1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

13 Gennaio 2011

sì sì, è Dracula, aka Dooku, aka Saruman, aka ser Lee. ;)

Ciao simo!!! :happy::happy::happy::happy:

2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

13 Gennaio 2011

Mi scuso per ieri, se ho mancato di rispetto a qualcuno! ;)

3. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

14 Gennaio 2011

Hanno confermato una data in Svizzera............ si stanno avvicinando!

4. Avalon

Avalon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2011

E sul loro facebook ufficiale c'è anche quella in Portogallo (lisbona, 2 aprile) ;)

5. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

14 Gennaio 2011

non vengono in italia, "tranquilli".... su facebook c'è scritto che la data per noi italiani è quella in svizzera... io sto facendo un pensierino per lisbona, mi sorella va a vivere lì tra un mesetto... quasi quasi...

6. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

16 Gennaio 2011

OFF Topic: Ieri sera ho assistito per la prima volta ad un concerto dell'unica cover band dei Manowar di cui conosco l'esistenza: i Nightglow!
    Vi assicuro che è stato uno show assolutamente devastante e travolgente: un'ora e mezza di metal distruttivo. I componenti sono tutti bravissimi, ma il cantante è una cosa da paura: metteva più acuti di quelli che fa eric ed è tutto dire!
    Una setlist incredibile a parte qualche brano A MIO PARERE non di primo livello come Carry on e Gods of war e qualche aggiunta tributo come Heaven and hell e Enter sandman. Vi consiglio caldamente di andarli a vedere se passano dalle vostre parti: potete iscrivervi alla loro pagina facebook per sapere le date del tour. Inoltre è tutto gratis se li andate a vedere in locali onesti come ho fatto io!

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

17 Gennaio 2011

premetto che io non amo -anzi, l'opposto- le tribute band... ma per ragioni artistiche: già è dura oggi trovare una data in un locale se fai musica tua (pur suonando SENZA CACHET), ma sapere che c'è gente che piglia 400 sacchi per fare pezzi altrui mi fa bollire il sangue. Per poi non parlare del fatto che il metallaro medio in Italia va a vedersi le cover, e non va MAI a vedersi la band emergente.... ma lasciamo stare, che si va OT. :D

Non ho mai visto i Nightglow, ma me ne hanno parlato abbastanza male.
    Soprattutto due critiche mi hanno fatto pensare molto, visti che quando parlo di tribute band, a me piace pensare una band che si fa il culo per riprodurre lo show di una band al massimo delle sue possibilità.

1) i Nightglow hanno 2 chitarre
    2) sul palco, il bassista è alla sinistra del singer... cosa che credo non sia MAI accaduta in uno show dei Kings, che da sempre hanno Joey alla destra di Eric

confermi?

Ultima modifica: 17 Gennaio 2011
  8. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

17 Gennaio 2011

Li ho visti qualche anno fa e confermo che usano 2 chitarre e anche il violino (tra l'altro non ci stanno neanche male), sul fatto che il bassista stia a sinistra o a destra non ricordo, aggiungo che oltre a fare cover dei Manowar fanno anche canzoni loro (almeno quando li ho visti io).
    Il cantante è veramente bravo, riesce ad imitare Eric alla perfezione, per il resto poca cosa, il bassista, pur usando il plettro, non ha niente a che spartire con Joey, tutto un altro stile, diciamo che è un bassista "normale".
    Poi io quando li ho visti sarà stato il 2007, magari è cambiato qualcosa.

9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

17 Gennaio 2011

Ma qualcuno di voi ha la silver edition di BH ? comè ?

10. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

17 Gennaio 2011

Allora hanno due chitarre, e il bassista "parte" alla sinistra. Dico "parte" perchè quella è la posizione iniziale, ma poi girano molto sul palco, scambiandosi varie volte i ruoli e a volte giocando insieme a fare piccole coreografie insieme (alla Demaio-Logan). Personalmente la scelta delle due chitarre non la so giustificare bene, ma ti assicuro che quando sei li sotto non te ne può sbattere di meno di come si dividono gli assoli e robe del genere...XD
    Inoltre non è proprio una cover band. Anzi nasce come gruppo emergente con influenze metal classiche ottantiane: infatti hanno composto due demo di canzoni loro. Solo recentemente hanno iniziato a fare la cover band dei manowar, infatti hanno inserito due pezzi loro nella setlist ed invitato i parteciparti ad acquistare i loro demo in uno stand di fianco.

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

17 Gennaio 2011

Su questa cosa non mi trovo molto d'accordo.
    Voglio dire: io NON trovo un difetto il voler reinterpretare in maniera personale, con il proprio stile, la canzoni della band che si coverizza. ANZI.:) Per me si tratta di un pregio. :) E' sinonimo di personalità ed originalità.

Personalmente non apprezzo granchè la cover bands alla Clayrvoyants: brave quanto vuoi, Ok, ma che si immedesimano al 100% nella band che coverizzano, limitandosi ad imitare in tutto e per tutto i membri originali: voglio dire: il cantante dei Clayrvoyants si crede a tal punto Bruce Dickinson da urlare "Scream for me...." al pubblico. :roll: Evitabile. Anche a detta di molti stessi fan dei Maiden.

Dovessi mettere su una cover band dei Manowar, io non mi sforzerei di cantare in maniera identica a come canta Eric Adams o di riproporre la stessa "struttura" della line up dei Manowar, con un basso (piccolo), una chitarra, un cantante e un batterista. Cercherei di riproporre le canzoni secondo quello che è lo stile della mia band. :) In modo da non riprendere pedissequamente la canzoni, scopiazzandole e basta.

Posso capire se mi dicessi: "i Nightglow sono scarsi dal punto di vista tecnico, non sono precisi, non distinguono una chitarra da un basso", ma queste critiche, personalmente, non le condivido. :)

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

17 Gennaio 2011

E' grave?

Ps:sul resto sono daccordo con te

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

17 Gennaio 2011

beh... dipende da come intendi il tributo. :D
    in un certo senso, sarebbe come salire sul palco vestiti da rapper... :D

Son d'accordo, è sinonimo di originalità... ma per me, una tribute band non deve essere originale :D
    Deve riprodurre il sound e lo show della band.
    Ho visto tempo fa live una tribute band dei Queen: aveva mini palco, costumi, luci etc... tutto fatto "in piccolo", ma TUTTO sul modello dei Queen.
    Ecco: questo, per me, è un tributo ben fatto.
    Mi fa apprezzare lo sforzo: mi fa dire "ecco, questa è gente che ha davvero studiato lo stile del Queen!"

Poi, certo... uno lo può chimaare scimmiottare: a me non piace mai. Ma almeno c'è stato il tentativo.
    Altrimenti... è una band normale, che fa una cover :)
    o perlomeno QUESTA E' LA MIA OPINIONE.

ehm... io questo l'ho sentito fare da TUTTI i cantanti che fanno cover dei Maiden :D

Non so... io da una tribute band vorrei uno sforzo artistico, nel riprodurre gli show. Sennò cacchio, non hai proprio NESSUN merito! :D
    Fai le canzoni altrui (e quindi non componi), ma non ti sforzi neppure di farle con la stessa impostazione originale... già che ci sei, cambia il testo e l'assolo!

Il discorso che fai tu mi pare diverso... se io ho una tribute band, non ho uno "stile": il mio obiettivo è riprodurre lo show di una band, al massimo delle mie possibilità.
    ... a meno di non averlo APPOSTA diverso, vedi band parodia, eccezioni tipo i Beatallica... o la mitica cover Brothers of Mambo :grin::grin:
    YouTube - Manowar Brothers Of Mambo -Manowar Parody

ripeto:
    o perlomeno QUESTA E' LA MIA OPINIONE.

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

17 Gennaio 2011

Hum capisco cosa vuoi dire Dreki...però proprio per quanto riguarda i Manowar si possono fare degli esempi interessanti, che spiegano meglio il mio punto di vista:

Esempio n°1:Capitolo Eric Adams: si tratta di un cantante unico (il mio preferito). Si tratta di un cantante con uno stile unico e una voce inimitabile. Quindi, secondo me sarebbe abbastanza controproducente cercare di copiare il suo stile vocale anche perchè, pur essendo bravissimo, dal punto di vista tecnico non è perfetto, ha uno stile molto "sporco", che per i Manowar va benissimo. Ma potrei capire benissimo ad esempio un cantante che ama i Manowar e cha magari ha preso lezioni di canto, però: è ovvio che lui cercherà di non grattare con la voce, come fa invece Eric e di evitare certe sue imperfezioni dal punto di vista tecnico: beh io non ci troverei niente di male, anzi. :)

Esempio n°2:Capitolo Joey DeMaio: alla fine Joey, non utilizza molto spesso un basso vero e proprio (anzi, non lo fa praticamente mai), ma utilizza il famoso "piccolo": scelta affascinante, ma probabilmente non condivisibile da tutti. Troverei abbastanza controproducente fare ( so che alcuni ci provano) come ha fatto lui e modificare il basso, trasformandolo in un "piccolo". Semplicemente perchè Joey è Joey ed è quindi unico. "mr. pinco pallino" è "mr. pinco pallino": sarebbe abbastanza ridicolo a copiarlo in tutto e per tutto. Se un bassista però non facesse così, limitandosi a usare un basso tradizionale, il suono sarebbe necessariamente diverso, non solo a livello individuale, ma a livello di band: beh io non ci trovo nulla di male. :)

Secondo me rendere tributo alla propria band preferita è una cosa nobile e condivisibile, però è una cosa che diventa ancora più affascinante se lo si fa con la propria personale concezione di musica, con le proprie nozioni tecniche, con la propria preparazione alle spalle, senza cercare di imitare al 100% Eric, Joey e soci. :)

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

17 Gennaio 2011

:shock::shock::shock::shock::shock:
    Zanna.... COOOOOSA?
    Eric?
    No. No no no, io non so da che punto di vista tu dica una cosa del genere ma è una (mostruosa) falsità.
    Io ho fatto solo 1 anno di canto lirico in vita mia, ma ti assicuro che quando si parla di Eric Adams, qualunque insegnante a cui fai sentire gli audio di Eric ti dice una sola cosa: che ha una tecnica DA FAR SPAVENTO.
    Te l'assicuro.
    Parlo perché l'ho fatto: stereo e video sotto gli occhi e le orecchie, insegnante di canto lì a fianco. Commento: "questo ha una tecnica da vendere".
    Poche balle.
    Provaci.

Lo so che tu adesso dirai che non hai detto che non sa cantare... ma NO, se dici che tecnicamente non è "perfetto" (a parte che la perfezione non esiste), TOPPI. Tecnicamente Eric è mastodontico.
    Il fatto che sia sporco (credici o meno) è voluto, stra-voluto, e dimostra che è ancora meglio come tecnica: perché a gracchiare senza tecnica TI DISTRUGGI.

Uh? :sgrat:
    Ma... veramente il piccolo bass (quello a 8 corde) dal vivo non lo usa quasi mai... forse in Gates of Valhalla? Ora non ricordo...
    Il suo basso è semplicemente un basso custom, con le corde ravvicinate, eh.
    Quello che usa... insomma, quello col bottone rosso... non è il piccolo bass... è un basso. Modificato, ma sempre un basso.

Anche la red special di Brian May non la trovi facilmente nei negozi se è solo per quello :D Ma ci sono chitarristi che SE LA SONO COSTRUITA :)

Discorso tributo: hai ragione... infatti io ho sempre scritto "al massimo delle possibilità". Se uno non sa fare certe cose, non le fa. Ma usare 2 chitarristi, è una scelta. Suonare sul palco disposti in un certo modo, è un'altra scelta :)

Condividi questa Pagina