1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

24 Febbraio 2011

Beh mica racconta fatti inventati, racconta esperienze che ha vissuto, la ricerca attraverso il viaggio (che è anche interiore) di un senso alla propria vita dopo l'orrore della guerra... nn è un tema originalissimo (ricorda i romanzi d formazione) ma ha riguardato un'intera generazione e anche il movimento filosofico esistenzialista che era in auge in quel periodo...

2. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

25 Febbraio 2011

In ambito fantasy?
    Il respiro delle montagne di Ornella Lepre
    Il viaggio dell'assassino di Robin Hobb
    L'era dei dragoni di Jean Rabe
    Per ora non me ne vengono in mente altri. Forse la trilogia di Orchi... ma no, si legge meglio

3. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

25 Febbraio 2011

Tutti fenomeni se li paragoniamo ai nostri compatrioti Troisi, Strazzulla, Ghirardi...

Intanto è uscito il 12° libro de La Routa del Tempo in italiano, il primo di Sanderson... Vediamo.

4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

25 Febbraio 2011

Ma quelli non li ho letti :D
    E comunque Ornella Lepre É italiana

5. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

25 Febbraio 2011

Salve ragazzi, è la prima volta che passo da da questo topic (ho ricevuto un invito da Cattivone) ed effettivamente mi ha incuriosito dato che leggere è una delle mie passioni (talvolta un po' trascurata...).

Attualmente sto leggendo la saga di Elric di Melnibonè, mi pare d'aver letto che qualcuno aveva problemi a recuperarne i libri, io ho trovato la saga in 4 libri (la saga principale penso, da quanto ho capito poi ci sono altri mille libri di contorno) su un sito, tra l'altro ogni singolo volume era scontato quindi è stato proprio un affare, se qualcuno fosse interessato cerco di ricordarmi il sito.

Attualmente sono al 3° volume e devo essere sincero che, nonostante qualche episodio meno appassionante, la saga mi ha preso davvero un sacco, Elric è un personaggio interessante, fuori dal comune, direi unico. Insomma non sono ancora arrivato in fondo alla storia ma mi sento di consigliarlo a tutti.

In generale, se qualcuno fosse interessato consiglio proprio di cuore
    Shogun di Clavell, un dei miei libri preferiti in assoluto.
    La saga della Roma Repubblicana (I Giorni della Gloria... ) di Colleen McCullough, nonostante ogni tanto si perdano un po' nella politica sono gli unici libri che ho letto e riletto più e più volte (tanto poi me li dimentico).
    La saga di Excalubur di Bernard Cornwell (a dire il vero consiglio anche la saga di Richard Sharpe e in generale un po' tutto quello che ha scritto...).
    E boh, vi consiglierei altri mille mila libri che ho letto... ma ho già scritto una pappardella mortale.

6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

25 Febbraio 2011

Da un amico di Elric ogni consiglio é bene accetto;)
    Ma di che parlano questi libri?
    Cosa succede nel terzo volume di Elric? Non ho quell'edizione

7. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

25 Febbraio 2011

@Cattivone: ehhh ma chi li ha mai letti :P io sul fantasy sono una pippa (la risposta "e non solo" risulterebbe scontata e non divertente :sadic:)
    Lo sò ma una cosa vera non è necessariamente interessante
    Attraverso il vagabondaggio casuale e fine a sè stesso e l'abuso di praticamente ogni cosa esistente? Non è un tipo di ricerca che mi interessa.
    Apparte che l'esistenzialismo l'ho detestato assai :hihi:, avrà influenzato una generazione ma questo non influenza in alcun modo il mio giudizio

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

26 Febbraio 2011

Sono esageratamente interessato a codesto sito :D

9. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

26 Febbraio 2011

I libri direi che sono la storia principale di Elric dato che le vicende sono concatenate, nel primo libro abbiamo Elric che siede sul trono di rubino e deve affrontare il terribile cugino, l'entrata in scena delle spade nere, i viaggi di Elric nei regni Giovani... poi non dico cosa succede dopo se no... ^^

Allora, nel terzo volume nel primo libro (i macro capitoli in cui è suddiviso il volume) Elric si vendica di Theleb K'aarna lo stregone di Pan Tang, nel secondo libro Elric finisce a Org e si incontrerà con ben due Re mentre nel terzo, che sto leggendo ora, il Portatore della Fiamma sta conducendo un esercito a razziare i Regni Giovani ed Elric che ha finalmento ritrovato la pace deve impugnare nuovamente la sua spada stregata...

Della saga mi sta piacendo tutto eccetto gli episodi del Campione Eterno, in cui deve affrontare immani minacce con l'aiuto di Corum, Erekose e Falco Lunare, questi episodi mi lasciano un po' perplesso, un po' troppo psichedelici...

Ultima modifica: 26 Febbraio 2011
  10. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

28 Febbraio 2011

Ahah, Judas, mi riferivo agli altri libri che avevi consigliato
    Da quanto scrivi però i libri non sono stati ripubblicati in ordine di narrazione (ho il quarto di quell'edizione, che non è altro che "la fortezza della perla"), probabilmente col terzo volume leggerai la fine.
    "Psichedelici" per gli episodi in cui incontra altre incarnazioni è la parola giusta; tra l'altrol'episodio con Corum ed erekose si trova anche nel terzo libro di corum...

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

28 Febbraio 2011

Scusa, avevo frainteso!

Shogun parla di un inglese che, naufragato in Giappone, si trova ad affrontare una cultura totalmente differente dalla sua, allo stesso tempo meno evoluta tecnologicamente ma più evoluta nei costumi eppure rigida e difficile da comprendere.
    Comunque è un libro stupendo, di sicuro è nella mia top ten.

La saga di Roma della McCullough ammetto che non è di facile approccio ma a mio parere è un vero gioiello, la ricostruzione storica è ottima, la scrittrice ha davvero le palle quadrate e sapeva il fatto suo e le vicende romanzate sono intriganti (ad ogni modo la storia di Roma in quel periodo era in peno fermento quindi c'è molto da raccontare). I protagonisti lungo l'arco della narrazione sono i grandi personaggi carismatici della fine della repubblica, Caio Mario, Lucio Cornelio Silla (il mio preferito), Giulio Cesare (si incentra la parte più consistente della saga), Ottaviano, Marco Antonio e Cleopatra.

La saga di Excalibur di Bernard Cornwell invece è una versione alternativa della leggenda classica di re Artù; la storia è come per abitudine di Cornwell ben incastrata nella storia inglese, niente ordini cavallereschi ma invasioni, battaglie sanguinose, muri di scudi e duelli mortali. Assolutamente la storia raccontata è più storica che leggendaria, non tende al fantasy ma anzi incastra Artù in un contesto pagano minacciato dal cristianesimo che sta prendendo piede anche in inghilterra.

Cmq nel caso date un'occhiata su anobii per trovare altri pareri su questi libri!

12. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

28 Febbraio 2011

13. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

28 Febbraio 2011

Io nn ho contestato il tuo giudizio:P, ma secondo me nn si può giudicare una cosa solo in base all'interesse che suscita in noi (io nn posso dire che il thrash fa schifo solo perchè nn mi interessa:D)

Ho detto cosa rappresenta quel libro, che per esser compreso appieno va necessariamente contestualizzato... quello che tu chiami vagabondaggio e abuso d sostanze poi nn è una caratteristica solo degli hipsters, lo facevano anche i poeti romantici (da byron a rimbaud), e nn mi stupirei se nn ti interessassero neanche questi:D

Condividi questa Pagina