1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mr. Big

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Andrè_M, 18 Dicembre 2004.

1. fulcanelli

fulcanelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2011

Colgo l'occasione per spiegare meglio il motivo del mio commento piuttosto drastico (che mi sembra abbia suscitato qualche polemica) alla recensione di Angelo D'Acunto: che "What If..." non mi piaccia penso si sia capito però magari può essere interessante discuterne i motivi.
    Molto spesso, il giudizio affrettato e sull'onda di un facile entusiasmo (in questo caso dovuto ad una reunion) può deviare anche di molto la critica di un album; chi come me, purtroppo non è più giovanissimo, ricorderà cosa succedeva verso la fine degli anni novanta, quando le cosiddette riviste specializzate osannavano con voti altissimi qualunque disco power metal venisse buttato sul mercato: poi, quando andavi ad ascoltare questo o quel "capolavoro" ti rendevi conto che in realtà era poco meglio dell'immondizia (a volte era anche peggio).
    Il grande pregio di un sito come questo, al contrario delle suddette riviste, è che chiunque può non solo apportare dei commenti direttamente alle recensioni, ma può anche lui stesso scrivere delle recensioni che possano essere pubblicate e lette da tutti.
    Almeno in teoria, risulta difficile che si formi una precisa linea editoriale a senso unico.
    E non mi sembra un pregio da poco.
    Ora, ho letto in giro per il web recensioni riguardanti "What If..." che addirittura danno il massimo punteggio (100) a un album del genere; che i gusti sono gusti, per carità nessuno lo mette in dubbio ma, a mio parere, un voto del genere và casomai dato ad un "classico" della musica: un disco, cioè, la cui bellezza non solo non è stata scalfita dal trascorrere del tempo ma, anzi, ha dato ispirazione ad altre band.
    A parte questo, vado a spiegare nel dettaglio il perchè anche un voto come 88 mi sembra assolutamente esagerato:
    "Undertow": si basa su un giro di accordi ad effetto e piacevole: è la classica opener "paracula"; è una buona canzone.
    "American Beauty": già cominciano i segni di cedimento dell'album, e siamo solo al secondo brano: scontatissimo brano hard rock con stacchetti di batteria inclusi e dal ritornello inefficace.
    "Stranger In My Life": il ritmo rallenta in quella che pretende di essere una canzone ricca di pathos: se non fosse cantata da Eric Martin sarebbero solo 4 minuti di noia.
    "Nobody Left To Blame" : lento e banalissimo pezzo, veramente brutto, che stà in piedi solo grazie al pregevole lavoro di Torpey.
    "Still Ain't Enough For Me": song dal ritmo frizzante, anche qui il ritornello è completamente inefficace e la melodia generale assolutamente insignificante; ci sono i soliti stacchetti di batteria come in altri brani, accompagnati dai virtuosismi del bassista; il suono del basso l'ho già commentato in fondo alla recensione e lo confermo: plasticoso e sgnonfio (ricorda il suono prodotto da una gomma bucata in movimento), è il trademark di Sheehan (per carità può anche piacere, ognuno ha i suoi gusti).
    "Once Upon A Time": banalissimo riff di chitarra che pretende di essere cattivo, anche questo è un brano fiacco ma ci pensa l'assolo di Gilbert a dargli una scossa; anche qui, stacchetti vari per mettere in mostra quanto siano bravi i musicisti; pessimo brano che non ha nulla da dire.
    "As Far as I Can See": questa è una bella canzone con una buona melodia, brano azzeccato, un bell' esempio di hard rock.
    "All The Way Up" ballatona accorata con una buona dose di feeling, che a tratti mi ricorda "Ti Prendo e Ti Porto Via" di Vasco Rossi, ma magari i Giapponesi, che tanto amano i Mr. Big., non si accorgeranno di questa cosa. Brano che comunque raggiunge la sufficienza senza oltrepassarla.
    "I Won't Get In My Way" il riff d'apertura è anthemico e promette bene e sfocia in un ritornello efficace; è un buon brano.
    "Around The World" : la "ruota sgonfia" di Sheehan ingrana la quarta, peccato che anche qui la melodia generale si è data alla macchia: dire che il ritornello è brutto e banale è fargli un complimento; tutto il pezzo si regge sui vari virtuosismi sparsi a iosa.
    "I Get The Feeling": qui i Mr. Big non sono stati altrettanto furbi come avevano fatto all'inizio dell'album: canzone pessima senza arte nè parte, brano che si fà dimenticare in fretta; almeno potevano concludere con un buon brano tanto per lasciare un gradevole retrogusto all'ascoltatore.
    In generale. l'album non ha niente da dire e si regge solo ed esclusivamente sugli stacchetti e assoli dei bravissimi musicisti.
    Ho preso di mira quest'album (non me ne voglia il bravo e preparato Angelo) per via del nome altisonante che porta in copertina: tipica reunion affamata di soldi che ha l'effetto collaterale di distogliere le orecchie (e il portafogli) dell'ascoltatore medio dai prodotti di quanti (per lo più sconosciuti o quasi) si fanno un mazzo tanto per cercare di dire qualcosa di veramente nuovo all'interno di una scena musicale che sempre più sforna canzoni banali e prive di incisività. Giusto per vendere e non per fare arte.

2. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

27 Gennaio 2011

Caro fulcanelli, dovresti spiegarmi come si fa a dare un giudizio affrettato dopo aver ascoltato un disco per due mesi (se non più).
    Ci stanno invece il resto delle tue argomentazioni, contando che un giudizio, anche in sede di recensione, è sempre personale... non c'è mai nulla di oggettivo, anche perché l'oggettività, soprattutto nell'ambito della critica, non esiste.

3. fulcanelli

fulcanelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2011

Dischi come questo, vanno stroncati come è stato fatto con l'ultimo dei Manowar.

4. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

27 Gennaio 2011

Vabbè, come non detto :D

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Gennaio 2011

Eh già...cercare qualcosa di "veramente nuovo" ascoltando hard rock è la nuova frontiera dello scibile umano :lookaround:
    Leggere di "distogliere le orecchie dell'ascoltatore medio dai prodotti di quanti si fanno un mazzo tanto" qui su truemetal, dove da sempre si trattano big e band sconosciute dal Nicaragua con la stessa passione nelle recensioni, mi ha strappato il sorriso che mancava alla mia giornata. :)

6. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

27 Gennaio 2011

Allora, precisiamo una cosa: qui non vengono pubblicate le recensioni di chiunque. Certo, uno può offrirsi di dare una mano, perché no? Ma comunque se non scrive recensioni valide, mica queste vengono pubblicate.

Non so invece cosa tu voglia dire con "linea editoriale a senso unico", ma vista la risposta di prima, temo che non lo sapremo mai.

E, a proposito di questo post: che c'entrano i Manowar che ri-registrano (malamente) un vecchi disco, con i Mr. Big che ne pubblicano uno di inediti? Che c'entra il recensore dei Manowar con quello dei Mr. Big? Mica hanno la stessa testa ^_^

Aspetto argomentazioni REALMENTE valide :)

7. fulcanelli

fulcanelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2011

Se non hai capito cosa significhi "linea editoriale a senso unico", le cose sono due: o non hai letto bene il mio messaggio oppure sei un po' più giovane di me (per tua fortuna) e non leggevi le varie riviste di settore nella seconda metà degli anni novanta.
    I Manowar con i Mr. Big c'entrano eccome: pur avendo fatto due dischi completamente differenti, hanno entrambi un nome che salta all'occhio e hanno entrambi fatto ultimamente un prodotto musicale con il solo scopo di arraffare quattrini.
    Non vorrei che te la prendessi come qualcosa di personale, anche perchè non lo è: ho letto altre tue recensioni e apprezzo quello che scrivi; questo lo dico con sincerità anche perchè come vedi mi piace dire quello che penso. Il fatto è che hai scritto tu la recensione sul disco in questione (per carità, ho visto in giro che molti hanno apprezzato il "capolavoro" dei Mr. Big e concordano con quello che hai scritto) e ho voluto esprimere quello che vuole essere solo il mio punto di vista e non la verità assoluta.

8. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

27 Gennaio 2011

Io personalmente, spero che li facciano i quattrini con What if... e che abbiano quindi modo di fare altri dischi a questo livello.

9. fulcanelli

fulcanelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2011

Io, invece, preferisco avere una mietitrebbia che mi passeggia sopra i coglioni che spendere 20 euro per "What If..." dei Mr. Big.

10. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

28 Gennaio 2011

Cerchiamo di moderare i termini, per favore.

11. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

28 Gennaio 2011

ora che l'ho ascoltato ben bene...penso di poter accettare sia quelli che non lo sopportano sia quelli che lo elogiano....insomma l'album non è brutto....è solo che molti come il sottoscritto avevano delle grandi aspettative sono rimasti delusi da quest album che non è ne bianco ne nero.....chi non aveva aspettative pazzesche magari l'ha apprezzato di più

penso che cmq la peccha più grande sia il sound (produzione e arrangiamenti compresi)...sinceramente mi aspettavo mooolto meglio....trovo odioso che (per quanto avessero il grandissimo Kevin Elson) vent'anni fa il suono era anni luce migliore....forse c'hanno speso pochi soldi o tempo sopra.....

actual size suonava molto meglio a mio parere...come se ci avessero speso più tempo sopra

12. fulcanelli

fulcanelli
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2011

Ah, giusto; ho dimenticato di scrivere che pure la produzione fà schifo; c'ha un suono che sembra registrato dentro un tombino.

13. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

28 Gennaio 2011

Boh. Io ho comprato il cd e l'ascolto sul mio stereo. Suona che è una goduria! Non è che parliamo di mp3 presi chissadove, ascoltati su playstation o chissadove?

14. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

29 Gennaio 2011

Si infatti credo hai colpito proprio nel segno del problema....Dopo Next time around..io mi aspettavo un ritorno al vecchio stile tipo Lean into it,fatto si di tecnica superlativa ma anche di grande pathos melodie e chorus..Su questa cosa Actual size e' nettamente superiore alle ultime produzioni targate Mr Big con Gilbert...

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

29 Gennaio 2011

hai stra ragione....trovo anch'io che sia stata proprio Next Time Around a mettermi in testa un aspettativa di album completamente diversa, che sinceramente avrei preferito

Condividi questa Pagina