1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

3 Febbraio 2011

Complimenti! :)

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

5 Febbraio 2011

Domanda molto ma molto niubba: per sapere se una chitarra ha i pickup attivi cosa bisogna fare?
    Vedere se sul retro ha lo "sportelletto" per le pile o può anche non essere visibile?

3. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

5 Febbraio 2011

La cosa migliore è informarsi su che tipo di pickup sono, la maggior parte delle chitarre che monta pickup attivi monta EMG, li riconosci dalla scritta e dal fatto di essere "coperti". :) Poi di solito le chitarre che li montano di serie hanno lo sportelletto sul retro, si. Se invece sono stati montati in seguito ovviamente lo sportelletto non c'è! :P

4. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

5 Febbraio 2011

A proposito di pickup, oggi finalmente sono riuscito a montare i miei nuovi Duncan originali sulla mia Jackson, devo dire che la differenza rispetto ai pickup che montava di serie (Duncan Designed) è abissale, praticamente ho una chitarra nuova in mano. :) L'ho suonata con la mia Powerball ed era davvero rischio di eiaculazioni a ripetizione... Ho montato un JB al ponte e un Jazz al manico, sulla qualità del JB non avevo dubbi :happy: ma devo dire che anche il Jazz è un grandissimo pickup da montare al manico! Sono soddisfattissimo. :)

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

5 Febbraio 2011

Non è una chitarra su cui mi posso molto informare, perchè è davvero quasi sconosciuta :)
    E' una jackson randy rhoads (e fin qui potresti chiedermi che cazzo stia dicendo:D) giapponese, modello "standard" del 1993, ed il massimo che ho trovato in rete e una foto sbiadita del catalogo di quell'anno, comunque i pickup sono jackson, magari mi puoi illuminare tu.

Il fatto è che fanno abbastanza cagare e volendoli cambiare non volevo rischiare danni magari mettendo degli attivi se gli attuali sono passivi (non ne so niente di cambio pickup, ma in caso penso che si dovrebbe trapanare mezza chitarra o sbaglio?).
    Avevo proprio buttato un occhio anche sull'accoppiata che hai scelto te, com'è sui puliti e per il thrash?

Ultima modifica: 5 Febbraio 2011
  6. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

5 Febbraio 2011

No non serve trapanare nulla, è sufficiente avere uno schema elettrico (che di solito ti danno insieme ai pickup, o in alternativa lo scarichi da Internet), un saldatore e un po' d stagno. :D O altrimenti qualche amico che ci sa fare o un liutaio. :)

Non so dirti nulla su quei pickup ma dubito che siano attivi, credo siano due normali humbucker, in tal caso se volessi metterci dei Duncan ci andresti tranquillo proprio, io oggi mi sono limitato a saldare i fili dei pickup nuovi esattamente dove erano saldati quelli vecchi per un totale di 4 saldature...

Comunque ti dirò, devo ancora studarmela un po' la nuova accoppiata, finora ci ho suonato solo un'oretta oggi, ma mi pare che sia una buona combinazione sia per la solistica al manico che per la cattiveria :happy: al ponte, l'accoppiata JB/Jazz è comunque una delle più usate. :)

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

5 Febbraio 2011

Quanto è semplice montare dei pickup?
    Perchè mio padre se la cavicchia con l'elettronica (io proprio zero:D), ma forse per non rischiare andrei da un liutaio (sempre che non provi a rapinarmi:))

8. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

6 Febbraio 2011

Beh, non saprei quantificarti il livello di semplicità, :D ripeto, bisogna solo aprire il coperchietto, staccare un po' di fili vecchi, tirarli via, infilarci i fili nuovi e saldare un po' di robette, diciamo che è una cosa che c'entra poco con il saper suonare, :D per farti un esempio io ho un amico shredder neoclassico che praticamente è nato con la chitarra in mano :D ma che i pickup se li fa cambiare in negozio perché dice che non avendolo mai fatto non si fida...

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

6 Febbraio 2011

vabbe mi sa che lo farò da solo :)

10. m4dmax

m4dmax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2011

ho fatto un giro per negozi...

G400 presa in mano, + che provata, causa negoziante di una scortesia unica... beh.. comoda, leggera... non mi è dispiaciuta.

provata Epi LP Studio.. discreta, nulla di che.
    provato anche Epi LP Standard, bel suono... mi è piaciuta, quasi quasi... arrivo un po' al limite col budget, ma forse ne vale la pena, boh...

altro non è che ci fosse con 400/450€ chitarra + ampli.

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

7 Febbraio 2011

allroase non ricordo male dovrebbero essere PU passivi, al max ha l'elettronica attiva (un booster attivabile per far aumentare il segnale), quindi puoi montarci su tranquillamente i PU passivi nella stessa configurazione di necro ;)

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.318

7 Febbraio 2011

grazie mille

13. Feanor The Cursed

Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2011

Per le esp, praticamente hanno tutte e 3 gli stessi pickup lo stesso tipo di costruzione, gli stessi legni..
    Come mai c'è così tanta differenza di prezzo?
    Per la cort ho provato a cercare sul loro sito la KX101 ma non la trovo..qualche link?
    E sapresti consigliarmi una buona cort con gli emg attivi?
    Grazie:)

14. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

8 Febbraio 2011

Ah ma guarda, la differenza di prezzo tra due stessi modelli ESP e LTD è abissale perché le ESP sono quelle originali giapponesi prodotte con componenti selezionate e assemblate a mano mentre le LTD sono quelle prodotte nelle filiali coreane o indonesiane. Certamente una ESP dev'essere una chitarra di qualità eccelsa, :happy: ma anche le LTD di alta fascia sono comunque delle grandissime chitarre eh. ;)

Quanto alla CORT, ho dato un'occhiata al volo e hai ragione, la KX101 non compare più nel sito, :sgrat: ora c'è questa KX Custom che mi pare abbia le stesse caratteristiche... Comunque è un set neck in mogano a ponte fisso body thru con pickup Seymour Duncan JB/59 (ne ho trovata una su mercatinomusicale: CORT KX101 BKT - #1570143 | su MercatinoMusicale.com in Chitarre elettriche Solid Body). Per quanto riguarda una con gli EMG attivi potresti optare per la EVL K6, che è un classico Cort e che ha il Floyd Rose, oppure optare per la Z6 (anch'essa non più presente sul sito, mi sembra), che esteticamente non è un granché ma che ha il ponte fisso (meglio la K6 comunque), oppure farti un giretto sul sito. :)

Ultima modifica: 8 Febbraio 2011
  15. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

12 Febbraio 2011

Scommetto che questa domanda è stata già posta più volte, però non je la fo a rileggere 150 pagine, indi per cui...

Ragassuoli stavo pensando di acquistare una Jackson V piuttosto economica ma ora mi viene un dubbio: il floyd rose. Non avendo mai avuto chitarre che montano questo tipo di ponte sono piuttosto scettico, ho letto in giro che ci voglione secoli solo per accordare, è vero ? E' una scocciatura così grossa, arriverò a maledire lo strumento ? :grin:

Condividi questa Pagina