1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

20 Febbraio 2011

In realtà avevo visto un grafico qualche tempo fa a proposito di questi fantomatici trasferimenti di denaro, e risultava che le regioni più penalizzate fossero Lombardia e Marche, mentre il Veneto sostanzialmente era in pareggio.

2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

20 Febbraio 2011

grandissima puntata di Presa Diretta anche stasera, e io mi chiedo solo perchè la politica proprio non funzioni in Italia....
    possibile che non ci sia nessuno (o che siano davvero mosche bianche) che senta il bisogno di fare qualcosa??
    io devo trovare la forza per continuare a guardare e sentire certe cose...gli uomini politici, gli uomini di potere, come si guardano allo specchio??

comunque, visto che nelle pagine precedenti si parlava di immigrati, vi consiglierei di guardare gli ultimi 15-20 minuti della puntata...non che sia l'unica faccia della realtà, ma penso che sarebbe utile se qualcuno, qui dentro e non solo, gli desse un'occhiata.......

3. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2011

ragione al 100% :happy:

4. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

21 Febbraio 2011

In pratica un imprenditore austriaco:

che ormai da anni si e' dato allo spettacolo, spettacolo di bassissimo livello, invita ogni anno personaggi V.I.P. al famoso ballo dell'opera di Vienna.
    Sotto pagamento ci sono stati personaggi tipo, Lollobrigida, Ivana Tramp, Claudia Cardinale, Pamela Anderson, Andie MacDowell, Paris Hilton etc etc.
    Quest'anno sarebbe dovuta venire Bo Derek, da poco si e' appresa la notizia che per motivi economici, la derek voleva piu' soldi, l'accordo e' saltato.
    Sapete chi vuole invitare al suo posto?

A Ruby.
    Grazie Berlsuconi, grazie davvero.
    Ti voglio dietro le sbarre!!!!!

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

21 Febbraio 2011

a mio avviso è una questione di proporzioni... se una regione produce 20 ed evade 10, mentre un'altra produce 100 ed evade 50 è ovvio che la seconda, cmq, pagherà più tasse e farà da "locomotiva", ma evaderà anche molto di più, no?

ora io vivo in lombardia e per sapere quanto si evadono le tasse, da queste parti, basta aprire un qualsiasi giornale, tutti i giorni. o anche solo parlare con la gente al bar, evadere le tasse è la norma, è uno stile di vita, soprattutto da parte di molti imprenditori piccoli e medi della brianza. e se costoro possono essere parzialmente giustificati dalla congiuntura economica e da discorsi secondo cui se pagassero tutte le tasse dovrebbero chiudere (ma, allora, non mi spiego come mai chi invece paga non chiude, ma va in giro in panda invece che in mercedes), di certo non giustifico tutti i grandi nomi della moda, di stanza a milano, che evadono milioni di euro tutti i mesi. (poi potrei anche aprire un capitolo sull'evasione fiscale-sfruttamento del lavoro legalizzati che passano sotto il nome di stage, grazie a cui aziende e studi di architettura tirano avanti da anni pagando nulla ai propri dipendenti e senza dover versare contributi, ma incassando milioni per progetti ciclopici. ma mi fermo qui che è meglio) io mi guardo attorno e vedo che c'è crisi, non si arriva a fine mese, ma c'è sempre più gente che va in giro col suv, che si compra la villa e si "arricchisce" dall'oggi al domani. l'unico modo in cui, io, riesco a giustificare tutto questo è solo l'evasione fiscale.

6. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

21 Febbraio 2011

Eheh dati di esperienza analoghi te li potrei portare pure io con riferimento agli studi legali... e non parliamo delle fabbriche che impiegano sempre più lavoratori "a nero" dopo aver licenziato i dipendenti regolari per presunti "giustificati motivi oggettivi", con tutto il contenzioso che ne segue e che, anche ammesso il lavoratore decida di iniziarlo, non sempre porta risultati.:roll:
    Ma al di là di questo io ti chiedevo se avevi dati "ufficiali", anche solo per curiosità.

7. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2011

il problema delle tasse ci sara' sempre. ad esempio, in danimarca, la gente "muore" di tasse, pero' i servizi pubblici sono i migliori d'europa (secondo dati statistici che leggevo qualche mese fa). Io sarei disposto a pagare piu' tasse, pero' con i servizi che funzionano sul serio. Quando i politici nelle loro campagne dicono che abbasseranno le tasse, e' ovvio che lo fanno solo per essere eletti, perche' se uno poi lo fa veramente, i cittadini ne soffriranno. come ? a parte i servizi pubblici che si abbassera' il suo livello qualitativo, perche', con meno tasse, lo stato ha meno soldi da spendere. l'ideale sarebbe avere dei politici meno "bunga bunga" e meno "mani sotto il tavolo" per avere una proporzione giusta tra servizi pubblici e tasse. E' un discorso molto generico, ma per rendere l'idea meglio.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

21 Febbraio 2011

Pier, sinceramente credevo fosse un fatto noto che Lombardia e Veneto sono tra le regioni che evadono di più... cmq mi è bastato fare una ricerchina veloce in rete con termini generalisti per trovare questi articoli:

questo riferito al 2009 (giusto per convalidare che non si tratta di un fatto recente, ma volendo ho trovato articoli anche del 2007 o 2004)
    L'evasione fiscale in Italia

per passare al 2010, poi quest'altro articolo, che però non fotografa del tutto il fenomeno
    Nei primi 4 mesi del 2010 l'evasione fiscale cresce del 6,7%, in testa Lombardia e Veneto | tiscali.notizie

infine il Sole 24 Ore per avere i dati percentuali dell'evasione su tutta la penisola (con il Nord che, da solo, evade oltre il 50% del totale nazionale)
    Gli italiani sono i più grandi evasori d'Europa - Il Sole 24 ORE

9. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Febbraio 2011

Dire che sia l'ideale è un po' arrendevole.
    Si può fare di più. ;)

10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

21 Febbraio 2011

E' vero, ma personalmente farei delle precisazioni.
    Il mio "sospetto" è che a Sinistra, tanto padoaschioppana e post-comunista quanto quella ancora legata al marxismo, si tendano a mischiare le rivendicazioni che fanno da sfondo alla lotta di classe con le questioni fiscali.

Semplicemente combattere l'evasione non significa sottrarre il plus-valore ai ricchi. E' esigere il dovuto.

Inoltre i veri evasori hanno beneficiato del dumping fiscale voluto da Londra nell'area europea e, più in generale nei paradisi fiscali.
    Il commerciante che non fa lo scontrino può essere beccato se c'è la volontà di farlo così come per tutta l'evasione fiscale ma si tratta anche di chi magari, pagando, sarebbe oberato dal fisco ora che c'è la crisi economica.

Poi che le regioni produttive scontribuiscano di più rispetto a quelle improduttive è ovvio nel dato stesso, a prescindere dalla Lega Nord.
    Fino ad ora la spesa storica (quanto io Regione ho speso fino ad ora) dava diritto ad un maggiore contributo statale su un servizio, ad esempio la Sanità: tutto ciò ha conseguentemente creato i disastri che tutti sappiamo e il federalismo fiscale, rompendo con questo criterio della spesa storica, è un buon inizio (in teoria). Cosa verrà fuori è difficile dirlo ora, sapendo come funzionano le cose in Italia.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

21 Febbraio 2011

mah, chiariamoci... già prima parlavo di "parziali giustificazioni" per chi evade. diciamo che posso credere con un orecchio sì e l'altro no ai piccoli imprenditori, alle piccole società che dicono che, a causa della crisi, son state costrette a evadere qualcosa per non chiudere. però, al contempo, non riesco a capire come mai loro evadono per non chiudere, mentre altre, che non evadono, riescono a rimanere aperte. che ci sia una certa facilità nel trovarsi giustificazioni? senza contare che, in uno stato serio, se tutti pagassero le tasse, queste ultime scenderebbero per tutti, non dovendo così "costringere" alcuni ad evaderle per arrivare a fine mese.
    (oltretutto i lavoratori dipendenti che, in quanto tali, non possono evadere pressochè nulla, allora che dovrebbero dire?)

12. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Febbraio 2011

13. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

21 Febbraio 2011

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

21 Febbraio 2011

che quegli individui fossero la sua ispirazione era facilmente intuibile, certo il fatto che lo dica nero su bianco e che non ci siano reazioni eclatanti di risposta la dice lunga. Forse in altri tempi si sarebbe fatta una rivoluzione anche per una sola di queste frasi.
    non so se è peggio "Putin e Medvedev dono di Dio" o "Gheddafi è una persona intelligentissima altrimenti non sarebbe al potere da 40 anni", dai non ci possiamo lamentare troppo, abbiamo avuto Mussolini per 20 anni, non sarà al pari di qualche genio africano ma meglio di niente:sadic:

Ultima modifica: 21 Febbraio 2011
  15. Panico Tricolore

Panico Tricolore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

21 Febbraio 2011

no mi ritengo di destra, perchè tali categorie sono solo un refluo della rivoluzione francese che non m'aèèartiene, però ribadisco il concetto del mio o ultimo post se cade anche Gheddafi saremo invasi.
    quindi lunga vita gheddafi, Mubarak e Ben ali...nel momento in cui possono salvaguardare il mostro paese, altrimenti che se ne propongano altri fedeli e di provata efficienza.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina