1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2010

Impedance - What and Why?

"The resistor (ignoring the "imperfections" of parasitic capacitance, lead inductance, etc., which is usually valid at audio frequencies) will have the same impedance at every frequency. The capacitor will have an impedance that goes down with frequency (making the same assumptions as with the resistor, ignoring parasitics) and the inductor will have an impedance that goes up with frequency (ditto)."

2. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2010

Esattamente, sono la stessa cosa solamente nel caso di una resistenza ideale, ovvero quando la parte immaginaria è uguale a zero, Z = R.
    Siccome però ci sono sempre capacità parassite, o comunque possono esserci elementi con memoria (condensatori e induttanze) in un circuito, nel calcolo dell'impedenza va considerata anche la componente immaginaria, quindi l'impedenza varia a seconda delle costanti di tempo RC, RL, RLC, LC...

3. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2010

wow!Com'è bello imparare qui!**
    Comunque...come posso controllare l'impendenza di uscita del pickup?Cosi magari so esattamente quanta "potenza" ha.
    La chitarra è quella in firma...mi pare monti dei Powersound(ho letto solo critiche come quasi i peggiori pickup della ibanez ç__ç)
    Ps:Cos'è un DI box che hai nominato?In ogni caso mi state convincendo anche sull'acquisto della Guitar Rig mobile..almeno vado sul sicuro!

Ultima modifica: 26 Novembre 2010
  4. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2010

Misurare l'impedenza d'uscita di un pickup non è semplice, comunque, come ti ho detto, prendi una scheda con 1Mohm in ingresso e vai sempre sul sicuro.

La DI box è una scatola (spesso passiva ma anche attiva) che serve a prendere in ingresso un segnale di uno strumento e a farlo uscire a bassa impedenza.
    Se la tua scheda ha un ingresso preamplificato, la DI box è praticamente superflua in ambito di registrazione.

5. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2010

Non la ha!xD
    Comunque provvedo subito a comprare quel marchingegno!**

6. mixmetallica

mixmetallica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2011

Registrare con il POD X3 Live

Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un breve quesito.
    Ho acquistato da un pò di tempo il Pod X3 Live, ed ho subito cominciato a fare delle registrazioni. Preso dall'euforia, ho scaricato Audacity ed ho provato a fare delle registrazioni, utilizzando come scheda audio quella interna del POD. Ascoltando bene le registrazioni, mi rendo conto che il suono registrato è leggermente diverso da quello che viene fuori in cuffia dal pod. Mi spiego: se provo a registrare un accordo sentendolo in cuffia e poi collego la stessa cuffia al pc per sentire quello che ho registrato il suono mi sembra diverso: cioè meno corposo e con un timbro diverso. Quello che ho impostato su Audacity è 44Khz e 32bit float per la registrazione.
    La mia domanda è:
    1) Registrando con Cubase secondo voi, la qualità della registrazione potrebbe cambiare? Essere più simile al suono originale?
    2) Se usassi una scheda audio usb (es M-Audio) in cui ci collego l'out analogico del POD, dovrei ottenere una registrazione migliore, oppure la scheda audio interna al POD è già a un buon livello?
    Cosa mi consigliare?
    Grazie mille ragazzi!!!

\m/

7. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

15 Gennaio 2011

Mmm potrebbe dipendere dal software che usi ma non saprei, io ho la POD Studio GX (la scheda audio della Line6, versione base) e questo problema non lo riscontro, però la mia è una vera e propria scheda audio, quindi il suono lo genera lei, lo processa lei e lo registra lei, ovvero la scheda audio del PC non interviene... Forse per la pedaliera non è così, non saprei... Non so come aiutarti, mi spiace. :)

Ultima modifica: 15 Gennaio 2011
  8. mixmetallica

mixmetallica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2011

Grazie Hell per aver risposto!
    Proverò ad effettuare una registrazione con cubase, nel caso proverò ad utilizzare anche una scheda audio esterna per vedere se cambia qualcosa.
    Intanto ti posto la mia cover di Welcome Home, registrata usando solamente pod e Audacity (difatti il mix non è dei migliori) cmq il distorto che viene fuori lo sento poco corposo nella registrazione, dimmi cosa ne pensi a livello di suoni.. grazie

YouTube - Welcome Home (Sanitarium) - Guitar Cover Mauro Verdirosa

9. mixmetallica

mixmetallica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2011

Grazie mille per la risposta.
    Proverò a registrare usando Cubase. Nel caso non dovesse piacermi, proverò ad utilizzare un'altra scheda audio.
    Ti allego la mia cover di Welcome Home. L'ho registrata usando il POD e Audacity (il mix non è il massimo), il distorto l'ho sentivo molto più corposo in cuffia. Cosa ne pensi dei suoni? Sopratutto il distorto?
    Grazie ;)

YouTube - Welcome Home (Sanitarium) - Guitar Cover Mauro Verdirosa

10. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

15 Gennaio 2011

Beh dai, hai tirato fuori un bel sound! :)

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

17 Gennaio 2011

ma usi il dualtone attivato per caso?

12. mixmetallica

mixmetallica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2011

ciao atheist81,
    si la maggior parte dei suoni che utilizzo sono in dualtone. L'ultima registrazione che ho fatto, in cuffia sentivo bene il mio assolo, mentre riascoltando la registrazione ho notato una leggera distorsione sopratutto nelle note basse.
    Dici che può essere il dualtone?
    In alternativa, ci sarà qualche opzione in cui si può settare il pod come scheda audio, magari il gain ecc?
    Oppure conviene prendere una scheda audio a parte?
    Grazie 1000 per le delucidazioni

13. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

18 Gennaio 2011

Buon risultato ! :)

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

18 Gennaio 2011

guarda se leggi il manuale del pod troverai la parte dedicata al recording, puoi settare in 7 modi diversi la registrazione, cioe solo tono 1, solo tono 2 tono 1+2, ecc

15. mixmetallica

mixmetallica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2011

grazie mille ragazzi...proverò a leggere bene la documentazione..cmq mi confermate che è inutile prendere un'altra scheda audio usb?

Condividi questa Pagina