1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

12 Febbraio 2011

Le critiche senza fondamento sostanzialmente sono:
    compongono tutto in studio, sono schiavi della tecnologia, e la voce di Hetfield, che tra l'altro non ha volutamente ammorbidito un bel niente, ha solo dovuto imparare a cantare perchè si ruppe le corde vocali.

Quanto all'accoglienza della audience ai nuovi pezzi, beh io ho avuto tutt'altro riscontro a Milano nel 2009 e l'anno scorso al Big Four! Quindi boh proprio non capisco..
    Quanto a fare il paladino dei MetallicA caro raffo, beh ho smesso tanto tempo fa, ho capito che ci sarà sempre qualcuno a cui non piacera qualsiasi cosa loro facciano, e infatti non so da quanto scrivo nel loro topic, che è diventato più una specie di spam topic all'insegna della presa per il culo (strameritata) di Lars e Kirk.

P.S: dreamer tu credi solo al tuo messia Dave Mustaine:sadic: ma pro tools smisero di usarlo quando entrarono in studio insieme a Rubin e al suo assistente che si occupo del fantastico mixagio

Ultima modifica: 12 Febbraio 2011
  2. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

12 Febbraio 2011

è quello che penso io da un pezzo, hanno un passato pesante che da "quasi il permesso" a qualcuno di criticarli anche se tentano di recuperare il tempo perso come hanno fatto con Death Magnetic.

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

È andato a lezioni di canto per non farsela distruggere la voce, ma non vuol dire niente, potresti ricominciare a cantare come quando eri più aggressivo, ora invece è troppo melodico per i miei gusti.

4. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

12 Febbraio 2011

Cioè, questo per te è troppo melodico?!?
    YouTube - Metallica - My Apocalypse - Live 2009 - E Tuning
    :lollone:

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2011

Sei mai entrato in uno studio di registrazione? Sai cosa vuol dire suonare? Non credo, quindi certe cose non le puoi capire.
    Per quanto riguarda la voce l'ha "ammorbidita" perché si stava distruggendo la voce da almeno la fine del '93. Basta sentire i live. E non ha imparato proprio per nulla a cantare, visto che ha un impostazione abbastanza penosa. E vabè va. :hihi:
    A Milano sono stati accolti bene i nuovi pezzi? Wow, in tutte le altre città no. :hihi: Ci sono i pezzi migliori che prendono (TWJYL, TDTNC e volendo ANL), ma soprattutto Cyanide, TEOTL e JK neanche se la inculcano. :hihi:
    Ecco l'ennesima paladinata da parte di un fan :hihi:
    E' per il tuo tipo di ragionamento che i grossi gruppi, qualsiasi cagata facciano, vanno avanti e i gruppi emergenti non se li incula nessuno... quelli che hanno la qualità e la strizza al culo, come detto prima. Invece c'è ancora sta cosa di difendere i Metallica (ed i grossi gruppi) qualsiasi cosa facciano, anche l'indifendibile con un album che per essere stato realizzato in più di 3 anni FA PENA.
    Suonano a cazzo, non fanno neanche un grande spettacolo a livello scenico (ci sono solo James e le facce di Lars), si prendono 60-70€ a live facendo uscire due album di discutibilissimo valore in 11 anni... mentre i gruppi emergenti muoiono. E stiamo ancora a difendere quelli "che sono arrivati alla serenità"? Un gruppo che camperà per sempre di rendità per quello realizzato dal '83 al '91", poi basta. Inutile ascoltare il prossimo album, sarà pieno di deja vu musicali con riff scollegati fra loro, suonato malissimo con suoni orrendi. :hihi:
    Pro tools è un software/hardware di REGISTRAZIONE. E' ovvio che si utilizza in studio (o al limite chi vuole utilizzarlo con l'hardware nei live), e loro lo strautilizzano (come loro stessi fanno vedere) in studio quando stanno facendo qualsiasi cosa, come ad esempio comporre. Anch'io compongo da solo al pc con chitarra e Cubase/Pro tools/etc, ma perché sono solo o perché voglio fare qualcosa per il mio gruppo unendo tutte le mie idee. Loro sono 4, e come qualsiasi gruppo la composizione si fa in modo serio, senza l'aiuto della tecnologia. Ma chi me la fa fare! :D
    Essì, la solita cosa del passato pesante e blabla... misà che sto passato si prende sempre per una scusa bella grossa eh. :sadic:

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2011

Senza considerare il fatto che però è raro che gracchi così live, ed è pochissimo rispetto al passato. (e se lo facesse non riuscirebbe più a fare un concerto per un mese intero. :hihi:)

8. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

12 Febbraio 2011

Vabbè Hetfield non sa cantare adesso, ha un impostazione ridicola :D :D :D ROFL
    Raffo il problema con te è sempre lo stesso, ti sei messo sul pedistallo del musicista che studia nella miglior scuola del mondo e quindi credi che nessuno ci capisca un cazzo rispetto a te.
    Per la cronaca pro tools so benissimo cos'è, non ho bisogno che me lo spieghi tu, e ti riconfermo per l'ennesima volta che su DM sono tornati a incidere su nastro senza usare pro tools:

Finally, Metallica eschewed extensive Pro Tools trickery on Death Magnetic, instead tracking live, like a band, like the old school, like a live performance, like their lives depended on it.

Lars Ulrich: Artists: Modern Drummer Magazine

Se hai bisogno te lo traduco io ;)

Quanto a DM, per te fa pena, per il sottoscritto e per tantissima altra gente è un buonissimo album, la tua opinione non è una verità assoluta se imparassi ad accettarlo faresti un grosso favore a te stesso.

Quanto alla palidanata, è la cosa che mi fa più ridere, in quanto il sottoscritto ben più di tantissima altra gente che fa trve di sto par di zebedei è il primo ad ascoltare band minori ed underground, e sopratutto le sostiene andando a vederne gli show e comprando gli album originali, quindi sti discorsi a me tu non li puoi proprio fare...
    Siamo in un topic della sezione Thrash, a quanti concerti tenuti da band thrash hai assistito tu?!? Sappiamo entrambi qual'è la risposta, quindi gentilmente queste sparate tienitele per te;)

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Febbraio 2011

Il fatto che stiano con Rick Rubin mi fa ben sperare... almeno la speranza è l'ultima a morire :lookaround:

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

12 Febbraio 2011

Mi fai passare per un berlusconiano con Mustaine al posto del satiro che sta al governo :sadic:
    Non ho messia io, e non ho risparmiato critiche anche pesanti a Mustaine, Portnoy (lui un tempo poteva essere il mio messia :D) e a chiunque secondo me le meritasse! E, in ogni caso, per quanto possano non aver usato pro tools, non crederò mai che Lars Ulrich sia stato capace di registrare certe frullate di cassa in brani come, che so, My Apocalypse e non perchè sono malfidente ma perchè il buon ex tennista ha dimostrato ampiamente che certe cose non è più in grado di farle! Che poi a registrare tutto il brano in una volta non vedo che ci voglia, l'ho fatto pure io (registrando per il primo disco 8 brani in un pomeriggio e per un altro 13 sempre in un pomeriggio)!
    Secondo me invece un segnale di ulteriore declino! Cioè, devono affidarsi ad un produttore per cercare di sfornare qualcosa di pseudo decente!

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2011

1) Hetfield non sa cantare. Se lui sa cantare pure Povia lo sa fare, eccheccazzo. :freak:
    2) Io non studio più musica e quella scuola fa SCHIFO. Quindi cazzo c'entra? I musicisti possono giudicare i musicisti con un minimo d'obbiettività, altrimenti su sto topic si continuerebbe a dire tranquillamente che Kirk Hammett è uno dei chitarristi più forti al mondo. :sadic:
    Poi: sai cos'è l'impostazione su uno strumento o sulla voce? Ma perché dovete controbattere cose che non si possono sapere se non si è musicisti? :freak:

PS: Minchia si, come te le devo spiegare le cose? I metallica usano Pro-tools (come il 99% degli studi di registrazione professionali) per registrare costantemente i progressi delle loro composizioni. Che c'entra la registrazione su nastro? La registrazione su nastro è quella finale, visto che lavorare su nastro è difficilissimo e ci vuole tempo solo per tagliare un pezzo.
    Ma sai di cosa parli?
    Usare il nastro non vuol dire "vecchia scuola", perché il nastro potrebbe rendere di più rispetto alle Digital Audio Workstation. Ma è più difficile da modificare, al posto dei software dove basta un click.
    Quindi la differenza qual è, per te? Ti ricordo che il Black Album è stato registrato su nastro magnetico ed è attualmente ancora l'album registrato meglio dei Metallica, tra quelli meglio riusciti negl'anni '90. :hihi:
    La gente non legge, l'ho sempre detto: ho detto che per averlo composto in 3 anni fa pena, non che fa pena. Io ho sempre considerato DM mediocre, non penoso. Ma i risultati in base al tempo di creazione sono piuttosto penosi. :hihi: E meno male che dico sempre "PER ME", cioè opinione MIA. Minchia oh, l'hai scritto pure tu. :rotfl:!!!
    Se tu fai un album che vale 6/10 ma per crearlo ci hai messo 10 anni l'album farà schifo in base al tempo di creazione...Cioè, è davvero incredibile che debba spiegarti queste cose eh!
    E invece li faccio perché è per questo che la gente non si incula i gruppi veri che si spaccano il culo. :hihi:
    Io non faccio distinzioni nella musica. Io ascolto davvero tutto, forse a differenza tua. Me ne frego che tu hai visto tutte le band thrash. Io ne ho viste abbastanza, finché mi sono rotto il cazzo di ascoltare metal. Problemi? Che fai, vai sul personale? Vuoi dimostrare di avercelo più lungo? Sei sempre il solito, quando sei in difficoltà inizi ad attaccare facendo il presuntuoso e l'arrogante. Vabbè :D

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2011

Peraltro, poi, registrare SU nastro e registrare CON Pro-tools non è lo stesso procedimento. Ahia ahia. :lookaround:

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

12 Febbraio 2011

Da quel che ho capito dai commenti lasciati in inglese, sto pezzo in realtà è stato tirato su di mezzo tono a livello di mixaggio, non è stato suonato in questa tonalità in originale! In originale, dal vivo, questo brano (come di solito tutti i brani dei 4) sarebbe stato in Mi b mentre quello che ascoltiamo è stato tirato su in Mi!

14. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

12 Febbraio 2011

Incidere su nastro intendo in presa diretta, e se non vi bastano i link che vi ho linkato potete benissimo trovarne di migliaia simili. Morale della favola pro tools non l'hanno usato per Death Magnetic. Se poi voi credete che i diretti interessati stiano spudoratamente mentendo son cazzi vostri.

@Raffo, per te Hetfield è un cantante penoso, per me è un ottimo cantante metal, genere dove la tecnica non è fondamentale, e all'interno del panorama thrash è forse il vocalist più "cantante" di tutti.
    Quanto all'andare sul personale, innanzitutto non sono affatto in difficoltà, e non sto andando sul personale, ho semplicemente detto che la tua considerazione non si confaceva affatto al sottscritto.
    Quanto ai tempi di registrazione credo sia una polemica abbastanza puerile perchè i MetallicA è dai tempi del black album che una volta entrati in studio ci stanno degli anni prima di tirare fuori un album ma questo, perchè in studio non ci stanno più 24 ore come facevano agli inizi, ora hanno delle famiglie a cui pensare e credo sia normale che in studio ci stiano molte meno ore... Morale della favola le ore che spendono in studio non credo siano molte di più rispetto a quelle dei bei tempi ;)

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

12 Febbraio 2011

Ma dal nastro in presa diretta (che poi nel link di Lars c'è scritto che quasi tutte le parti sono state registrate "al naturale") poi si possono passare le varie traccia in digitale e farci tutte le modifiche che si vuole, per quanto sia più difficile! E in ogni caso le bobine di registrazione hanno più strati di registrazione quindi si possono anche dividere le singole tracce! Ma poi tu che intendi per presa diretta, cioè che hanno registrato tutti assieme? O che ognuno ha registrato la propria parte in una volta sola? La prima opzione la vedo sostanzialmente impossibile o, per lo meno, molto poco pratica ai fini della registrazione ma, in ogni caso, essendo le bobine "multitraccia" non è neanche una difficoltà insormontabile poi tornarci a lavorare sopra! Per dire, quando io ho registrato il disco (il primo) col mio gruppo abbiamo lavorato assieme io e il bassista ma poi lui ha potuto modificare delle parti (tutto questo fra pomeriggio e sera dello stesso giorno), io no, perchè, senza falsa immodestia, non serviva modificare niente! Poi gli altri hanno registrato le loro parti!
    Per quel che riguarda poi la probabile registrazione completa delle tracce non vedo dove stia il problema! Se l'abbiamo fatto noi che avevamo un giorno a testa figuriamoci se non possono farlo i Metallica che hanno lo studio a disposizione per chissà quanto tempo!
    Non vedo sinceramente cosa cambi comunque, registrare in digitale o in analogico ai fini del risultato dell'album! E' una cosa relativa comunque, per me!
    Teoricamente suonare sarebbe comunque il loro lavoro, quindi, al di là dei live (in quelle occasioni concerto e soundcheck a parte - e nel soundcheck una buona fetta di lavoro gliela faranno i tecnici - possono beatamente grattarsi i maroni, non avendo il pensiero di dover montare e smontare neanche mezzo bullone), in studio possono benissimo trascorrere 5-6 orette al giorno! Ripeto, io, per quanto nell'ambiente musicale non sia nessuno, in 5-6 ore ho registrato la mie parti di batteria, senza trucchi nè inganni!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina