1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo del batterista

Discussione in 'Musicisti' iniziata da CyRuS, 15 Ottobre 2005.

1. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2011

:shock::shock::shock: ma cos'è lo fai apposta?!?!?! vuoi avere ragione a priscindere??? Tò tieni HAI RAGIONE,ma non capisco quà qualcuno legge quello che si scrive o tutti parliamo a vanvera?si interpretano parole e concetti e si fondono ad altri tirati fuori dal nulla.

Seguendo il tuo parere chi è bravo a programmare una Drum-machine è un bravo batterista

e non provare a dire "cosa centra???" se no mi incazzo davvero sta volta :D

2. wrathlord

wrathlord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2011

ha ha! ottimo! lo definirei freeeemetal!!!

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Marzo 2011

Mah, secondo me il discorso elettronica=barare è alquanto semplicistico e pretenzioso! La batteria elettronica, così come il trigger, permette di avere dei suoni pseudo reali per utilizzi in determinate situazioni! Io ad esempio la uso per suonare in locali piccoli per ridurre la potenza di suono che avrebbe l'acustica ma non mi sento affatto di barare, anzi se possibile mi sento svantaggiato perchè devo impegnarmi molto di più per cercare di controllare le dinamiche! Ovviamente per molti batteristi l'uso del trigger è fisiologico nel senso che per le velocità a cui vanno occorre per forza un po' di "aiuto" a livello di volume ma se uno non sa suonare non diventa un mago con i trigger! Per capirci, immagina di piazzare i trigger sul kit del buontempone che prova a "suonare" gli Hate Eternal...secondo te gli gioverebbero in qualche modo? Io dico di no!
    Anche se non l'ha fatto Elnarion lo faccio io: che c'entra una drum machine con trigger e batteria elettronica, nel discorso "barare"?:sgrat:
    Seguendo il ragionamento di Elnarion non si arriva affatto a dove sei arrivato tu! Semplicemente certi generi o certi batteristi necessitano del trigger per avere non solo più suoni ma anche uno spettro sonoro maggiore! Anche usare il wah-wah per i chitarristi allora è barare, seguendo il tuo ragionamento, anzi, anche solo attaccare un'elettrica ad un amplificatore lo è!

4. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

13 Marzo 2011

Infatti, quello i trigger ce li ha per davvero, e TI PROIBISCO ([​IMG]) di dire il contrario! un suono così merdoso può avercelo solo un trigger, una cassa acustica senza magheggi da studio (perchè quello non mi sembra esattamente uno studio professionale dove ti sistemano il suono con solodiosa quale tanfanario :rotfl:) non può suonare così male :grin:

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Marzo 2011

Ah, ben, sulle casse probabilmente ce l'ha davvero il trigger (scrivo probabilmente perchè non essendo l'audio dei migliori non me la sento di dirlo con certezza assoluta), intendevo comunque di mettere trigger su tutto il kit per sentire quanto schifo fa il tipo in questione!

E comunque continuo a sostenere fermamente che Vinnie Paul i trigger sulle casse in Cowboys From Hell e Vulgar Display Of Power (e anche in Reinventing The Steel, Far Beyond Driven e Great Southern Trendkill sono ancora un mistero) non li ha affatto!

Ultima modifica: 13 Marzo 2011
  6. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

13 Marzo 2011

Io invece sono convito del contrario, anche su wikipedia alla pagina dei trigger dice la stessa cosa [​IMG]
    E comunque si sente a orecchio, dimmi te se è un suono normale :hihi:
    Non voglio credere che ci sia qualcuno che si fa sistemare\equalizzare\compressurizzare\smagnetizzare la cassa per suonare così quando coi trigger avrebbe lo stesso effetto :hihi:

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Marzo 2011

Ma di wikipedia, in fatto di musica, fumetti o altre cose poco "enciclopediche", ci si deve fidare sempre poco, mi fido molto più del mio orecchio! Se ad esempio ti dicessi che in The Gathering la cassa di Lombardo non è triggerata ma ha solo dei buoni compressori tu cosa diresti?
    In ogni caso il video che hai postato riguarda un live, io ho parlato di album da studio! Dal vivo può essere benissimo un'esigenza per rendere la botta della cassa! Botta della cassa che, ripeto, ha in abbondanza, come dimostra in questo video, soprattutto sul finale (in cui si sente il suono reale della cassa senza amplificazioni di sorta):
    YouTube - Vinnie Paul \ Best Drummer .

8. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

13 Marzo 2011

Che questi compressori andrebbero banditi e resi illegali :hihi:
    Ok, conoscendo (si fa per dire) Lombardo potrei anche credere che hai ragione: però, che bisogno c'era di dare un suono così alla cassa? insomma, è davvero finto, trigger o no :shock:

Umh, in alcuni tratti mi sembra triggerato, in altri mi sembra naturale; quindi stai dicendo che dal vivo usa i trigger e in studio semplicemente si fa "sistemare" la cassa come Lombardo poco fa?

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Marzo 2011

Ma tutti i suoni di batteria vengono compressi (pure io che suono solo rock italiano), soprattutto quelli di cassa! Addirittura molte volte si abbinano microfoni e trigger insieme! E in ogni caso il fatto di dare un suono così "secco" alla cassa anche senza trigger è per farla esaltare di più!
    Tornando al discorso Vinnie Paul/live/trigger potrebbe benissimo fare come dici tu, ovvero in studio va (andava) sul naturale mentre in sede live si faceva triggerare (oppure triggerava il tutto dopo in fase di mixaggio del live, cosa che fanno altri batteristi anche)!

10. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

13 Marzo 2011

Propongo di andare a casa di Vinnie e chiederglielo di persona :D
    Oppure potremmo aspettare che venga a suonare in italia e poi fregargli la batteria per sezionarla pezzo per pezzo :hihi:

Comunque, visto che siamo in tema: potresti spiegarmi un momento cosa e come funzionano esattamente questi compressori? ne ho sentito parlare anche per altri strumenti, come la chitarra

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Marzo 2011

Il compressore in poche parole rafforza il segnale audio che esce oppure lo comprime! Beh, per farti capire ti linko questo:
    Compressione del livello audio - Wikipedia

Bene o male ha la stessa funzione del trigger senza però stravolgere il suono o portare a campionature ma fidati che in studio o in fase di mixaggio si può fare di tutto per modificare i suoni!

12. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2011

Si Elnarion aveva ragione,quì ci sono problemi di italiano.
    Il discorso della drum-machine è riferita al fatto che "non" è importante l'esecuzione ma solo saperla "fare", in tutti i modi possibili(questo secondo qualcuno) e quindi estremizzando il discorso posso dire che se riesco a fare raining blood su GUITAR HERO allora sono un bravo batterista.:sgrat:

Se volete capire bene,se no continuate pure a ripetere "il trigger va usato in certi generi,è necessario e comunque non fà la differenza"

Peace :byebye:

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

15 Marzo 2011

YouTube - Nicholas Barker - Anathema 2009
    Questo è Nicholas Barker mentre suona Phantom Of The Opera dei Maiden con gli Anathema! Come si può chiaramente sentire non ha trigger nè altre "diavolerie" elettroniche! Eppure suona il brano in maniera perfetta, con botta, tiro e padronanza tecnica! Eppure sappiamo che Barker coi Dimmu Borgir e almeno anche con i Lock Up usa trigger su tutto il set, per avere suoni e volumi settati visto che è fisiologico perdere di potenza andando a velocità estreme! Ma, in ogni caso, il buon Nick sa suonare (e bene) la batteria, quindi non vedo dove stia il barare in questo caso!

Al contrario il tizio che prova a scimmiottare un brano degli Hate Eternal pur avendo (con buona probabilità) i trigger alla cassa fa schifo comunque!

14. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2011

il mio discorso era incentrato sui piedi e in specifico sui nuovi generi tipo metalcore,dove spuntano da tutte le parti batteristi che tranquillamente raggiungono velocità impressionanti.

Poi non è detto che i batteristi che lo fanno per professione siano tanto meglio.
    YouTube - George Kollias - Shall Rise-Shall Be Dead (live) guarda
    Tutto per dire che a volte si potrebbe rinunciare a qualche bpm

15. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2011

ho come l'impressione che stiamo parlando un po del niente...

credo che tu stia commettendo un errore di concetto:
    l'uso della tecnologia NON è correlato con la bravura di un musicista.

tu citi tutti questi gruppetti deathcore che vanno a manetta: punto uno, la velocità non è una qualità così esoterica nella batteria, è questione di allenamento, quindi c'è caso che quei batteristi si siano allenati a raggiungere certe velocità. Punto due, guarda caso nessuno di quei batteristi è riconosciuto a livelli particolarmente alti. Quindi saranno veloci ma evidentemente non hanno la completezza di un grande batterista.

come vedi non è l'uso del trigger, o del doppio battente o DELLE BACCHETTE (pensa un po..con le bacchette riusciamo a suonare PIU' FORTE e PIU' VELOCE dei nostri amici aborigeni...siamo proprio dei lamer!:D)...a determinare o meno la qualità tecnica di un musicista.

Kollias è un mostro di velocità, potenza e filling che usi i trigger o senza, lo è anche Steve Gadd, lui non usa il trigger ma certe velocità forse se le sogna, o magari non gli interessano per nulla (più probabile)...è tutta questione di gusto e priorità musicali.

Perchè ci devo rinunciare?

Condividi questa Pagina