1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

12 Febbraio 2011

Dipende se vuoi cambiare frequentemente l'accordatura.
    Perchè alla fine le scocciature sono che ci mette tanto a cambiare accordatura e a cambiare le corde.
    Di vantaggio oltre, ovviamente all'uso del floyd c'è il fatto che non si scorda mai :)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

2. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Febbraio 2011

Cioè la KVX vorresti prendere, quella di media fascia? Ce l'ho anch'io quella chitarra, le ho cambiato i pickup però. :)

Come dice Sciacallo, se hai necessità di cambiare frequentemente accordatura forse il Floyd non fa per te perché è un po' una rottura di palle per ciò che riguarda l'accordatura. Ti faccio un piccolo elenco di quelli che secondo me sono gli svantaggi e i vantaggi del Floyd, visto che stamattina ho tempo. :rotfl:

Svantaggi secondo me:

1) una volta che scegli un'accordatura, provvisoriamente rimane sempre quella. Esempio, su una chitarra a ponte fisso sei accordato in Re e vuoi metterti in drop C per imparare un pezzo, scordi un attimo la sesta di un tono, provi il tuo pezzo e quando hai finito riaccordi la sesta come prima, facile facile. ;) Col Floyd non lo puoi fare, o meglio, potresti pure farlo, ma reciteresti l'Angelus in versione mosconiana per quanto tempo dovresti stare a riavvitare le sellette del ponte per riassestare l'accordatura. :rotfl:

2) se vuoi montare corde di un'altra scalatura per cambiare accordatura, sicuramente dovrai riassestare il ponte lavorando sulle molle dietro il corpo perché ti si sarà alzato o abbassato. Non è una cosa difficile da fare eh, non ci vuole niente, ;) ma è un po' pallosa perché ci vuole tempo, bisogna stare a girare la vite, riaccordare, girare la vite, riaccordare, girare la vite, riaccordare...

3) cambiare le corde è un po' più palloso... Beh dai, alla fine ci si abitua, basta ricordarsi di mettere un sostegno sotto il ponte per non farlo abbassare, di solito se le corde si stirano bene quando si cambiano (cosa da fare comunque sempre anche su chitarre a ponte fisso) e la scalatura resta la stessa il ponte non si sposta. Anche quello delle Jackson licensed, che è un buon Floyd a mio parere (o sono stato fortunato io, boh! :happy:). Se si è spostato bestemmie. :hihi:

4) il Floyd limita il sustain della chitarra perché comunque le corde vengono "tagliate" sopra il corpo e non vi passano attraverso.

Vantaggi secondo me:

1) se è un buon Floyd puoi strapazzare e torturare la levetta quanto ti pare :D che l'accordatura non ti si muove neanche a pagarla oro.

2) puoi farci delle cosette carine sulla solistica, naturalmente. :)

Ripeto: niente di difficile, si impara a fare tutto da soli, ;) l'unica cosa è che il setup di una chitarra con il Floyd richiede più tempo e pazienza di quanto non ce ne vorrebbe con una chitarra a ponte fisso.

3. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

12 Febbraio 2011

ho smesso di usare floyd e ponti mobili da un bel pezzo...ora uso la 0.10 - 0.52...era un incubo su un ponte mobile----

4. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Febbraio 2011

Si, anch'io personalmente preferisco ponti fissi, specie body thru. :)

Di chitarra col Floyd ne ho una e mi basta e avanza... :rotfl:

5. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

12 Febbraio 2011

Grazie per i consigli, soprattutto a necro. Ho deciso di evitare un chitarra con quel tipo di ponte, almeno per ora. Alla fine non uso tantissimo la leva del vibrato, non sono mica Steve Vai... :sadic:

Dunque, considerando che il mio budget massimo è 400 iuri, che ve ne pare di questa ?

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

12 Febbraio 2011

È fattibile ma ho visto che parecchie bc rich costano poco e sembrano molto buone.
    Comunque bc rich o no si trova di meglio di quella Jackson per quel prezzo anche se comunque non è malaccio

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

7. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

12 Febbraio 2011

comprati una AGILE!

8. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

12 Febbraio 2011

Mai sentita :grin:

9. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

12 Febbraio 2011

visita rondomusic

Io le tengo d'occhio soprattutto per le sette e otto corde.

su internet trovi delle recensioni che cmq ne elogiano il rapporto qualità/prezzo.

10. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

13 Febbraio 2011

Il problema è che, se il costo della chitarra è piuttosto "basso" per noi altri qui in Italia, poi dopo quando ti arriva con le spese doganali da pagare è da piangere. Facilmente anche con suddette spese è un prezzo accettabile per quando noi paghiamo le chitarre qui (nuove), però è una bella rotta di palline considerando che le spese doganali sono piuttosto una sorpresa per come vengano calcolate.

Sarebbe che qualche negozio italiano diventasse importatore ufficiale e non lucrasse troppo sui prezzi, considerando poi che non pochi patiti della 7 e 8 corde andrebbero a rifonirsi con queste chitarre (me compreso).

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Febbraio 2011

Eh attenzione però, ha detto fascia economica.
    I ponti alla floyd rose, se di fascia alta e tenuti sotto manutenzione da mani esperte ogni 3-4 mesi, allora non si scordano mai.
    Se ti compri una chitarra di fascia economica ed hai esperienza zero nel settare un floyd stai sicuro che invece ti si scorderà sempre:sadic:...

Per quanto mi riguarda, come linea guida, se la chitarra costa meno di 1000 euro è meglio lasciar perdere i floyd...

12. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

13 Febbraio 2011

La mia Jackson ha un valore di mercato sui 500 euri ma il suo floyd licensed funziona perfettamente. :)

13. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

13 Febbraio 2011

La mia l'ho pagata meno di 1000€, ha il floyd originale e non si è mai scordata, tiè :dx:

14. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

13 Febbraio 2011

bèh..ci sono chitarre dal rapporto q/p eccellente...parlo delle Cort, delle Armas, delle Zen (tutto originale, anche il floyd e gli EMG o Seymour duncan, a meno di 700 euri)...anche le pRS SE sono ottime asce per il loro prezzo..

insomma...

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Febbraio 2011

Ho detto come linea guida :dx:

Condividi questa Pagina