1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Thin Lizzy

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fingolfin82, 31 Ottobre 2005.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

6 Febbraio 2011

Grandissima perdita, uppo l'altro topic.

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

6 Febbraio 2011

Non ho mai seguito particolarmente né i Thin Lizzy né lui da solista, eppure ho sempre riconosciuto il suo immenso valore... Riposa in pace Gary :(

3. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

6 Febbraio 2011

per me è sempre stato il miglior chitarrista nei lizzy.. insieme al primissimo robertson che era qualcosa di incredibile.. ma in generale ho sempre preferito gorham+moore a gorham+robertson in sede live..

il capitolo heavy metal lo considero a parte perchè sono generi un po' diversi

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

10 Febbraio 2011

E a proposito del primissimo ROBERTSON, che era qualcosa di incredibile.......

Come già specificato meglio nella sezione Nuove Uscite Melodic Rock, tra un po' esce il suo primo album, con alcuni testi scritti anche da Phil Lynott e con una formazione degna di nota.

Comunque il disco uscirà tra un mese, e personalmente non vedo l'ora di sentirlo!!!!

:headbang::headbang::headbang::headbang::headbang:

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

10 Febbraio 2011

Ironia della sorte,lunedi',giorno in cui ho saputo di Gary,al ritorno a casa ho trovato nella cassetta della posta il cd dei Lizzy"The Peel sessions",composto da varie registrazioni fatte alla BBC negli anni 70.C'e' una bella versione,molto particolare,di Still in love with you,molto diversa dalle solite,con un ritmo alla Don't believe a word.Oggi,invece,mi e' arrivato BBC Radio One,concerto di addio del 1983 dei nostri.

6. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

10 Febbraio 2011

:shock::shock::shock: wow son curioso anchio! non sapevo che robbo avesse in mente un disco solista

a proposito di still in love with you (canzone che in versione studio mi fa' strapena ma che live mi fa' quasi piangere) ... la versione presente in live and dangerous (la migliore a mio parere) non è quella del video (infatti dovrebbe esser stata registrata con gary moore al posto di robertson) nel dvd! qualcun altro ha notato sta cosa? fra l'altro ancora oggi l'assolo di QUELLA versione live rimane fra i miei preferiti in assoluto

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Febbraio 2011

Wow che maniaco!! No, non ne sapevo nulla.
    Per me rimane spettacolare in qualunque versione...

E dire che la canzone dei Lizzy a cui sono +legato e' la bonus/inedito (su full lenght) "Dedication".

8. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Febbraio 2011

Ho riascoltato alcuni dischi della Allman Brothers Band prima della morte di Duane (primissimi anni 70).
    Non sembra anche a voi che un certo sound "a rincorrersi" della coppia Gorham/Robertson assomigli molto al modo di suonare di Duane Almann e Dicky Betts?

Forse non viene detto spesso, ma Lynott deve essere stato influenzato moltissimo dagli Allman Brothers.

9. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

17 Febbraio 2011

dedication la conobbi perchè era incluso nell'ultimo greatest hits :happy: molto bella sì :)

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

17 Febbraio 2011

Più che altro i Wishbone Ash, per stessa ammissione di Phil Lynott (anche se gli Almann era molto conosciuti a quei tempi).

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

17 Febbraio 2011

Che se non erro, erano uno dei gruppi preferiti di Steve Harris.

A conferma che la twin lead guitar dell'heavy metal è appunto nata attorno a questi gruppi!

12. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Febbraio 2011

13. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

18 Febbraio 2011

Già. Nel dvd di Gary Moore "One night in Dublin" è Scott Gorham stesso a dire che i Thin Lizzy l'hanno spontaneamente ripreso da Allman Bros. e Wishbone Ash. Che i Maiden l'abbiano preso, a loro volta, da Wishbone Ash, Lizzy ma anche Judas Priest è piuttosto evidente.

14. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Febbraio 2011

Penso che in questo caso si possa parlare dell'influenza diretta di Scott Gorham, l'unico americano del gruppo che introdusse a Phil Lynott il Southern Rock degli Allman e le loro twin guitars a quei tempi ancora poco sfruttate. Per quanto riguarda Phil, fu lui stesso ad ammettere di aver visto un concerto dei Wishbone Ash nei primi anni 70 ( a quei tempi famosissimi in GB) e di aver avuto l'idea di prendere le armonie delle twin guitars e di adattarle ad un suono più duro mischiato alle influenze del celtic rock irlandese.

15. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

18 Febbraio 2011

E' vero. Loro hanno sempre detto nelle interviste che è stata però una cosa non premeditata a tavolino ma abbastanza spontanea e che non pensavano di fare nulla di così originale. Sempre Gorham dice che la prima volta è nata sentendo Robertson che in studio ripeteva una frase attraverso un eco che ritardava il segnale, quindi gli è venuta l'idea di armonizzare le parti. Dopo poco è comunque diventato un loro tratto distintivo.

Condividi questa Pagina