1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vintersorg

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Panzerfaust, 9 Aprile 2004.

1. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2010

il secondo dei fission è meglio se possibile del secondo dei cronian!!!!!
    peccato che sia praticamente introvabile in europa. la label (che suppongo sia americana a sto punto) ha deciso di farlo vendere in pratica solo in america, e praticamente si può trovare solo su cdbaby.com
    per chi come me non ha la carta di credito è impossibile ordinarlo.
    e cmq deve avere venduto davvero poco, complice anche la pessima distribuzione, perche non si trova neppure da scaricare... io l'ho avuto per vie traverse che non sto a raccontare qua.
    ed è davvero un peccato perche è una spanna sopra il precedente, la voce di andreas non è mai stata tanto brutale e incazzata! soprattutto nella prima canzone, c'è un pezzo di growl che sembra si voglia mangiare microfono e tutto, giusto poco prima del 3 minuto, non l'ho mai sentito growlare a quel modo :rotfl:
    ah ho trovato il video su youtube della prima, questa è una delle mie preferite dell'album!
    YouTube - Fission - chains

albe TIENIMI FERMA! :altered:

2. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

23 Ottobre 2010

è un percorso musicale che sto notando essere comune a diverse band scandinave, spesso partite dal black, magari passando per il viking o folk ma comunque poi ulverutesi* in una maniera o nell'altra. ;)

*=evolutesi in percorso musicale simile agli Ulver [neologismo] :read:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Ottobre 2010

:sadic:

CDbaby eh?

:P;)

Io comunque avrei scritto a Vinty chiedendo di spedirti una copia con dedica... visto che sul suo forum risponde solo a te! :D

Macchè ferma, libera la tua rabbia feroce invece, ti assicuro che fa molto bene! Come quando ho messo la foto dell'impalato incartapecorito sul topic dei Godalloch in risposta a quello che aveva bestemmiato su THE MANTLE! :evil::rotfl::rotfl::rotfl:

VAI E UCCIDI!!! :lollone:

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Ottobre 2010

Trovo cronian una traccia algida, sì.
    COLURES piuttosto, nella sua strumentalità allusiva alle sonorità dell'inudibile, riassume il senso di quella visione. La adoro.
    Ora lo rimetto su, chè è giunto qui da poco più di un giorno e devo "specularci" sopra ancora.

Enterprise lo ascolterò.

condivido quanto disse a sua discolpa: è passato ad un altro punto di vista ma si avverte che la suggestione ancora gli attanaglia la gola e gli altera il respiro.

5. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2010

cosa stai progettando eh?

macche uccidi, qui c'è da stare calmi sennò mi parte un'embolo. c'ho una certa età sai!!!!! :rotfl:

si ma vedi il concetto di base mi piace. l'idea di un album freddo, glaciale, dove ti pare di udire persino lo scricchiolio del ghiaccio che si frantuma o i tonfi sordi di quando precipita nell'acqua. oltretutto lo scopo dell'album era quello di essere una specie di soundtrack, per un film inesistente ovviamente, ma che avesse cmq un certo svolgimento, una varietà di temi e sound.
    quello però che non mi è piaciuto aldilà dell'idea di base che è ottima, è stata proprio la realizzazione. freddo sì ma senza anima no cazzo. non so....è come se mancasse di una scintilla vitale che invece enterprise ha.
    enterprise ricalca la medesima idea ma con una forza vitale nuova, una forse maggiore inspirazione.

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

31 Ottobre 2010

Quanto scrivi mi incoraggia, nel senso che se Enterprise è addirittura meglio di Terra, DEVO ascoltarlo quanto prima. TERRA non mi lascia indifferente. L'estraneità che percepisco nei suoni e che è dovuta al concetto che è alla base del disco io non la sento come un'assenza d'anima ma come il tentativo di esprimere una presenza altra, di qualcosa che sfugge per il suo essere preesistente nei suoi cicli, nelle sue metamorfosi in onta al tempo.
    L'anima può accedervi solo tramite un senso di estraniamento potente e a tratti drammatico e fascinato al contempo.
    C'è una prima parte che subito cattura e lo fa con diode earth ed arctic fever. Cronian la prende più sul narrativo ( a proposito non sapevo di questa idea-visuale di un film mai realizzato).
    Iceolated è il massimo del dislivello, molto più grande della sua consorella illumine, più ariosa e meno solenne e suggestiva.
    Coloures è quanto dicevi tu suoi suoni di quell'ambiente ed il violino il tentativo di una rispsota, una traccia di senso incompiuto entro qualcosa che sfiora il silenzio.
    The Alp la si ricorda per quella campana ancestrale che sembra scandire l'ultima cresta battuta dal vento prima di una vetta.
    Ecco nella seconda parte c'è un calo nella misura in cui tutto si fa un po più concettuale.
    Mai algido nei termini di un'indifferenza a quanto si ascolta però.

Forse proposto come un doppio album con Enterprise avrebbe acquisito una certa monumentalità.
    Resta comunque un disco dalle sfaccettature interessanti ed a tratti emotivamente suggestivo.

7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2011

8. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Gennaio 2011

Che bello, ancora il vecchio logo, come in Solens Rotter :love:
    Musicalmente mi aspetto qualcosa sulle coordinate di SR, che a me era piaciuto... c'è qualche anteprima in giro?

Daje Vinty.

9. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2011

no per ora niente anteprime.
    in realtà io spero di qualcosa ancora piu folk di solens rotter. la copertina fa ben sperare, è molto vecchi tempi....incrociamo le dita!!!!! e poi sarà tutto in svedese e già quello per me è il massimo!!!!

10. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Gennaio 2011

Anche SR era tutto in svensk, no?
    Quasi quasi lo riascolto, è un pezzo che non lo rimetto su per intero, di solito ascolto solo i miei due pezzi preferiti (l'opner Dept Jokelsio e la ballata, Straalar).

La copertina del nuovo nel link che hai messo è un po' piccola, ne hai una più grande? Mi dà l'idea di essere un pelo troppo "computerizzata"... l'avrei preferita più 'disegnata', onestamente.
    Chi suona nel nuovo disco, stessa line up?

11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

22 Gennaio 2011

yeeeeeeeeee FOLK yeeeeeeeeee

Magari. :hihi:

12. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2011

si si era tutto in svedese pure quello!!! :D
    eh no anche io ne ho cercata una piu grossa ma non si trova per ora, dobbiamo aspettare....a me sinceramente sembra un disegno fatto a mano ma potrei anche sbagliarmi.
    credo di si...visto che la stessa line-up sono andreas e matthias...solo loro 2 i vintersorg (bhe matthias s'è unito dopo a voler essere pignoli)
    vintersorg fa praticamente tutto lui, scrive, canta, suona le tastiere, il basso (apparte gli album con di giorgio) la chitarra e programma la batteria.

13. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Gennaio 2011

mmm, anche no. Nell'ultimo album sicuramente il basso non lo suonava Vinty (c'era un tipo esterno, Johan Lindgren, se all'epoca non presi una cantonata), e forse c'era anche un tastierista session (non ricordo, onestamente) per questo chiedevo...
    ea voler essere pignoli, nei dischi prog c'era anche il batterista degli Spiral Architect (oltre a Di Giorgio al basso, come hai detto tu).

eh, onestamente non riesco a capirlo con un'immagine così piccola. ero curioso perchè è un soggetto che renderebbe molto se fosse 'handmade', mentre fatto tutto digitale secondo me perde di fascino...

14. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2011

ocheccacchio c'hai ragione, mi sono sbagliata io. prevedo gia degli sfottimenti in arrivo (non da parte tua :rotfl:)
    non ci bado troppo a ste cose di solito, neppure riguardo al mio gruppo preferito :rotfl: forse perche nella mia testa i vintersorg sono lui, gia matthias lo vedo come un'intruso, anche perche con il suo arrivo c'è stata la svolta, e quindi un po' mi sta antipatico (anche se non ne è la causa associo le 2 cose nella mia testa)
    per quanto riguarda le tastiere cmq vintersorg le suona sempre negli album, probabilmente non farà tutto da solo, ma una parte si, magari solo qualche track, per questo non mi ricordavo di tastieristi intrusi.

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

22 Gennaio 2011

Sì...Asgeir Mickelson:pray:

Condividi questa Pagina