1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symfonia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Wakka, 8 Dicembre 2010.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

9 Marzo 2011

temo che sarà il mio caso...

2. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

9 Marzo 2011

a tratti si direbbe quasi più gli Helloween pre-deris, che non gli Stratovarius.

Di questi Symfonia più sento, meno attendo. Tutto estremamente plurisentito.

3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

9 Marzo 2011

dopo aver ascoltato quei pochi brani usciti, confermo quanto detto sopra anche dagli altri, non c'è nulla di nuovo ma è comunque un classico power piacevole

4. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

9 Marzo 2011

ok con questa frase e con quello detto da Lord invece io mi metto decisamente in attesa.....

5. uncled

uncled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Marzo 2011

Guarda fondamentalmente a me piace semplicemente musica composta con un certo "buon gusto", sia essa sperimentale o canonica :)
    Ovvio che come parametro è assolutamente soggettivo, però la presenza di Matos mi tranquillizza, in genere nei suoi lavori non ho mai trovato pezzi fatti "tanto per fare" ;)

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

10 Marzo 2011

Io questa ricerca della novità comunque non la capirò mai... cosa ci sarà mai di così nuovo da scoprire, boh? :P

(a parte che con i RR Tolkki ha cambiato parecchie cose, non ultima, l'assenza di duelli con la tastiera, specie negli ultimi due dischi, per innovare cosa dovrebbe fare? Darsi al thrash? Suonare hard rock? Fare esperimenti come Maniac Dance che è bellissima ma tutti la schifano perchè non è "stratosound"? Cioè se voglio ascoltare hard rock metto su gli Aerosmith, mica un disco di Tolkki :D)

7. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

10 Marzo 2011

ma infatti non si pretende che i Symfonia suonino come i Radiohead o contaminino il loro sound per forza di cose col folk di qualche parte sperduta del mondo o ancora che inseriscano in pianta stabile un suonatore di balalaika.

Ma se sento due preview, una ha il giro di Future World e l'altra ha il riff quasi spiccicato di Ride The Sky, un pò le palle mi girano. Visto che le alternative valide e originali esistono anche nello stesso ambito (vedi Keldian o, ancora più canonici, l'ultimo dei Dragonland) di farmi prendere per il naso da vecchie glorie imbolsite che di voglia di sbattersi a pensare qualche giro vagamente originale ne hanno più per l'anima davvero non mi va.

In ogni caso, sempre di un paio di assaggi si tratta. Vedremo col full lenght come va.

8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.387

10 Marzo 2011

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

10 Marzo 2011

Letta! Intanto un bel grazie a Tarja che ci ha fatto questo regalino...

Timo mi da sempre l'impressione che sia molto sincero, specie quando parla dei rapporti con gli altri o quando motiva le sue scelte. Ebbravo! :)

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Marzo 2011

Direi che quoto tutto.
    Non voglio sperimentazione, ma almeno che il tutto suoni fresco e non riciclo di idee passate.
    In questo senso l'ultimo degli Strato mi ha soddisfatto...ed infatti è stato snobbato da molti. :)

11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Marzo 2011

Questo è vero, però poi arriva la parte oscura dell'altro Tolkki e annienta tutto.

12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

11 Marzo 2011

Non mi trovi molto daccordo. Intanto perchè ho letto solo recensioni positive su quel disco e poi perchè di nuovo ci sento molto poco. :D E' il tipico disco di metal "finnico" le cui novità, rispetto al canonico Stratosound (e non in senso assoluto), si riducono al riff iniziale (poi ripetuto anche all'interno della canzone) di Under Flaming Sky (che però ha il classico ritornello da Kotipelto solista), a The game never ends (l'unica, purtroppo, che riprende il filone di Deep Unknown), all'intro di Move the mountain (che poi nell'assolo di tastiera mi ha ricordato, non nelle note ma nello stile, quello di 9 degrees west to the moon dei VD) e a qualcosina nella suite finale (alcuni passaggini vagamente prog e qualcuno in stile Kenziner). Oltre a Jens che ha cambiato un po' i suoni della sua keybord.

E con questo non voglio assolutamente dire che sia un brutto disco, anzi è anche piacevole. Ma se quella di Elysium è novità allora vuol dire usare due pesi e due misure. :)

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Marzo 2011

Ma io non parlo di novità, ma di freschezza compositiva, idee fresche. Elysium è un album "classico", ma ha dalla sua dei brani ben composti e con idee che non sanno di autoplagio o plagio.
    Lo stesso non posso dire dei pochi min. che ho sentito dei Symfonia. Non sto giudicando un album intero, anzi sarei ben felice che mi sfornasse un ottimo album. Perchè mai dovrei uttilizzare due pesi e due misure.;)

14. Tarja Virmakari

Tarja Virmakari
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    185

11 Marzo 2011

Piacere tutto mio :)

15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***