1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2011

ANCORA?
    questa opinione è di eddie van halen, non mia! lo ritengo uno dei migliori, ma non il migliore! ma scusa, avrò il diritto di interpretare lo shred a modo mio??
    se per me lo shred è qualunque cosa superi una certa velocità saran problemi miei, no?
    per quanto mi riguarda ha una grande tecnica...

YouTube - Steve Lukather at GuitarOne

e questo è niente in confronto a quello che fa, per esempio, qui:

YouTube - Steve Lukather - Star Licks 1

o qui (con la traccia sotto usando i lick del video precedente):

YouTube - Steve Lukather - Star Licks 2

questo per me è shred...

se lo fanno vai, satriani o petrucci è shred ma se lo fanno lukather, tipton e downing non lo è??

questa non l'ho capita!

2. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337
  3. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2011

complicato ma non vedo nulla di impressionante in confronto a un qualunque assolo dell'album nostradamus dei judas priest o dei video che ho linkato prima.

eeeeehm....guarda attentamente verso la fine dei due video di star licks che ho linkato prima....differenze? luke da un senso alla velocità

tra l'altro ora userò il tuo stesso argomento...cosa fa qui tiago? pattern! pattern e pattern e ancora pattern! alla velocità della luce, ma sempre di pattern si tratta e secondo il ragionamento che hai fatto prima questo non lo rende shred....

nello star licks invece luke faceva quello che gli girava sul momento a velocità oscenamente alta (17-18 nps)....

quello che suona qui è fantastico, ma molto meno veloce e complicato di quello che ho postato fino ad ora.

idem. va notata la parte RITMICA di questo anche più della solista.

in quanto a rusty è il migliore di quelli postati in termini di tecnica e velocità...

ma luke, downing e tipton sono un paio di spanne sopra, se non per la tecnica pura (che comunque è circa lì), di sicuro per come la usano.

questo è shred (in buona parte):

YouTube - Judas Priest- Nostradamus Album-All guitar solos

questo contiene shred :

la prima, la terza, la sesta, la settima.

YouTube - Iron Maiden - The X Factor Guitar Solo's

ah, tra parentesi, nel video che hai linkato di cooley lui suona circa alla stessa velocità di luke nello star licks 2

guarda BENE i video senza dare per scontato di conoscere il chitarrista in questione abbastanza a fondo.

4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Febbraio 2011

mi arrendo.:shutup:

addirittura mi si mette in discussione Sfogli...mah!
    tanto per dirla: io i video li ho visti..i dischi li ho sentiti...
    e i tuoi accostamenti cominciano a sembrarmi abbastanza blasfemi, se si parla di SHREDDERS.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2011
  5. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2011

si parla di shreddING nel caso specifico, non d shreddERS.

è ovvio che luke non è uno shredder puro, ma fa shred meglio dei soliti noti (petrucci, cooley, vega ecc.)

e usciamo da sti stereotipi!

io i video li ho visti...i dischi purtroppo non li ho sentiti (tutti)

ma dopo anni che mi sparo nelle orecchie "shred" dal mattino alla sera direi che qualcosa l'ho imparato pure io.

Shred guitar - Wikipedia, the free encyclopedia

qui classificano addirittura Ulrich Roth e Ritchie Blackmore come shredders. e il bello è che hanno più ragione loro di te o di me.

lo shred di per sè è semplicissimamente suonare veloce. questa è la definizione comune, accettata, c'è chi mi classifica persino Hammett come shredder (e a conti fatti lo è, scarsissimo, ma lo è)

roth, schenker, van halen, paul gilbert, dave murray, yngwie malmsteen, steve vai, joe satriani, vivian campbell, george lynch, jeff loomis, janick gers, glenn tipton, rusty cooley, della vega, kk downing, alexi laiho, herman li, jason becker, jake e lee, randy rhoads, fareri, angelo batio, dimebag darrell, zakk wylde, craig goldy, steve lukather, friedman e tanti ma tanti ma tanti altri...

se per te sono chitarristi nella media allora sei uno dei migliori al mondo senza dubbio e ti faccio i miei più sentiti complimenti, ma DI SOLITO per chitarristi (tecnicamente) nella media si intende jimmy page, slash, angus young, e vari.....

ma non puoi dirmi, per esempio, che tipton e kk non fanno shred solo perché sono tipton e kk....se l'assolo in all guns blazing lo avesse fatto sfogli scommetto che non avresti detto che non è shred!

non sminuisco i chitarristi da te elencati, non dico che NON sono shredder, dico solo che la tecnica di quelli da me elencati è altrettanto ampia. e che comunque lo shred non ha altissimi standard, e persino hammett può essere considerato shredder.

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

22 Febbraio 2011

@ Matt e Intenditore: chi è, a vostro avviso, il milgior chitarrista e/o shredder sulla faccia della Terra?

Steve Vai?
    Malmsteen?
    Qualcun altro?

Ditemi la vostra...così magari mi procuro qualcosa dell'artista in questione...

Vi ringrazio anticipatamente!

:)

7. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Febbraio 2011

allora
    io premetto che se si parla di shred, per me deve essere ESTREMAMENTE TECNICO. Alla fine lo shredder si differenzia da un ottimi chitarrista solista proprio per l'esasperazione tecnica, o quando riesce a coniugare l'estrema tecnica con il gusto musicale.

per questo io considero, attualmente, GUTHRIE GOVAN il migliore su piazza, si potrebbe obiettare (non credo eh!). Il mio preferito è e rimane il assoluto il compianto SHAWN LANE.
    Questi per me sono due tra i chitarristi estremamente tencici, veloci, puliti ecc che hanno saputo coniugare l'estremo tecnicismo con un gusto musicale davvero unico. Per non parlare di Loureiro o Sfogli. (Per dirla tutta ci sarebbe John mcLaughlin ma è un genere molto più jazzistico!)

Se parliamo di shred puramente e meramente tecnico (del tipo milioni di note su note), di nome ce ne sono: THEODORE ZIRAS, GEORGE BELLAS, TIAGO DE LA VEGA (che sembra essere attualmente il detentore del record di velocità sulla chitarra...mah!) TOSIN ABASI con i suoi Animals as leader, o RUSTY COOLEY 8che apprezzo molto meno!) ma ce ne sono tantissimi altri eh!

E' quello che obiettavo a intenditore. Il fatto che si consideri shredder chi non lo è sol perchè mette tre quattro note veloci. No..lo shred è l'esasperazione tencica sullo strumento, non qualche assolo fatto bene .

PS: per non farti mancare nulla...uno dei dischi cardine dello shred estremo (piaccia o non piaccia) è NO BOUNDARIES di Michael angelo batio...ma se vuoi ascoltare UN VERO GENIO procurati subito PERPETUAL BURN di quell'incredibile chitarrista che era JASON BECKER.

Jason, ci manca la tua musica.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2011
  8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

22 Febbraio 2011

Molto interessante...mi stampo il tuo precedente post (quello che sto citando adesso)! ;)... Grazie ancora!

9. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Febbraio 2011

se lo dice Wikipedia allora...

quelli che ho messo in grassetto per me sono shredders...gli altri NO

certo che lo dico.
    Non so se hai mai visto suonare, ma dico SUONARE DAVVERO Marco Sfogli.

Io ti dico che la tecnica invece di quelli elencati da te (escludo Luke perchè è un chitarrista fenomenale per altri motivi) neanche si avvicina a certi shredder..io rispetto il lavoro di iron maiden e Judas priest, ma tecnicamente e chitarristicamente parlando gli possono fare da accordatori a certi altri chitarristi.

Poi, io purtroppo suono molto meno rispetto a prima..non sono il migliore del mondo, lungi da me!...anzi..purtroppo suono poco perchè un giorno il mio braccio sinistro ha detto STOP...e so io quando ci son stato male!

10. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2011

migliore? soggettivamente o oggettivamente?
    soggettivamente direi dave murray, perché mi piace lo stile (l'uso esasperato ed esasperante del legato con qualche sbotto di tremolo picking qua e la ^_^)
    oggettivamente ci sarebbero jason becker, michael romeo/malmsteen, batio (alla fin fine nulla di complesso come posizioni delle dita ma molto molto molto molto molto molto veloce),Steve Lukather, KK downing e Glenn Tipton (anche se Matt non è d'accordo), Buckethead, george Lynch, shawn lane (mostruoso), akira takasaki, friedman....

se intendi dire dal vivo allora no

gli Iron maiden hanno fatto qualcosa come 150 canzoni....e io le ho sentite TUTTE tranne una decina scarsa....quindi so di cosa parlo...

la tecnica è l'insieme delle tecniche, la velocità a cui le si può eseguire e il modo in cui le si usa (pulizia, precisione ecc)

dalle oltre 100 canzoni degli iron maiden che ho ascoltato ho capito che:

1. conoscono ogni tecnica ad ora conosciuta
    2. ne hanno una grande padronanza
    3. velocità immensa

poi il meglio di gers (live) l'ho visto quando ha suonato live coi deep purple. sarà che la presenza di morse gli ha fatto bene, fatto stà che eseguiva in modo impeccabile fraseggi fatti da quintine a 195 bpm (bpm su, bpm giù)
    in pura plettrata alternata. per esempio a un certo punto, scala di sol, partendo dal primo box (al capotasto) sul cantino, ha eseguito un passaggio che lo ha portato al primo box (un'ottava sopra) sul mi basso! passando in diagonale attraverso tutto quello che stava in mezzo....a quella velocità senza sbavare una nota...è una cosa veloce quanto le parti più veloci della canzone far beyond the sun (di malmsteen) e altrettanto difficile...

poi ha fatto tutta una serie di cose simili (e morse riusciva a ripetere tutto, tra l'altro)

gers è al mio avviso il secondo (per tecnica) dei 3

prova a fare quello che ho descritto (ovviamente essendo io non proprio bravissimo mi riesce difficile spiegare). non è facile, no?

in quanto ai judas priest sono al di sopra degli iron maiden in quanto a tecnica....

luke è al livello dei judas

11. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Febbraio 2011

Basta mi arrendo..la perla finale è le quintine a 195bpm...da notare che il solo di Erotomania SONO QUINTINE DI SEDICESIMI A 160bpm...!...

vabbè...ma di che stiamo a parlà
    Mi arrendo.

12. The Max

The Max
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2011

Scusate l'intromissione, ma gli shredders di ultima generazione sono veramente l'inutilità con una chitarra in mano. Tra i video postati, a parte Sfogli e quello degli Animals as leader (non il mio genere ma il disco non è male) gli altri neanche li considero musicisti. Mi frantumano le palle e basta.
    Sarò invidioso ( sono uno scarsissimo dilettante, peraltro molto frustrato), ma cercare di comporre qualche canzone??
    Fanno musica che risulterebbe inascoltabile pure sul pianoforte...oltretutto zero feeling con lo strumento.
    Tra i peggiori metto Cooley(inutile) , Fareri(inutile 2) e Michael Angelo (insopportabile).

13. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

22 Febbraio 2011

finalmente un altro che cita il mio amatissimo guthrie!!
    Ma ci sono news su un secondo disco??glielo avevo chiesto ad aprile scorso e mi disse che doveva farlo...boh...
    mah...
    vi regalo questo popò di perla di tecnica,di feeling,di velocità paurosa...

YouTube - Guthrie Govan - Fives

14. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

22 Febbraio 2011

Cosa intendi per 'ultima generazione'?
    Batio sarà almeno 30 anni che suona così...e concordo con quello che dici,prova a sentire questa,a mio avviso è la più bella strumentale chitarristica dell'ultimo periodo:

YouTube - Guthrie Govan - Waves

15. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

22 Febbraio 2011

Concordo in pienone! Come dicevo qualche pagina fa sembra solo una gara a che fa la cosa più difficile..Govan almeno ha il merito di unire la tecnica e la grande preparazione con il gusto, anche se personalmente, a livello di emozione,non mi ha mai preso.

Condividi questa Pagina