1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tsunami in giappone

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Faber de Andrè, 11 Marzo 2011.

1. metalrulez87

metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

"Mi Piace" ricevuti:
    2.061

11 Marzo 2011

si, mi è partita una lettera ed è uscita fuori una mostruisità :lookaround:

ma sono anche un pò nervoso perchè un mio conosciente è partito per il giappone giusto ieri...

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

11 Marzo 2011

Sì le variazioni dell'inclinazione dell'asse terrestre portano a variazioni delle stagioni.... volevo sottolineare che la variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre è uno dei tanti moti millenari della Terra sconosciuti alla stragrande maggioranza della popolazione della Terra...
    detto ciò con uno tsunami per quanto violento non possono per esempio, avvenire le glaciazioni....

3. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

11 Marzo 2011

E' successo all'inizio nel 1908 a Messina e Reggio Calabria con tsunami e fece più di 100.000 morti . La cosa che mi sconvolge è che se succedesse ora non cambierebbe molto. Se fate una proporzione con il terremoto in Giappone qui da noi ci dovrebbero essere 1 milione di morti....e l'Italia è una delle zone più sismiche al mondo. Ma a nessuno sembra fregargliene qualcosa.

Ultima modifica: 11 Marzo 2011
  4. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

11 Marzo 2011

5. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Marzo 2011

Se posso dire la mia, per quanto ne so di livello scientifico (non sono un geologo, ma una conoscenza generale della fisica ce l'ho): se è vero che l'asse terrestre si è spostato di 10 cm, potrà sembrare, al profano, un evento catastrofico, ma in realtà è una piccola fluttuazione che praticamente non avrà effetti visibili, solo qualche effetto misurabile solo dagli strumenti.

Per quanto riguarda il fatto, dispiace immensamente anche a me... ma penso e spero che alla fine i danni saranno contenuti.

6. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

11 Marzo 2011

E pensare che mia moglie aveva programmato di tornare in giappone a trovare i genitori proprio oggi che è il loro anniversario di matrimonio...meno male che non le hanno dato le ferie.

L'ultimo terremoto degno di nota era del 95 e aveva distrutto kobe, città che ho visto qualche anno fa in super perfette condizioni...i giapponesi si tirano sempre su alla grande.

7. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

11 Marzo 2011

Si si, quello del 1908 a Messina è il terremoto più forte del secolo scorso in Italia se non ricordo male, con i suoi 7.2 di magnitudo momento... Tra l'altro colpì una zona che anche all'epoca era molto popolata, caspita, proprio tra Messina e Reggio... Spaventoso, se dovesse succedere oggi ci sarebbero comunque conseguenze molto gravi, a causa di scarsa prevenzione ed abusivismo edilizio... :( La Sicilia orientale è la zona più sismica d'Italia, e la Terra gira, e le faglie si muovono, quindi purtroppo da quelle parti prima o poi un terremoto intorno alla magnitudo 7 ci sarà di nuovo, speriamo il più tardi del più tardi possibile, ma purtroppo ci sarà. Non voglio neanche pensarci... :(

Si, il terremoto di Kobe, tremendo, magnitudo locale 7.2 quindi presumo magnitudo momento anche verso l'8 forse... Eh con tutta quella violenza purtroppo anche gli edifici antisismici hanno qualche difficoltà, ci furono diverse vittime infatti... :( Poi quello se non ricordo male ebbe epicentro sulla terraferma...

8. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

11 Marzo 2011

ma in italia è così, che vuoi farci? in california si preparano da anni per il Big One (terremoto causato dalla faglia di san andreas che è dato praticamente per certo in futuro)...in italia non oso immaginare che succederebbe se ci fosse un terremoto pi violento di quello dell'aquila o nuova eruzione del vesuvio -che tra l'altro a quanto ne so è prevista, anche se non si sanno i tempi

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

11 Marzo 2011

Terribile, cavolo...e pensare che in questi giorni mi incazzo sempre per cose insignificanti...ma davanti a queste tragedie si ridimensionano a quello che sono in realtà.
    Poveretti, terrificante!

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

11 Marzo 2011

Non parlarmi della faglia di San Andreas....mia cugina ci abita attaccata (a San Josè). Il bello è che quando sei lì non te ne rendi proprio conto, è un posto bellissimo, pieno di colline, boschi e pace........ eterna, quando sarà il momento....brrrrrrrrr:help:

11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

11 Marzo 2011

oddio, non sapevo :(.. scusa

12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Marzo 2011

13. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21
  14. Panico Tricolore

Panico Tricolore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

11 Marzo 2011

"Nel mare che circonda il Giappone circola ancora il sangue. Il sangue versato da schiere di giovani forma il nucleo delle maree. Non l'avete mai veduto? Noi lo distinguiamo chiaramente sulla superficie, nelle notti di luna. Il sangue versato invano tinge i neri flutti. Ondeggia una rossa corrente, vaga intorno a queste piccole isole ululando tristemente come una belva. "
    Mishima.

15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

11 Marzo 2011

immagine da google earth di circa un'ora e mezza fa :

notare il mare com'è messo...

Condividi questa Pagina