1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Gennaio 2011

mmm... normalmente i dischi vengono valutati proprio in virtù di quanto la band ha realizzato in precedenza. ci sono, però, alcuni casi (e direi che in questo caso siamo proprio in una di queste situazioni) in cui è estremamente difficile fare questo discorso.
    il motivo è semplice: si tratta di due dischi simili e differenti al contempo. vi è una differenza di prospettiva nel modo in cui le canzoni son state scritte. un diverso modo di percepire il mondo e una scelta di comunicare anche emozioni differenti. un discorso come questo sarebbe aria fritta per moltissimi gruppi, ma non per gli Alcest, sottolineiamolo. il fatto è che il primo disco è per certi versi ancora un po' acerbo, pecca in alcuni punti per immaturità e voglia di fare, ma è sincero, nuovo, estremamente ispirato. anche il secondo è fortemente ispirato, ed è anche più maturo, più consapevole, gode di un songwriting di livello superiore (merito dell'esperienza maturata nel frattempo), offre anche emozioni diverse, MA (ed è un grosso "ma") arriva dopo. se ripara ad alcuni errori del passato, d'altra parte non ha la freschezza e la novità del suo predecessore, risultando per molti versi una "ripetizione".
    tutto sta a vedere, nella percezione dell'ascoltatore, se fa più il fluire ininterrotto della musica rispetto agli eventuali errori, oppure la novità dell'ascolto.

bisognerebbe provare a dare da ascoltare a un novizio prima il secondo album e poi il primo, per vedere quale potrebbe essere il suo giudizio, così da ribaltare la percezione che hanno avuto tutti quelli che hanno ascoltato i dischi in ordine cronologico (sempre fermo restando che, poi, i gusti son gusti e non ce ne sono due uguali :P )

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Gennaio 2011

Chiedo perdono, soprattutto a tua madre francese! Da assoluto o quasi ignorante di quell'idioma ho semplicemente cercato traduzioni online e mi sembrava che "Fiocchi di Luna" fosse semplicemente un'immagine STUPENDA su cui probabilmente ho ricamato un po' troppo sopra, di mio! ;)
    Comunque, a parte condividere molto di quello che dici, sottolineo le belle parole sulla sensazione PRIMAVERILE! E' questo uno di quei punti.... mi sembra che Neige sia "esploso" nella sua bellezza artistica come un fiore a primavera, appunto, solo con ECAILLES! Hai sintetizzato ciò che penso e avevo detto in altre parole!

Tu POSER sapevo fin dall'inizio che non avresti apprezzato nella sua Essenza un Album "CONCRETO" e poeticamente più "animalesco", istintivo come Ecailles! :sadic: :*

Son perfettamente d'accordo sul discorso della "maturità" , molto meno sul fatto della "ripetizione".... ok... le atmosfere "Neigeane" sono simili, ma mi sembra di respirare un tornado di emozioni contro una bella brezza..... trovo ECAILLES davvero un'esplosione di pathos che invece in SOUVENIRS percepisco più "costretto" (in questo senso meno naturale... ma non per volontà... quasi per timidezza) e omogeneo.
    Non sempre i debut sono il manifesto vero e proprio di una Band, SECONDO ME, talvolta possono essere un bellissimo antipasto del piatto forte ;)

Nota personale...... la melodia iniziale, portante, di ECAILLES I mi ricorda moltissimo una canzone degli Escape The Day, una delle più emozionanti.
    Lasciamo perdere i soliti discorsi su citazioni ecc....... è solo una notazione piacevole per me. Ma la forza di questo brano è terremotante!

Ricordo che il 21 marzo scorso alla prima mondiale di Alcest live rimasi commosso da una canzone delle prime che suonarono.... penso proprio fosse questa. L'ho recuperata solo mesi dopo.... e ora aspetto con trepidazione il 10 aprile prossimo! :love::love::love:

Ultima modifica: 30 Gennaio 2011
  3. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

30 Gennaio 2011

Dico anch’io la mia… Premesso che considero Ecailles un gran disco, che ho piazzato senza esitazioni nella top 10 dell’anno appena trascorso, anch’io preferisco Souvenirs.. Come detto da ador e delphi, dischi difficili da paragonare per la diversità di sensazioni che trasmettono, ma parlando di sensazioni Souvenirs mi da qualcosa in più, difficili da descrivere, ma che percepisco come più “genuine” pur riconoscendo la maturità di Ecailles. Se penso alla tracklist di Souvenirs ho difficoltà a scegliere la o le preferite, forse Printemps Emeraude e Les Iris, ma le altre non sono distanti mentre il gap tra le canzoni che mi colpiscono in Ecailles (Percées de Lumière
    ) e le altre è più elevato.. Horns, ho capito cos’intendi per noioso, ma vedendo quel disco come un’istantanea, un affresco di una particolare sensazione che stava vivendo Neige al momento della composizione, il tutto alle mie orecchie risulta come un livellamento verso l’alto, e la non ricerca di salti mortali tra una canzone e l’altra è un aspetto che rafforza il senso di genuinità.. Son contento che non abbia prodotto un Souvenirs part2 e che abbia proseguito il discorso iniziato col gioiellino Le Secret, unendo le sonorità shoegaze di Souvenirs ma in alcuni punti, come dice ador, ci son delle piccole crepe, che definirei come il non riuscire (a mio avviso) a raggiungere, quando si separano maggiormente la parte black da quella shoegaze/post rock, i picchi dei primi due lavori. Nell’analisi metto anche l’Ep che, seppur breve, contiene una canzone che non fatica a salire nel mio personale podio, ovvero Elevation.

Anch’io condivido con te la difficoltà di scelta per “quel gruppo”:D; per fare un paragone forzato altra scelta che mi risulta quasi impossibile riguarda l’era primi Ulver… Anche lì due diverse attitudini, con la differenza che il mix (black/folk) era presente nel capolavoro d’esordio e poi due gemme spiazzanti come Kveldssanger e Nattens in cui folk e black erano totalmente divisi e ciò creò anche un gran senso di stupore ( ovvio chi non apprezza certe sonorità e certa qualità di registrazione non avrà difficoltà di scelta).. La componente folk era presente in Bergtatt, ma era difficile prevedere l’estremizzazione del concetto presente in Kveldssanger, per non parlare del ferale successore.. Ecco, tornando ad Alcest, la componente “romantica” era presente nell’Ep, ma Souvenirs è stato ugualmente spiazzante; non so come dire, la via del mix seguita in Ecailles era la migliore possibile, consapevole però che così facendo la carta della “sorpresa” non poteva essere giocata…

Spero d’essermi spiegato decentemente :P

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Gennaio 2011

Perfetto, comprendo i vostri punti di vista.... e grazie delle risposte. Mi interessava giusto un confronto su sensazioni e idee che so benissimo essere in questo caso abbastanza simili nel gradimento anche se con sfumature e direzioni più o meno marcatamente differenti.

Io trovo invece il connubio tra parti più Straight-Black e parti Mellow/Shoegaze invece di grande goduria e spontaneità, ma sono percezioni personali, niente da dire. ;)

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Gennaio 2011

solo un appunto:
    ho messo "ripetizione" tra virgolette proprio per un motivo. si tratta del secondo disco di uno stesso autore che ripropone, sostanzialmente (anche se declinato in diverso modo), lo stesso genere. che questo 2 sia meglio dell'1 sotto molti aspetti e diverso sotto molti altri (ma più emozionali che di puro stile), non toglie che si tratti, appunto, di un 2. prima c'è sempre quell'1 ed è naturale fare raffronti e paragoni e, quindi, trovare anche delle analogie. se l'1 ha detto qualcosa di nuovo, il 2 lo fa in maniera molto minore, anche se lo dice meglio.

non era mia intenzione dire che Ecailles sia una copia o una ripetizione di Souvenirs, semplicemente sottolineavo come, a livello seppur inconscio, pesa su questo disco il fatto di essere arrivato dopo (sia in positivo che negativo).

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Gennaio 2011

Horns... :dx: :dx: :dx: ...Souvenirs è più bello :P

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Gennaio 2011

Ho capito le tue virgolette... solo non analizzo la carriera di una Band in questo modo oserei dire "storico-scientifico" ma più a sensazioni... anche perchè seguendo il tuo ragionamento potremmo dire che quasi tutte la Band diano il meglio di loro stesse al debut, e poi?

Forse interpreto male ma mi sembra di capire che da un punto di vista appunto storico e "filosofico" dai per scontata l' """inferiorità""" delle opere successive alle opere prime? Per definizione? A meno che non ci sia uno stravolgimento del sound?

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

30 Gennaio 2011

addirittura considero ecailles piu' immaturo di souvenirs, visto che ha dei punti poco riusciti, se non addirittura tirati via o, peggio, che strizzano l'occhio alla piaggeria.

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Gennaio 2011

dico che può succedere che, magari anche solo a livello inconscio, la seconda o terza cosa che si ascolta (o anche vede o legge) di un autore o appartenente a un ciclo o saga, rischia di risultare meno bella, o quantomeno percepita con qualche ombra, rispetto all'opera prima. questo perchè mentre l'opera prima è qualcosa di nuovo, le opere successive risentono sempre del paragone con l'antesignano (e questo vale anche al contrario, casomai uno sentisse prima il secondo o terzo disco di un gruppo e solo dopo il primo, spesso si apprezza di più quello che si è sentito per primo). non dico che sia il mio caso in generale (anche se ammetto che mi sia successo per alcune cose) o che sia il caso degli Alcest (ad esempio a me piace di più Ecalles rispetto a Souvenirs). sto facendo semplicemente un discorso più generale sulla percezione dei differenti prodotti.

per questo facevo l'esempio di provare a far sentire, a qualcuno digiuno degli Alcest, prima Ecalles e poi Souvenirs: perchè mi incuriosiva studiare le reazioni di chi si accostava prima al successore e poi all'esordio. sentire cosa ne pensava e quale preferisse tra i due e per quali motivi.

10. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

30 Gennaio 2011

Circa lo stesso anche per me. Come album (per linearità) preferisco Souvenirs. Ma se voglio ascoltarmi alcune singole canzoni monumentali metto su Ecailles. Comunque confrontarli lo ritengo inutile. E' come confrontare una pera e una mela. Circa. Anche perchè secondo me sono stati concepiti con radici e con "finalità" diverse. Partono da e stimolano emozioni diverse. Fermo restando che se voglio il top, faccio partire Elevation.

EDIT: non avevo letto quanto scritto da Draconist. Boh. Caso patologico direi. Non potevi esprimere meglio quello che penso :hihi:

Ultima modifica: 31 Gennaio 2011
  11. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

31 Gennaio 2011

:)
    Frizzante! Ecco un'ulteriore parola che mi rende bene a descrivere quella cosa li (primaverilità) che sento(/iamo) in Ecailles

Prima o poi me lo acchiappo Le Secret, poco tempo fa me lo sono fatto sfuggire per per prendermi un certo Of Stone ma ecco un altra follia che mi son promesso di fare

12. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

31 Gennaio 2011

:love:

13. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

18 Febbraio 2011

Prossimamente ristampa di Le Secret, ottima notizia.

14. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

18 Febbraio 2011

per la precisione ristampa e, in aggiunta, anche una ri-registrazione. :)

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.412

18 Febbraio 2011

:nono:

Per me c'è un vero e proprio abisso tra i due album; se "Souvenirs..." l'ho adorato fin dal primo accenno di ascolto e adesso è tra i miei album preferiti in assoluto, "Ecailles..." non mi ha mai trasmesso alcunchè. Mi sembra incredibile come qualcuno possa trovarlo addirittura SUPERIORE a "Souvenirs..." :sadic:

Scherzo :hihi:

:lookaround:

SOUVENIRS D'UN AUTRE MONDE
    >>>>>>>> Ecailles de lune

:sadic:

Qui però mi sento di quotare in parte, in quanto anche io penso che "Sul l'ocean couleur de fer" sia di graaaaaaaaaaan lunga la canzone più bella di "Ecailles...", e forse anche la più bella considerando entrambi gli album, anche se per me sta a parimerito con la tracciatitolo di "Souvenirs..." in quanto a miacanzonepreferitadegliAlcest.

Condividi questa Pagina