1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Gennaio 2011

Uhm.
    Non so se ho capito che cosa intendi, però.

per come la vedo io... non so se una fede "scelta" sia definibile come fede.
    Di fatto, è un (auto)convincimento... e se è un convincimento, non ci vedo atto di fede. Magari non sarà circonvenzione... nel senso che "decidi" di tua volontà... ma resta pur sempre una decisione.

Personalmente, non credo che riuscirei mai a "scegliere di credere" in qualcosa in cui in cuor mio NON CREDO. Come si fa? Potrei dire che ci credo, comportarmi come se ci credessi, convincermi che è vero... ma, nel profondo, saprei sempre che non è vero.
    Forse alla lunga questo atteggiamento porta a pensare che sia vera fede... forse, anzi probabilmente, da questo può scaturire vera fede... ma questa non è tale, fin quando non c'è.

Invece, per il credente,.... Dio esiste DAVVERO. Su questo siamo d'accordo, no?

Ultima modifica: 31 Gennaio 2011
  2. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

31 Gennaio 2011

si certo, esiste davvero...e non ha bisogno di prove. e mi piacerebbe spiegarti meglio come la penso ma ora me ne devo proprio andare.

3. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

31 Gennaio 2011

no...non è proprio quello che intendevo io con "scelta"...mi sono spiegato male. tutto parte da un'apertura e da un bisogno interiore, una ricerca di qualcosa (e che cavolo...poi ogni persona ha le sue motivazioni, non devo essere certo io a saperle). ma comunque a monte di questo bisogno si deve fare una scelta: ascoltare o meno questi sentimenti, iniziare il proprio cammino, duraturo o meno che sia, oppure lasciar perdere fin dall'inizio. A MIO AVVISO una scelta c'è comunque.

4. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

31 Gennaio 2011

Ma anche i libri scolastici mò sono politicizzati?
    :rotfl::rotfl::rotfl:

5. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

31 Gennaio 2011

ma...ma...che domande son queste?!! certo che sei proprio indietro eh -.-''!! :D:D:rotfl::rotfl:

6. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

31 Gennaio 2011

:D:D è che la parte comunista che c'è in me offusca la conoscenza e la ragione ragionata..............:rotfl::rotfl:

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

31 Gennaio 2011

Ti consiglio "Perchè non sono cristiano" di Bertrand Russell, "Trattato di ateologia" di Michael Onfray, e "Dio non è grande: come la religione avvelena ogni cosa" di Christopher Hitchens. Se non l'hai già letto, anche il classico intramontabile "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.

In realtà di libri simili ce ne sono a decine, io ne conosco solo qualcuno :P

8. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

31 Gennaio 2011

io direi piuttosto che si sceglie di non credere, visto che la condizione di partenza è nascere in Paese cattolico, probabilmente in una famiglia non dico praticante ma credente, fare l'ora di religione a scuola, la comunione... etc.. etc...
    insomma prima te la ficcano in testa e poi finalmente te ne liberi.

O si pensa o si crede diceva Schopenhauer quindi scegliere di credere è una contraddizione in termini.

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

31 Gennaio 2011

Schopenhauer o no, mi sembra una gran boiata!
    A parte che avrei molto da ridire sui filosofi, in generale...

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Gennaio 2011

siccome l'ha detta Schopenhauer, è brutto dire che a me sembra un gran buco nell'acqua, vero? :(
    Azz.
    Vabbè.
    Come si diceva in quel meraviglioso film: «E bravo Schopenhauer!»

Bravo. W l'onestà e la spregiudicatezza. :happy::happy::happy:
    (sono serio, eh!)

11. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

31 Gennaio 2011

ci mancherebbe, Schopenhauer sta sulle balle anche a me, era tanto per chiudere il post

12. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

31 Gennaio 2011

per me ha poco senso quello che scrivi, senza offesa eh...ma non sono d'accordo, o almeno non completamente.
    comunque ho già spiegato meglio cosa intendevo con "scelta" nella fine della pagina precedente a Dreki, se ti spiccia vai a leggerlo :)

13. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

1 Febbraio 2011

Grazie per le dritte.
    Stamattina m'è arrivato il libro di Dawkins e dopo una paginetta di prefazione alla seconda edizione mi si è già aperto un mondo scoprendo il sito - RichardDawkins.net :lol:
    In pratica sono già ferma con la lettura perché mi sono persa nei meandri degli articoli scritti da lui e da altri.
    In particolare m'ha fatto riflettere e sorridere questo articolo, "Sono ateo, MA...", che ha scritto alla fine del tour promozionale del libro e che ben descrive un certa tipologia di persone. Alcune le ho riscontrate anche in questo topic e a volte ammetto di essere scivolata anch'io verso certi atteggiamenti.

14. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

2 Febbraio 2011

Non so voi, ma io di persone che si definiscono cattoliche solo perchè ci sono nate e cresciute dentro, senza essersi mai poste un dubbio che sia uno, ne conosco a bizzeffe. Sarà una caratteristica propria solo delle zone in cui vivo io magari, ma a me l'idea che tutti quelli che si presentano come cattolici abbiano "scelto di credere" non torna nemmeno un po'.
    Per questo a me l'intervento di poe non sembra per nulla campato in aria... per carità, mi piacerebbe pensare che tutti i sedicenti credenti abbiano fatto un percorso basato sull'approfondimento e sulla consapevolezza della propria "fede", ma l'impressione che mi sono formato nel corso degli anni è proprio quella opposta: pochi credenti per "scelta" e tanti per convenzione, direi quasi per inerzia. Magari però chi vive nelle grandi città ha modo di assistere a una religiosità diversa...

15. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

2 Febbraio 2011

Non scirvo quasi mai in questo topic, ma lo leggo sempre. Credo di non aver mai sentito una considerazione così vera, chiara ed essenziale come questa espressa da Pier. L'ho sempre pensata così e sono pure certo che non sia una questione di 'zona geografica' quanto di 'inerzia' indotta... Fortunatamente la cultura e la curiosità riescono a far emergere la personalità delle persone non assuefatte e intossicate dall'incapacità di approfondire i loro valori e i loro credo. Mi trovo d'accordo al 10000%.

Condividi questa Pagina