1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Febbraio 2011

è solo un'istanza dell'essere posta secondo i canoni di una nuova dimensione artistico culturale nota come Hypnollochia

(è un discipulo del buon Horns!:lol:)

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Febbraio 2011

Mi collezioni tutta quella roba e poi mi esci con certe frasi...:nono: :prrr:

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

23 Febbraio 2011

To the lions!!! :evil:

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Febbraio 2011

Ecco :hihi: :P

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

23 Febbraio 2011

eeeeee adesso fanno tutti gli angioletti, chi ci crede... :grin:

tornando al topic, che altro mi consigliate di questi agalloch?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2011
  6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Febbraio 2011

Di vendere tutta la tua collezione e iniziare ad acquistare musica seria :sadic: ...scherzo eh :D....o forse no :lookaround:

Prova, come consigliato dai più sopra, con Ashes ;) Comunque, se ti posso dare un consiglio da umile discepolo, evita di fare come i bimbi viziati che scartano i regali, ci giocano due volte e poi li lasciano in disparte (come mi sembra tu stia facendo con Marrow...). Prenditi del tempo per gustarli con calma. Non c'è fretta ;)

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Febbraio 2011

Vi consiglio anche l'ascolto di THE TENANT dei LUDICRA. Ottimo gruppo in cui suona AESOP.
    Il suo tocco al drumming risulterà familiare a chi ha già fatto suo il sound di Marrow.
    Atmosfere consonanti in diversi passaggi al mood agallochiano anche se il songwriting è estremamente più elementare e conciso. Si tratta di un messaggio diverso.
    Di là di questo oltre ad esser un disco di valore in proprio, è utile per capire quanto sia stata tutt'altro che marginale l'influenza di Aesop, nuovo in casa Agalloch. Nulla che già non si sapesse, questa però è una insolita e notevolissima via musicale per appurarlo.
    Gran bel disco. Ci sento a tratti anche una spruzzatina di Death.

8. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

23 Febbraio 2011

:sbav:, ho provato a promuoverlo anche io qualche pagina fa :hihi:
    Fantastico, ci ho messo un po ad apprezzarlo pienamente ed ora mi piace veramente ma veramente tanto. Laurie alla voce è una belva. Mi tiene incollato dall'inizio alla fine, la prestazione di Aesop superlativa.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2011
  9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Febbraio 2011

Amaniticoch!:) bentrovato!

io sono andato sulla fiducia dopo aver ascoltato Stagnant Pond. Il drumming aesopico mi ha riportato ad agallochiane ma senza imbarazzanti deja-vù. L'equazione dava come risultato l'esistenza di un nuovo filone e l'ho seguito. Gran bel disco, ben suonato prima di tutto. Drumming roccioso, mai ripetitivo con quell'uso del ride (avrò detto bene?) che lo contraddistingue:p
    molto consistenti le chitarre, basso che dà corpo come chiaroscuri fondi ai brani e soprattutto atmosfera, atmosfera, atmosfera pur senza quelle vere e proprie sospensioni che conosciamo con gli agalloch

10. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

24 Febbraio 2011

Merçi :)

Stagnant Pond... beeeella. Mi piace parecchio l'assolo, niente di complicato ma molto caldo.
    Io son rimasto secco al primo ascolto con Clean White Void, il riff di chitarra iniziale e l'attacco della voce di Laurie mi hanno acchiappato e ribaltato immediatamente, da li ho deciso di approfondire. Passato al cd(che adesso ho originale) ci ho messo un attimo ad assimilarlo per intero dato che il songwriting a differenza di quanto dici l'ho trovato conciso si ma non cosi elementare, i pezzi sono abbastanza ricercati(e anche lunghi in certi casi), necessita la sua attenzione trovo e ci si mette un attimo ad assorbirlo per bene(ottima cosa). Scoccata la scintilla comunque me ne sono davvero innamorato, non saprei più che pezzi scegliere, sacrilegio non sentirmelo dall'inizio alla fine. lo trovo un lavoro molto originale. E i coretti? Fantastici!
    Di influenze ce ne sono parecchie e catalogarli e difficile, hanno un sound sicuramente personale. C'è anche quella maniera di comporre diciamo un po "prog", considerando poi alcuni elementi Black(al di la della voce).
    Comunque Aesop mi ha sorpreso, il drumming è davvero variegato, credo che la prestazione sia sotto molti aspetti migliore rispetto a quanto fatto su Marrow, d'altronde qui è a casa sua. Che dire... anche io lo consiglio vivamentissimamente. Atmosfere più urbane a differenza degli Agalloch ma sempre di ottima fattura tra stacchetti acustici, rallentamenti, riprese, coretti e mazzate sulla nuca. Tante sfumature ma amalgamate perfettamente in un esperienza che una volta assimilata per intero diviene unica. Ripeto... consigliato, straconsigliato!

Ultima modifica: 24 Febbraio 2011
  11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Febbraio 2011

La sto riascoltando ora Clean White Void, anche se come scrivi tu l'impulso è quello di ascoltarsi i 50 minuti tutti di filato visto che non c'è mezzo momento morto ma solo passaggi più o meno immediatamente assimilabili e sorprendenti. L'immagine è quella di questo inquilino, figura tematica legata a determinate problematiche di natura psicologica, emotiva, "memoriale" e finisci col chiederti se questo inquilino non sia in realtà l'abitatore di una finistra interiore che si affaccia su se stessi. Quasi una sorta di "testimone".

Il drumming lo trovo più variegato anch'io rispetto a Marrow. C'è da dire che siamo però anche davanti ad un discorso di bilanciamenti sonori diversi. Negli Agalloch hanno molto più peso le chitarre di Don e John; qui le chitarre pur avendo consistenza appartengono ad una strutturazione dei pezzi tecnicamente più progressiva. La batteria ne risente subito, almeno questa è l'impressione. Molto influisce il mood, l'idea, la visione che sono dietro il concepimento del disco.
    Ecco prendi la chitarra verso il minuto 4.30 in Clean White void. E' un solo che non ti aspetteresti mai dagli Agalloch.
    Alla fine a dirne del genere io lo trovo poco black, a parte certe partenze di chitarra e batteria; oserei spostarlo verso l'avantgarde.
    A proposito Amanita, ascolta come inizia TRUTH WON?T SET YOUR FREE. Senti come sono corpose le chitarre e come suona il drumming....credo sia il punto in cui questo disco incontra Marrow. Parlo dell'inizio prima che cominci il cantato....l'impressione è fortissima. Poi la canzone vira completamente!
    con tutto che è relativo. Il disco c'è ed è bello

12. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

24 Febbraio 2011

Esatto, non c'e' un mezzo momento morto, da assaporare dalla prima all'ultima nota sopratutto una volta che si è riusciti a catturare la visione d'insieme.
    Sul discorso del drumming concordo. Il mood è sicuramente diverso e non volevo togliere nulla a quanto fatto su Marrow, solo che qui si possono apprezzare appieno le qualità e creatività di Aesop appunto per via di possibilità diverse.
    Si Black ce n'è poco, sicuramente più giusto dire Avantgarde, ma voleva comunque essere solo una maniera per descrivere certi modi di cui risentono alcuni tratti delle composizioni.
    Sto ascoltando Truth, è vero a pensarci ci si può intravedere Marrow. Ti dirò però... fondamentalmente, a parte l'Aesopiana circostanza, li sento molto distanti dagli Agalloch e poco penso a loro ascoltandoli, almeno come atmosfere. Però è vero che questo nuovo fermento americano dell'ultima decade con tutte queste proposte alquanto personali, cosi ramificato ma fondamentalmente allacciato tra le sue manifestazioni sopratutto da un punto di vista umano, non ci senta un gran trait d'union anche musicalmente. Mi piace la cosa :)

Ah ecco, mi stavo per dimenticare... le lyrics non le ho ancora lette a parte quelle di un paio di pezzi, ma cosi di fretta e qualcosa per problemi linguistici mi è anche sfuggito. Però quel che hai detto sul The Tenant mi è risuonato particolarmente, anche io ho avuto immagini simili semplicemente immergendomi nel booklet e con l'enigmatico titolo dell'album. Non vedo l'ora di trovare il momento giusto per dedicarmi un po ai testi, son curiosissimo di approfondili

Ultima modifica: 24 Febbraio 2011
  13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Febbraio 2011

In Truth intravedo Marrow solo all'inizio, dopo che batteria e chitarra (con "quel" suono lì) si sovrappongono. Quando inizia a cantare l'incanto svanisce.
    L'effetto Agalloch mi è dato dal drumming di Aesop che per quanto variegato ha quei suoni ed un suo stile ben caratterizzato.
    Il punto è che a queste suggestioni addosso immagini e ricordi, come se attraverso quel drumming, sensazioni comunque diverse del disco dei Ludicra andassero a toccare zone del Viaggio che gli Agalloch non hanno riempito o hanno colorato diversamente. si tratta di piani complementari. Qualcosa che alla fine sfocia in questo nuovo fermento americano che come un meridiano arriva fin giù a san Francisco dall'Oregon e attraverso il fattore umano -come scrivi tu- crea uno stormo di passi che si incrociano e si scambiano tracce produttivamente fino a sfaccettarsi simili e mai uguali al contempo.

The Tenant tradotto è L'inquilino, da lì la porta del disco e nel booklet quell'affacciarsi dei membri del gruppo da tutte le finestre, mai davvero esposti ma defilati, under a glass shield. Dei testi ricordo questa immagine come la migliore.

"Forage for diamonds/ among the turf"

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Febbraio 2011

April the 9th... :happy:

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

24 Febbraio 2011

O scherzi o no, col cavolo che vendo 5 anni di dure ricerche :prrr::prrr::happy:
    "come mi sembra tu stia facendo con Marrow..." ma mi faccia il piacere!... Marrow lo riascolterò a lungo, l'ho messo anche nella mia top ten del 2010, farò lo stesso con Ashes e con altri se mi piaceranno, don't worry ;)

Condividi questa Pagina