1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2011

Ecco, appunto: a me il metal "moderno" piace davvero poco, quindi per questo penso che i Pantera più tardi non li apprezzerei, con tutto il rispetto per chi ama questo tipo di sonorità:)

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

21 Gennaio 2011

Quoto. Io infatti mi fermo a Vulgar Display Of Power, il resto non mi ha mai preso purtroppo.

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

22 Gennaio 2011

Adoro i Pantera da Cowboys From Hell, e ho seguito la loro evoluzione. Li ritengo geniali, anzi ritengo geniale Dimebag, e a parte qualche eccesso su The Great Southern mi piace anche Anselmo, ha una voce pazzesca e lo dimostra su Cemetery Gates.
    Hanno rivoluzionato il thrash metal in un momento in cui stava morendo, reinventandolo e trasformandolo in quello che si chiama groove metal (o denominato post-thrash). E in un epoca in cui andavano per la maggiore prima il grunge (prima metà degli anni '90) e poi i gruppi Nu Metal e Marylin Manson (seconda metà degli anni '90), loro erano l'unico gruppo che li teneva testa facendo un ottimo metal che ritenevo potente ed imparagonabile con i gruppi Nu (Korn e compagnia cantante) e con MM.
    È mentre negli anni '90 i Megadeth, gli Slayer e gli Anthrax decadevano, e i Metallica cambiarono direzione, i Pantera erano l'unico gruppo post-thrash che continuò imperterrito a fare metal con i controcavoli senza cadere in compromessi commerciali.
    Certo magari adesso appaiono esagerati con i loro "Stronger than all", però bisogna contestualizzare il gruppo in un'epoca in cui il metal degli anni '80 stava in profonda crisi e i ragazzi si compravano i dischi dei Korn e dei Limp Bizkit.

Ultima modifica: 22 Gennaio 2011
  4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

22 Gennaio 2011

comunque in The Great Southern Trendkill ci sono pezzi molto belli, anche se è un disco "estremo" anche rispetto al loro sound groove

mi piace più di Far Beyond Driven

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

22 Gennaio 2011

Si sono d'accordo, è che si sentiva non poco che a Phil piaceva il black metal :D

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Gennaio 2011

TGST è l'album dei Pantera che mi piace di meno, FBD invece è quello che preferisco, pello potente e, come hai scritto te, pieno di groove. E di Reinventing the Steel che ne pensate? Che potenza di disco!

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

22 Gennaio 2011

Mi piace moltissimo e lo ritengo eccessivamente sottovalutato

8. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

22 Gennaio 2011

come scritto prima, TGST mi pare piu votato alla violenza cieca rispetto a FBD, che ancora mi pare legato un minimo a Vulgar...e poi le 4 canzoni iniziali sono probabilmente il picco della discografia del gruppo, secondo il mio modesto parere. Quindi tra i 2 preferisco FBD.

Riguardo a Reinventing the steel, mi sento di rispondere quotando Thrashead:
    Veramente un disco energico, magari non ispiratissimo ma senza molte sbavature...

9. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Gennaio 2011

Eppure FBD, benchè più cupo rispetto a Vulgar, a me pare eccessivamente forzato: non so, è come se avessero cercato un compromesso tra ciò che fece loro aver successo, leggasi Vulgar Display of Power, e la loro naturale direzione evolutiva! TGSoT e RtS sono più liberi!

10. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

22 Gennaio 2011

Beh Cowboys from Hell e Vulgar Display of Power sono il top ma Far Beyond Driven mi piace abbastanza. Dopo quest'album non li ho più seguiti.

thanks for the info 8-]

11. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

22 Gennaio 2011

Allora ragà, la mia opinione sui Panta:

Cowboys From Hell è il disco più "calcolato" è meno fuori dalle righe, per intenderci. Speed/Thrash con parecchie influenze Groove, di altissima caratura. Mi piace un botto.
    Vulgar Display Of Power prosegue il discorso iniziato con il precedente disco, indurendone le sonorità e le vocals con un maggiore Groove: infatti hanno dato vita al disco Groove Metal per eccellenza. Fantastico.
    Far Beyond Driven: disco enorme anche questo, violentissimo, sia musicalmente sia nelle vocals, con influenze Death Metal e persino Meshuggah, in certi frangenti di qualche canzone. Ha qualche apertura nuova e "sperimentale", secondo me di grande fattura.
    TGST: Il mio disco preferito dei Panta (cosa difficilissima a dirsi), il più violento assieme a FBD, ma anche il più vario e sperimentale, che fonde generi dal Southern, al Death Metal, passando per il Thrash e influenze Grunge e Doom, con distorsioni bassissime e chitarre a volte schizofreniche, a volte alcoliche e sudiste. Lo definirei uno fra i 5 migliori dischi dei '90, a mio personalissimo ed opinabilissimo parere.

RTS non lo conosco, eccezzion fatta per RIMN e qualche canzone iniziale. Qualcosa di buono c'è, ma lungi dai 4 capolavori precedenti, anche se è comunque buono. Ma devo ascoltarlo attentamente.

Ho notato che non avete parlato di Power Metal (il nome è tutto un programma), una gemma sottovalutatissima e degna di ascolto che deve essere riscoperta. Potremmo definirlo come il disco dei "Judas Priest" dello Speed Metal.

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

23 Gennaio 2011

Alla fin fine sono d'accordo con tranne sul fatto che TGST sia uno fra i 5 migliori dischi degli anni '90, al suo posto metterei Vulgar, un classico che ha cambiato il modo di suonare metal.
    I dischi antecedenti CFH invece per me fanno parte della prima vita dei Pantera, che ricordano più i Judas Priest che i Pantera stessi.
    Per me i Pantera rinascono con CFH, diventando un'altra cosa e diventando il gruppo che ha rivoluzionato il thrash.
    Credo che se avessero continuato a suonare come negli anni '80 sarebbero scomparsi nel '92.

13. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

23 Gennaio 2011

Il primo è un parere soggettivo, non oggettivo. ;)

Power Metal è comunque un disco ispiratissimo e fantastico, un puntoi d'incontro fra i primi Pantera e quyelli che saranno poi.

Probabilmente, se avessere continuato a suonare Glam, come dici tu, sarebbe scomparsi anche prima del '92.

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

23 Gennaio 2011

Con l'uscita di Nevermind dei Nirvana :D

15. Khroskogoth

Khroskogoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2011

Secondo me hanno fatto cose carine e schifezze.
    Credo che siano un gruppo molto sopravvalutato

Condividi questa Pagina