1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

LA COMPILATION DEFINITIVA:le dieci canzoni della vostra vita

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ApocalypseathalloweeN, 13 Febbraio 2011.

1. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

16 Febbraio 2011

Dato il mio recente (ma affamato) approccio al metal, le canzoni che hanno caratterizzato questi miei 24 anni di vita sono di altro genere...

1) Da buon bassista amo Pastorius, proprio in questi giorni sto leggendo un libro su di lui... Un grande che ha fatto una fine assurda!
    YouTube - Jaco Pastorius - Opus Pocus

2) Con questa canzone dei Pink Floyd chiudo gli occhi e viaggio su colline verdeggianti; e un senso di naturale relax si ri-impadronisce di me.
    YouTube - Pink Floyd - Comfortably Numb - Live in Venice 1989

3) Ho avuto modo di dire in altra discussione che questa è la mia canzone preferita dei Depeche Mode. Beh, è una delle mie preferite in assoluto.
    YouTube - Depeche Mode - Stripped

4) Mi piace molto l'atmosfera dark e questo pezzo degli Swans la esprime come piace a me. Su queste note e su questa voce mi abbandono completamente e sono in balìa di me stesso.
    YouTube - Skin ( Swans ) - Everything At Once (video edit:electronaut)

5) L'album che mi ha avvicinato al doom e al metal. La canzone più bella dell'album: la doppia voce, il suono delle chitarre, il testo... Tutto in chiave '70s
    YouTube - Pentagram - First Daze Here - Be Forewarned - 1972

6) Il mio gruppo italiano preferito. Rappresentanti dell'anarco-punk from Torino. Anni '80/'90. Testi unici!
    YouTube - Nerorgasmo - Nerorgasmo

7) C'è stato un periodo in cui accendevo lo stereo per far partire sempre questo pezzo geniale del 1984: Slip it in!
    YouTube - Black Flag - 1984 - Slip It In (1/4)

8) Guidare in macchina con questo pezzo è sconsigliato... Un intro micidiale, un riff di chitarra potente e la voce di King Buzzo. Il sound che piace a moi.
    Melvins-Honey Bucket

9) Down in a hole è una canzone stupenda a livello di armonia e melodia.
    Il testo e la voce di Layne Staley e il genio compositivo di Jerry Cantrell.
    YouTube - Alice in Chains - Down In A Hole (unplugged)

10) E infine il gruppo che ha segnato la mia adolescenza: solo un poster campeggia nella mia stanza ed è quello dei Nirvana, uno dei gruppi più amati/odiati. Io li ho amati.
    Questa è Paper cuts, estratta dal primo album, del 1989.
    YouTube - Nirvana - Papercuts

2. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

16 Febbraio 2011

Voglio provarci pure io va.
    Allora:

PS: Ovviamente le canzoni sono in ordine sparso

1 - YouTube - LACUNA COIL - Heavens A Lie (OFFICIAL VIDEO)
    La primissima canzone metal che ho sentito, avevo 13 anni, e ne rimasi folgorato...

2 - YouTube - Depeche Mode - Enjoy The Silence
    La prima canzone dei Depeche Mode che ho ascoltato, nonchè a mio parere la più bella di questa band, che da 30 anni produce solo musica di qualità.

3 - YouTube - Iron Maiden - Fear of the Dark
    Potente, massiccia, spettacolare...Quando avevo 16 anni la ascoltavo non so quante volte...

4 - YouTube - Guns N' Roses - Paradise City
    Non c'è un motivo preciso, ma è rimasta una delle canzoni che preferisco a distanza di anni...

5 - YouTube - Nightwish "I Wish I Had An Angel" with lyrics ( Tarja's finale with Nightwish )
    La canzone che mi ha fatto conoscere i Nightwish...All'epoca ascoltavo molto Gothic, e loro sono state una delle mie band preferite per molto tempo...

6 - YouTube - Dimmu Borgir - The Serpentine Offering
    La prima canzone Black Metal che ho ascoltato...

7 - YouTube - Tristania-Beyond the Veil
    La ascoltai per caso svariati anni fa...ci ho messo una vita a capire chi erano, mi sembrava giusto metterla.

8 - YouTube - Moonspell - Vampiria
    Scoperti più o meno in contemporanea ai Lacuna Coil, mi piacciono moltissimo ancora adesso.

9 - YouTube - Megadeth angry again
    Idem con patate.

10 - YouTube - Satyricon - Mother North
    Questa canzone rappresenta quello che ascolto ora... Black Metal.

Uff, che fatica per fare sta compilation, c'ho messo 40 minuti...

3. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Febbraio 2011

Mi Piace questa classifica definitiva:)
    Allora:
    1 YouTube - Roberto Vecchioni - Samarcanda
    A questa canzone ci lego i miei ricordi d'infanzia..i viaggi la domenica per andare in montagna in macchina, con mio padre che mi faceva ascoltare Vecchioni per ore, spiegandomi il senso dei testi......e quante volte gardando il lago ho immaginato di vedere la fuga a cavallo di questo uomo da un destino da cui non poteva scappare..........le mie prime immaginazioni suggerite dalla musica sono nate con lei
    2 YouTube - Into The Wild OST - Eddie Vedder - Hard Sun (MV)
    E' una delle canzoni che accompagna le mie gite nei boschi...ogni volta che osservo i colori che cambiano, la luce del sole che si affievolisce, mi stupisco di come tutto in questa canzone sia pefetto ad incorniciare quello che vedo:i suoni, la leggerezza d'animo che mi fa provare, mi fa sentire libera.
    3 YouTube - I Can't - - - W.A.S.P.
    Detto e ridetto, queto testo mi appartiene.....e la capacità interpretativa di Blackie lo rende ancora piu' disperatamente mio....."quella sono io"è cio' che penso ogni volta che la ascolto.
    4 YouTube - P.F.M. - Impressioni di settembre - 1972
    perchè odio settembre, che segna la fine dell'estate e l'avvicinarsi del periodo dell'anno che amo di meno, la ascolto sempre quando siamo a ridosso dell'autunno, per trovare qualcosa che mi renda meno odioso questo mese...e succede sempre
    5 YouTube - Pride & Glory - Fadin' Away
    Perchè ho sentito questa canzone per la prima volta in un momento davvero difficile, e mi sono sentita prima coccolata e poi aiutata a gridare la mia rabbia
    6 YouTube - Deep Purple Anyone's Daughter
    lo so che è una delle canzoni meno rappresentative dei deep....ma io l'ho sempre amata da pazzi, e non potevo davvero immaginare che la facessero live la prima volta che li ho visti...è stato come una conferma , per me, come se avere amato tanto questa canzone avesse il suo senso massimo quella sera
    7 YouTube - W.A.S.P. - Wild Child
    Sono maniaca degli wasp, e si sà, e questa canzone me li ha fatti conoscere
    8 YouTube - Iron Maiden - Sun and Steel
    Perchè di tutte le canzoni dei maiden, che sono il mio primo amore metal questa è quella che ho piu' urlato, cantato, e che piu' mi ha fatto scatenare
    9 YouTube - Pulenta e galena fregia - Davide Van de Sfroos
    Perchè è una poesia semplice diretta dolce ..uno stato d'animo che mi appartiene e che sento mio
    10 YouTube - I wanna rock & roll all night!!!
    Perchè è stata un inno di serate spensierate tra amici per anni..e lo è ancora.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2011
  4. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Febbraio 2011

Per me una classifica solo metal, e non in un ordine preciso, tranne la prima che è la mia preferita:

1) Blind Guardian - And Then There Was Silence: la mia canzone preferita in assoluto è comunque una scelta dura da fare, visto quante perle e di che altissima qualità ha forgiato il mio gruppo preferito. Questa però le ha battute tutte, una suite di rara magnificenza, che è ormai da parecchio la mia canzone preferita in assoluto:).
    2) Deep Purple - Highway Star: (made in japan): non so se sia o meno il pezzo più bello di Made In Japan, tutti gli altri sono almeno altrettanto belli, anche se alla fine ho preferito questo: dopo aver fatto tre dischi meravigliosi, i Purple riescono a migliorare persino le loro creazioni, generando l'album live più bello di tutti i tempi
    3) Candlemass - Dark Are The Veils Of Death: la summa dell'epic doom metal, estratto da un disco perfetto praticamente, e musicalmente perfetta sotto ogni punto di vista... non poteva che essere nella mia classifica, anche se le altre canzoni dei primi 4 dischi dei Candlemass meritavano di esserci quasi tutte.
    4) Opeth - Deliverance: anche qui una scelta dal gruppo, visto che anche gli Opeth hanno una serie di canzoni assoluamente clamorose... ma ho scelto la titletrack del mio album preferito di loro, che rappresenta bene il loro sound: la progressione, la claustrofobia, l'estremismo contrapposto alla dolcezza di alcuni passaggi.... una summa dell'opera Opethiana, insomma.
    5) Blind Guardian - Somewhere Far Beyond: a metà classifica, una seconda song dei Bardi, ma anche questa non poteva mancare... una canzone così epica, così potente, così ben strutturata, è veramente un gioiello, e io non potevo non metterla in lista.
    6) Megadeth - Hangar 18: ennesima canzone perfetta da un album perfetto, questa è complessa, tecnica e piena di riff intricati, che sono incastrati però in maniera ottima, e ne esce fuori un capolavoro, la migliore dal mio disco thrash preferito in assoluto.
    7) Cirith Ungol - King Of The Dead: una canzone a rappresentanza di un album perfetto, praticamente, come il metal dovrebbe essere sempre... pesante, oscuro, atmosferico.. peccato che i CU sono stati una mosca bianca, in ambito metal, e nessuno li abbia mai visti come un gruppo di punta, cosa che, con la loro particolarità, meritavano certo.
    8) Riot - Fight Or Fall: la canzone che più mi è rimasta impressa dei Riot, riff perfetti a tutta velocità, e poi quel testo che, cantato in maniera epicissima, ti da forza anche quando avevi perso la speranza... per me un pezzo fantastico.
    9) Black Sabbath - Hand Of Doom: questa l'ho pescata quasi a caso, tra le decine di canzoni meravigliose dei primi Sabbath, anche se questa è quella che da il nome al mio blog... rappresenta comunque tutto ciò che hanno rappresentato i primi 6 dischi dei Sabbath, ossia la psichedelia e il rock stoner, che nessuno, per quanto nell'eccellenza, ha mai più ripetuto.
    10) W.A.S.P. - I Wanna Be Somebody: chiudiamo in bellezza con un pezzo che musicalmente è meraviglioso come quelli che ha sopra, ma dovevo mettere ultimo per sottolineare la sua "importanza" rispetto agli altri, poiché è infatti la colonna sonora di questo periodo, che sarà difficile, ma comunque è anche meraviglioso, che sto vivendo.

5. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2011

non riesco a mettere i video vaffa:D

6. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2011

anche io anche io, adoro essere trito e ritrito e wasp lo sa! è la mia master

1- YouTube - AC/DC - Thunderstruck
    primo gruppo e primo pezzo rock che ho ascoltato fino al vomito sarà stato il 92... preferisco di gran lunga pezzi più vecchi adesso ma ci sono legato sentimentalmente.
    2- YouTube - Iron Maiden - Wasting Love
    cassettina di a real live one comprata al mercato un sabato pomeriggio con il mio amichetto.ai tempi andavano gli 883 cazzo quanto spaccavo i culi con gli iron ehehe.
    3- YouTube - Cinderella - Heartbreak Station
    a 13 anni la ascoltavo ogni volta che mi innamoravo, se contano anche le pippe (che per me erano e sono ad oggi Amore) almeno 7 volte al giorno
    4- YouTube - Cinderella - Don`t Know What You Got..(Subtitulos - Español)
    stessa età, stessa attivazione ormonale... era l'alternativa a quella sopra
    5- YouTube - Metallica - Nothing Else Matters: Official Music Video [1080p]
    cazz questo la ascoltavo al bar con il mio solito amico (quello di a real live one) era nel juke box e io ci mettevo la 500 lire
    6- YouTube - Slayer - The Antichrist
    e poi vennero gli slayer, da pischello mi ascoltavo questa e mi sentivo satanico
    7- YouTube - Slayer - Angel of Death
    questa la ascolta ancora milioni di volte ed è stato anche colonna sonora di vari amplessi giovanili, il venerdì pomeriggio i miei uscivano sempre e io con la mia ragazzina del tempo avevamo da sfogà
    8- YouTube - Cannibal Corpse - Hammer Smashed Face
    con questa mi sono avvicinato al death. ai tempi nella mia città erano tutti punk da appartamento io giravo con un gruppetto di questi ma con la maglietta di tomb (versione non censurata) we non limonavo manco a pagare!
    9- YouTube - Obituary- Godly Beings
    con questa mi innamorai del death
    10- YouTube - The Doors - Break on Through (to the other side)
    questa perchè mi ricorda un caro amico che non c'è più...cci sua!

7. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Febbraio 2011

Metti i titoli, dai, senza link......che son curiosa...:D;)

8. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2011

fatto bistiona, e senza sapere della tua curiosità te l'ho pure dedicata in qualche modo? chiamasi psicosi a 2. uno dei due deve morire!

9. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Febbraio 2011

Ops....correggo il post di prima...
    Oh Rocker.......la tua master si è appena commossa per questa chicca dei Cinderella...:ueeee:
    Che spettacola...stava per entrare anche nella mia classifichina....non per gli stessi motivi tuoi:sadic:..ma te la stra quoto....

10. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2011

cioè, fammi capire, nel senso che ti facevi pure tu le pippe ascoltandola?:shock::rotfl::rotfl::rotfl:

11. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Febbraio 2011

IDIOTA:rotfl::rotfl::rotfl:
    Quando scrivo:"non per gli stessi motivi tuoi" secondo te a cosa alludo????
    :sadic:
    Allora la spiego spelling-andola: n-o-n m-i f-a c-e-v-o l-e
    p-i-p-p-e c-o-m-e t-e p-e-r-c-h-è è c-o -s -a d-i-v-e-r-s-a p-e-r l-e f-e-m-m-i-n-u-c-c-e m-a è u-n-a c-a-n-z-o-n-e d-e--l-l-a m-a-l-o-r-a-
    :hihi:
    Capit???:D

12. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2011

:rotfl::rotfl: non avevo letto bene, lo sai che ho una fantasia deviata e mi sono fermato alla prima immagine:rotfl::rotfl:

13. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Febbraio 2011

:rotfl::rotfl: che brutta però, la prima immagine...:hihi::grin:;)

14. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2011

:sgrat::sgrat: punti di vista. ma una femminuccia non può capire:grin::grin:.
    chiedo preventivamente scusa per la pagina di spam ma come potete vedere sono stato chiaramente provocato:hihi:

15. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Febbraio 2011

:rotfl::rotfl:
    Seeeee.....ti sei fatto da solo e sei unto dal signore anche tu???:sadic:
    Mi consenta di scusarmi anche io, allora:sadic:

Condividi questa Pagina