1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

16 Marzo 2011

Ah si scusa :hihi:. Dunque, il nome che va per la maggiore per ora è quello degli Alcest, questa è la titletrack dell'album del 2007, per farti un esempio: YouTube - Alcest - Souvenirs D'un Autre Monde

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

16 Marzo 2011

li conosco un po', infatti all'inizio mi ero chiesto che cavolo di musica fosse ma poi non li avevo approfonditi, adesso lo so, grazie

3. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

16 Marzo 2011

Stranamente (:sadic: :*) ti quoto su tutta la linea. Anche se qualcosina di shoegaze riesco ad apprezzarla..tipo gli Slowdive :love:
    Comunque sì, solita storia purtroppo..gruppi che meritano (e anche tanto) ce ne sono anche in sto filone, che è stato pure una ventata d'aria fresca. Però come sempre, sta già rischiando di diventare "abusato" come tanti altri sottogeneri. Manieristi del terzo millennio, unitevi :hihi:

4. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

16 Marzo 2011

Meno stranamente quoto chi ha quotato :D ...

Concordo anch'io con voi.. Già per quanto riguarda il post rock preso singolarmente ormai non si riesce più a star dietro a tutte le uscite e la maggior parte purtroppo è monocromatica, copie sbiadite dei numerosi dischi meritevoli di lode.. Il black/post rock-shoegaze sta seguendo questo trend..

La canzone proposta da reign proviene da un album, a mio avviso, tra i più belli di sempre, che inserito nella discografia degli Alcest è l'unico che non presenta, tranne qualche riff, componenti black..

Ci sono molte band valide vedi: Lantlôs su tutti poi, Amesoeurs, Thränenkind, Heretoir, Dopamine, Cold Body Radiation giusto per citarne alcune che tuttavia son diverse tra loro.. Ecco, molte altre uscite sembrano dei copia/incolla di questi gruppi..

5. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

16 Marzo 2011

Hmmm..io però tra i copia/incolla ci metterei anche i Thränenkind, Heretoir e Dopamine..che a differenza degli altri copia/incolla, semplicemente, lo fanno meglio. Ma non mi sento di dire che abbiano aggiunto qualcosa..i Dopamine a volte sembrano sputati agli Alcest. Poi oh, piacciono pure a me, non sto negando la bravura di questi 3 esempi. Però ecco, Lantlos, Amesoeurs e Cold Body Radiation ad esempio degli elementi loro personali ce li mettono eccome, si sente. Faccio più fatica a trovarne negli altri 3. Però sì, c'è di peggio assolutamente..tipo chi oltre a copincollare non cambia di una minima virgola roba già sentita e risentita e si sente palesemente che non ha né inventiva nè "trasporto" in sede di songwriting. E per proporre sto tipo di musica, senza "trasporto" non vai da nessuna parte. Al di là della facile battuta :sadic:

6. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

16 Marzo 2011

Io gli Amesoeurs neanche li metterei in questo filone... Visto che hanno una notevole influenza post-punk nelle melodie

7. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

16 Marzo 2011

Certo Thränenkind, Heretoir e Dopamine ( Melting è tra le mie canzoni preferite in assoluto del genere in questione) non aggiungono nulla ma io mi riferivo proprio a band che sono proprio dei copia/incolla anche di questi nomi, che come dicevi non inventano nulla di nuovo ma almeno sono decisamente sopra la media.. Gruppi di cui sinceramente non ricordo neanche il nome perchè li trovavo a random su youtube o nei vari siti blogspot..

Sì, beh gli Amesoeurs hanno anche una marcata connotazione post-punk.. Ma anche gli altri gruppi citati son diversi tra loro..

La cosa che credo è che è un genere destinato ad appiattirsi anche per i gruppi validi se non si cerca una fuga da esso.. Prendiamo i due gruppi a mio avviso migliori seppur diversi: Alcest e Lantlôs. Hanno discografie brevi, ma ogni disco ha qualcosa di diverso dai precedenti; penso a Le Secret, Souvenirs ed Écailles de lune per Alcest col primo più black-oriented, il secondo totalmente incentrato su atmosfere shoegaze e il terzo che miscela i precedenti "ingredienti".. Penso a .neon, più sperimentale rispetto al debut Lantlôs con velati richiami jazz ... Insomma poi potrà piacere più un disco rispetto all'altro ma appunto fanno discutere, dividono (ne abbiamo già discusso nel topic di Alcest) proprio perchè non si fossilizzano..ed è questo che li fa emergere rispetto alla media; pensate ad una serie di Souvenirs o di .neon in serie: già è un genere che di per sè non consente grandi salti mortali se mantenuto al 100% "puro", se questi gruppi iniziassero a fare cd autoreferenziali finirebbero anche loro per confondersi nell'indifferenza. Invece per ora stanno dimostrando di meritare il piedistallo in cui io li colloco...

8. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

16 Marzo 2011

Concordo con Draco sulle spiegazioni di Alcest e Lantlos... Secondo voi i già decantati e ottimi Deafheaven li possiamo collocare in questo filone?

9. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961
  10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

30 Marzo 2011

11. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

31 Marzo 2011

:shock: Caspita, mi ha lasciato un po cosi sta notizia. Nel senso... non so proprio cosa pensare, curiosissima la cosa!

Nuovo album per i Drudkh, proprio l'altro giorno mi son messo a cercare per vedere se era uscita qualche notizia visto che tenendo considerato il loro abituale ritmo, non avrebbe dovuto mancarci troppo ad una nuova uscita :D

12. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

31 Marzo 2011

i Drudkh son delle macchine sforna dischi.....e anche Neige mi pare un po' impegnato negli ultimi tempi :hihi:

13. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

31 Marzo 2011

E' innegabile che le ultime uscite dei Drudkh non raggiungano le vette dei primi dischi (tutt'altro). Boh, vedremo...

+ qualità - quantità

14. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

31 Marzo 2011

I primi sono inarrivabili :happy: E poi Handful Of Stars non mi ha detto nulla, l'ho trovato come una crisi d'identità

15. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

31 Marzo 2011

Quoto anche le operazioni!

Condividi questa Pagina