1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

18 Gennaio 2011

Ah già vero che c'e' IT, lo uso spesso come confronto. Nel caso degli Agalloch non ricordo bene, però da quel che ricordo c'erano tutte delle piccole cose che non mi tornavano. Bhe, non che io sia esperto nella lingua, anzi tutt'altro, ma è proprio su cose banali che spesso trovavo errori o approssimazioni.

Prendi Not Unlike The Waves, non è uno dei casi più evidenti in cui mi sono trovato ad avere dubbi sulle versioni IT, ma visto la canzone ed il verso in questione mi rimase proprio li:

Amber streams from Sol
    Are not unlike the waves of the sea

IT:
    L'ambra sgorga dal Sole
    Non sono diverse le onde del mare

io credo sia invece una cosa ben diversa come:
    Le correnti(/flussi) ambrate provenienti da Sol
    non sono diverse dalle onde del mare

Traducono Streams come verbo invece credo proprio sia il soggetto.

Questa mi era rimasta molto impressa. Magari sbaglio io, la mia debole conoscenza della lingua anche se sono quasi certo non mi fa mai essere sicuro.

Magari poi allora gli mando quelle di Marrow :)

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

18 Gennaio 2011

Sì in effetti sembra più corretta la tua...
    Io me ne intendo di inglese, però i testi degli Agalloch sono un po' più ricercati e poetici, e non mi è sempre facile capirne i sensi.
    Comunque sì, prova a spedirglieli :)

3. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

18 Gennaio 2011

Horns leggo adesso il tuo post: hai perfettamente ragione. Per me sono solo delle linee guida, le faccio semplicemente per fissarmi tutto il lessico che mi è sconosciuto, parole, espressioni, frasi ecc Se leggo solo la traduzione di parole che non conosco per la maggior parte poi mi sfumano via, se mi metto a scrivere e mi sforzo un po di più nel dar forma alla cosa mi rimane tutto più impresso invece. Lo uso anche come semplice esercizio per arricchire la mia conoscenza della lingua. Nessun valore letterario, assolutamente, spessissimo per quanto accurate rimangono qualcosa di fallace. Non rendono come dici giustamente tu.

Edit
    eh, appunto Delphi :)

Ultima modifica: 18 Gennaio 2011
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

18 Gennaio 2011

La cosa strana è che a livello strutturale/compositivo preferisco nettamente 'Ashes...'. Come in 'The Mantle' imho non c'è una nota fuori posto. Musicalmente, nel complesso, sono album minuziosamente perfetti...eppure non c'è quel particolare, quella canzone o melodia che mi sussurra 'comprami'. In 'Marrow...' sono presenti soluzioni che ancora non mi convincono (e forse non mi convinceranno mai) eppure quell'urlo per me vale da solo l'acquisto dell'album. Poi ovvio, non l'ho acquistato solamente per quello :happy:

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Gennaio 2011

Ovvio che qualche vocabolo qua e là possa sfuggirmi e lo cerco sul dizionario pure io. Quello che intendevo è che, salvo conoscere il significato delle parole tradotte, bisognerebbe sempre e comunque pensarle nella lingua madre! ;)

Ok... non ti preoccupare. E' nell'ordine delle cose che dopo aver fatto outing ora ti venga naturale una certa retromarcia... è normale.
    Vedrai che comunque ti passa in fretta! :happy:

YouTube - Pulp Fiction [ita] - Marsellus e Butch

"È l'orgoglio che ti blocca il cervello e te lo mette nel c**o. Mettiglielo tu nel cééo. L'orgoglio fa solo male. Non aiuta, mai! Supera certe cagate."

:rotfl::rotfl::rotfl:

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

18 Gennaio 2011

Spettacolo :hihi:

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Gennaio 2011

Immenso!!! :grin:

Tra le altre cose, giusto per rientrare IT anche se con una nota di colore... sapete che Don ha una enorme passione per i film gialli italiani (a parte i western di Leone e altro) degli anni '70/'80... Bava, Fulci, Argento... colleziona locandine e una di queste se l'è fatta autorgafare da Barbara Bouchet in occasione di una visita americana dell'attrice nell'università dove Don tempo fa studiava o faceva da assistente?
    Tutto molto Tarantiniano! :hihi: Ricordo un'intervista a Quentin a Venezia di qualche anno fa in cui dichiarava tutto il suo amore per i "b-movies" settantiani, le commediole sexy e per alcune attrici tra le quali, ovviamente, la Bouchet :D

"Supera certe ca**te" :rotfl::rotfl::rotfl: i dialoghi di PF son qualcosa da estasi pura... :rotfl:

8. BoMpA

BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

"Mi Piace" ricevuti:
    450

18 Gennaio 2011

L'ho acquistato pure io... ho detto tutto! :applause:

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

18 Gennaio 2011

:shock::shock::shock: Il poster di Barbara Bouchet??? B.B.??? BABBA BIA!!!! :Q______

poi dici di me!!! :sadic:

Già ascoltato a tutto volume? :D

10. BoMpA

BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

"Mi Piace" ricevuti:
    450

18 Gennaio 2011

Porla che non sei altro, intendevo Marrow! :sadic:
    A tutto volume solo le prime tre perchè poi son tornati i miei ed hanno minacciato di far saltare la luce se non abbassavo! :(
    Rimedierò venerdì sera in macchina verso il nord! :D

11. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

18 Gennaio 2011

Certo certo, di fatti una volta che ho finito il lavoro di traduzione e ormai ho compreso il pezzo in lingua al 100% le traduzioni non le guardo più e poco me ne faccio, anche se poi le ho li comunque poichè scritte le ho scritte. :)

12. Zephiros

Zephiros
    Expand Collapse
    Succede sempre cosi...

"Mi Piace" ricevuti:
    803

19 Gennaio 2011

Mamma mia ho ripreso in mano Pale cosa non e' quell'album da brividi davvero era molto che non lo ascoltavo e mi ha fatto rivivere delle emozioni uniche ultimamente ascoltavo a manetta marrow

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

19 Gennaio 2011

Giornata di m***a ma in compenso al mio ritorno...

...e direttamente dalla Madre Russia

Sono felicissimo :ueeee: (di meno per i miei vicini :demon:)

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.594

19 Gennaio 2011

"I've sent this peril..."

:eek2: :eek2: :eek2:

:sbav: :sbav: :sbav:

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Gennaio 2011

ERA ORA, PORCA DI QUELLA ***** :rotfl:

Ora però ESIGO che tu faccia le scuse al mondo intero per il tuo giudizio sommario sulla produzione...... dimmi sinceramente se non SPACCA TUTTO!!!! :D

Io quando ho sentito quelle parole, la prima volta (ma anche ora alla 46575969667sima) mi sono paralizzato e mi si è annebbiata la vista.... :hihi: brividi.... passo EPOCALE!!!! MAI SENTITO NULLA DEL GENERE!

Sono contento che finalmente tu abbia visto la LUCE :headbang:

Condividi questa Pagina