1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Olocausto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 1 Marzo 2009.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

3 Febbraio 2011

Approfitto di questo thread per una domanda.
    Gli USA hanno messo in atto contro i pellerossa un genocidio che in % è stato il peggiore della storia (erano milioni e si sono praticamente estinti). Qualcuno ha mai pagato per questo?

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

3 Febbraio 2011

Andiamo OT... piuttosto, apri un topic apposito, per favore.

Grazie ;)

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

3 Febbraio 2011

tra rinchiuderli in un quartiere trattandoli come appestati, o rinchiuderli in un lager sfruttandoli e aspettando mi vederli morire di inedia, o gassandoli....

quanta differenza c'è?

sarà che non ho ancora colto il vero succo della questione, ma a me sembra solo questione di lana caprina.

visto che ci sono testimonianze di colonne di fumo ininterrotte, testimonianze di rilevamenti di inquinamento fuori della norma.... se queste gassazioni e/o cremazioni venivano fatte su ebrei vivi o ebrei morti, c'è cosi' tanta differenza?

non si sta compilando un CID per l'assicurazione...

non riesco proprio ad afferrare il punto:
    è chiaro che i morti ci sono. il numero è irrilevante. stiamo a definire matematicamente la differenza tra genocidio, massacro, sterminio?
    è chiaro che i lager e le camere a gas c'erano. possono essere nati con tutte le piu' buone e gentili idee, ma è scontato che quando si ha il sentore di venire sopraffatti dal nemico si perda oltremodo il lume della ragione.
    è chiaro che il nazismo non voleva piu' gli ebrei tra i piedi. se li ha rinchiusi per ucciderli sul posto o per raggrupparli in attesa di spedirli lontano dall'europa non credo che la sostanza cambi molto.

parlare di quanti ebrei vivessero prima e dopo il conflitto secondo me non porterà mai a nulla perche' le motivazioni sono molteplici e a seconda di quello che si vuole dimostrare a priori è facile presentare la situazione a proprio piacimento.
    mi ricorda molto le notizie di inizio anno sulle varie morie di animali (volatili e non) che impazzavano nei giornali. salvo poi scoprire che si è trattato dell'ennesima bufala: quando voluta dall'uomo, quando da coincidenze, quando dal normale corso della natura.

per ultimo:
    tengo a precisare che il popolo ebraico non mi sta particolarmente simpatico. come "concetto" ovvio. non sto parlando di persone. perche', a torto o a ragione, hanno sempre avuto agli occhi dell'opinione pubblica mondiale, il monopolio della sofferenza come popolo. presentadosi come gli unici martiri della storia. il che non è assolutamente vero. accetto che il mondo occidentale (e non) abbia giocato in questo un ruolo fondamentale, concedendo a questi lo scettro del simbolo della malvagità umana. ma purtroppo l'uomo non imparara mai dal passato.

vabbe' basta retorica :)

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

3 Febbraio 2011

eh bhè la differenza è enorme. una cosa è accusare uno stato di una strage dovuta a delle scelte sbagliate/ingiuste che si rivelarono drammatiche una volta perso il controllo della situazione. una cosa è accusarlo di aver pianificato un gigantesco sterminio fisico su scala industriale. tra deportazione e uccisione pianificata c'è un'oceano di mezzo.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

3 Febbraio 2011

il fatto che i nazisti e tutto l'occidente (e in parte anche i paesi slavi) non voleva piu gli ebrei "tra i piedi" (con tutte le dovute eccezioni e metodologie differenti) mi sembra sia sempre stato lampante. fin dalla fine dell'800.
    poi è chiaro, dall'ideologia alla pratica ce ne passa. ma credo che fossero già arrivati a un buon punto no? magari se la guerra fosse finita nel 1950 ci sarebbero stati meno dubbi ti pare?

in ogni caso,
    ripeto: testi di medicina, filosofia e letteratura li hai mai letti? hai fatto solo su studi ex post o hai iniziato da studi ex ante?

un Mosse, un Davenport o un Chamberlain li hai mai letti?

senza entrare in pubblicazioni prettamente mediche.

6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

3 Febbraio 2011

-ma questo nn centra niente con l'olocausto propriamente detto. la storia è piena di conflitti tra popoli o etnie.

-testi di medicina nn ne ho mai letti. studio storia,quindi ho per forza avuto a che fare con testi di filosofia o letteratura,anche perchè il percorso di laurea li prevede. ma questo che centra col topic?

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2011

Bé io ho iniziato a leggere il Mein Kampf per curiosità (non sono riuscito a finirlo però) ed è molto antisemita, perché all'epoca gli ebrei avevano il controllo di gran parte della grande economia tedesca grazie soprattutto alla massoneria.
    I lager furono un'invenzione dei comunisti russi che Hitler trovò geniale e che studiò. La trovò geniale perché finalmente poteva liberarsi del nemico giudeo e sfruttare la loro mano d'opera gratis (un po' come i Lagoai in Cina -nessuno si chiede perché la roba cinese fa schifo e costa poco?:sgrat:)
    Una teoria ritiene che il massacro degli ebrei (che penso ci sia stato anche se non credo a cifre esagerate) sia stato fatto per cancellare le prove dei campi di concentramento agli alleati.
    Se il nazismo avesse vinto non credo che avrebbero sterminato gli ebrei, dal momento che era forza lavoro gratis, un po' come tutti i prigionieri in tutti i paesi comunisti.

8. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

3 Febbraio 2011

cmq per precisare i campi di concentramento tedeschi,e la deportazione delle comunità ebraiche erano fatti noti a tutti,paesi alleati e neutrali,e organizzazioni internazionali come la croce rossa,e nn segretamente nascosti(altra sciocchezza data in pasto alla gente).

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2011

Probabilmente ai capi di stato, non certo alla gente comune

10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

3 Febbraio 2011

penso nella stessa proporzione di altri avvenimenti legati alla guerra.

11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2011

All'epoca non c'erano mezzi di comunicazione ingovernabili come oggi, sarà un caso ma a tutte le persone anziane che hanno vissuto la guerra nessuna sapeva nulla dei campi di concentramento sia tedeschi che russi.
    Anzi la Russia di Stalin era dipinta come il paradiso terrestre...

12. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

3 Febbraio 2011

bhè questo è ovvio,di certo la gente comune aveva altre priorità durante la guerra rispetto ad informarsi sulle politiche interne degli stati coinvolti.

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2011

Bé anche perché le informazioni non erano accessibili. Ci si poteva fidare solo della radio o dei giornali. E penso che pure i soldati americani fossero all'oscuro di tutto.
    Insomma se anche oggi nonostante internet ci sono informazioni riservate che nessuno conosce, figuriamoci negli anni '40.

14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

3 Febbraio 2011

si questo succede già nella diplomazia tra nazioni,figuriamoci durante una guerra. cmq questo riguarda il grosso della popolazione,per tornare ai campi i soldati americani o chi era del mestiere conoscevano benissimo la loro esistenza,anche perchè bombardarono la zona e gli stessi complessi,considerati importanti dal punto di vista industriale.

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2011

Già, anche se i miei parenti dicevano che i soldati americani con gli inglesi erano i più ignoranti. Probabilmente quelli semplici fino ai sergenti non so quanto sapessero.

PS: Mio zio che si era arruolato alla marina, neanche sapeva dove si fermavano quando salpava

Ultima modifica: 3 Febbraio 2011

Condividi questa Pagina