1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

  1. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Marzo 2011

    è un disco che chiaramente può risultare ostico e meno diretto, ma secondo me, non è assolutamente inferiore ai precedenti.
    è una bellezza che va scoperta con calma e con molta attenzione.
    ovviamente non tutti devono per forza dedicarli il tempo necessario o farselo piacere a tutti i costi.
    buona la recensione di fenrir, ma questa volta secondo me, un pò inferiore ad altre.
    mio voto al disco: 95
     
  2. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    17 Marzo 2011

    bella rece anche se non condivido alcune cose e il voto, io avrei dato intorno 90
    secondo me non l'ha neanche ascoltato, altrimenti è inspiegabile...
     
  3. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    17 Marzo 2011

    Ho letto ora la recensione, bella come al solito :D

    In alcuni punti della rece non sono proprio d'accordo come anche sul voto.

    Mi trovo più d'accordo con Forgotten :-)
     
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    17 Marzo 2011

    Allora secondo te neanche io l'ho mai ascoltato, visto che per ora sono abbastanza d'accordo col 75 e con il giudizio di Hellbound.... eppure ti assicuro che l'ho ascoltato, dal cd, almeno 5 volte. ;)
    Poi ognuno creda ciò che preferisce...
     
  5. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    17 Marzo 2011

    5 volte secondo me è pochino per assimilare un lavoro del genere :P.
    Poi cmq è un album molto ostico può piacere e non piacere ;-)
     
  6. bodo ruler

    bodo ruler
    Expand Collapse
    The God Of Nothing

    Registrato:
    16 Ottobre 2004
    Messaggi:
    4.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    17 Marzo 2011

    anche io ritengo l'ultimo Moonsorrow un disco enorme, che cresce con gli ascolti e riesce a non deludere le aspettative che avevo su questa band, ma mi fido di Fen che, da grande esperto del genere e dei moonsorrow in particolare, avrà avuto le sue impressioni e opinioni durante l'ascolto e il giudizio del disco...non siamo tutti uguali :)
     
  7. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Marzo 2011

    5 volte?
    totale rispetto per la tua opinione, ma secondo me, 5 ascolti per questo genere di album non sono assolutamente nulla.
    e ritengo che sarebbe pure sbagliato ascoltarlo 20 volte al giorno, rischierebbe si di stufare.
    è un qualcosa che va assaporato nel tempo, ed è uscito solo da qualche settimana.

    dopodichè come dicevo, non deve piacere per forza.
    son gusti...
     
  8. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    17 Marzo 2011

    Premetto Horns. Non voglio scatenare polemiche, flame o quant'altro con te, Hell o chiunque...non è assolutamente mio intento. Inoltre mi fido solamente del mio giudizio quindi se qualcuno la pensa diversamente a me non fa ne caldo ne freddo però lasciamelo dire, al di là del voto numerico che per me può anche essere 0 scrivere frasi del tipo 'la solita minestra riscaldata' vuol dire veramente aver ascoltato in modo frettoloso o distratto l'album in questione (5 volte?). Almeno lo si motivasse, come ha fatto l'utente system88 ma liquidarlo così no, è sbagliatissimo. Si può dire tutto, per carità, come detto in precedenza ognuno la pensa a modo suo ma certe uscite, per quanto le rispetti, imho lasciano il tempo che trovano. Poi, come dice Forg, non deve piacere per forza :)
     
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    17 Marzo 2011

    Sono d'accordo.. anche senza rispetto :rotfl:;) ma per me l'ìimpressione iniziale è comunque importante... poi sono d'accordo pure io che potrò cambiare idea. Ma come dici tu non voglio, NON VOGLIO MAI niente per forza... infatti per ora non ho l'istinto a riascoltarlo di frequente... e non lo faccio.

    In passato è capitato di comprendere Albums in ritardo... ma i Moonsorrow li conosco "abbastanza" bene e non penso che con gli ascolti e col tempo questo diventerà uno dei miei preferiti loro... anche se le canzoni sono certamente belle.

    Insomma... MARROW (per dirne uno a caso :sadic:) mi fece TUTT'ALTRA impressione... ma è inutile discuterne... lo ripeto solo per far capire che rispettando tutti non penso che questo ultimo dei MS arriverà mai alle vette di un HAVITETTY.... ma poco importa, mia idea ;)
     
  10. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Marzo 2011

    E' un album totalmente diverso, esprime tutt'altro... non credo sia sempre la solita minestra, anche se rispetto le opinioni ed i giudizi altrui ;)
    Come ho già detto lì nella recensione, qui non c'è spazio per gli elementi Folk e battaglieri (quasi "allegri") di una volta: soltanto ombre e morte.
     
  11. bodo ruler

    bodo ruler
    Expand Collapse
    The God Of Nothing

    Registrato:
    16 Ottobre 2004
    Messaggi:
    4.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    17 Marzo 2011

    concordo in pieno, ed è proprio questo che me lo fa amare alla follia, un disco che continuo a sentire ormai da giorni senza stancarmi mai :happy:
     
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    17 Marzo 2011

    Penso che qui tutti si fidino solo del proprio giudizio ed è giusto così!

    Però siamo qui per confrontarci e a volte è comunque utile sapere il pensiero di altri per cogliere qualcosa di utile.. o anche solo per parlarne, a volte scoprire qualcosa che ci può far cambiare anche alcune idee...

    Non dico sia proprio una minestra riscaldata, anzi, ho colto diverse novità in questa uscita a livello di sound e impostazione.
    Solo che in un certo modo, certi giri, certe atmosfere le trovo ripetitive... in un modo UN PO' troppo "circolare" rispetto ad altri precedenti lavori.
    Non dico sia un album senza ispirazione, ci mancherebbe, ma alcuni momenti in cui il "già sentito" lo percepisco, per ora, mi rovinano un po' il gusto e l'emozione del "nuovo Album".
    Sono sfumature anche difficili da descrivere... non chiedermi ora di dirti minuti e secondi... ma ti assicuro che questi momenti ci sono.
    E diamo una proporzione a tutto... 75 resta comunque un ottimo voto, non è che ora, tutti gli Album debbano essere quotati da 90 in su.... EH?????

    ;)
     
  13. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Marzo 2011

    L'angosciante ciclo di vita e morte che accompagna l'umanità: immaginati una landa piena di ghiaccio, neve e cadaveri (uomini già morti o ancora agonizzanti); il sentiero scompare, dove andiamo? Sia fisicamente che metaforicamente...
    E' un incessante ripetersi di dolore e sofferenza, fino a spegnersi nel buio della morte... per questo non c'è spazio per elementi Folk tipici dei precedenti Moonsorrow; è un drammatico incedere verso la morte... non potrebbe essere rapido ed indolore?
    No, così non è...

    Io lo vedo quasi come una grande metafora quest'album :) ed è questo che me lo fa amare alla follia!
     
  14. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    17 Marzo 2011

    Ecco, motivato in questo modo e non in maniera sbrigativa, quasi 'sarcastica' (magari ho interpretato male il suo commento, eh), per quanto non condivida, rispetto pienamente. Più che altro il ciclico motivetto della 'minestra riscaldata', è quasi fastidioso da leggere (e non mi riferiscio solo ai MS)...ma è un altro discorso. Imho, quello che percepisci è il loro stile che sta diventando sempre più marcato ed inconfondibile e nonostante sia totalmente opposto ad un Havitetty o un Kivenkantaja, sono sempre loro, i cugini Sorvali che con la loro arte raccontano qualcosa di oscuro, cupo...differente. Come dice delphi, non c'è spazio per gli innesti folk in questo viaggio, e non potrebbe essere diversamente. Poi ovvio, siamo qua per confrontarci ed è normale (e oserei dire umano) avere pensieri totalmente opposti :)
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    17 Marzo 2011

    Forse non è chiaro... io sto parlando del fatto che la MUSICA non mi coinvolge in modo pazzesco.... ci possono essere tutti i significati che vuoi, ma, anche per altre bands, l'ho sempre detto, la prima cosa che conta è se c'è emozione e in alcuni RARISSIMI casi "Incanto" ;) tutto il resto (concept, testi ecc.) è un bellissimo surplus, PUO' essere un bellissimo surplus, ma viene ad un passo successivo.

    ;)
     

Condividi questa Pagina