1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tsunami in giappone

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Faber de Andrè, 11 Marzo 2011.

1. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

12 Marzo 2011

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

12 Marzo 2011

Di eventi catastrofici simili a questi ne sono avvenuti sempre, in tutte le epoche. Ad esempio, nel 1883 l'eruzione esplosiva del vulcano Krakatoa sbriciolò l'isola su cui sorgeva (nello stretto della Sonda, quindi sempre nell'area indonesiana) con un botto da 200 megatoni, generando uno tsunami di proporzioni bibliche (cronache dell'epoca parlano di onde alte 40 m).

Il grande terremoto cileno del 1960 (il più potente mai registrato da quando esitono le apparecchiature) con una magnitudo di 9,6 generò uno tsunami con onde alte 25 m sulle coste cilene e che raggiunsero le Hawaii ancora a piena forza. Onde di 10 m (quindi ancora altissime) arrivarono fin sulle coste giapponesi e filippine a più di 10.000 Km di distanza dall'epicentro.

Ho preso tutti i dati da wikipedia.

Il fatto che oggi gli tsunami causino questa ondata di stupore e fobia a livello globale è probabilmente una conseguenza del terremoto di Sumatra del 2004, quando gli effetti del maremoto furono devastanti e tutto il mondo li vide praticamente in diretta come mai era successo prima.

Tk :demon:

3. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Marzo 2011

Ti dirò, non sono sicuro che sia il terremoto di Valdivia ad aver causato tsunami, dato che l'epicentro del terremoto di Valdivia fu sulla terraferma. ;) In Cile nel secolo scorso ci sono stati diversi terremoti gravi, alcuni con maremoto, non vorrei che avessero mischiato un po' di fonti su Wikipedia. O magari mi sbaglio io, cosa alquanto probabile. :)

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

12 Marzo 2011

Viviamo in un mondo completamente collegato, globalizzato dai media che ci permettono di stare in contatto con tutto il mondo in diretta... e poi non scordiamoci che le infrastrutture che ci sono oggi non esistevono 100 anni fa... all'epoca uno Tsunami che danni faceva? Uccideva gli uominini che vivono sulla costa e poi? Mica esistevono, dighe, Centrali nucleari, aeroporti, raffinerie..... insomma i danni sono quantificabili proprio perchè le coste sono le zone più antropitizzate del mondo!!!8-]
    A proposito dell'eruzione del Krakatoa non dimentichiamoci che le ceneri del vulcano determinarono una miniglaciazione in tutto il mondo, in Europa ci fu un anno completamente invernale.... o quasi!!8-]

Ultima modifica: 12 Marzo 2011
  5. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

12 Marzo 2011

Credo che i dati sul terremoto di Valdivia siano piuttosto certi e sono riportati da molte fonti, ci sono persino molte cartine dell'espansione nel Pacifico, come questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2f/Tsunami_travel_time_Valdivia_1960.jpg

Oppure le foto e le notizie dell'epoca della città di Hilo (Hawaii), colpita dallo tsunami generato dal terremoto cileno.

http://www.pdc.org/images/resources/tsuRunup1960_1.jpg

;)

Tk
    :demon:

6. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

12 Marzo 2011

Wikipedia non è sempre attendibile, cmq grazie a voi per le info.
    Ricordo di un maremoto o lagomoto causato dall'esplosione di un vulcano, o dal cedimento di una parete di una montagna nel nord America. Cmq non era il St. Elena...

7. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

12 Marzo 2011

Non saprei, per quanto riguarda montagne e cose di questo genere io ho sempre saputo soltanto del St. Elena che hai citato tu.

Il più potente in Nord America fu quello del 1964 in Alaska, che provocò un maremoto nel nord del Pacifico.

Tk :demon:

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.880

12 Marzo 2011

Premetto che non ho letto le 2 pagine sopra, perchè ritengo di sapere abbastanza su quest'argomento, ma comunque sia non è il momento di tirare fuori ipotesi e/o complottismi vari, questo perchè non ci sono prove che siano veramente PROVE! Non ci resta che aspettare, aspettare, vedere in primo piano o terzo piano quel che ancora accdrà, e qualcosa mi dice che non saranno cose leggere, e poi sperare che tutto questo finisca. Contro la natura non puoi niente ma purtroppo l'uomo ci mette del suo per rendere le cose più difficili.

Ultima modifica: 12 Marzo 2011
  9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

13 Marzo 2011

Prenditi in mano il libro di fisica di prima superiore una buona volta, così ti rendi conto che è una marea di cazzate.
    Speriamo che questo ti basti a smetterla di infestare queste INTERESSANTI pagine con link demenziali.

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

13 Marzo 2011

11. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

13 Marzo 2011

Accidenti, proprio ora che stavo per linkare l'ultimo numero di Nathan Never e quello di "Cazzate demenziali applicate alla fisica" :( Il solito guastafeste.

12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

13 Marzo 2011

ma che cazz...:shock:

13. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

13 Marzo 2011

Non sapevo di quello tsunami del 1958, grazie per l'info! Mi sta piacendo questa discussione...:applause:

Certo l'Alaska è un'altra area molto sismica, ogni tanto da quelle parti un terremoto di magnitudo 8 o superiore lo tira fuori, fortuna che è un'area popolata molto poco...

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Marzo 2011

Sì, ma è stato anche un episodio molto circoscritto, tra l'altro provocato dal crollo della montagna che sovrastava il fiordo, non direttamente dal terremoto. Una cosa simile si è verificata anche in Italia, allora: il crollo del Monte Toc nel bacino del Vajont, il 9 ottobre del 1963, provocò un'onda alta oltre 100 metri che distrusse la cittadina di Longarone facendo oltre 2000 vittime.
    In questi casi non so se sia corretto parlare di tsunami; ad ogni modo le due stiuazioni sono molto diverse.

Intanto il conteggio delle vittime assume proporzioni spaventose. Solo a Miyagi si parla di oltre 10.000 morti, e di un'altra cittadina portuale rasa al suolo, in cui la metà della popolazione di 17.000 persone risulta dispersa.
    Ieri pomeriggio ho scambiato alcuni messaggi con un ragazzo di Tokio, che mi parlava di "unnumbered losses". Speravo che si riferisse ai danni materiali, visto che ieri i nostri telegiornali raccontavano di 1.600 morti; purtroppo intendeva proprio le perdite di vite umane.:(

15. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

13 Marzo 2011

Sarà che l'HAARP è innocuo come dite voi, nel grafico dell'HAARP si vede in effetti un forte impulso magnetico proprio nell' ora del terremoto. Chiamiamole coincidenze :sgrat:

Condividi questa Pagina