1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

25 Gennaio 2011

E' l'artwork di una maglietta per bambini... peccato non poterla regalare a qualcuno. I genitori che conosco non sono abbastanza geek per capire il riferimento. :D

2. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

25 Gennaio 2011

Consiglio la lettura di questo sito, che di solito si occupa di smascherare bufale in campo ufologico e sovrannaturale, e che ha una sezione dedicata alla religione:

Religione

Ultima modifica: 25 Gennaio 2011
  3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Gennaio 2011

Esattamente.

Le cosiddette "copycat theories", ossia le teorie che parlano dei racconti mitologici relativi a varie religioni antiche come del tutto identici ai racconti relativi a Gesù, sono bufale prive di fondamento.

E' vero che studi di mitologia comparata hanno evidenziato varie similtudini tematiche, aneddotiche e rituali tra il cristianesimo e vari culti antecedenti delle zone mesopotamica, asiatica ed ellenica (come il buddismo, lo zoroastrismo e il mitraismo persiano - molto diverso dal mitraismo romano), ma le storielle che dipingono Horus, Mithra, Krishna e co. come uguali a Gesù sono false.

(Anche di questo si era parlato più e più volte in passato, comunque... in questo topic ci ritroviamo a scrivere sempre le stesse cose ciclicamente :hihi:)

4. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

25 Gennaio 2011

Non vi sembra strano che non esiste traccia della figura di Gesù in fonti extracristiane? Leggetevi L'Epopea di Gilgamesh, e ditemi se la storia della genesi e del diluvio universale non è identica a quella della Bibbia :D

Comunque cliccate su quel link che ho postato sopra, che è molto interessante, quel sito in passato a smascherato moltissime bufale ufologiche e sovrannaturali, e fa un'attenta analisi razionale e su basi storiche, sui fatti raccontati nella Bibbia

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

25 Gennaio 2011

:love: :love: :love:
    ....devo ricordarmi di te quando avrò un cucciolo/cucciola! :)
    (tempo fa io e la mia ragazza abbiamo già salvato sul file il cartone di Lil' Cthulhu, che sarà un must da far vedere a un pargolo/a venturo/a)
    Altro che indottrinamento cattolico... YA! :demon:

6. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

25 Gennaio 2011

Che il mito del diluvio esista in diverse culture è un fatto, ma quindi? Cosa c'entra con il fatto che le tesi che vengono proposte da documentari-spazzatura tipo Zeitgeist sono fuffa?
    Ci sono un sacco di argomentazioni sensate per criticare il cristianesimo, non vedo la necessità di utilizzare tesi palesemente false per farlo...:roll:

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

25 Gennaio 2011

non credo che Dawkins lo intenda in senso negativo... la fierezza non è che implica per forza supremazia. Io la vedo come una conseguenza della consapevolezza (atea, in questo caso).

8. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

25 Gennaio 2011

Ci sono anche le sorprese dell'ovino kinder :D

Files Allegati:

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

25 Gennaio 2011

10. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

25 Gennaio 2011

11. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.294

26 Gennaio 2011

Oggi forse andrò da un convento francescano per prendere informazioni per poter fare quello che avevo intenzione di fare quando sono stato cattolico l'ultima volta:farmi prete e frate francescano.

12. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

26 Gennaio 2011

Due opzioni:

A) Stai scherzando, sei un genio della risata perchè prendi per il culo tutto il forum da un bel po' senza farti sgamare, rispetto.

B) Sei serio, in questo caso hai seriamente bisogno di aiuto.

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.577

26 Gennaio 2011

Quoto Hallowed [​IMG]

14. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

26 Gennaio 2011

scusa ma da quando una persona che vuole diventare sacerdote avrebbe bisogno di aiuto?? Perchè se applichi questo criterio a Orlando allora, e ammetto che posso sbagliarmi, penso che lo applichi a tutte le persone che esprimono lo stesso desiderio.

per quanto riguarda "la notizia del cane"...si ok...inusuale la cosa...ma in fondo neanche tanto. Il meccanismo è lo stesso per tante altre azioni cruente, come quelle di stalking che poi sfociano in omicidio: una cosa o una persona diventano il solo interesse primario--->ossessione morbosa--->azioni violente e incoerenti al contesto stesso. (amore vs omicidio...non si dovrebbe uccidere per amore: è incoerente, cristianità vs violenza su animale...un cristiano "normale" non lo farebbe: è incoerente)...cambia solo l'oggetto ossessivo.
    Quello che vedo è che questa notizia fa uno scalpore impressionante, una come quella che ho portato in esempio...si...fa scalpore...ma è del tutto diverso...è anche comprensibile...si sentono molto più spesso le notizie di quel genere, ma sentire persone che si "scervellano" per capire come sia potuta succedere una cosa del genere, quasi fosse un fenomeno extra terrestre inspiegabie, perdonatemi ma fa piuttosto...pena. non è che perchè c'è la religione in ballo, i meccanismi siano diversi o ci siano profondi misteri da capire...o almeno in casi come questo.

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Gennaio 2011

Mi sa che non conosci la storia di Orlando.

Condividi questa Pagina