1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il ruolo dei genitori nei tempi moderni

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dima83, 5 Febbraio 2011.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

12 Febbraio 2011

2. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2011

si, mi sembra giusto. anche poi perche' per un carattere entrano molte cose , in gioco. altrimenti tutti potremmo forgiare i nostri figli a piacimento. nessuno sa mai come i figli saranno da grandi, e quello che un genitore fa (spero) e' cercare di guidarlo verso una via che per lui sembra giusto, ma poi arriva un certo punto (per alcuni presto, per altri piu' tardi) che si dovra' fare le ossa da solo (cifr. indipendente).

3. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

22 Febbraio 2011

per una volta sono d'accordo (sul serio) con Ador Dorath (stranamente), regole certe e ferree, sta al figlio meritare fiducia e nel caso si può scendere a patti, sennò schiaffoni e calci in culo

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2011

se tu sapessi che potrei essere tua mamma e che sono piu' di destra di te ci sta che ci rimani anche male....

:)

5. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

22 Febbraio 2011

tu sei esattamente dell'età dei miei, sul serio:D

6. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Febbraio 2011

beh, se io vedo che mio figlio ci sta' dando dentro, lo aiuto. se vedo che non gliene frega un c...... , lo mando a quel paese (teoricamente)

7. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
  8. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Marzo 2011

9. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2011

non è che sia tanto vero che i giovanissimi di oggi non facciano le stesse cose che si facevano un tempo...

comquneu a mio parere non è la quantità di tempo che uno passa in casa o coi genitori a fare qualcosa. Conosco ventenni di tutti i tipi e che sono stati cresciuti in modi diversi l'uno dall'altro. Se si va a guardare quali son venuti su cafoni e ignoranti la cosa sembra del tutto random.

Un genitore non dovrebbe tenere in casa il figlio, o farlo uscire tutto il giorno, o passare quante ore possibili insieme a lui e quant'altro, dovrebbe solo assicurarsi che suo figlio impari a essere educato, indipendente, assennato, che non butti la sua vita alle ortiche. Poi ci saranno ragazzi che già in prima media saranno affidabilissimi e altri che ci metteranno di più, ma se una ragazzina a 12 anni veste che sembra una battona, si esprime come un camionista ed è ignorante e fiera di esserlo... non è che passa troppo tempo fuori casa, è che ha dei genitori che sono stati così a loro volta oppure che non sono stati capaci d'insegnarle granchè.
    Poi vabbè la mela marcia insanabile capita, ma non così spesso.

10. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Marzo 2011

tu l'hai detto e io l'ho pensato! 8-]
    E poi..... il mestiere di fare il genitore e' il lavoro piu' difficile al mondo, e tutti i giorni impariamo (come genitori) qualcosa di diverso.
    :P

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

8 Marzo 2011

No, non sono d'accordo.
    La situazione non è cosi lineare come la descrivi tu.
    Quante volte succede che i genitori si dannano l'anima per educare un figlio, per farlo crescere bene e lui, invece, fa tutto il contrario di quello che dovrebbe fare, anche solo per dispetto???

Capita tante volte, non è affatto una cosa rara...
    NON lo auguro a nessuno, ma magari capiterà anche a qualcuno di voi di avere un figlio che si comporterà da estrema testa di cavolo, nonostante i vostri sforzi.

Io continuo ad essere convinto di una cosa: il "tuo" destino te lo costruisci "TU". NON i "tuoi" genitori.
    Sei "TU" che hai di fronte, ogni giorno, dei bivi, delle scelte: sei tu che devi scegliere...è la tua coscienza che deve essere sana ed integra...e questo è indipendente dall'educazione che ricevi...

Il tuo destino te lo costruisci tu...

Ultima modifica: 8 Marzo 2011
  12. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

8 Marzo 2011

La scelta ultima è nostra, ma possiamo (dobbiamo) essere educati alla scelta responsabile...

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

8 Marzo 2011

chiaro che l'indole, il carattere, la voglia di sentirsi diverso, il brivido, l'arroganza, la superbia, i comportamenti border line, possono essere insiti in ogni persona.
    l'educazione dei genitori, l'insegnamento di valori positivi, la capacità di vivere in seno alla società, devono venire necessariamente dai genitori.
    è un "gioco" che va saputo fare, da entrambe le parti.
    ovvio che non sempre i genitori sono in grado di mettere un freno agli istinti dei figli.

14. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Marzo 2011

figli venuti su malissimo da brave persone ne conosco, ma in molti casi in realtà qualcosa dai genitori l'avevano presa. Non erano riusciti a insegnarli poi molto, ma qualcosina sì. Ci sono tanti ragazzi che sono lavativi e ignoranti ma sono educatissimi, per dire.

Non è facilissimo che uno venga fuori completamente al contrario dei suoi genitori. Mia madre insegna in una scuola difficile e c'è poco da fare, quasi tutti i cafoni vengono da genitori cafoni, anche se magari non a livello dei figli. Visto che si è parlato di bimbe vestite da lavoratrici in tangenziale, spessissimo sono le madri girano conciate allo stesso modo o non hanno nulla da ridire. La madre di una tipa che conosco quando era adolescente la esortava a farsi i vecchiacci pieni di soldi, ad esempio.

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Marzo 2011

conosci la famiglia minetti?

Condividi questa Pagina