1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900
  2. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

26 Febbraio 2011

E' brutto dirlo ma aspettavo da tanto il ritrovamento del corpo, mai creduto alle ipotesi al di fuori dell'omicidio. Condoglianze alla famiglia

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

26 Febbraio 2011

R.I.P.!

Queste cose fanno venire una rabbia dentro indescrivibile. Speriamo che trovino il bastardo che ha fatto questo...

4. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.461

26 Febbraio 2011

Adesso che i famigerati RIS hanno tracce su cui lavorare i colpevoli hanno le ore contate...;ovviamente sto ironizzando anche se in momenti come questi non bisognerebbe farlo.L'unica speranza che ho e' che il colpevole o i colpevoli vadano all'estero dove qualche possibilita' in piu' di venire beccati da inquirenti decenti esiste.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Febbraio 2011

E per farci che? Tanto con la giustizia che abbiamo in Italia dopo qualche anno (una decina al massimo) sarebbe di nuovo fuori libero come ognuno di noi. Con un lavoro gentilmente procuratogli (a nostre spese, ovviamente) da mammina-Stato perchè possa reinserirsi nella società civile. Magari ce lo ritroviamo al bar a berci sopra una birra e vantarsi pure con gli amici di quanto è stato furbo lui e allocchi noi. Dunque, per quanto cinico possa sembrare, meglio risparmiare ai cittadini la spesa di quattrini in indagini inutili e processi-farsa, visto che comunque il colpevole, anche se identificato ed accertato in modo inequivocabile, non pagherebbe in misura adeguata per quello che ha fatto.
    Esempi? Ce ne sono a bizzeffe. Il più recente è quello dei fidanzatini di Novi Ligure, lui è fuori già da un po', lei uscirà a breve; 10 anni (anche meno) di galera per aver ammazzato madre e fratello. Niente male.

Più che altro, c'è la speranza che, dopo questa fine tragica, la coscienza di questo popolo imbelle e apatico si scuota e chieda con voce unanime il ripristino della pena di morte. Magari con effetto retroattivo, così facciamo pulizia di individui come il muratore Alessi, quello che uccise il piccolo Tommaso Onofri (e ne fece morire di crepacuore il papà). E perchè, no, pure i due coniugi Romano, gli assassini colpevoli accertati della strage di Erba.
    Onestamente, senza retorica e senza ipocrisie: a voi viene in mente una pena più adeguata per chi ammazza a sangue freddo un bambino? A me, no.

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

27 Febbraio 2011

Ahahahahah (risata amaramente sarcastica) :D

Una settimana di tempo, la Juve o l'Inter o il Milan che perderanno tre partite, due bunga-bunga di un qualsiasi Pinco Pallo e il "pancione si/pancione no" della Belen ci riporteranno in riga!

7. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Febbraio 2011

adesso i giornali "seri" sono diventati scandalistici, perche' non c'e' piu' nessuna notizia seria, che sottolinea il fatto che mai cosi' la politica italiana e' scesa cosi' in basso. di tutte le notizie "decenti", c'e' quella della libia e (purtroppo) quella di Yara.
    A me sinceramente le notizie che hanno incendiato l'auto della Macri e che la Belen e' incinta, non me ne puo' fregare piu' di tanto. Sono invece interessato alle cavolate che dicono della scuola pubblica, visto che sono direttamente interessato. Se poi hanno anche "inpaperato" alla figlia di berlusconi, cavoli suoi.... ma siccome e' un personaggio pubblico, dobbiamo sapere anche quante volte va al bagno.

8. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Febbraio 2011

La solita storia, la giustizia è lenta e funziona male, e la soluzione sarebbe il ripristino della pena di morte? E questo sarebbe sintomo di coscienze che "finalmente si scuotono"? Per me al contrario sarebbe sintomo di un ulteriore imbarbarimento del nostro Paese, già di per sé sulla buona strada... Tra l'altro tutti quelli che sostengono la necessità della pena di morte fanno il seguente ragionamento, secondo me totalmente sbagliato, ossia che poiché la maggior parte dei colpevoli di crimini efferati si fa al massimo 10 anni (che poi la fate facile, come dire 10 anni, cosa vuoi che sia... Erika è entrata che aveva 16 anni, ne esce a quasi 30...non è uno scherzo, né mi sembra una pacchia passare 10 anni in cella) di carcere la soluzione non sarebbe risanare la giustizia di tutte quelle norme, cavilli e scappatoie create perché i potenti potessero farla sempre franca e che si ripercuotono in un sistema giudiziario che fa acqua da tutte le parti, ma sarebbe il ripristino della pena di morte... tra l'altro senza un minimo di ragionamento del fatto che ad esempio gli USA, paese con la pena di morte, nonostante questo hanno un tasso di omicidi e crimini tra i più alti, senza contare il fatto che, guardacaso, la maggior parte dei condannati sono afroamericani...

9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

27 Febbraio 2011

Tempo fa lessi su Gli Altri un articolo di Sansonetti che ho anche postato in Rassegna, che parlava della situazione carceraria italiana e texana a confronto. In Italia si muore tre volte tanto contando (per il Texas) sia le morti violente dovute a regolamenti di conti in carcere sia le morti legali comminate dalla legge.
    A ciò si aggiunge il dato terrificante sui suicidi che coinvolge una parte dei detenuti che non ancora sono condannati in giudicato (il 50% della popolazione carceraria) e tutti coloro che vengono sbattuti nei manicomi criminali e subiscono lesioni permanenti.

Sicuramente in Texas c'è più giustizia che in Italia...:roll:

10. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Febbraio 2011

Si ok ma questo è un altro discorso rispetto a quello che stavo facendo io

P.S.
    Sansonetti :freak:

11. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

27 Febbraio 2011

Nel decidere le regole della convivenza civile dovremmo basarci sulla saggezza e non sulla rabbia, sul rancore o sulla vendetta.

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

27 Febbraio 2011

Ho capito il tuo discorso e in parte posso anche condividerlo.
    E' che mi sento sempre dire che gli USA sono incivili per la pena di morte.
    Ok, fosse per me è meglio scontare la pena lavorando coattamente per la comunità che il reo ha leso con il suo crimine, e la pena di morte non è neanche un deterrente.

Ma noi siamo doppiamente incivili perché fosse per le nostre leggi, giuste o sbagliate che siano, a nessuno dovrebbe essere torto un capello in carcere, mentre invece ne succedono di ogni. Prima di insegnare agli altri i "diritti umani" togliamoci la rogna...

Non capisco che motivo c'è di dare contro a Sansonetti aggratis, almeno in questo caso...

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Febbraio 2011

Mi auto cito:

L'ho scritto chiaro, mi pare che non potessero esserci fraintendimenti. Mi riferivo all'uccisione a sangue freddo di bambini e ragazzini inermi. E per fortuna che ho detto anche "senza ipocrisie" e "senza retorica"... :roll::shutup:

E poi, scusate, ma che c'entrano i "potenti"? Ricordatevi che è il giudice, con il codice alla mano, che formula i dispositivi delle sentenze, e DI VOLTA IN VOLTA, CASO PER CASO, decide chi può avere accesso ad eventuali benefici, sconti di pena e quant'altro, mettendolo nero su bianco. In pratica, le norme sono scritte sul codice penale, ma poi sta al giudice stabilire in quale misura quelle norme devono essere applicate. Quindi, se un crimine particolarmente efferato non viene punito adeguatamente la colpa non è del legislatore, ma di chi dà accesso a sconti di pena, attenuanti, e benefici anche a chi non ne avrebbe assolutamente diritto.

Se poi a voi sembrano tanti (e/o sufficienti) 10 anni scarsi di galera, considerando i relativi sconti di pena e benefici vari, per aver ammazzato un bambino, allora scrivetelo chiaro e tondo.

In ogni caso, io ponevo una domanda: se vi viene in mente una pena adeguata per un crimine del genere. Non stiamo a tirar fuori i soliti discorsi triti e ritriti (imbarbarimento, e altre amenità: per conto mio, qui l'unico imbarbarimento è quello di una società che non è in grado di proteggere i propri figli, e in cui i criminali sono più tutelati delle loro vittime).

14. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

27 Febbraio 2011

condivido

15. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member