1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7
  2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

15 Febbraio 2011

3. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2011

Salve a tutti è un'eternità che non mi faccio vivo da queste parti :D

comunque i miei shredder preferiti sono quelli che chiamo semi-shredder (che sarebbero i virtuosi che preferiscono fare ciò che va bene per la band/canzone piuttosto che farsi vedere)

tipo i chitarristi degli iron maiden, dei judas priest, eddie van halen (anche se è hard rock), george lynch, vivian campbell....tutti questi hanno un bagaglio tecnico enorme (tipo malmsteen se non di più)

però in molti non mi credono riguardo la tecnica di questi individui

4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

18 Febbraio 2011

beh no.
    Non ti credo neanche io se è per quello.
    Forse ti passo Lynch (quello dei Dokken e dei Linch Mob?), gran tecnica di tapping e dal gran fraseggio, ma un mondo opposto rispetto a Yngwie, tecnicamente diversissimi.
    ma per il resto, non possono vantare la tecnica di Malmsteen per quanto ci sia meglio tecnicamente di Malmsteen, ma Campbell ha una ottima base tecnica, ma non a certi livelli. Van Halen è stato un precursore, ma aveva una tencica inferiore ai mostri sacri venuti dopo di lui.

5. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2011

vogliamo parlare un secondo di velocità? (anche la velocità la considero come tecnica, poi tu potresti anche non farlo, ma leggi per favore lo stesso :))

la velocità io la misuro in note al secondo, comunque

allora....malmsteen di solito usa la plettrata alternata nei soli e nelle parti veloci...eccetto casi eccezionali la sua velocità media di plettrata è 16 note al secondo....poi per esempio in blitzkrieg va su fino a 18...ma di solito 16...plettrata alternata ottima, buon tapping, pulitissimo e ottimo sweep, legato buono. in generale è molto pulito

george lynch: 19,8 note al secondo (nella canzone wicked sensation) unendo legato plettrata alternata e forse forse un pochino di pick tapping.
    inoltre ha una eccellente plettrata, un grandissimo tapping, un buon legato e un buon sweep picking (che però non usa moltissimo).

iron maiden:

janick gers è un tipo da plettrata alternata e in svariati casi tocca le 16 note al secondo (brave new world, forse bring your daughter to the slaughter) ma tende a mantenersi sulle 14 (dream of mirrors, gates of tomorrow, from here to eternity). ha una grande padronanza dello sweep, al punto che è difficile distinguerlo dalla sua plettrata alternata, che d'altro canto, spesso risulta sporca nei live semplicemente perché lui non si ferma in piedi normalmente a fare attenzione a cosa suona, ma si muove di continuo o tiene la chitarra in modo strano....infatti, quando nel rock in rio suona l'assolo in hallowed be thy name si ferma e tira fuori delle pulitissime e impeccabili 15 note al secondo senza nemmeno usare il legato...l'unica cosa che non sentirai mai da parte sua è il tapping

adrian smith: ha pochi momenti veloci, preferisce prestare attenzione al tocco....ma quando accelera fa spesso uso di sweep (dance of death, no more lies, paschendale) e plettrata alternata (che però non va mai oltre le 14 note al secondo, tuttavia è molto precisa e pulita)
    è il più lento e meno tecnico dei 3.

dave murray: abusa del legato (che può arrivare anche a 16-17 note al secondo tipo in brave new world o in weekend warrior), ma il suo legato è estremamente sviluppato, veloce, preciso, pulito, ha un tapping non molto tecnico (di solito su una o 2 corde) ma ultra veloce (20 note al secondo in sign of the cross, velocità che comunque poi raggiunge nuovamente con il legato a una mano sola), ha uno sweep abbastanza veloce (non riesco a quantificare quello in no more lies, comunque minimo 13, ma quello in fear of the dark dovrebbe essere 11 note al secondo) ma estremamente pulito e preciso.
    la plettrata alternata è perfetta fino a 12-13 note al secondo, poi diventa tremolo picking (come in the mercenary, 16 e passa note al secondo)

judas priest:

glenn tipton: sembra che a un certo punto della carriera abbia ascoltato paul gilbert e abbia deciso di migliorare la sua tecnica....è un maestro dello sweep che trova la sua massima espressione in painkiller (14 note al secondo abbondanti, pulite, senza sbavature di sorta), ha una plettrata alternata mostruosamente veloce (anche 17 note al secondo nei suoi lavori solisti tipo baptism of fire), che spesso utilizza col palm muted (come gilbert). ha un legato ottimo ma preferisce la plettrata alternata e ancora di più lo sweep. oh, quasi dimenticavo, ha un tapping decente.

il suo solo più veloce che mischia plettrata alternata, tapping e legato, è touch of evil in cui tocca le 21 note al secondo (come steve vai in the riddle, insomma)

KK downing: chitarrista mostruoso, virtuoso, tecnicissimo, ha una plettrata anche più pulita di quella di tipton, ma per il resto è identico in tutto e per tutto al compare. inoltre mischia grande tecnica e velocità (15 note al secondo in reckless, per esempio, in plettrata alternata, e altrettante in rock hard ride free, dove fa un fraseggio in sweep molto melodico) a una grandissima melodia e tocco divino a dir poco.

vivian campbell: simile per molti aspetti a janick gers, ma con tapping e una plettrata un pochino più precisa e pulita

van halen: plettrata alternata precisissima e veloce (16 note al secondo nelle versioni live di eruption e spanish fly, 15 nella versione studio di spanish fly)
    anche se ha una plettrata che molti si sognano, preferisce il legato (che usa con fraseggi strani, stile allan holdsworth) che è molto sviluppato. in beat it di michael jackson l'assolo è suo (ed è improvvisato). quel solo è prova del suo eccellente tapping e ottimo legato (nelle parti più veloci tocca le 16,2 note al secondo).....
    assenza di sweep....è l'unica cosa che gli manca

se sapessi come mettere video o link ai video potrei mostrarti direttamente degli esempi.....

ah comunque questo riguardava la velocità, e solo parzialmente la tecnica, perché fortunatamente la velocità è quantificabile

6. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

18 Febbraio 2011

La velocità è anche controllo, pulizia, suono, dinamica, rilassatezza degli arti, tocco...eppoi dipende da COSA fai veloce. facile esser veloci su pattern standard, o su pentatoniche ecc...

Sfatiamo il principio che Malmsteen usa l'alternata!. Errato. Malmsteen usa l'alternata solo quando viaggia su una corda e quando fa uso delle padal notes. Per il resto va sempre di economy picking (giu-su-giu giu), Malmsteen non è un gran legatore nè fa uso di tapping, pochissimi esempi, ma si contano sulle dita di UNA mano.

Per il resto: iron maiden e Judas priest, oltre che Van halen. onesti mestieranti. ma soprattutto gli iron io spesso li ho sentiti muoversi sempre negli stessi schemi pentatonici, legati non particolarmente difficili, tapping abbastanza basilari...sweep..sentiti quasi mai, o forse mai.

se parliamo di velocità quantificandola in note al secondo..anche Hammett nel solo di damege.Inc fa un pattern abbastanza semplice, ma molto veloce...e per me Hammett non è certo tutto stò gran virtuoso...anzi...per dire una cosa: quando studiavo assiduamente riuscivo a fare un pattern di gilbert anche a 150bpm (sestine di sedicesimi...fai il conto..sei note al battito...) e alle volte superavo le 20 note al secondo...ma bisogna vedere COME lo facevo.

Non quantifichiamo la velocità in base a criteri quali "note al secondo" bla bla bla...come detto prima, la velocità è altro. Sfido un qualsiasi chitarrista che hai citato a fare velocemente dei passaggi di Loureiro (solista) o Friedman. Questi due chitarristi che amo sono due chitarristi (due tra i tanti) che non ragionano a pattern (tipo 3 NOTES PER STRINGS...4 NOTES PER STRINGS ecc) usando spesso posizioni, scale (soprattutto marty) note e posizioni abbastanza inusuali.

Alla fine, suonare a pentatoniche non è tutta stà gran difficoltà.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2011
  7. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2011

i chitarristi che ho citato hanno tutto questo tuttavia, e questo te lo concedo si rinchiudono in pattern determinati (tipo van halen fa ad elevatissima velocità un lick da 3 note per corda)

vero, ma almeno si sa che sa farlo e anche bene

van halen, come ho già detto, non sa fare sweep picking. negli assoli dei primi tempi (eruption) si chiudeva in determinati pattern, mentre già 5-6 anni dopo (beat it) esce da qualunque schema, onestamente non riesco a trovare nessun filo logico nel solo di beat it, è totalmente libero

gli iron maiden...beh ti ho anche già citato i soli in cui ne fanno uso, ma comunque loro, è vero, si muovono spesso nella pentatonica, eolica minore, e rarissimamente usano scale modali. gers lo si può occasionalmente sentire a usare la minore armonica. i legati di murray (in quanto è lui il legatore dei tre) è basilare ma mostruosamente, incredibilmente veloce.

i judas priest....ehehe....glenn tipton ha basato quasi ogni suo solo dal 1990 fino ad oggi sullo sweep....e kk non è da meno....basta ascoltarsi painkiller per farsi un'idea....tra l'altro nessuno dei due utilizza pattern specifici, entrambi si muovono con una certa libertà sulla tastiera.

pick tapping, se ben ricordo. (in fondo è stato allievo di satriani)

è molto più difficile fare velocemente una pentatonica che un'eolica minore, in tutta onestà....io, per esempio non posso fare una pentatonica intera tutta d'un tiro oltre le 8 note al secondo....mentre posso salire a 11 con l'eolica (lo so, sono lentissimo, ma sono solo un novellino XD)
    questo perché le note sono disposte in modo da facilitare l'alternata se sono 3 per corda.

8. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

18 Febbraio 2011

assolo per nulla complicato...ho studiato cose peggiori.

ma proprio per nulla.
    quell'assolo è semplice e non c'è tapping da nessuna parte. Non so da che tab hai preso st'informazione

ecco che stai ragionando per pattern e schemi.
    La pentatonica dirai che è difficile farla veloce? perchè son solo 2 note per corda?..mah!...ma c'è modo e modo di suonare una pentatonica...3 note per corda, con tapping, con diverse posizioni, su una sola corda ecc...

cmq i chitarristi che hai citato tu ti dico: NO, NON SONO DEGLI SHREDDER.

9. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2011

è comunque più complicato di, per dirne uno, tornado of souls, opuure hangar 18 (entrambi di friedman, il secondo ha anche parti di mustaine). almeno per me.

scusa mi sono confuso con blackened :)

giusto, ma la posizione a due note per corda è anche meno complicata.

infatti li ho chiamati semi-shredder, perché loro possono fare shred...ma tendono a non farlo per favorire la melodia. tuttavia hanno anche esempi di shred e te li ho anche citati, al loro attivo...

YouTube - Dave Murray(Iron Maiden Guitarist) SoloShow_HardNHeavyTR.Com

questo racchiude buoni esempi di quello a cui mi riferivo

YouTube - Glenn Tipton Painkiller Solo Cut

YouTube - Judas Priest - All Guns Blazing (1st Solo)

qui ce n'è altri

10. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

18 Febbraio 2011

allora abbiamo concezioni di shred completamente diverse.
    Lo shred è altro ed è rappresentato da ben altri chitarristi (oltretutto migliori anni luce a quelli citati da te)

11. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2011

può darsi che abbiamo idee differenti riguardo a cosa sia lo shred e come va fatto....ma un chitarrista difficilmente è migliore di un altro in quanto è questione di gusti. uno può preferire kurt cobain a rusty cooley, quindi per lui sarà migliore cobain, ma questo non sarà vero per un fan di cooley. capisci quello che intendo?

comunque hai dato almeno un'occhiatina ad uno di quei video?

12. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

18 Febbraio 2011

si
    ho visto i video
    e sono dei chitarristi mediocri. (inteso come "nella media")

Ultima modifica: 18 Febbraio 2011
  13. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2011

bene. in tal caso mostrami chitarristi migliori, ho la mente abbastanza aperta a riguardo.

14. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

18 Febbraio 2011

rileggi qualche pagina di questo topic, ci sono talmente tanti video di hcitarristi NETTAMENTE di un altro pianeta rispetto a questi postati da te.
    Sia chiaro: non denigro il lavoro fatto da Maiden e Priest, ma non mi si può chiamarli shredder, o che potenzialmente lo sono, ma non lo fanno a vedere. sono solo chitarristi normali.

15. l'intenditore

l'intenditore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2011

io per chitarristi normali intendo angus young, slash, cobain, joe perry....

comunque ho letto su per giù 5 o 6 pagine di questo topic e mi sono fiondato ad ascoltare ogni chitarrista a me sconosciuto che veniva nominato. già. molto bravi.

mai sentito chris broderick?

YouTube - Betcha Can't Play This - Chris Broderick (Megadeth)

mustaine sostiene che sia più bravo di friedman

Condividi questa Pagina