1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo del batterista

Discussione in 'Musicisti' iniziata da CyRuS, 15 Ottobre 2005.

1. DIulK

DIulK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Marzo 2011

nick è uno dei miei preferiti, però non si può guradare! :D
    a parte gli scherzi condivido il tuo pensiero.

2. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2011

Il mio pensiero l'ho già espresso pagine addietro quindi nn mi ripeto, ognuno può pensarla come vuole, è anche il bello della batteria e della musica in generale :)..

Però il "spuntano da tutte le parti" è un concetto da prendere mooolto con le pinze..ho imparato a valutare un batterista, e me stesso, esclusivamente guardando come suona a un metro di distanza, ovviamente dal vivo, evitando di basarmi su cd, video editati, live o dvd..
    Ci sono centinaia di batteristi mitomani che si sistemano le cose a pc in ogni modo, trigger o meno..

Nn di certo Kollias..l'ho visto dal fatidico metro di distanza..ed è realmente cosi!!

3. DIulK

DIulK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Marzo 2011

già kollias l'ho visto anche io ad un metro di distanza (ho persino provato a suonare la sua batteria ma non c'è stato verso XD), una macchina!:headbang:

4. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

16 Marzo 2011

Hai provato la sua batteria? per curiosità, è una cosa che evevo sentito su un video di youtube, che mi ha incuriosito: ma è vero che ha i pedali pesanti come mattoni? :hihi:

5. heavy93

heavy93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2011

Si, li ho "provati" (ero andato dietro al kit per fare una foto) e sono veramente durissimi :shock:

6. DIulK

DIulK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Marzo 2011

macchè macchè adesso si è evoluto, non utilizza più de "semplici" pedali, ora tira i calci direttamente alla pelle.... per avere più potenza...

7. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2011

Vi faccio un altro esempio
    Allora due settimane fà sono andato al concerto dei Symphony X e Nevermore a Firenze.
    Fortunatamente il locale è fatto in modo strano e da un soppalco si poteva guardare di lato il concerto,ovviamente non mi sono perso quest'occasione.
    Il batterista dei Nevermore sulla cassa era palesemente triggerato (che lo richieda o meno il genere non è importante).
    Su una cosa devo informarmi,cioè se Rullo usa i trigger perchè a me pareva di NO!!dal suono molto naturale che aveva... microfonato ovviamente.
    Vabbè il concerto finisce parliamo un po dei gruppi,con i soci con cui sono andato, e TUTTI che mi dicono "ma hai visto quanto pestava il batterista dei nevermore?"
    Per un momento sono rimasto allibito!!!!!!cioè vi giuro che quando quel batterista, che non so il nome, faceva un fill sui tom non si capiva niente!!
    Praticamente stando dal lato sentivi uscire il trigger dai monitor a cannone e i tom ZERO.
    Rullo invece ha fatto il suo sporco lavoraccio e un fill lo sentivi a 3 metri di distanza.

Quindi??la conclusione qual'è? che la gente che non se ne intende (non per colpa loro,sono chitarristi la maggiorparte) dà valore a chi ha i suoni più pompati a scapito di chi si smazza veramente e il trigger da proprio questa illusione.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

19 Marzo 2011

Ok ma...chi se ne frega di cosa ne pensa la gente, soprattutto se, come dici tu, si tratta di inesperti o non batteristi in genere! Io batterista so come suono e se voglio usare l'elettronica per avere determinate cose dallo strumento lo faccio senza sentirmi un baro! Ripeto (come molti), se uno è una sega rimane sega anche con tutti i trigger del mondo!

Parlando nello specifico dei due batteristi in questione, entrambi sono molto bravi anche se non sono esenti da difetti: Rullo dal vivo l'ho sempre trovato fin troppo ondivago nel timing, Van Williams (il batterista dei Nevermore) preparato ma un po' "pigro" a volte!

9. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2011

si sapevo, l'avevi scritto tempo fà.ti dico nel live durante le canzoni no,ma verso la fine prima delle ultime canzoni (:D) praticamente doveva tenere il tempo: quarti con la cassa e gli ottavi con l'hit hat,solo che praticamente voleva fare il figo e fare un po di giochetti sul charlie sta difatto che la cassa andava per gli affari suoi :hihi::hihi: e anche per via di dinamiche (ollèèèèèèèè):)
    Van mi sembrava Gene Hoglan,della serie "sono grasso non riesco a muovermi tanto":lollone::lollone:

10. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2011

Da come hai descritto quel concerto, credo sia il classico esempio di alcuni concetti che ho affermato prima..

-Gente ignorante (fans) che afferma cose di cui nn sa nulla :shutup:
    -Live con suoni suoni sfasati che nn fanno capire il reale valore del batterista in questione :(

Siamo sempre li, possiamo discuterne all'infinito :hihi:

11. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Marzo 2011

l'altro ieri sono stato alla clinic di Benny Greb....
    che dire quel ragazzo è tutto un groove,anche abbastanza spunti.
    Non pensavo fosse tedesco,ha un approccio molto moolto molto "mentale" con la batteria

12. Feanor The Cursed

Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Marzo 2011

13. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

23 Marzo 2011

Secondo me... no. Mi spiego; la Swingstar è la entry level di Tama, però costa un occhio ora che ci faccio caso, con circa 200 euro in più ti prendi una Superstar ( :pray: ) oppure con qualche soldo in meno vai con una Silverstar, che sono batterie ottime e con un rapporto prezzo\qualità molto molto buono, se puoi aspetta un po' e prenditi una Tama come si deve :D

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

25 Marzo 2011

Riprendo un secondo la discussione sui trigger! Giusto ieri mi sono riguardato un live dei Pantera del 2001! Ebbene, mi sono accorto che Vinnie Paul aveva trigger su tutto il set! Non c’erano i microfoni ma solo i sensori del trigger! Non mi è stato possibile osservare le casse ma immagino che ci fossero anche lì! Però si trattava di trigger dinamici, e di questo sono davvero certo perché hanno fatto Slaughtered che ha un pezzo in cui Vinnie suona delle ghost notes (ben udibili ma sempre ghost notes) sul rullo e il crescendo sui tom di Walk è un crescendo e non una cosa dritta a livello di dinamiche! Ma resto convinto che almeno fino a Vulgar Display Of Power di trigger non ne avesse! Sugli altri tre ci possono essere! E comunque questo è il classico esempio che l’utilizzo del trigger non è affatto un modo di barare!

15. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

25 Marzo 2011

Ma sei sicuro che fossero trigger, e non sordine? anche io ho avuto dei dubbi guardando il video di Walk, ma poi mi sono accorto che per l'appunto era una sordina

Condividi questa Pagina