1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tsunami in giappone

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Faber de Andrè, 11 Marzo 2011.

1. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

12 Marzo 2011

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

12 Marzo 2011

3. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

12 Marzo 2011

4. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

12 Marzo 2011

ah, no perchè io non avevo sentito allarmismi riguardo a tokyo..

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

12 Marzo 2011

Una cosa è certa, se i giapponesi hanno chiesto aiuto al mondo esterno, vuol dire che la situazione è grave.

Seconda cosa, vi vedo esperti di terremoti/maremoti, vi chiedo: come mai solo ultimamente si stanno verificando fenomeni di maremoto così mostruosi? E' la zona ad essere molto attiva? Si verificavano anche prima (parlo del secolo scorso in particolare) e non ne venivamo a conoscenza (cpsa molto improbabile)?

6. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

12 Marzo 2011

Le notizie riguardanti il reattore n.1 della centrale di Fukushima sono ancora incerte. Tutti quanti abbiamo visto l'esplosione questa mattina. L'impianto, in seguito al sisma di ieri, aveva registrato problemi al sistema di raffreddamento e la temperatura all'interno del reattore era in salita. Esperti giapponesi dicono che a saltare potrebbero essere state delle strutture attigue al complesso, ma secondo alcune fonti si sarebbe sbriciolato l'involucro esterno del reattore e ci sarebbe il pericolo di una probabile fusione del nocciolo. Nell'area la contaminazione di cesio radioattivo è già salita, e in un'ora una persona assorbe la quantità che generalmente viene assorbita in un anno intero. L'evacuazione è stata estesa ad un'area di 20 Km dalla centrale atomica. E' stato comunicato alla popolazione che vive nell'area di non uscire di casa e di non bere acqua dal rubinetto fino a nuovo ordine. Tutto è ancora da stabilire e ci saranno aggiornamenti nelle prossime ore.

E' terribile il fatto che agli effetti devastanti del sisma e del seguente tsunami si debba aggiungere un rischio nucleare. E che questo rischio stia avvenendo in un paese all'avanguardia come il Giappone, dovrebbe far riflettere un po' tutti quanti.

Tk
    :demon:

7. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Marzo 2011

Purtroppo si, è molto grave anche per loro. :( Un terremoto così violento in Giappone non si era mai verificato da quando esistono le rilevazioni sismiche attuali, si tratta del 5° terremoto più forte in assoluto in tutto il mondo dal 1900 ad oggi...

Io non sono un esperto ma sono un grande appassionato del settore meteo/clima/geofisica, :happy: posso dirti che a mio parere non c'è nulla di strano, i terremoti violentissimi ci sono sempre stati ma prima c'era molta meno informazione al riguardo. Anche negli anni 60 si ebbero eventi catastrofici a pochissimi anni di distanza nel mondo, e persino in Italia agli inizi del 900 si ebbero in 10 anni ben 3 terremoti di magnitudo momento pari a 7 o superiore (7.0 nel 1905 in Calabria, nel mare di fronte Lamezia Terme, con piccolo tsunami associato; 7.2 nel 1908 nello Stretto tra Calabria e Messina, terremoto con tsunami pochi minuti dopo, devastante, morirono più di 80mila persone; 7.0 nel 1915 ad Avezzano, rasa al suolo). Sarebbe interessante sapere se c'è una correlazione tra questi vari eventi, visto che negli ultimi 7 anni in giro per il mondo ci sono stati 4 terremoti di magnitudo tra 8.5 e 9.0...

8. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Marzo 2011

beh, sarebbe successo in qualsiasi paese, le catastrofi naturali non guardano se sono all'avanguardia o no....

9. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

12 Marzo 2011

Mi riferivo al rischio nucleare! ;)

Tk :demon:

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

12 Marzo 2011

Quello di Messina lo conosco grazi ad una punatta di Quark, in pratica vene rasa al suolo.
    Di altri maremoti come quello di Sumatra o quest'ultimo in Giappone ne sei a conoscenza?

Ultima modifica: 12 Marzo 2011
  11. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

12 Marzo 2011

Io personalmente spero che qualcuno si armi e faccia saltare le istallazioni HAARP in giro per il mondo, dobbiamo togliere il controllo a questa gente, prima che sia troppo tardi

12. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

12 Marzo 2011

e siamo al terzo posto del genere, magari la centrale nucleare è saltata in aria perchè un fulmine telecomandato l'ha colpita...:roll:

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Marzo 2011

Ma perché non ci si informa un po', prima di scrivere stupidaggini?

In particolare:

Ora è possibile finirla con le sciocchezze e parlare di cose serie?

14. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Marzo 2011

In Europa l'unico maremoto devastante a livelli di catastrofe (oltre a quello del 1908) che io sappia fu quello del 1755 che rase al suolo Lisbona, è stato stimato di magnitudo momento 8.7 ma all'epoca non c'erano i mezzi di oggi quindi non sappiamo con certezza quale fu la magnitudo. ;)

Di maremoti devastanti in giro per il mondo nel secolo scorso ce ne sono stati diversi, ce ne fu uno tremendo in Indonesia (8.5 mi pare) negli anni 30 (forse il 1938? non ricordo esattamente), poi in tempi recenti uno in Nicaragua nel 1992 e uno con migliaia di vittime in Papua Nuova Guinea nel 1998... In Giappone un maremoto distruttivo credo non si avesse da quello del 1896 con circa 30mila morti, di terremoti distruttivi invece ne hanno avuti molti, ce ne fu uno che distrusse Tokyo mi pare negli anni 40, c'è stato quello tremendo di Kobe nel 1995...

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

12 Marzo 2011

è chiaro che 7 anni nel corso della vita della Terra non sono nulla. perfino un periodo di 5000 anni di terremoti continui e violenti non dimostrerebbero nulla, nè un cambiamento irreversibile fino alla distruzione.

di sicuro c'è piu da preoccuparsi per il clima o l'utilizzo di energia rinnovabile. questioni che possiamo controllare direttamente.

strano, tra l'altro, come persone che si reputano atee disdegnando "la credulita' alla buona dei credenti", poi si lascino attrarre da ipotesi affascinanti ma assolutamente non verificabili empiricamente come i vari complottismi o finedelmondo varie...
    (parlo in generale).

Condividi questa Pagina