1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

9 Febbraio 2011

5 anni di studio serio del canto e passa tutto delphi e ragazzi^^ahahaah!cmq ero serio..

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Febbraio 2011

Secondo me anche meno (il mio maestro è pochissimo che canta ed è già mio insegnante :D)... due anni di lezioni e ancora stecco in molte occasioni... uffa... :( e pensare che c'è chi non ne ha bisogno...

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

9 Febbraio 2011

gegio la tua credibilità sul canto l'hai persa tempo fa...
    non vorrai mica fare altre figuracce

4. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

9 Febbraio 2011

senti io nn faccio figuracce...e nn ho perso alcuna credibilita'..forse l avro persa x te,che nn è che tu sia il dio del mondo,e sai che mi frega.cmq,5 ANNI è IL MINIMO x studiare bene il canto..e nn lo dico io..e poi, la "credibilita'" che avrei perso,l ho persa in un topic di un forum nn certo specializzato in canto..ma di gente che si diletta a cantare (senza offesa),a parte rare eccezioni.ahauhauh

Ultima modifica: 9 Febbraio 2011
  5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

9 Febbraio 2011

dunque
    sei tu che dicevi che il growl e lo screaming sono modi di cantare sbagliati, nonostante ci sia gente come stratos, matteo belli, diamanda galas e altri che cantano in quel modo, e che insegnano (ahimè stratos non più) come cantare in quel modo senza farsi male.
    caso strano dopo che abbiamo fatto gli esempi ti sei eclissato.
    mo torni qui, dici che 5 anni di lezioni è il minimo.
    ora ti spiego già che la roba grossa a canto la fai nei primi 2/3 anni.
    ossia respirazione, appoggio, apertura e articolazione.
    gli ultimi 2 anni vengono usati per la costruzione delle note che non si hanno.

io ho studiato canto, tra lezioni private e insegnamenti della mestra del coro polifonico (entrambe con diploma preso al conservatorio ed allieve di maria pia de vito) quasi 4 anni.
    e più di quello che ti ho detto non si insegna.

per quanto mi riguarda se sia l'alunno che gli insegnanti son bravi si fa tutto in 2 anni.

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

9 Febbraio 2011

azz...trovo che tu abbia assolutamente ragione....ma in certe zone e per certe persone (come da me:)) è praticamente un sogno:(

7. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

10 Febbraio 2011

mel dammi un tuo parere personale su steve perry.

8. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

10 Febbraio 2011

guarda....io ascolto principalmente solo quel genere...ossia hard rock e AOR....e in un genere in cui praticamente il 95% non sa cantare lui l'ho sempre considerato il rappresentante del 5% restante....considero Steve e Glenn Hughes i due cantanti più bravi del genere per quanto riguarda la tecnica....(cioè questi mi vengono in mente perchè sono gli unici cantanti del genere che adoro e hanno una tecnica invidiabile)

quello che amo di Perry è che veramente si fa molta fatica a capire quale range possa avere perchè il suo passaggio è davvero eccezionale e il modo in cui si destreggi perfettamente passando da note acute a gravi senza alcuna imperfezione è strabiliante....inoltre ha adottato la furbissima idea di sfumare molto con il falsetto le sue parti di voce rendendo normale il fatto di sentire la sua voce in falsetto, potendo quindi andare molto in alto senza dare l'idea che abbia una voce "troppo poco potente" ...ha inventato un vero e proprio stile di cantare

gli do una sola "pecca" (ma è assoltuamente inappropriato come termine)...il suo stile di cantare molto pulito e talvolta poco potente (il quale nn è altro che una sua scelta stilistica) lo rende un RE nel suo genere ma meno versatile sugli altri...cioè la sua voce sarebbe inadatta in molti generi (discorso per esempio che non si può fare per lo strabiliante Hughes)

logicamente sono coniderazioni personali perchè si sa che è difficile capire solo ascoltando...

tu che dici?

Ultima modifica: 10 Febbraio 2011
  9. SimoScreamer

SimoScreamer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2011

Salve a tutti, come avete potuto notare dal mio nick mi piace cantare in scream ovviamente per divertirmi, non sono un professionista.E' da un po' che cerco di fare delle vocal cover di alcuni pezzi, utilizzando il computer , ho provato con un microfono per computer ma ho notato che i miei scream vengono registrati malissimo. Ho cercato discussioni al riguardo ma erano abbastanza datate, volevo sapere che microfono potevo usare, magari usb o comunque che si possa attaccare al pc per registrare, ho fatto delle ricerche ma ho visto che i prezzi erano abbastanza alti e siccome devo fare qualcosa a livello amatoriale, mi servirebbe un microfono non troppo costoso, che però riesca a registrare bene scream e growl anche se non alla perfezione ma per lo meno bene!
    Cosa mi consigliate?

P.S.: Se si può vorrei anche avere consiglio su qualche programma carino per la registrazione e l'editing audio.

10. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2011

Mi aggrego gentilmente alla sua domanda...

11. SimoScreamer

SimoScreamer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2011

Qualcuno cosi gentile da degnarci di una risposta?

12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

26 Febbraio 2011

tranqui raga...se nessuno risponde vuol dire che nessuno è in grado di farlo

io aspetterei Faber che sicuramente è molto preparato nell'argomento, ogni tanto compare :)

13. SimoScreamer

SimoScreamer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Febbraio 2011

aspetto e spero :D ho cercato in un sito pieno di microfoni ma non so bene quale acquistare sopratutto per il rapporto qualità prezzo!

Ultima modifica: 26 Febbraio 2011
  14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

26 Febbraio 2011

scusate la mia evanescenza ma in questa settimana non sono in grado di emettere nemmeno mezza nota, la bronchite mi sta ammazzando.
    detto questo veniamo al punto.
    il problema del microfono del pc è che prende molti, troppi alti, aggiungiamoci che è una entrata a risoluzione ridotta e la frittata è fatta.
    di microfoni USB non mi intendo perché non ne ho mai avuto bisogno ma in pochi giorni mi informo e vi faccio sapere.
    per quanto riguarda il cablaggio vi consiglio di usare l'entrata in linea che è fatta apposta per le acquisizioni, se non l'avete potete comprare una scheda audio esterna e con una 4oina di euro ve ne uscite, oltre questo, se usate un microfono normale tipo un SM58 della Shure, l'ideale sarebbe un altro dispositivo attraverso il quale bisogna far passare il segnale, un mixer o una pedaliera per voce senza alcun effetto selezionato, vi servirà come compressore per evitare i picchi.

per quanto riguarda invece i programmi per registrare ve ne consiglio non uno, non due ma ben 3

adobe audition 3.0
    Nuendo
    Cubase

sono tutti programmi per multitrack recording, diversi ma molto intuitivi da usare e con un po' di applicazione si riescono a fare delle cose non troppo indecenti

15. SimoScreamer

SimoScreamer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Febbraio 2011

Grazie per i consigli, ho già visto che i microfoni della shure sono sicuramente di qualità alta ma anche il prezzo è abbastanza alto ovviamente ci sono microfoni molto più costosi... Io avevo visto un BEHRINGER C1-U che a mio parere come prezzo è buonissimo e ne parlano tutti bene ora non essendo un esperto non vorrei sbagliarmi. Voi che ne pensate?

Condividi questa Pagina