1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Children of Bodom

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Northern Darkness, 25 Marzo 2006.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

12 Marzo 2011

Che cosa mi fa dire che siano una boy band?

Innanzitutto il pubblico di riferimento: cosa qualifica una band X come "boy" band? Per l'appunto il target di pubblico.
    E penso sia evidente qual'è la fascia d'età a cui puntano i Children of Bodom.
    Anzi arrivo a dire che il sound stesso, magari genuino agli esordi, sia rimasto sempre lo stesso fino a divenire stantio come è oggi proprio perchè fa presa sui più giovani.
    Per dirtene una, oggi ero al negozio di dischi e mentre ascoltavo qualche disco tra le nuove uscite mi passano davanti due ragazzini, 16 - 17 anni al massimo ma probabilmente anche più giovani, vestiti a metà strada tra il metallaro e l'emo (capelli lunghi l'uno, corti con la frangetta l'altro + cappellino da hiphop scuro + scarpe da skate) e indovina a quale cd hanno puntato per primo?
    La mia impressione è che il sound che hanno sviluppato, un po' power un po' death (ma sempre con la dovuta precisazione che di vero death c'è molto poco), si sia progressivamente adattato ai gusti di questa categoria di ascoltatori, facendo credere loro di ascoltare "roba dura e cattiva".
    Credo che questo fatto sia tra virgolette "dimostrato" dalla freschezza innovativa degli esordi (a me i primi dischi piacciono molto, infatti questo post non vuole essere una filippica contro la band in toto) e gli ultimi dischi, francamente piuttosto penosi.

E poi la loro attitudine: potevo capire qualche atteggiamento all'epoca dei primi dischi, ma direi che di tempo ne è passato un po' e potrebbero anche smetterla con quest'aria da "ma quanto siamo cattivi e per questo siamo fighi".

Come diceva deopisi, facendo il paragone con i Sonata Artica, questi hanno avuto il coraggio (magari con risultati non sempre apprezzati da tutti, anzi) di sperimentare e allontanarsi dal sound che lì ha resi famosi e "commerciali".
    E poi il paragone non è esattamente calzante: il power non è un genere estremo, è più accessibile quindi al grande pubblico e di conseguenza la "commercialità" è un aspetto decisamente più frequente e meno "dannoso" che per i generi di metal estremo (naturalmente imho).

Ps. se vuoi possiamo spostare il discorso sui Sonata nel thread apposito ;)

2. Shagrath92

Shagrath92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2011

Purtroppo, come ha già detto qualcuno, sono diventati commerciali, c'è poco da discutere. Un altro Hatebreeder possiamo scordarcelo.

3. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2011

io sono solo contento se vedo un ragazzo ascoltare i children e nn i tokyo hotel.
    e ne conosco tanti che a 16 anni ascoltano black, ma nn mi è mai venuto in mente di dire che allora erano commerciali.

mi dispiace che di nuovo nn hai scritto nulla rispetto alla musica, ma solo al pubblico. evidentemente nn ci si riesce a capire.

4. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

13 Marzo 2011

Beh,riguardo il pubblico è innegabile che in un ragazzino di 16 anni i COB si accompagnano a tokio hotel,bullet for my valentine e slipknot(che a livello di commercialità di musica siamo li...)mentre per il black metal il discorso è diverso:il poseretto che a 16 anni dice di ascoltarsi black metal al massimo conosce solo dimmu borgir e cradle of filth..non penso che poi si vada ad ascoltare Dissection,funeral mist e roba varia.

5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.536

13 Marzo 2011

Se non siete patiti di fotografia (e la qualità di alcune fa puer abbastanza schifo) la deluxe è inutile col prezzo che ha.

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

13 Marzo 2011

Sì...non solo ha un prezzo eccessivo, ma a conti fatti l'unica cosa caruccia è il libro da 60 pagine.
    Per il resto, canzoncine scontate, apparte qualcosa di buono sparso qua e là, ritorno a sonorità power death, il thrash degli ultimi dischi c'è poco (per fortuna, visto che i risultati viaggiavano tra il disprezzabile e il fastidioso, alle mie orecchie, questo è sottointeso) e più in generale manca proprio l'ispirazione.
    Spendere tutti quei soldi per un album del genere per me è esagerato.

7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

13 Marzo 2011

Continuo a pensare che questo disco un 70 se lo meriti sinceramente, perché a conti fatti lo trovo un buon disco che, come un diesel, macina un pò lentamente ma poi rivela essere divertente e ben realizzato.
    Sinceramente non lo trovo nemmeno così scontato ne banale; certo, non rivoluzionario né sopraffino, ma non direi banale considerando che hanno provato qualche misto (che può non piacere) nel songwriting piuttosto inedito per loro.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.574

13 Marzo 2011

Mah, questo 'ritorno al passato' mica l'ho percepito ne (se non qualche leggerissssssssssssimo richiamo). Stiamo ascoltando lo stesso album? :sgrat:

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

13 Marzo 2011

In Shovel è dove l'ho sentito di più e chiramente. Poi onestamente è piuttosto rarefatto e per orecchi molto fini al gruppo, magari anche un pò "influenzate". :D

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

13 Marzo 2011

Su quello che ho sottolineato siamo tutti d'accordissimo, qual'ora per ben realizza tu intenda suonato e prodotto bene. Da questo punto di vista, e l'ho scirtto pure sulla rece, il disco è non solo ben fatto, ma del tutto inattaccabile. Lahio e tutti gli altri sono dei professionisti di un certo livello e sanno perfettamente come maneggiare con i loro strumenti.
    Divertente? Forse, in qualche passaggio c'è da divertirsi e certi brani hanno il giusto tiro, sono ben concepiti e risollevano le sorti di un disco che, senza queste "eccezioni" sarebbe affondato rovinosamente (imho).
    Quello che mi "infastidisce" (virgolette d'obbligo, prendete il termine con le pinze) è che, da una band ormai matura e importante, non mi posso aspettare pezzi che viaggiano tra il banale e discreto, tra il simpatico e l'appena decente, quello me lo posso aspettare dai cloni o da gruppi alle prime armi.
    Secondo me questo è un album nato per recuperare i fan rimasti delusi da "Are You Dead Yet?" e "Blooddrunk", io la vedo così, poi magari sbaglio.

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

13 Marzo 2011

Può indubbiamente essere, considerando però di non deludere i nuovi fans acquisiti! :D
    Nel nuovo trovo si apra, per l'appunto, uno spiraglio anche per chi si fermò ad Hatecrew Deathroll, mescolato sapientemente, però, alle ultime release, che hanno portato parecchia fortuna ai nostri (Blooddrunk meno ma Are You Dead Yet è il disco che ha fatto fare loro il boom totale).
    Trovo comunque che siano ripartiti da dove era finito Blooddrunk, e su quella base abbiamo aggiustato/aggiunto/tolto.
    Sul fatto che questo disco mi diverta in senso positivo può essere incrementato dal fatto che Blooddrunk fu per me un disco da 3 ascolti e chiuso, quindi magari sentirmi un lavoro (loro) che non è eccelso ma che comunque mi mette di buon umore, considerando quanto li ho seguiti, può pompare questo mio entusiasmo, ma obiettivamente il disco lo trovo bello, godibile, ben realizzato, e parlo proprio delle canzoni (non sto neanche a guardare il "suonato" ne il "prodotto" che per loro deve essere sott'inteso).
    Poi lo dici pure tu nella recensione: non sei mai stato un fan, quindi non mi aspetto che tu possa galvanizzarti dal fatto che siano tornati a fare un buon disco (senza grandi pretese eh, per carità) se per te dischi buoni, più o meno, sono solo i primi.

Poi, giusto per la cronaca: obiettivamente non penso che questo disco sia superiore ad AYDY, che come sanno tutti quelli che mi hanno letto qua dentro è sempre un disco che mi ha lasciato da un lato molto deluso, però semplicemente questo nuovo arriva in un periodo dove, da quella che io vedevo come una caduta libera, hanno provato a tirar su la testa (complice anche il fatto che, a mio avviso, hanno adottato qualche sonorità passata che a me piace molto e ritengo valida nel loro sound). AYDY invece fu il disco che cominciò a farli precipitare, quindi magari l'ottica favorevole mi fa più parlar bene, ora, dell'ultimo nato.
    Torno a dire che, anche obiettivamente, lo trovo comunque un disco da 7, altrimenti non sarei così di buone parole, ovviamente.

Non ultimo: scusate la trafila. :D

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Marzo 2011

Guarda che l'ho fatto eccome ;)

Non mi hai chiesto di commentare il disco, ma di spiegare come il fatto di essere una "boy band" si rifletta sulla musica.

Poi è chiaro che il termine va preso con le pinze, ma ormai il livello è quello...

13. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2011

io veramente ho chiesto cosa ti fa dire che un gruppo è una boy band, parlando del lato musicale, che è l'unica cosa che dovrebbe contare, in musica.
    forse non ho colto io le tue spiegazioni, cmq mi sembra che le hai divise in " pubblico che li ascolta" e " loro comportamento con la stampa".
    se i tuoi motivi sono questi, li ho capiti, e rimango dell'idea che non hanno alcun valore musicale, ergo nessun senso, per me.
    poi sinceramente adesso come adesso non mi interessa più x' mi sembra di ripetere sempre le stesse cose. ergo nn ci capiamo.

per quanto riguarda l'album lo sto ancora ascoltando quindi nn dò un giudizio definitivo. sicuramente mi piace, non lo trovo così male come molti dicono, e rispetto alle ultime cose che ho ascoltato mi sembra molto buono. hanno ancora un sound sostanzialmente unico, i riff ci sono. forse sono succubi del loro nome, quindi tutti si aspettano sempre di +...ma se una band poco conosciuta e meno criticata avesse fatto un album così sarebbe molto + apprezzato. riguardo alla recensione in home, non sono d'accordo, ma mi fido cmq poco delle recensioni.

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Marzo 2011

E invece, mi ripeto, l'ho fatto.

Magari non ho centrato quello che volevi da me, questo lo posso accettare.
    Allora, per cortesia, quotami il post e dimostrami entrando nel merito che non ci sono riuscito, perchè francamente non capisco proprio cosa mi stai chiedendo altrimenti.

15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.536

13 Marzo 2011

Ho editato il messaggio mentre lo quotavi neppure tutte quelle pagine valgono il prezzo. Alcune foto hanno una risoluzione veramente scarsa, il DVD devo acnora guardare il making of di Was it worth it? che magari potrebbe risultare divertente o interessante, per il resto è abbastanza inutile, sopratutto i video promozionali di "tenta di imparare a suonare la chitarra insieme Alexi "yayaho" Lahio".

Condividi questa Pagina