1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come si fa a sfondare nel mondo della musica oggi!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Xytras, 18 Settembre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Xytras

Xytras
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2003

In ufficio da me e tra i miei amici è la discussione principale di questo periodo.
    Conosco gente (un chitarrista in particolare) che ha una preparazione tecnica allucinante (13 anni di studio musicale con + maestri), buon gusto e fantasia nel comporre brani musicali che vanno dal rock + melodico fino al metal + tecnico purtroppo ha pochissime conoscenze importanti nell'ambiente e non lo vedo ancora decollare!

E' possibile che tutte le doti sopracitate non siano minimamente sufficienti a premiare un musicista, che le conoscenze giuste possano influire così tanto o + semplicemente siamo nell'area geografica sbagliata per proporsi, o che il mondo musicale sia enormemente inflazionato e governato solo dal business!

Vorrei sapere i vostri pareri in merito o esperienze dirette o ancora come agireste voi se aveste tra le mani del materiale veramente forte!

Ho visto che il semplice girare per locali, farsi il sito o mandare in giro i propri demo (con tutti i rischi di plagio) non sono sufficienti!
    Ci sarebbero ancora i portali dedicati agli artisti emergenti, ma funzionano???

Vi prego solo di non intasare il topic con commenti inutili o poco pertinenti!
    Thanks!
    Xy
    :wink:

2. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Settembre 2003

La pubblicità è tutto, secondo me si deve suonare in più locali possibili, far girare il proprio demo il più possibile, sperando che qualche persona importante se ne accorga. Ovviamente bisogna avere anche una bella botta di culo!

3. Menario

Menario
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2003

Per me non è tutto aspettare e vedere se trovi il produttore interessato.
    Innanzi tutto se hai un demo lo devi inviare a tutte le etichette disponibili, alle quali possa interessare il tuo genere, magari precedendo il tutto con una e-mail informativa.
    E poi a distanza di qualche giorno cominci a ricontattarle per e-mail per sentire le loro opinioni.

Prima di tutto ciò però, è indispensabile che tu abbia un gran bel prodotto, sia in termini di composizione che in termini di qualità sonora del demo stesso.

Il mio è solo un semplice parere, ma per quanto mi riguarda ha funzionato.

P.S. Il valore aggiunto è la voglia e l'entusiasmo che hai nei confronti della cosa che proponi.

Buona fortuna!

4. Tanelord

Tanelord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2003

Purtroppo la verità è che , o la dai o conosci qualcuno. Ne conosco tanti musicisti bravi, che non decollano e probabilmente non lo faranno mai.

5. Iluvatar

Iluvatar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2003

Ciao a tutti....
    sono un bassista foggiano..nn proprio metal....

cmq per quanto riguarda questo argomento penso ke se uno vuole sfondare, deve farsi conoscere il + possibile....cioè deve farsi notare nei contesti + vari ..ke possono essere un gruppo supermetalmasssimo ma anke altre situazioni ke voi definite commerciali...
    cioè un gruppo secondo me ha molte + scarse probabilità di sfondare rispetto a un musicista singolo..ke però si deve adeguare....quindi anke eresie tipo suonare musica commerciale e in + col sorriso sulla bocca...(è il mio caso) .... questo è l'unico modo per farsi conoscere da + gente possibile e fare anke + esperienza possibile, cosa nn possibile se si suona un unico genere...(possibile?).....
    trovare il produttore interessato è praticamente impossibile se ci si trova ad es. in una piccola realtà come quella in cui mi trovo io....ma anke in grandi città è difficilissimo essere notati.....
    purtroppo l'unico modo per fare i musicsti "da grandi" andando sul sicuro è adeguarsi alle rikieste commerciali.....

faccio un esempio ....io odio la musica leggera italina, Odio con la lettera maiuscola....però ho fatto delle serate suonando sta Merda e ogni serata erano cento eurozzi freski freski....
    ho suonato anke con gruppi metal..nn ho mai buscato una lira o un euro....
    purtroppo il mondo è così commercial e s'adda campà.....

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Settembre 2003

Si ma nn ci siamo capiti... per sfondare si intende con la propria musica! Sennò nn serve ad un cazzo!
    Io se devo sfondare voglio farlo con la mia band!
    Fare soldi lavorando in una band comerciale può essere un buon lavoro, ma è appunto un LAVORO!
    Me ne fotte nulla dei 150 euro a far pop italiano... se me ne offrono 200 per lavorare in un call centre ato punto vado li!
    Non puoi buttare il discorso sui soldi, xche salvo pochissimi eletti, lavorare come musicista paga poco o un cazzo, anche se si vende il culo!

Se per sfondare te pensi ai soldi fai pure... io per sfondare penso alla gente che apprezza la mia proposta musicale! ..se questa fa cagare pure a me col successo mi ci pulisco il culo!

7. Iluvatar

Iluvatar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2003

..se intendi sfondare con la tua musica è kiaro k è difficile.....
    io parlavo per me ke cerco di farlo come lavoro...
    conosco gente ke fa come lavoro il musicista ke si è fatta prima sto genere di gavetta e poi in parallelo si è avviata i suoi progetti però con una sicurezza economica in +...
    cioè anzikè fare come lavoro ke so il postino e poi a tempo perso il musicista, loro fanno come lavoro i musicisti di cantanti e cantantucoli e poi di secondo fanno loro progettini....
    è kiaro ke anke la scelta di fare i musicisti a tempo pieno è riskiosa......
    poi nn è ke voglio fare il venduto ke se lo fa mettere pure in culo per il vile denaro.....per me suonare è suonare tutto dal metal alla musica dance.....per questo voglio parlare in questo forum......

8. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Settembre 2003

Sfondare è un'impresa ai limiti della fantascienza. con sfondare intendo riuscire a vivere con i ricavi della propria musica, Metal ovviamente. è il sogno mio e di mio fratello, sarà difficile farcela ma chi lo sa. L'importante è perseverare, non abbattersi mai. Come motto si possono usare due titoli di canzoni:
    It's a long way to the top (if you wanna rock) degli ac/dc
    Never let the bastards wear you down di Dee Snider

In quelle due frasi c'è un gran significato per un musicista metal, che sa che troverà ostacoli enormi, bastardi, nemici ad ogni angolo, fame, gavetta interminabile, delusioni ma, magari, il tanto atteso giorno di paga. che, sia chiaro, arriva sempre per troppe poche persone. io vedo le peripezie che mio fratello affronta per riuscire a fare un fottuto demo, tra membri del gruppo evanescenti e cazzi vari. Beh, con tutto quel rodersi il fegato, se poi non dovesse farcela veramente mi girerebbero le palle. magari a quel punto diventeremo rapinatori :lollone:

9. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2003

Sfondare come band o come musicista?

Come band bisogna suonare in giro e farsi conoscere.
    Farsi pubblicità.
    Saper trascinare il pubblico.
    Fare un demo ottimo sia come qualità sonora che veste grafica e presentazione.

Alla casa discografica interessa il guadagno, se sei in grado di produrlo bene, sennò puoi suonare a casa tua.
    Devi piacere al pubblico.

Come musicista dipende se vuoi fare il turnista,compositore o arrangiatore. Ma sono cose più adatte alla musica "di massa" per il giro di soldi che gestisce.
    Per tutte: titolo di studio come presentazione
    Turnista: IMMAGINE, doti esecutive
    Arrangiatore: buon gusto musicale, vasta conosceza musicale
    Compositore: Ottimo gusto musicale mirato alle esigenze di mercato

Che le conoscenze contino è fuori discussione.
    Nel metal probabilmente anche una sana botta di culo non guasta.

10. Xytras

Xytras
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2003

Ringrazio tutti per le vostre risposte ed invito anche altri a dire la loro!
    Volevo sapere quanto, secondo voi, aiutano portali come Vitamic e simili.
    Thanks!

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

22 Settembre 2003

Da soli poco o nulla! Bisogna letteralmente invadere la rete! Ogni sito deve parlare della tua band! E questo si fa inviando un numero spropositato di demo e news!

12. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2003

ed un sacco di teoria, soprattutto per quanto riguarda il solfeggio e la teoria degli accordi ...

ed inoltre, PROFESSIONALITA' e precisione.

13. Bloodycross

Bloodycross
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Settembre 2003

Secondo me non c'e' veramente una ricetta o degli elementi onnipresenti che contraddistinguono un musicista o una formazione di successo...gente come Petrucciani ti lisciava il pelo e per tecnica e per gusto musicale, nonche' per capacita' di comunicarti qualcosa con la musica, eppure bastava guardarlo 5 secondi per dire che quell'uomo piu' che sul piano doveva muoversi su una sedia a rotelle.
    No, non c'e' una vera ricetta, ci vuole metodo, e' vero, ma non si puo' stilare il manuale del musicista all'assalto, ci vuole sacrificio in tutti i sensi, soldi, ore di studio in cantina mentre gli altri se la spassano magari in giro con il bel tempo, sfacchinate in giro con gli strumenti, notabilita', immagine, ma non e' detto che un gruppo o un musicista che abbia tutte queste doti vada a colpo sicuro.
    Per me il tutto si riassume ancora e sempre si riassumera' in un discorso di passione: ogni sforzo, ogni singolo aspetto che vi/ci caratterizza come musicisti rende l'idea di qual'e' il nostro approccio e il nostro modo di vivere la musica, ancor prima di suonarla.
    Ci sono un sacco di ciarlatani in giro oggi giorno, gente che ha gli agganci giusti, sforna un disco, incassa e saluta, come ci sono un sacco di ottime band che finiscono per passare attraverso un singolo episodio direttamente nel dimenticatoio. Quello che porta ai risultati secondo me e' la tenacia: e' un anno ad esempio che con la mia formazione non riusciamo a trovare una line up stabile tra tastieristi fancazzisti e cantanti che non sanno nemmeno come attaccare una sillaba sui nostri brani, eppure andiamo avanti, ore e ore in cantina, tiriamo giu' brani che ancora non puo' sentire nessuno, evolviamo il nostro stile inglobando tutte le possibili influenze, e questo per non ricevere nemmeno l'elementare riscontro del pubblico, vessati come siamo dalla mancanza di serieta' di altre persone con cui sfortunatamente abbiamo sempre avuto a che fare.
    Abbiamo un demo inciso da dio, che ci e' costato una fortuna, ed e' li' inchiodato nell'armadio perche' il cantante col quale avremmo dovuto incidere ha dato forfait due settimane prima di entrare in studio , eppure abbiamo inciso comunque, e nel frattempo quei due miseri brani che abbiamo fatto non ci rappresentano neanche piu', perche' col passare del tempo siamo cambiati ancora, e a voler presentare qualcosa alle case discografiche dovremmo comunque rientrare in studio ancora...c'e' gente che sopporta tutto questo, c'e' gente che si rompe i coglioni...non c'e' un modo per dire se e' giusto o sbagliato, ma se tu credi che valga veramente la pena, in barba alle raccomandazioni, alle botte di culo, ai metodi infallibili e alle persone poco serie continui a scendere in sala, a studiare il tuo strumento dopo una giornata di lavoro, a sperare anche solo di poter prima o poi calcare i palchi....passione, tenacia...

14. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Settembre 2003

Un'altra cosa: per tentare di sfondare bisogna LEGGERE I CONTRATTI CON CURA...fino all'ultima parola scritta in piccolo e in grigio chiaro su bianco! Non fatevi inculare (come per esempio han fatto i Nevermore). Contratti brevi, mai ingabbiarsi con un contratto da 7 dischi!

Sfondare per me è possibile, peccato che il mondo sia pieno di Agenti Smith (i perditempo) che vivano per intralciare il percorso degli Eletti (i veri musicisti Metal). Per questo è necessario avere le palle d'acciaio e una pazienza infinita, non illudersi di trovare altre 3 o 4 persone che credono quanto te nella tua musica (il caso dei Blind Guardian, ovvero 4 persone che suonano felicemente assieme da quasi 20 anni, è raro quanto un gol di Dida), essere pronti anche a fare da soli. Non lasciare nulla al caso, produci il tuo demo con cura anche dal punto di vista dell'artwork e delle foto.

Vitaminic e mp3.com possono dare una buona pubblicità alla band, ma concordo con chi dice che bisogna invadere internet...tutti i siti del genere devono avere i tuoi mp3, tutte le webzine devono avere la tua recensione, devi postare su tutti i forum metal che conosci per pubblcizzare il gruppo.

A Darmeck piace questo elemento.
  15. Pusceddu Alessandro

Pusceddu Alessandro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2012

Sono d'accordo, meglio fare l'operaio che suonare musica demente

Troppi musicisti per campare si fanno affittare, suonano musica odiosa, sempre uguale, sembrano puttane. Io non riesco a farlo preferisco suonare quello che mi piace, e se non campo faccio una altro lavoro, non mi prostituisco

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina