1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

23 Gennaio 2011

Eh si ragazzi, mi ci voleva il CD originale per poter apprezzare pienamente il nuovo platter. Lo sto rivalutando molto ma molto in positivo :D

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Gennaio 2011

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

23 Gennaio 2011

Mejo di no ^^

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

23 Gennaio 2011

I miei primi ascolti li ho fatti anche sfogliando le immagini del booklet, o anche solo guardando sia la copertina originale, sia quella della Black Edition... il che mi ha aiutato molto a capire l'ottica dell'album :)

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Gennaio 2011

te possino caricatte alla baionetta come a Waterloo gli inglesi sul fianco sinistro del I corpod'armatadiD'Erlon!°-°:sadic:

Ora fai ancora di più, procurati cuffie semiprofessionali circum aurali e premi nuovamente il tasto play*-*

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Gennaio 2011

Cose già note e pensieri inediti da JH

Agalloch

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

24 Gennaio 2011

:evilgrin:

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

24 Gennaio 2011

Scusate la domanda un po' stupida: ma che vuol dire "pillor"? Non mi riesce di trovare il significato di questo termine. :sgrat:

PS prego Horns :) Io le interviste in cui si parla del nuovo album non le leggo. Non ho neanche letto, ma l'ho salvata, la tua disamina di Marrow sul topic dei best album 2010. Mi servirà quando avrò ascoltato l'album. ;)

Ultima modifica: 24 Gennaio 2011
  9. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

24 Gennaio 2011

Mha, potrebbe essere l'inglesizzazione di questo vocabolo dialettale, da qui la difficoltà di trovarne il significato:
    YouTube - U pilu :rotfl:
    No comunque Power la mia ipotesi dato che anche io non sono riuscito a trovare su dizionari è che dovrebbe voler dire "colonna". Se ad esempio scrivi in google image vengono fuori molte immagini di colonne titolate Pillor. Da qui derivò la mia deduzione. La traduzione da dizionario di colonna è pillar(o coloumn), però bho, pillor potrebbe essere un qualche modo di dire o qualcosa del genere.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2011
  10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Gennaio 2011

Non penso proprio sia una domanda stupida, visto che non si trova "pillor" da nessuna parte o quasi.
    Credo di non sbagliare nell'interpretare "PILLOR" come una variante arcaica e/o personalizzata di "PILLAR", forse derivato anche dalla pronuncia pressochè identica delle due versioni.
    PILLOR = PILLAR = COLONNA, PILASTRO. In questo caso anche come (accezione secondaria, accessoria, da affiancare a PILASTRO, per me) "PESO"

Avevo dedotto la cosa tempo fa dal contesto in cui viene usato il termine sia nella canzone (non cito neanche il titolo per ovvi motivi :sadic:) che in altri testi di JH, mi sembrava che calzasse molto bene.

Inoltre una nuova scoperta fatta a Portland lo scorso dicembre fa quadrar ancora di più i conti.
    La piazza in cui si erge the Elk statue di "THE MANTLE", è la piazza in cui c'è il Palazzo di Giustizia di Portland o comunque un tribunale molto importante (più di palazzo - Hall of justice mi sembra di ricordare in PDX). E sulla parete che "guarda" l'Alce è riportata la seguente frase:

"The due administration of justice is the firmest pillar of good government"
    George Washington, 1789

Non posto la foto che ho fatto all'iscrizione per pigrizia :hihi:

Ecco.... un motivo in più per far sembrare, una volta tornato in Italia, ancora più lontano quella terra, quello spirito e molta di quella gente... :(

p.s. fai bene a non leggere nulla o quasi fino a quando non avrai il cd nelle tue mani. Anche io son stato molto attento prima del 17 dicembre a leggere solo poche notizie, meglio se non troppo dettagliate, al riguardo e ti assicuro che NE E' VALSA LA PENA!!!!!!!! ;)

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Gennaio 2011

Mi fa piacere scoprire ora (stavo scrivendo) che la mia interpretazione coincide con quella di Amanita ;)
    Per la precisione l'iscrizione di Washington si trova sul "Justice Center" di Portland.

12. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

24 Gennaio 2011

Grazie a entrambi! :)
    Adesso che mi ci fate pensare esiste anche in spagnolo una parola simile, ossia "pilar", che vuol dire "pilastro" {da cui Nostra Signora del Pilar - Wikipedia}.
    L'unico riferimento che si trova cercando in internet è proprio il titolo del disco (che non ho :() o del brano omonimo e dal testo, in particolare dalla frase:
    in effetti si evince un uso più nell'accezione di "peso", "fardello", che di "colonna", "pilastro". Questo mi lascia un po' perplesso. :roll:

13. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

24 Gennaio 2011

Si non si capisce bene... tenendo conto che una colonna è qualcosa che regge il peso, e quindi pillor può essere usato in senso figurativo, non torna del tutto comunque.
    Però però, adesso che ci penso bene.. secondo me potrebbe essere una sorta di citazione, riferimento ad altro. Potrebbe collegarsi ad alcune cosmologie e miti arcaici che vedo il mondo e il cielo sorretto da delle colonne, che se non sbaglio in alcune tradizioni sono collocate sopra animali o figure mitiche. Queste colonne rappresentano anche un fardello. Un po come Atlante che regge il mondo(con la schiena, la colonna vertebrale), mito anch''esso collegato a questi altri. Ecco che la cosa inizierebbe a tornare in qualche modo.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2011
  14. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

25 Gennaio 2011

umh un colonna sorregge, quindi parrebbe un'interpretzione positiva. l'altro discorso sul peso invece mi ricorda un pò il "the weight of the stone" dei Pink Floyd, inteso come il peso della vita che nelle sue tribolazioni è vista come una cosa pesante da sopportare.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

25 Gennaio 2011

Black Lake Niðstång in cuffia: [​IMG]

Condividi questa Pagina