1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Leonid Capitan Carisma

Leonid Capitan Carisma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

27 Febbraio 2011

Da quel che ho letto sul fatto di qualche giorno fà..VITTORIO FELTRI dovrebbe tornare a scrivere su libero (:sadic:) il 3 marzo! Voi cosa ne pensate di questo ambiguo personaggio?Ritornerà a dare un senso a quel giornale sensa senso quale è libero? (nonostante non condivida le sue fedi politiche) personalmente il suo stile di scrittura mi piace e tra i vari giornalisti sostenitori/simpatizzanti del governo B (i vari porro,belpietro,ferrara) per me è decisamente il migliore.......

Poi a diffamare non c'è nessuno più bravo di lui :)

2. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Febbraio 2011

Oook siamo d'accordo ma io stavo facendo un altro discorso e avevo menzionato gli uessei non come esempio di inciviltà (o almeno non in questo caso), quanto piuttosto per confronto con un Paese nel quale è in vigore la pena di morte...

EDIT
    quanto a Sansonetti, ho una opinione sull'individuo, ma non credo c'entri con l'argomento:hihi:

Si, il carcere esiste per quello:)
    Il discorso trito e ritrito è sorto dal fatto che te hai scritto che il ripristino della pena di morte sarebbe sintomo di coscienze che si risvegliano (o qualcosa del genere), io la penso totalmente all'opposto, come ho già detto. Un solo esempio: a quanti casi di errori giudiziari abbiamo assistito? Di gente che finiva in carcere pur se innocente? Sostituisci al carcere l'iniezione letale, o l'impiccagione o qualche altro metodo, non so, la ghigliottina che fa molto vintage, e trai un po' le conclusioni... giusto per fare un esempio tra i tanti

3. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
  4. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Febbraio 2011

Allora: intanto io parlavo di colpevoli accertati al di là di ogni ragionevole dubbio. E non di tutti i tipi di delitti, ma solo quelli che hanno come vittime i minori. Ti ho fatto l'esempio di tre casi, in cui il colpevole (o i colpevoli) sono stati accertati senza possibilità di errore, persino rei confessi. Quindi lasciamo stare gli errori giudiziari, ok?
    Dopodichè: mi parli di carcere. Ok, allora io ti chiedo se secondo te, onestamente, è adeguata come pena una condanna che viene scontata in dieci anni scarsi di galera per aver ammazzato a coltellate una madre e un fratellino. Oppure per aver rapito e ucciso un bimbetto di 4 anni (Tommaso Onofri), o scannato nella culla un frugoletto di pochi mesi.

Io penso che ci si debba innanzitutto fare una domanda: a cosa serve il carcere? A fini rieducativi o per tenere dentro persone che fuori sarebbero pericolose per gli altri?
    E poi: la pena che cos'è? Una punizione per il male commesso (e che quindi dovrebbe anche essere commisurata alla gravità del crimine) o un percorso correttivo (e quindi volta ai fini del recupero sociale dell'individuo) di durata più o meno lunga?

Io dico che ci sono criminali che possono essere recuperati alla società, e altri che proprio non lo meritano. Uno che decide di stuprare e uccidere una ragazzina di 15 anni, tu lo ritieni degno di essere recuperato? Se un domani te lo trovassi di fianco al ristorante o come vicino di camera in albergo, tu come reagiresti? Se a lui, una volta uscito (dopo una condanna ridicola), fosse trovato un posto di lavoro (retribuito anche da te), mentre molti altri, che non hanno mai fatto male a una mosca, sono disoccupati, tu che diresti?

Ho capito che andare contro la pena di morte fa molto politically correct, ma qui stiamo parlando di bambini (o ragazzini) massacrati. Tu forse non sei padre, ma prova a metterti nei panni dei genitori di Yara, per un momento. Io lo sto facendo da sabato sera. E ti assicuro che una pulita iniezione letale è decisamente poco per ciò che quella (o quelle) bestia/e ha/hanno fatto.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

1 Marzo 2011

Io tante volte la penso come Zero; penso che certi umani meritino un trattamento molto diverso rispetto a quel poco che purtroppo gli tocca, dato che la Giustizia Italiana fa acqua da tutti i lati. Io però, più che usare la pena di morte, manderei ai lavori forzati la gente di cui parla Zero; le carceri sono troppo piene (l'indulto fu una cazzata enorme ma purtroppo non potevano mettere 1000 detenuti nello spazio di 400), e spesso svolgono malissimo il loro dovere (alcuni detenuti troppo "potenti" godono anche lì di fin troppi privilegi, mentre altri vengono ammazzati di botte e/o lasciati morire), per questo secondo me il lavoro forzato retribuito solo a pane e acqua e un alloggio simile alle VERE carceri sarebbe la cosa migliore, così sarebbero costretti a rendersi utili al mondo, visto che tanto certe bestie non meritano di stare a contatto con gli altri esseri umani.

7. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.461

1 Marzo 2011

Io sono a favore della pena di morte per chi ha coordinato le indagini e ricerche delle varie Elise,Sarah,Yara e chissa' quanti altri casi meno conosciuti;credo che il livello dei nostri inquirenti sia il piu' basso dei paesi cosiddetti civili.Non ho mai capito perche' dobbiamo avere una divisione in polizia e carabinieri,quello che fa la mano destra molto spesso non sa quello che fa la sinistra,ammesso e non concesso che riescano a distinguerle,creando indagini confusionarie e senza un filo logico.

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

1 Marzo 2011

Lascio perdere la prima frase in quanto, se detta seriamente, ovviamentenon la condivido.

Il resto, per un'esperienza professionale e di vita lunga due generazioni (la mia e quella di mio padre), corrisponde a tragica verità.

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Marzo 2011

10. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391
  11. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Marzo 2011

12. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

1 Marzo 2011

Eh bè ma è gravissimo mi pare: il tipo aveva copiato la tesi di laurea, vi rendete conto? Avrei anche potuto capire, chessò, se avesse corrotto un giudice, ma una cosa così è imperdonabile, che diamine. Che razza di politici si ritrovano sti tedeschi... :nono:

13. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Marzo 2011

perché i nostri sono lampante esempio di rettitudine legalità giustizia e correttezza .

14. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Marzo 2011

Innanzitutto la domanda se qualcuno sarebbe "degno" di essere recuperato mi sembra un argomento piuttosto pericoloso, a chi spetterebbe decidere se qualcuno è "degno" di essere recuperato? Poi la storia del politically correct francamente lasciamola a casa che è meglio... Quanto all'ultimo pezzo, è una cosa di cui ho discusso spesso anche su questo forum, ossia che secondo me non ha senso chiedersi "se fossi nei genitori della vittima farei.." o dire "mettiti nei panni dei genitori", perchè lo Stato, o chi per lui, non deve secondo me è essere guidato da un sentimento di "vendetta"... un giudice immedesimato nella parte lesa? e spesso è una motivazione che in molti avanzano, "se fossi nei panni del genitore", ma così non deve essere per lo Stato, sennò la gente ammazzerebbe anche quello che gli frega il posto per parcheggiare o che suona se non parti appena scatta il verde, non so se mi spiego...
    Infine, come dicevo prima mi si oppone come soluzione al fatto che per prescrizioni, buona condotta e cavilli vari uno si fa 10 anni per aver ammazzato due persone, la pena di morte, e non un miglioramento o una maggior efficenza del sistema giudiziario (compresi i morti di carcere a cui accennava qualcuno, ma questo è un altro discorso)... certo che non è giusto, ma la soluzione, secondo me, non sta nella pena di morte, ma piuttosto nell'assicurare che la pena decretata sia eseguita in pieno, e non quasi dimezzata in seguito, come accaduto per il caso di Erika e Omar, ma di questo avevo già scritto prima...

P.S.
    No, non sono padre per fortuna..sono ancora troppo giuovine:hihi:

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

1 Marzo 2011

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina