1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Gennaio 2011

è una delle domande che sogno di fargli da quando è uscito il disco. quei video live sono preoccupanti, terribilmente.

Lui non è stupido, lo sa, sa che abbiamo capito e spero se ne esca quest'anno se non con qualche smentita pratica almeno con qualche dichiarazione.

quel leone deve potersene stare libero, così, allo zoo, non ci piace.

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Gennaio 2011

VIRGIN STEELE
    Date: Thursday, July 14th 2011
    Event: Masters of Rock
    Venue: Areál likéry Rudolf Jelinek

VIRGIN STEELE
    Date: Friday, July 15th 2011
    Event: Metalcamp

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

16 Gennaio 2011

Secondo me non si tratta solamente di un problema di voce. Si tratta di una situazione più complessa: da Visions of Eden in poi, DeFeis si è comportato in maniera strana, a mio avviso: anzittutto, sembre aver perso interesse per la musica più Heavy e potente, preferendo concentrarsi su tracce molto più melodiche, rispetto al recente passato della band.
    Inoltre io contesto il suo modo di gestire il songwriting in generale: da Visions of Eden in poi ha preso in mano la situzione al 99,9 %, relegando sempre più nel dimenticatoio l'ottimo Ed Pursino: in Visions of Eden, addirittura, non gli ha nemmeno fatto fare gli assoli di chitarra: il 90% degli assoli di chitarra presenti in quell'album li ha suonati DeFeis (che ha anche suonato la maggior parte delle parti di basso) con risultati, a mio avviso, inferiori a quelli che potevano essere ottenuti affindandoli a Pursino.
    Nell'ultimo album invece, Pursino suonerà sì o no 3 o 4 assoli di chitarra, mentre il resto degli assoli viene lasciato a Block, che in realtà sarebbe un bassista.

Insomma, secondo me si tratta di un comportamento stranissimo. Nella band hanno un chitarrista fenomenale, con grande tecnica, feeling e tocco, e cosa fà DeFeis? Lo relega sempre più ai margini della band.
    Anche questo suo voler fare tutto da solo, suonando persino il basso e la chitarra (vedi Visions of Eden) mi lascia, francamente, molto perplesso: cosa sono i Virgin Steele? si tratta di una band a tutti gli effetti, o di un progetto solista di DeFeis?

Sinceramente non capisco il perchè: DeFeis vuole dimostrare di saper scrivere, realizzare e suonare un album tutto da solo?
    Beh, francamente, se questo è quel che vuole dimostrare, visto i risultati degli ultimi due album, ha dimostrato in realtà di NON essere in grado di farlo. Ci manca solo che, nel prossimo album, DeFeis si metta a suonare anche la batteria e poi siamo a posto...:roll:

Per me DeFeis ha "sbroccato" un po', ultimamente, avesse lavorato un po' più "di squadra" e un po' meno da "faccio-tutto-io!", i risultati sarebbero stati ampiamente migliori, a mio avviso.

Ripeto: NON condivido minimamente questo suo voler fare tutto da solo, questa sua smania di protagonismo....visto anche risultati di questo suo atteggiamento: ampiamente sotto le aspettative! :ueeee:

Ultima modifica: 16 Gennaio 2011
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Gennaio 2011

Qui non sono d'accordo.
    I VS non sono e non saranno mai una band power tedesca che fà i dischi doppia cassa e stampino. Che piaccia o no Visions of Eden è tutto fuorchè un disco poco potente e commerciale. Proprio il fatto di non aver fatto un Invictus n.2, che gli avrebbe portato certamente più compensi, ti dimostra che De Feis non ha perso la brocca ma si dimostra sempre un artista con la A maiuscola che se ne frega del business e scrive la musica che ha dentro. La potenza di quell'album stà nell'oscurità del songwriting. E' un disco molto sabbatiano. I Black Sabbath non sono potenti? Signori hanno inventato l'heavy metal!

Visions of Eden ha una produzione orrenda questo sì.

E se, invece, fosse Pursino ad aver perso interesse nella band?

Nell'ultimo album buona parte di quanto registrato da Pursino è andato perso causa i temporali che hanno danneggiato i master del disco. Pursino era impegnato e non potè ri-registrare in tempo utile per la consegna del disco le sue parti andate perse: cosa che quindi ha fatto Block.

Block è un chitarrista. In passato si è adattato a suonare il basso.
    Perchè i VS non abbiano un vero bassista (visto che Block ora suona la seconda chitarra e non il basso dal vivo) è un domanda aperta...

Vedasi sopra e se il discorso fosse quanto oggi vuole contribuire Pursino alla band?

Ad oggi sì. Non è che in passato fosse poi molto differente però. Come ad oggi i Manowar sono Joey De Maio (prima c'era anche Ross the Boss), i Savatage Jon Oliva (prima c'era anche Criss), i Queensryche Geoff Tate (prima c'era anche Criss De Garmo), i Vicious Rumos sono Goeff Tate (prima c'erano anche Albert e Mark McGee), gli Helloween sono Michael Weikath (prima c'erano anche Hansen, Kiske, Grapow), i Riot Mark Reale etc. etc.

Beh in effetti negli ultimi due album in qualche pezzo fà già anche quello ;-)

Non credo sia un discorso di manie di protagonismo ma un insieme di cose e sopratutto di pochi riscontri economici che lo hanno portato ad agire così tentando di fare tutto lui per risparmiare. Purtroppo ci si illude che i VS guadagnino come i Manowar e pertanto abbiano gli stessi mezzi a disposizione ma non è così. Vivendo di musica non posso fare come tante altre band minori che investono di loro da altra attività gestendo il gruppo più come un hobby che come un attività primaria.

Ultima modifica: 16 Gennaio 2011
  5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

18 Gennaio 2011

Zanna le tue perplessità sono fondate e sia queste che le risposte di Kaine sono due volti della stessa medaglia. due volti che sostanzialmente denotano il dubbio, l'interrogativo.
    Nessuno di noi sa cosa effettivamente accade dietro le quinte.

1. De Feis ha accentrato ulteriormente su se stesso composizione, esecuzione e scrittura dei pezzi. Vero.
    Se questo piace o no costituisce un "secondo momento" preferenziale che ciascuno determina secondo il proprio gusto. Kaine reagisce alle tue perplessità in questo senso perchè apprezza molto BLB.
    Di mio posso dirti che adoro VoE, un disco depotenziato, sminuito, ovattato da una produzione terribile che sfiora i livelli dell'orrendo in maniera direttamente proporzionale alla bellezza dei pezzi (con God Above God siamo quindi oltre l'orrendo;_;).
    Posso anche dirti che BLB nonostante la centralità della figura di De Feis in tutte le fasi generative del disco è latore di buona musica con una produzione discreta ma una voce che mette a tratti ANSIA.

2. PURSINO: questo sconosciuto:)
    Kaine dice, e se fosse lui ad aver accettato un ridimensionamento del proprio ruolo?
    Tu Zanna sollevi un bel dubbio ma anch'io ti invito a chiederti: "Pursino da quel buon chitarrista veterano quale è, accetterebbe mai senza colpo ferire, senza muovere una obiezione, un ridimensionamento progressivo del proprio ruolo nel gruppo che ha contribuito a rendere quello che oggi è?". E aggiungo: ridimensonamento a favore di una new entry, a prescindere che fosse o no chitarrista in origine, Block (ma Kaine qui ci soccorre e precisa).

A mio avviso è quantomeno discutibile.
    Per quanto possa esserci stima e amicizia profonda, Pursino potrebbe anche dire: "David riconosco che questo monicker ti appartiene, la tua voce è la sua guida MA IO pur con tutta la stima che ti porto, l'amicizia secolare e il rispetto per il tuo progetto VS, io devo dirti che mi sento creativamente troppo limitato in questo modo..ergo mollo, lascio, me en vado, mi prendo un momento mio" et cetera.

Vallo a sapere!

Certo resta questo e me lo chiedevo anche oggi sul bus mentre mi riascoltavo, prima volta nel 2011, BLB: possibile che non si riesce a far uscire da 5 e passa anni un disco dei VS con tutte le carte in regola?!?!?!?! c'è sempre qualcosa che nonva e connota il disco come il classico "anello mancante".

Tu comunque sollevi la questione della centralità defeisiana.
    ti rispondo: per quanto io ritenga buona parte dei nuovi brani qualitativamente ottima (per non parlare dei capolavori su VoE), guardo sempre con favore e positività all'idea dell'aprire agli altri membri del gruppo in fase compositiva.
    Sulla questione CHITARRE direi che è sacrosanto, dati anche i dubbi che sorsero a riguardo quando uscì VoE, che torni ad occuparsene un chitarrista che sia uno ed effettivo (o due dai), non mi importa se Pursino o Block.
    De Feis da SOLO non deve più centralizzare il tutto su di se.
    Altrimenti non dico che si fa la fine di Schaffer con gli iced earth (dio ce ne scampi e con risotto...!O_O) ma quantomeno si perde qualcosa, sempre qualcosa ad ogni disco che esce,

cribìo!

6. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

19 Gennaio 2011

...io so solo che nei negozi sto benedetto Black Light non riesco più a trovarlo:lookaround:...quando c'era non avevo moneta, quando ho moneta non c'è il cd.
    Cribìo parte due

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2011

Ma se fosse così... perché non prendersi un nuovo chitarrista fisso?
    non credo che i Virgin Steele avrebbero problemi a trovarlo, no?

secondo me Zanna non ha tutti i torti.... è vero che il leader c'è in tutte le band, come hai detto tu.... ma è altrettanto vero che l'idea che i VS stiano diventano un one-man-project è sempre, sempre, sempre puiù diffusa in molti, molti, molti fan di DeFeis.

Non mi azzardo a ipotizzare cause... magari è solo una questione di soldi (ovvero: David non ha abbastanza moneta per pagare turnisti a raffica), che ne so... però l'impressione c'è
    purtroppo :(

So che questa è la versione ufficiale... ma a me continua a sembrare una GRAN BALLA. :D
    Io ho 3 backup aggiornati al 100% su hard disk diversi perfino delle mie tracce demo... e loro avevano 1 sola copia su un pc unico? Uhmmmmm

ma intendi anche su VoE? A me quella sembra una drum programmata al 100%.... al massimo, l'ha scritta lui al computer: ma non mi pare affatto un suono umano...

8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

20 Gennaio 2011

Vuol dire che sei fortunato, 15 euri risparmiati :D

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

20 Gennaio 2011

Perchè nella testa di De Feis e di moltissimi fans (me compreso): Pursino E' il chitarrista dei VS. Tra De Feis e Pursino c'è un amicizia sincera che va avanti dall'infanzia.
    Se guardi bene la minor attività live, la minor frequenza di uscite dei VS, il minor apporto di Pursino è tutto coinciso proprio con il suo nuovo look. Ti dice qualcosa?
    Non è che dopo anni nel music business ha detto "vedo di guadagnare un pò da altre parti perchè qui si guadagna poco o niente?"
    Io penso si sia accordato con David per dare il suo apporto ai VS non più al 100% ma al 40%. David ha accettato prendendo in carico al 100% il tutto e reclutando Block per coprire il restante 60% di Pursino (inizialmente inquadrandolo come bassista dal vivo e chitarra aggiunta in studio e poi come chitarra e basta per non snaturarlo).

Un nuovo chitarrista fisso i VS ce l'hanno ed è proprio Josh Block (seconda chitarra ma firma anche soli). Perchè non abbiano un bassista (De Martino era eccezionale!) questo non è proprio dato saperlo. Io penso che per gli introiti che fanno possano permettersi un solo quarto membro e questo è quindi Josh Block e non un bassista vero e proprio.

Quoto ripetendo quanto sopra: purtroppo molte band storiche ormai si stanno riducendo a one-band-project.

Io ne sono convinto. Spero che le cose con la SPV gli girino bene. Secondo me i VS meritano per quanto fatto e per quello che sono in grado di fare lo stesso successo e riscontri economici quantomeno che hanno i Blind Guardian, Dream Theater o gli Helloween. Molto dipenderà da come si giocano le loro carte. Dopotutto un ricambio delle band storiche di prima generazione (Saxon, Motorhead, Accept, Judas Priest etc. etc.) con quelle di seconda come headliner dei festival è fisiologico che prima o poi ci sia.

Adorerei vederli tornare live con un bassista, niente tastiere campionate e David che se ne occupa (oltre ovviamente a tornare a ruggire!) e mettiamoci pure le due chitarre che hanno oggi.

Ho avuto modo di chiedere una volta a De Feis cosa ne pensava di internet e mi ha risposto che lui e i pc vanno d'accordo come i cavoli a merenda. Vedendo il sito ufficiale dei VS non stento a credergli. Essendo lo studio di registrazione nel suo studio casalingo non diffido poi troppo della motivazione che ha dato sul discorso backup.

Si. Anche in due brani dell'ultimo. Ovviamente intendevo la drum non che lui suonasse veramente la batteria. Anche se ho letto (mi pare proprio sull'intervista di TM). che non usa una drum ma lo fà direttamente con le tastiere senza programmarle ma usando le mani.

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Gennaio 2011

Questione SOLDI&BUSINESS.

VS non han mai badato alla cura del business che gira attorno ad un monicker. Gridiamo di giubilo quando dei vecchi dischi di questo gruppo sono reperibili. Siamo rassegnati all'idea che non esista un merchandising ufficiale dei VS non dico ai livelli comici di quello dei Dimmu Borgir o di altri "trend" del genere ma almeno degno in modo pulito ed equilibrato del nome e della storia che questo gruppo ha prodotto.
    C'è lì fuori una legione veterana di defenders pronti a dare contributo massiccio con magliette e affini (purchè non escano fuori orrendizie leopardate stile manto d'ercole:)) ma nessuno attinge a quel bacino.

Dischi non ne escono ogni due anni.

Ristampe escono col contagocce e pronte subito diventar fantomatiche.

PERCHè?

Qualcuno ha paura di investire sui VS?

DE FEIS E L'INFORMATICA fanno a pugni. Va bene ma perchè allora non chiamare qualcuno che si occupi di fare dei backup? (suggerirei Dreki:))

Lascio il beneficio del dubbio sulla storia degli ingaggi e dei costi necessari ma su tutto quanto riguarda la produzione di un disco non credo minimamente si tratti di un problema di soldi.

L'idea complessiva che mi faccio dei VS, apprezzando enormemente la loro onestà e semplicità sia chiaro, è -con un pizzico di razionalità-, che si gestiscano molto male. Molto male.

I manowar ristampano anche le mutande!

e loro qui a lasciarci in rossori da èppidèis.

anzi èppidefeis-_-'

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Gennaio 2011

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    mwaahahahaha
    confessa: te lo dici solo perché vuoi che ti mandi gli mp3 pre-mix in anteprima!

Ok.
    Concordo. E siccome la mente è sempre quella di David... rimaniamo sul punto: perché si ostina a far tutto da solo? :(

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

21 Gennaio 2011

Espongo la mia opinione: si tratta, secondo me, di un puro "capriccio" artistico; in fondo, si tratta del desiderio (segreto e inconfessabile) di ogni musicista: dimostrare, a se stessi, e agli altri, di essere un artista talmente poliedrico, talentuoso e versatile da realizzare, comporre e suonare da solo un intero album.

Beh... DeFeis, in verità, non ha realizzato gli ultimi 2 album , completamente, da solo (non al 100% almeno, anche se ci è andato vicino :hihi:) però, secondo me, il suo desiderio segreto è proprio questo.

Secondo me però sbaglia...alla fin fine, l'unico artista metal che ha prodotto album eccellenti praticamente da solo è Quorthon, ma si trattava di un genere più grezzo e di impatto rispetto allo stile dei Virgin Steele, un genere in cui la tecnica individuale e la "raffinatezza" e ricercatezza erano meno necessari.

13. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

23 Gennaio 2011

14. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

23 Gennaio 2011

Secondo me queste registrazioni preliminari, sono finite direttamente nel disco.

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

23 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina