1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arcturus

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da kefriuh, 28 Aprile 2004.

1. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

8 Novembre 2010

Esatto, anche per me è stato così. Al primo ascolto capisci che c'è molto, ma molto, di più di quanto tu non abbia capito o immagazzinato e non puoi che concedergli un secondo, un terzo ascolto, e così via fino a che non vieni conquistato.

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

25 Novembre 2010

Ad Astra è veramente una musica che arriva da un altro fottuto universo.

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

26 Novembre 2010

tanto quanto tu vieni da Ginevra, dall'Anello e da solaris, sì.

Mi piacerebbe capire se la musica di un disco come la masquerade sia stata scritta sulle linee vocali e quindi su quello specifico cantato quasi teatrale (o meglio fra il "pazzo e il teatrale") o se viceversa siano state le parole a venire dopo, sulla musica.
    Una voce come quella di Garm non può non influenzare la scrittura della musica, non può non farlo la sua interpretazione dei testi.

4. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Novembre 2010

Personalmente su Garm la penso come te. Credo, però, che quella serie di suoni folli e devianti che qualcuno chiama "melodie" siano andati in sinergia con l'interpretazione vocale. Gli Arcturus sono talmente eclettici che è impossibile pensare possano faticare a conciliare concept, musica, testo e interpretazione :)
    Attendo con ansia un nuovo disco... :pray:

5. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

23 Dicembre 2010

Da un commento di un ascoltatore sulla pagina dedicata agli Arcturus su Last.fm:
    "Yep, the bad thing is that I've read an interview with Garm made by a polish website before Ulver's gig in Warsaw at 18.12.10 and when asked if he is still interested in making some metal either with Ulver or Arcturus he answered: definitely not. I hope he'll change his mind"

6. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

24 Dicembre 2010

definitely not? :sgrat:
    Se è vero, pure io spero che cambi idea. :roll:

7. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

24 Dicembre 2010

mi pare l'avesse detto anche molto tempo fa che non voleva più fare metal, comunque andrebbe bene anche Vortex alla voce.

8. *ZANNA

*ZANNA
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2011

Ti rispondo: la teatralità ed il concept del disco sono stati voluti e creati da Garm....poi Sverd (la vera mente del gruppo) ci ha creato addosso il "vestito" musicale.

Comunque, almeno negli Arcturus, Vortex non regge il confronto con Garm. Ho visto dal vivo entrambi e non sono nemmeno paragonabili.

ICS lo preferisco decisamente nei Borknagar, dove non deve strafare (esclusi i primi album, lì è perfetto).

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

26 Gennaio 2011

Apri una questione al momento giusto, come fosse una lancia ben piantata nel costato però...
    Ti dico che nei Borknagar Vortex riesce spesso a convincermi più di Vintersorg ma è quando mi fai confrontare Vortex con Garm che tremo.
    Ti prendo sulla parola nella misura in cui ho al mio attivo solo Vortex nello Swiprecked in Oslo, live dvd che mi fece saltellare di rapsodica gioia.
    Garm è presente in dischi cui sono legato gordianamente: the sham mirrors ed in seconda battuta quel capolavoro che è la masquerade.

Sverd è il sarto provetto di Garm. Stando così le cose, cioè in base a quanto mi riveli, sono contento che a reunion da verificare sul campo, possa essere Garm pronto a rientrare.
    Vortex a quanto pare ha fatto breccia nei Borknagar.........

10. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

2 Febbraio 2011

Sto riascoltando adesso Sideshow Symphonies, ed è qualcosa di meraviglioso, spaziale, unico...Lo definirei molto Pinkfloidiano (almeno a me dà questa impressione).
    Non ha nulla da invidiare a capolavori come La Masquerade Infernale o The Sham Mirrors.
    Avevo letto che era di poco inferiore agli altri albums ma non mi sembra proprio...

11. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

2 Febbraio 2011

Secondo me in quell'album ci sono tutti gli scarti degli album precedenti :P

La minestra è buona quando è calda, riscaldata fa schifo

12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

2 Febbraio 2011

Se la minestra è fatta bene è buona pure riscaldata :hihi:

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

2 Febbraio 2011

Su questa affermazione si può essere anche d'accordo, ma in questo caso si pone una questione che, a mio parere, non può essere messa da parte.
    Gli Arcturus, inutile girarci troppo intorno, non sono mai stati una band comune, non sono mai rientrati in quella schiera di artisti che si "limitavano" a proporre buona musica. Gli Arcturus si sono sempre distinti per quel qualcosa in più che li poneva un passo avanti rispetto al 90% delle band avantgarde.
    Sto parlando di sperimentazione vera, che all'ascolto si notava subito, dalle prime note, cosa che in "Sideshow Symphonies" manca quasi del tutto. Non è un disco brutto, affatto, ha un paio di ottime canzoni, e in generale si ascolta con discreto piacere, ma è un lavoro che non tenta di trovare soluzioni nuove, si attesta su un livello qualitativo medio, non fa viaggiare con la mente.
    Poi naturalmente ha altri aspetti positivi, è suonato magistralmente, le idee vengono comunque elaborate in maniera adeguata al nome della band, però non brilla come gli altri.
    Ecco perchè parzialmente condivido anche quello che ha scritto il buon Guldur. La minestra risacaldata può essere buona, ma non se si chiama Arcturus.

Ultima modifica: 2 Febbraio 2011
  14. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

2 Febbraio 2011

cosa significa?che vinty se ne va??
    non sono aggiornato :sgrat:

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

2 Febbraio 2011

Assolutamente no. Semplicemente Vortex andrà a tappare il buco lasciato dalla dipartita di Tyr al basso. Ma, da quanto ho capito sarà anche il cantante ufficiale nei live, nonostante Vintersorg rimanga parte dei Borknagar, occupandosi della voce nelle registrazioni in studio.

Condividi questa Pagina