1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giudichiamo Truemetal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ApocalypseathalloweeN, 13 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

15 Marzo 2011

Rispondo alle domande di spit con questo papiro. Sappi che se anche tu scrivi che non l'hai letto perché è troppo lungo ti vengo a prendere a casa >:[

Riguardo i ban, ripeto alcune cose:
    il ban non è mail frutto della decisione di un solo mod ma viene sempre votato da TUTTI i moderatori e viene "appioppato" se la maggioranza è d'accordo. Si vota SEMPRE sia sulla possibilità di assegnare il ban o meno, sia sulla sua durata. Questo lo specifico perché di solito la tipica scenata da post-ban prevede che l'offeso di turno inizi a piemmare/riempire di insulti il mod che ha operativamente fatto il ban.
    Questa procedura non serve a rendere le cose più complicate ma a far sì che le decisioni della moderazione siano più imparziali ed equilibrate possibili. Talvolta quando magari ci sono questioni di emergenza come flame in corso che possono far sì che altri si facciano "male" capita che vengano prese decisioni come la chiusura momentanea del topic o, nei casi più gravi un ban provvisorio degli interessati. Anche in questo caso comunque i moderatori votano a maggioranza quali provvedimenti prendere.

Per calcolare la durata del ban invece non esiste una formula matematica purtroppo o per fortuna ma si applicano delle regole di massima che tengono conto dei precedenti dell'utente e della gravità dell'infrazione commessa e della "fedina penale" dell'utente.
    In linea di massima le durate dei ban "standard" sono 7gg, 15gg, 1 mese, 3 mesi e permanente; in alcuni casi particolari viene applicato il cosiddetto "miniban" di 1g/3gg e riguarda infrazioni minori.
    Di solito prima di essere bannato l'utente viene richiamato, ma questa non è una regola: in alcune occasioni particolari, quando l'infrazione commessa è particolarmente grave (il caso tipico sono le bestemmie e gli insulti/offese di un certo tenore) si può passare al ban direttamente senza avviso.
    Nei limiti del possibile c'è maggiore tolleranza nei confronti degli utenti nuovi e di coloro che non sono mai stati richiamati e questa è una delle ragioni per cui talvolta capita la situazione indicata da spamfire, cioè che magari un utente che è presente sul forum da anni con magari qualche richiamo alle spalle venga bannato con meno preavviso di un neofita: se si dà il beneficio del dubbio che un neo iscritto non conosca ancora il regolamento, si pretende un certo grado di responsabilità da parte di un utente "navigato" (sto comunque parlando di persone che hanno già dei richiami alle spalle!).

Ribadisco che il fattore determinante per stabilire la durata del ban è il numero di richiami ricevuti: soprattutto quando riguardano l'infrazione per cui si sta discutendo per il ban sono determinanti. In alcuni casi possono davvero far salire alle stelle la durata del ban. Se per esempio vengo richiamato per flame/offese mediamente gravi una decina di volte e l'undicesima (ipotizzo) offendo in modo pesante un altro utente, il ban sarà certamente più pesante che quello assegnato a un utente che magari scrive un'offesa/insulto pesante senza avere richiami pregressi.

Ci sono inoltre dei casi in cui un utente può vedere aumentato il ban assegnato ed è il caso tipico di chi si reiscrive al forum con un secondo account, cosa vietata dal regolamento. La creazione di un fake in questi casi comporta -in linea di massima- l'aumento della "pena" fino allo scaglione successivo: se ho 7gg di ban passo a 15gg, se ho un mese passo a 3 e così via. Certo che se ho un ban di magari 1gg e iscrivo un fake per diffamare, offendere e insultare altri utenti, magari aprendo 10438902 topic ad minchiam è quantomai improbabile che il ban passi solo a 7gg. Quindi anche qui vale la regola della giusta proporzione.

Concludendo la carrellata, il miniban di 1-3gg è un caso particolare di infrazione poco grave che si applica spesso a un gruppo di utenti, spesso per calmare o un litigio di poco conto che è stato impossibile "sedare" con altri mezzi oppure per spam. Diciamo che quest'ultimo probabilmente lo conosci, visto che hai almeno 4 ban per apertura di topic spammoso o per spam :sadic:. Come sapete lo spam non è ben visto nei topic al di fuori di chiacchiere e quello del miniban è un modo per dare un segnale un po' più deciso del solito richiamo.

Sulle faccine boh, ognuno ha i suoi vizi, però spesso quando si fanno dei richiami leggeri leggeri senza usare le faccine poi c'è gente che si lamenta del fatto che i mod sembrano incazzosissimi XD

Ultima modifica: 15 Marzo 2011
  2. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

15 Marzo 2011

Non è che puoi farmi un riassuntino? :lookaround:
    No comunque tutto chiaro :hihi:

Ne ho beccati 6, di cui uno di un minuto scarso :sadic:

Ma dovete sembrarlo! SI DEVONO SPAVENTAREEEEE! :sadic: (Benson cit.)

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

15 Marzo 2011

Il miniban di 3gg lo abbiamo assaggiato io, spito e discepolo qualche settimana fa per sedare lo spam sul diario... :hihi:

Che poi era stato autosedato, poichè era notte fonda e ci dammo un taglio noi stessi, ma la mattina ci ritrovammo bannati lo stesso, non si fa così però... :hihi:

4. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

16 Marzo 2011

IO mi ricordavo fosse durato una settimana :sgrat:
    E comunque mi aggiungo al :nono:
    Anzi protesto contro tutti i ban che ho ricevuto, è assurdo che un forum voglia liberarsi di un personaggio illustre come me, detto molto umilmente eh :lookaround:

5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

16 Marzo 2011

Ah era una settimana? Sempre poco comunque rispetto al passato, ecco perchè è passata in fretta... :grin:

6. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

16 Marzo 2011

Siete OT

7. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

17 Marzo 2011

uffa non ho fatto nomi, perchè sono diversi..non me li ricordo tutti e mi ricordo più che altro i post e non chi li fa..le ho le palle, le ho..tranqui :hihi:

8. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

17 Marzo 2011

ecco c'è una cosa che ho notato,un appunto che volevo fare alla sezione recensioni.
    Ho notato che qui si da poco spazio al doom metal tradizionale sia per quanto riguarda le band storiche che qulle non:(
    Vedo una sola recensione sui Saint Vitus, solo due sui Trouble (hanno fatto anche altri capolavoroni oltre ai primi due album), due sui Cathedral ( e tra l'altro non sugli album fondamentali),nessuna sugli Obsessed o sugli Spirit Caravan (o comunque su qualcuna delle band di Wino),nessuna sugli Internal Void, sugli Iron Man..ecc insomma doom metal vecchio stile qui se ne vede poco:(

Mi ci metterei io ma non sono un Dio in queste cose:hihi:

9. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

17 Marzo 2011

uno dei motivi principali per cui amo truemetal

10. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

17 Marzo 2011

Manca persino Transilvanian Hunger, uno dei 10 dischi fondamentali del BM

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

17 Marzo 2011

Ecco, sono d'accordo con te.
    Questi discorsi "Il forum era meglio 20 anni fa", mi danno veramente fastidio...
    Anche perchè chi li fa, a mio avviso, si sente superiore agli altri...ha complessi di superiorità...

Ho letto anche messaggi qui dentro che mi hanno dato veramente fastidio: gente che diceva:

"Basta leggere due-tre messaggi per capire subito con chi si ha a che fare" e poi faceva la lista: gli spammoni, i lagnosi,...

Beh complimenti! Complimenti a chi riesce a giudicare una persona da quello che scrive su un forum virtuale, senza nemmeno averla mai vista in faccia...Complimenti!

Io non ne sono capace...Non sono uno psicologo così raffinato.

Diciamo che adesso sono io quello che si sta disinnamorando al massimo di questo forum...

ah...NON sono OT . Anche questo è un giudizio su Truemetal e sulla sua utenza.

12. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

17 Marzo 2011

Un'altra cosa a proposito delle rece da segnalare è secondo me l'inutilità del "FROM THE DEPTHS". Pochissima visibilità alle bands recensite( e non capisco in base a cosa un demo di una band vada a finire tra i Demo autoprodotti o nel FTD ) capisco che occupare una rece x ognuna sarebbe troppo impegnativo, ma sarebbe più utile mettere queste rece tutte insieme sotto forma di unica recensione con i vari tag delle bands x la ricerca e usare il FTD come una sorta di "castigo all'angolo" x i demo non esaltanti.
    Così facendo una stroncatura sarebbe meno reclamizzata e al contrario un commento positivo nel FTD avrebbe più visibilità nella sezione Demo/Autoprodotti.

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

17 Marzo 2011

Contatta Angelo D'Acunto ex KK Downing!!:grin:

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

17 Marzo 2011

A me sotto sto punto di vista piacerebbe che per gli album veramente importanti mancanti la redazione mettesse tipo degli annunci... Non sarebbe una cattiva idea credo :D

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

17 Marzo 2011

qui ancora una volta si prendono fischi per fiaschi.

giudicare un comportamento in un forum non significa giudicare una persona nel suo complesso.
    siano essi semplici utenti, siano essi utenti della moderazione.

ciò che fa un utente nella vita reale a me non importa, importa quello che fa qui dentro. se nella vita reale un utente è gentile, educato, rispettoso a me non importa. importa se si comporta da maleducato nei miei confronti e nei confronti degli altri utenti.

essendo questa una comunità virtuale si attuano comportamenti virtuali e anche giudizi virtuali. basta rimanere nell'educazione.

Parlando d'altro:
    - mi riferisco allo staff: ritenete che il parco moderazione sia sufficiente per gestire l'utenza?
    - mi riferisco ai fruitori delle recensioni: ritenete che il parco recensori sia sufficiente (per quantità, qualità ed eterogeneità dei contenuti)?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina