni e partecipare a quegli eventi... è MOLTO meglio!!! Entri in una dimensione INIMMAGINABILE, ancora più che per altre band.
    Al di là dei gusti personali posso dirti che "qualche" band l'ho vista in concerto, in circa 20 anni... e una cosa del genere non mi era MAI capitata.
    Tutto ciò sicuramente condiziona un po' il mio giudizio, ma non così tanto come può sembrare dall'esterno, nonostante tutto mantengo ancora un senso critico, per le cose che per me contano. ;)

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696
  9. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

19 Marzo 2011

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

20 Marzo 2011

A livello esecutivo non mi sembra facciano chissà quali stecche o errori, anzi, sembrano abbastanza precisi e a tempo. Poi sinceramente preferisco un live suonato in questo modo piuttosto che da automi perfettini e narcisisti. Il fascino di un concerto imho sta anche in questo. I 'simil-playback' non li sopporto!
    Discorso diverso per suoni/registrazione. Pessimo veramente sotto questo aspetto, quasi a livello bootleg (almeno, quanto ascoltato da YT). Si sente benissimo la chitarra 'ballerina' di cui parlava Horns. Inascoltabile. Se questo è il livello globale sono contento di non averlo acquistato.

11. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

20 Marzo 2011

Ah guarda, hai beccato uno che ai concerti è davvero difficile che noti errori :D tanto si fa prendere! Però guardando un dvd è diverso, perchè non rende nemmeno il 10% del coinvolgimento di un live, quindi in quel caso guardo un po' di più a certi dettagli.

Da come mi parli dei loro live mi hai fatto venire una gran voglia di vederli, sogno che prima o poi spero di riuscire a realizzare.

12. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

20 Marzo 2011

In questo caso, si può più che giustificare la non ottima prestazione!

13. Zephiros

Zephiros
    Expand Collapse
    Succede sempre cosi...

"Mi Piace" ricevuti:
    803

20 Marzo 2011

A ecco non sono l'unico che quasi ad ogni post di HORNS rosica come un matto perche lui ha avuto la fortuna di vederli tante volte live :cry::cry::cry:

Tra l'altro e sempre un piacere leggere tutti i vostri scambi di opinione :)

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

20 Marzo 2011

Comunque alla fine The Mantle l'ho messo su....:P

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Marzo 2011

era con me in macchina oggi durante una giornata durissima, infallibile disco, opera rara.

Assolutamente condiviso e compreso il punto di vista di Luca MA live si dimentica tutto, no anzi, mi spiago meglio: nulla da dimenticare, si percepisce l'essenziale.
    questa è musica che salva.

Condividi questa Pagina