1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

justin bieber

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da spitfire, 1 Dicembre 2010.

1. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

3 Gennaio 2011

Ma... ma.... quindi non eri serio anche quando parlavi dei Nickelback? [​IMG]
    Ma chi lo avrebbe mai detto, non me lo aspettavo proprio :rage:

:lookaround:

dai oscuro, sapevo che scherzavi, però volevo cogliere l' occasione per failarti per benino :***

2. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

3 Gennaio 2011

Meno OT , ve lo consiglio caldamente anche se siamo d'inverno e fa freddo.
    Questo è un fail con i fiocchi.

3. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

3 Gennaio 2011

4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

3 Gennaio 2011

Il caso di Ende e de "La storia infinita" ne é un esempio.
    Quoto

Io ho votato Corea del Nord, esiste l'opzione "mandamolo lí e diciamogli che si trova in Giappone"?

Ultima modifica: 3 Gennaio 2011
  5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

3 Gennaio 2011

nono, quella è vera [​IMG]

6. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2011

per cover/remix di brani allo stesso livello di notorietà e dello stesso genere, in genere è la casa discografica a concedere il permesso. e incassa anche parecchio su eventuali royalties.
    esempio un gruppo iperfamoso fa la cover/remix ad un altro gruppo altrettanto iperfamoso, la cover deve essere autorizzata dall'etichetta discografica (inoltre capita spesso che tale rielaborazione venga pubblicata proprio sulla label su cui è uscita la versione originale, soprattutto nella musica elettronica).

per quanto riguarda l'italia se volete fare una rielaborazione di qualcuno non dovete fare altro che contattare la siae e fanno tutto loro, ma la vostra rielaborazione deve essere rifatta da zero, in poche parole non deve contenere samples dell'originale. non ho ancora capito se tuttavia ciò funziona solo x la vendita in italia, o se la Siae poi pensa anche alle varie autorizzazioni necessarie per l'estero.

quando invece l'artista rielabora / riutilizza qualcosa di un'altro infinitamente più famoso di lui, e quando il genere della rielaborazione è esageratamente più underground dell'originale (ad esempio Minkia Tony fa un brano speedcore che contiene dei suoni presi da una canzone hiphop di un gruppo famosissimo che vende milioni di copie), e in questo caso è difficile anche solo parlare di remix, spesso si "lascia fare", nel senso che c'è il tacito consenso dell'autore del brano originale, che però se gli gira può anche costringere il buon Minkia Tony a ritirare il suo brano dal mercato (raramente si chiede del denaro per danni, dato che lo smalto per le unghie del reppettone "plagiato" vale di più dell'incasso totale di Minkia Tony, ma tecnicamente il reppettone avrebbe diritto ad una percentuale se non al totale degli incassi di Minkia Tony, a seconda delle vendite effettuate).

Inoltre vale sempre la regola del "Fair Use", ovvero l'uso di materiale coperto da copyright altrui, a patto che sia materiale rielaborato in modo originale e sia una percentuale piccolissima rispetto agli altri suoni del brano (tuttavia il fair use è un po' in disuso, e diciamo che ci sono parecchi modi per demolirlo, anche se come ho detto sopra quando gli incassi del brano "parassita" sono irrilevanti rispetto a quelli del brano "sfruttato" in genere si lascia perdere).

E' capitato che un'artista molto famosa, venuta a conoscenza di una situazione simile, chiedesse di non pubblicare ulteriormente (il brano era uscito su compilation, ma doveva ancora uscire su un album) un brano fatto da terzi che utilizzava un sample (anche piuttosto consistente: non parlo di pochi secondi ma di un minuto buono) della propria voce.
    La situazione è stata risolta da costoro semplicemente facendo ri-cantare la pausa a qualcun'altro (forse cambiando qualche parola). per il resto il brano, essendo di un genere completamente diverso, infinitamente più underground, ed avendo una struttura differente (ad esclusione di quel minuto grosso modo identico, se non per l'aggiunta di qualche suono melodico) non ha più avuto problemi.

detto questo,

Se uno dei gruppi famosi da voi sopra citati ha fatto cover di qualcun altro deve aver chiesto il consenso.

Per i remix housettoni sinceramente non so quanto possano aver chiesto il consenso, ma dato che non si può certo parlare di un genere di nicchia suppongo debbano averlo fatto (a meno che non siano "cover", in tal caso non ci giurerei)

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

3 Gennaio 2011

Questo è il terzo e ultimo avviso, cercate di riportare la discussione IT ed evitate lo SPAM ai minimi(nulli) termini...

8. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

3 Gennaio 2011

Esatto d'accordo .

9. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

14 Gennaio 2011

Adoro Justin Bieber. Mi piacerebbe molto se qualcuno tra i gruppi metal ne sfruttasse le immense doti vocali e la presenza scenica per qualche collaborazione in studio e/o live.

10. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

14 Gennaio 2011

11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

14 Gennaio 2011

Voterò Italia, se possibile Torino, nella mia città. Ma andrei a vederlo in prima fila anche in un palazzetto di Eskilstuna.

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Febbraio 2011

13. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti: