1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

9 Marzo 2011

sì ma nemmeno è una ristampa in vinile.
    cioè per la strategia che hanno scelto, uno che non abita nelle immediate vicinanze dei luoghi del tour è escluso dalla possibilità di prenderlo, e quindi per lui è come se per la ristampa non fosse stata fatta.
    l'unica possibilità è sperare che qualche sciacallo ne prenda una bella scorta e poi metta all'asta su qualche mailorder, e sperare che i prezzi don't spiral out of control (utopia visto che ci sarà tutta l'europa e mezzi usa a seguire). e a quel punto far arricchire - in questa occasione, giustamente - il furbetto di turno che rivende a prezzi (spero non troppo) maggiorati.

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

9 Marzo 2011

Wit comprendo il tuo discorso ma va precisata una cosa. Demonstration è stato rimesso in vendita, a gennaio (postai anche il link qui) perchè la band era contrariata dai prezzi salati che i privati facevano ai malcapitati dell'ultima ora.
    Il punto è che The White -credo- non è considerato come una disco ufficiale, come qualcosa che è da considerarsi nella discografia base degli Agalloch.
    Questa è croce e delizia perchè se da una parte ammiro la loro capacità di dare ancora significati alle sfumature: cosa è davvero un EP( me lo spiegò Fenrir sul topic dei moonsorrow all'epoca di Tulymirski laddove anticamente era inteso come intimo omaggio di un gruppo, momento di libertà ulteriore), cosa una compilation di inediti o prime registrazioni.
    Dall'altra parte se non si coglie l'attimo si resta bruciati.
    Chissà magari fra tot tempo per un tour ristamperanno in cd the white per coloro che andranno ai concerti.

Come dire, li odio con amore in questi casi:sadic::rotfl:

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

9 Marzo 2011

Probabilmente è proprio come dici tu: "è per chi va al concerto". Un po' come il black box di Marrow nel tour decembrino.
    Sicuramente salterà fuori qualcosa per quando verranno in Italia, o almeno spero:roll:

4. Zephiros

Zephiros
    Expand Collapse
    Succede sempre cosi...

"Mi Piace" ricevuti:
    803

9 Marzo 2011

Ma siamo sicuri che vengano in italia :ueeee::ueeee::ueeee:

5. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

10 Marzo 2011

Credo che la cosa "giusta" o comunque una possibile soluzione efficace sia ristampare tutto il difficilmente reperibile in una sorta di collection anche a più cd, un po come il secondo cd del Compendium. Cosi l'oggetto singolo(The White, The Grey, ecc) mantiene inalterato tutto il suo fascino e significato ma allo stesso tempo si rende disponibile a tutti il prodotto musicale in un formato originale.

Passando ad altro... ho timore a mettere su Ashes. Non lo ascolto dall'uscita di Marrow ma una sorta di mistica inquietudine mi trattiene dall'ascoltarlo, e ne ho una gran voglia. Lo guardo, lo tasto ma alla fine mi rifugio su Pale. è una cosa molto emotiva e sto lasciando che il tutto venga da se. Stamattina addirittura mentre ero sul terrazzo ci stavo pensando su a sta cosa e mi vedo un uccello planare(credo un gazza) ed in un preciso momento si è formata un'immagine perfettamente isomorfica alla quella dell'uccello di Ashes, che brivido. Credo che con un altro segno capirò che è il momento di rimetterlo su, prevedo grossi sblocchi emotivi. Tante emozioni mi si sono cristallizzate attorno a quell'album sopratutto dato il suo frequente ascolto in un momento particolare e molto è dovuto a questo.

6. Zephiros

Zephiros
    Expand Collapse
    Succede sempre cosi...

"Mi Piace" ricevuti:
    803

10 Marzo 2011

Io amando molto questo gruppo anche se ho iniziato ad ascoltarli dall'ultimo album forse un errore, ho quasi paura a dire che non ho mai ascoltato ashes :ueeee:

7. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

10 Marzo 2011

Ma no, vuol dire solo che la vita ti riserva una bella sorpresa ;):)

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Marzo 2011

No, no, no e ancora NO (cit.) :hihi:

"The Demonstration Archives" mi sembra proprio che sia da sempre in vendita alla Licht Von Dammerung, FORSE l'hanno rimesso su ebay da pochi mesi, ma dubito anche di questo....

Inoltre THE WHITE è considerato a PIENO TITOLO un disco ufficiale, NON SCHERZIAMO! Solo, LORO fanno la differenza basilare tra E.P. e FULL LENGHT che abbiamo già spiegato mille volte e che trovo inutile ripetere.... ma THE WHITE... per favore... ;)

Io dico che invece sono pienamente d'accordo con la loro linea che è stata rispiegata anche da Veleda di recente a chi obiettava la storia delle poche copie limitate e "non per tutti" ecc...... a volte ci sono dei problemi di costi che per certe edizioni curate non diminuiscono con la quantità, visto anche il problema delle spedizioni e altro, anzi aumentano (esempio delle felpe di MARROW).
    Inoltre non vedo perchè lamentarsi... si sa che non sono una Band "industriale".... prima o poi MAGARI faranno una riedizione degli E.P. ma sinceramente io penso che il tutto perderebbe un po' di valore... come voler dire che chi non va a Roma a vedere la Cappella Sistina (esempio banale) vorrebbe che se ne facesse una copia a casa propria....

Ok, ridete pure, ho esagerato apposta, ma il concetto è questo! ;)

Concludo dicendo che dandosi da fare si possono ancora trovare occasioni... certo non a 20 euro, ma per certe Opere originali vale la pena sacrificare un paio di uscite in pizzeria... dopodichè se vogliam fare della facile morale sul fatto che un cd a 35 o 50 euro è IMMORALE..... bè... ognuno è libero di pensarla come vuole. Nessuno obbliga nessuno a comprare i loro Albums ;)

p.s. la scelta dei vinili è molto profonda e sempre legata a quello che significa AGALLOCH..... che piaccia o no, ma presto uscirà anche MARROW in vinile, per loro è un OBBLIGO quello di avere i loro Albums in vinile.....
    Anche qui non è certo obbligatorio comprare un giradischi.... però trovo inutile lamentarsi perchè pubblicano vinili.... Ripeto, il vinile è qualcosa di OLTRE per tanti motivi e io non c'ho pensato due volte a rispolverare il mio piatto, me ne hanno regalato un altro e probabilmente tra un po' potrei prenderne uno "moderno"..... tra un po'..... e non solo per gli Agalloch, ma da loro m'è venuta la spinta a riscoprire certe emozioni diverse dall'ascolto del cd, che comunque è praticissimo.
    John fa il grafico (e non perchè è lui, ma il suo stile lo trovo eccelso), Veleda fa la fotografa (e in alcune situazioni è moooolto brava).
    Non credete che, oltre al fatto del vinile, si sentano più appagati come Artisti a vedere le proprie idee pubblicate con una edizione in vinile??? Vi è così difficile a pensarla come un'Opera "Album di Musica + Opera Foto+Grafica"???
    Scusate il tono che NON vuole essere polemico, però penso che lamentarsi di continuo non serva a molto...

Ultima modifica: 10 Marzo 2011
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Marzo 2011

Era la passera cascadiana.

:roll: Esempio che regge poco. Può valere per uno show particolare (unico e irripetibile) ma musica su un supporto fisico può essere riprodotta all'infinito... :)

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

10 Marzo 2011

Come detto da Vittorio una bella barbon-edition CD di Grey+White sarebbe il top :D I collezionisti possono sempre gongolare con i loro gingilli :prrr:

Per il discorso di Horns sul vinile concordo in pieno. Mi è arrivato l'altro ieri (dopo una ed luuuuunga ed estenuante attesa) un doppio LP di Ot Serdca K Nebu (Arkona) in versione limitata 150 copie (pagato una miseria tra l'altro) :sbav: Anche solo avere la gigantografia della copertina tra le mani è un godimento assurdo :love: Detto questo, imho la musica deve essere accessibile a tutti e in tutti i formati possibili quindi ben vengano edizioni particolari, limitate e su differenti supporti (la gioia dei collezionisti) ma trovo assolutamente sbagliato riservare ad un pubblico ristretto certi privilegi anche se sotto c'è tutta una filosofia precisa ;)

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Marzo 2011

IN CASO non si fosse capito gli AGALLOCH legano quasi sempre le loro uscite (anche i FULL, ma in misura in parte minore rispetto alle altre uscite) a situazioni umorali, temporali, e di luoghi.
    Da molto tempo ma MI SEMBRA soprattutto negli ultimi anni, creano edizioni SPECIALI di dischi, poster, magliette, PER DEGLI EVENTI PARTICOLARI, per delle persone particolari che si trovano in luoghi/situazioni e in momenti SPECIALI.

Davvero non capisco.... io non me la prendo se non ho la tal tee bellissima di QUEL tour, o QUELL'edizione di PALE o ASHES..... me la sono persa, amen.... NON C'ERO!!! AMEN......

Quello che non capisco è la necessità di voler piegare la volontà di un'Artista secondo i nostri desideri.
    DAVVERO NON CAPISCO.

Io rispetto ciò che un'Artista PRETENDE giustamente per le sue opere....

E dite quello che volete, ma avere ad esempio un COMPENDIUM comprato in Transilvania, anzi praticamente REGALATO in transilvania, con John che passava una notte in albergo a Brasov febbricitante a confezionare e numerare a mano le 250 copie..... leggere ancora oggi su quella confezione bellissima "VERNAL EQUINOX 2010", sapere che QUELLA EDIZIONE è stata concepita appositamente ed unicamente per quelle due date e per le persone che erano IN TRANSILVANIA, mi dà una grande soddisfazione. Ed è un ricordo UNICO!!!
    Ci sono persone che hanno fatto un doppio lavoro per poter raggiungere la romania, un sacco di sacrifici, per vedere LORO LA', e per visitare terre magiche. (non parlo di me, mi autoescludo da qualunque riferimento).
    Vorrei sapere perchè tutti pretendono di poter avere quello che altri si sono SFORZATI e IMPEGNATI per avere???

Io ancora mi autoinsulto per non aver preso quella stupenda tee del tour del 2009 (qualcuno QUI ce l'ha.... :sadic::rage: :rotfl: :love::love:), a lonato, ma mi autoinsulto, non dico "cavoli però potrebbero ristamparla e vendermela oggi a 10 dollari........"

Forse è questo che è difficile da capire, in un mondo in cui, come dici tu, si pensa che TUTTO sia riproducibile, "basta fare click su una tastiera" o pigiare PLAY!

NO!!!!!

Per fortuna non tutti la pensano così, anche se capisco sia difficile "to dig it" ;)

Ogni opera (FORSE FULL a parte), ogni concerto, ogni canzone ad ogni data, ogni Evento con loro è sempre diverso, MOLTO diverso, per tante ragioni.....

Concludo dicendo che non provo invidia o fastidio per chi ha pezzi rari o per chi ha visto concerti e tour bellissimi del passato (tipo Agalloch + The Gathering di... 6/7 anni fa...:shock:), solo dispiacere per non esserci stato.
    E se anche avessi qualche poster, o edizione speciale creata per qualche evento a cui non ci sono stato/sarò, ne sarò contento, molto, ma avrà TUTTO un altro sapore rispetto ad essere là.

Loro sono realmente INCAZZATISSIMI per la storia degli sciacalli di ebay e d'ora in avanti venderanno UN pezzo per ogni spettatore, massimo due forse, salvo casi particolari o conosciuti. Almeno ci proveranno, per contrastare questo "malcostume" (eufemismo) ma per ora non hanno intenzione di mettersi a produrre in serie tutto quello che gli passa in mente di creare seguendo una certa vena creativa particolare, di un momento, PER UN MOMENTO!
    Fino ad ora si sono fidati di chi magari faceva anche tanta strada per ESSERCI, si sono fidati TROPPO, forse sperando che chi va ai loro Shows abbia anche recepito i messaggi che veicolano nei loro testi e tramite la loro musica.
    Pochi mesi fa la goccia che ha fatto traboccare il vaso... un bastar*o su ebay ha messo in vendita un pezzo "raro" (mi sembra il box tour ltd di MARROW preso a dicembre) a prezzi assurdi, John gli ha scritto dicendo che non reputava "fair" un comportamento del genere e lo invitava a ripensarci, e quello gli ha risposto due volte schernendolo e addirittura preannunciando che al prossimo tour comprerà una decina di LTD BOX di MARROW in modo da pagarsi il mutuo della casa.
    Da lì la decisione, dopo la grande delusione, di non vendere più molte copie a sconosciuti, fidandosi del "le altre copie sono per i miei amici".

Comunque c'è un po' di gente che si lamente di questa storia delle tirature limitate, aspetto anch'io la prossima risposta ufficiale. Non penso cambino idea/linea, lo spero ;)

p.s. tanto per dire.... il DEMONSTRATIONS ARCHIVE l'hanno in vendita da ANNI, lo vende direttamente John tramite la sua etichetta! a 17 dollari INCLUSA spedizione internazionale.... 15 dollari per gli USA! Praticamente è metà COMPENDIUM.... vorrei sapere quanti di quelli che si lamentano hanno fatto lo sforzo di comprarlo.... 17 DOLLARI!!!!!! (12 euro???)
    Leggetevi la tracklist......
    Se ne vendono pochi, sarete d'accordo sul fatto che non sono neppure incentivati a stampare una gran quantità di tutti i loro Albums.... anche se volessero.
    E sapete perchè alla fine non vendono molto? perchè tanto si scarica tutto, tutto è riproducibile parlando di musica.... e poca gente alla fine COMPRA!
    E il dvd??? 25 dollari, sempre tutto compreso! Quant'è??? 16/18 euro??? costa troppo???

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Marzo 2011

Io non pretendo di aver ragione, ma sono pienamente d'accordo con loro sulla linea del "no reissues" a meno che non siano cose particolari.
    Ristampare un THE WHITE tale e quale non mi sembra abbia senso.
    Che poi... non sono gli unici a non fare ristampe....

Inoltre non penso che un Artista DEBBA NULLA a nessuno.

Non DEVE fare musica o scrivere testi che piacciano a qualcuno in particolare o produrre COME e QUANTO gli altri vogliono.... come ha spesso detto JOHN, "noi facciamo la nostra Musica, se vi piace ne siamo contenti, altrimenti ascoltate altro, nessun problema" ;)

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Marzo 2011

Ma il tuo discorso da un certo punto di vista non fa una piega. Qui non si parla di t-shirt, poster, extra-edizioni speciali, vinili a tiratura limitata, od "oggetti" evento legati a momenti o concerti particolari: non si esige che venga ristampata una maglietta di un tour di qualche anno fa o non si chiede una copia in più firmata a mano ad un concerto a cui non si è assistito.

Sono d'accordo che i fan che hanno faticato meritino dei "ricordi" particolari. Ad esempio, alcune band (Elio e le storie tese mi pare) durante un tour all'uscita vendevano il Live CD dello show appena fatto.
    Se, ad esempio, decidessero di vendere un'edizione ad hoc di Marrow per il pubblico del tour della East Coast, amen, non ci siamo andati e ne dobbiamo fare a meno.

Nulla di tutto questo, quindi.

Si parla solo di EP regolarmente messi in vendita, ma nel misero numero di poche migliaia di copie. Significa limitare per forza di cose il numero di persone che possono avervi accesso. Ed è ovvio, è la legge della domanda, che subito gli sciacalli ne approfittano.

Se domani un ragazzo si appassiona alla follia degli Agalloch, non potrà mai e poi mai ascoltare il White o il Grey se non scaricandolo o arricchendo uno sciacallo.

Tu potrai dirmi: "Ma Van Gogh non ha dipinto milioni di copie de I Girasoli per permettere a milioni di persone di appendere l'originale in soggiorno!", ma se permetti, il discorso non regge affatto. Seppure si parla di Arte con la A maiuscola, il paragone è insulso! Fellini, Bergman o i fratelli Vanzina (:grin:) non hanno mica relegato le copie dei loro capolavori a poche sale cinematografiche ??
    Volenti o nolenti, una musica su CD (come un film su qualsiasi supporto fisico) sono riproducibili per natura. Non si tratta di arte figurativa o di un'esibizione dal vivo....
    (tra l'altro, sai bene che hai a che fare con qualcuno per cui la musica è qualcosina in più di un banale passatempo temporaneo....non rendermi più materialista di quello che sono:P;))

Ho inteso la logica degli Agalloch, ma se permetti, non la condivido. E' puro elitarismo. Anzi, voglio usare un termine più forte, snobismo culturale. Un certo tipo di chiusura mentale che da persone - come credo - profonde come gli Agalloch non mi aspetterei.:)

Giusto per concludere e fuori da qualsiasi polemica, ognuno può vedere la cosa da diverse angolazioni: "gli Agalloch sono una grande Metal band che ha fatto grandi album" ovvero "gli Agalloch sono artisti con la A maiuscola che trascendono il semplice concetto di musica" e tutte le vie di mezzo possibili tra i due concetti...ma una cosa è certa, anche gli Agalloch sono criticabili, giudicabili per le loro opere e/o scelte, proprio come chiunque decide di rendere pubblici propri pensieri, sentimenti, opere. In una parola, come qualsiasi Artista.

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Marzo 2011

Ma non ti giudico maretialista, o troppo materialista, solo non condivido l'opinione di "snobismo culturale" visto con l'accezione negativa che gli vuoi dare.

E, anche provocatoriamente, mi chiedo..... tanto incazzarsi e discorsi ma.... e THE MANTLE??? aspetti che vada esaurito per comprarlo? per poi dire "ahhhhpppperò..... io lo volevo...." :sadic:
    Fai come Cesare Maldini (peraltro bravissimo) che ogni tanto seguiva l'attaccante dalla metà campo... "adesso lo prendo, adesso lo prendo...." e quello finiva in gol??? :rotfl:
    Dai, sai che dico per ridere, ma trovo troppo italiano il "lamentarsi senza darsi da fare", che non è il tuo caso MOLTISSIME VOLTE, quasi sempre.... ma per gli Agalloch ho l'impressione che ci si aspetti la pappa troppo pronta! :hihi:;)

SNOB??? forse.... è una novità? allora è anche snob fare concerti riservati a pochi...... per molte bands. Peccato che spesso i concerti per pochi siano poi DESERTI!

Allora diciamo che Bela Tarr è snob perchè non fa lui stesso delle edizioni italiane dei suoi film.... così come sono adesso (al massimo li trovi sottotitolati in inglese, mi sembra o forse in italiano su internet) non sono accessibili a tutti.....

Oh... e comunque ripeto la storia delle tirature limitate non è SOLO per "tirarsela" se volete dire così... ci sono ANCHE delle ragioni economiche.

Chiedete a QUALUNQUE band agli inizi o comunque underground perchè non stampano subito 10.000 copie dei loro demo/ep/primi cd......... chiedete.....
    Gli AGALLOCH non sono certo ricchi, quello che guadagnano con la band lo reinvestono in attrezzatura, prove, viaggi, tour ecc.......
    In pochi giorni, a dicembre, si son fatti TUTTI migliaia e migliaia di miglia su due furgoncini (con anche tutta la strumentazione) dandosi il cambio alla guida, pure di notte, per contenere le spese, grazie anche all'aiuto di amici veri come Jeff e Hannah e altri.

Semplicemente invece che pensare (per ora) a ristampe (fermo restando che non forse vogliono...) pensano AVANTI ad altre iniziative.
    Non è nelle loro priorità, semplice.

So per certo che certe date le hanno fatte a costo bassissimo.... quasi solo per il gusto di visitare certi posti e conoscere certe culture e persone... non hanno quelle grandi disponibilità per fare uscire di tutto e di più.

Comunque per curiosità mi interessa sapere..... se venissero in Italia domani, dico DOMANI!!!!! Chi sarebbe disposto a vederli? DOVUNQUE IN ITALIA????? che sia Roma o Bolzano, o Palermo? Non dico Madrid, Lisbona o Atene piuttosto che Tel Aviv :sadic:
    Sono sicuro che molti qui rinuncerebbero per poi lamentarsi che non sono andati a suonare a casa loro.... scommetti?

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Marzo 2011

:dx::dx:
    :dx::dx:

Me lo dovrai autografare: "To Vittorio From Hornsintheair, Agalloch Fan #1"

Sai che valore avrà tra qualche anno ??!!:rotfl:

Ribadisco nuovamente che mi riferisco unicamente ad uscite come il Grey e il White, nel senso di cercare, soldi permettendo, di farne uscire un quantitativo sufficiente a soddisfare una richiesta normale. O al non opporsi ad un'eventuale riedizione. Stop.

Il discorso dei Live è tutta un'altra cosa (e infatti non lo tiro in ballo). Dico solo che mi piacerebbe vederli dal vivo. Se potessi (famiglia, lavoro, soldi...) passerei la vita a girare il mondo per concerti, ma sfortunatamente volere non è sempre potere.

Certo mi dispiace se un gruppo in un tour non passa vicino (vedi ultimamente King's X, Vicious Rumors, etc che passano in Svizzera), non posso spostarmi troppo da casa per motivi di famiglia ma non accuso nessuno o recrimino.

Condividi questa Pagina