1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Migliori Uscite Progressive Rock/Metal del 2010

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 30 Dicembre 2010.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

13 Gennaio 2011

Sfogliati le pagine precedenti, semplice :)

2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

14 Gennaio 2011

Sante parole di un sant'uomo :grin:

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

14 Gennaio 2011

Complimenti Thunder. :beer:
    Ho letto questo splendido post mentre ascoltanvo (A Ballad Of) A Peaceful Man dei Gravy Train (che tu conoscerai sicuramente), uno di quei dischi imprescindibili per un progster;). Era il 1971 e i Gravy Train mettevano dentro la loro musica, una serie di influenze che andavano dai Jethro Tull agli Uriah Heep, quindi da un hard rock classico di quel periodo, a molte altre influenze di tipo blues, folk, progressive e a tratti pure psichedelico, giuro che non c'è nemmeno l'ombra di tempi dispari, e lo stesso siamo di fronte ad una vera gemma del progressive settantino. Cosa voglio dire con questo: Thunder. ha ragione nel sostenere che "il prog rock non va semplicemente ricercato nella complessità di una tecnica fuori dal comune", daccordissimo che pure quello è un aspetto non indifferente del prog, ma la cosa più importante che nessun progster deve mai sottovalutare è quella che il prog ha fondato le radici soprattutto nel romanticismo, a volte sognante a volte depressivo altre fantascentifico (vedi lo space-prog). Ecco perchè band come i Riverside e gli Anathema, forti di un appassionante romanticismo dai contorni psichedelici, possono senza dubbio alcuno, rientrare nell'immenso universo prog, perchè come ho detto più volte il prog non ha paletti nel suo dna, semmai ha il compito di abbatterli, in progressione con gli anni man mano che qualcuno li crea.
    Xan perdonami se puoi:), capisco di essere cocciuto e fuori tema, ma anche queste discussioni a volte ci aiutano a capire cosa sia prog e cosa no:hihi:.

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

14 Gennaio 2011

"il prog non ha paletti nel suo dna, semmai ha il compito di abbatterli, in progressione con gli anni man mano che qualcuno li crea"....ecco,diciamo che tu hai reso meglio l'idea:applause:
    Ora passiamo al cuore del topic:in attesa di perfezionare l'ascolto di alcuni candidati,il concerto di ieri dei Kingcrow ha,intanto,reso,se possibile,piu' favorevoli i giudizi riguardo a Phlegeton.Bravi bravi i ragazzi!

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Gennaio 2011

Phlegeton per me è la nuova the perfect element. Parlo ovviamente delle 2 canzoni, non dei dischi

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

21 Febbraio 2011

Rispolvero questo topic perche' so che molti di voi morivano dalla voglia di sapere i miei preferiti del 2010 e da tempo non ci dormivano:D
    Devo dire che verso la fine dell'anno (e inizio 2011)ho avuto modo di ascoltare qualche disco interessante che precedentemente mi era sfuggito.E' il caso,ad esempio,dell'omonimo esordio degli olandesi Sky Architect.Ne ho parlato sul loro topic:sono davvero bravi e a loro,con la loro musica un po' Beardfish/Gentle Giant un po' Gosta Berlings Saga/King Crimson(non ci metto piu' gli Anglagard senno' creo troppe aspettative in Whitepride...),va la palma di miglior disco classic(sympho)prog 2010.Premio condiviso dai sempre piu' belli Spock's Beard che nel loro X piazzano tre bellissime suite,affiancate da altri 5 pezzi davvero buoni.Credevo di essere uno dei pochi a preferire gli Spock's post Morse ai pur ottimi Morse-dotati,invece,ho scoperto che in tanti la pensano come me(non ho detto qua' su Tm,eh).Sempre in ambito sympho,nota di merito per il lavoro"If"dei Glass Hammer(in particolare la lunga suite,molto bella)per i nostrani The Watch(con l'ennesimo bel lavoro "early Genesis oriented")e per gli australiani Unitopia(un gradino sotto al bellissimo precedente The Garden,Artificial si difende comunque bene).Per il neo prog ho trovato degni di nota solo i PBII(con un interessante concept album impegnato)e gli svedesi Brother Ape.Questi ultimi,dopo il mezzo passo falso di Turbulence,hanno risalito un po' la china.Non sono riusciti ad eguagliare il bellissimo "III",ma A Rare Moment..lascia ben sperare.
    Nel settore progmetal i titoli sono piu' o meno quelli citati negli interventi precedenti.Personalmente,se dovessi dare una preferenza,pero',la darei ai Dianoya.Come detto nel loro topic,l'esordio di questi polacchi e' un bel connubio di sonorita' psichedeliche primi PTree con parti piu' incalzanti che sanno di Tool e Riverside.Davvero un gran disco.Per il resto,come dicevo,metto piu' o meno sullo stesso piano i plurinominati Kingcrow,Shaolin Death Squad ed Haken,tutti e tre molto molto buoni e diversi tra loro.Altri dischi piuttosto interessanti:Echoes,Disperse e Carptree,anche questi molto diversi tra loro.

7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

22 Febbraio 2011

In generale penso sia stata una buona annata per il progressive. Il problema è che le cose migliori sono uscite nell'underground mentre i grandi nomi hanno iniziato a cedere...penso sia in atto una sorta di cambio generazionale nel genere

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Febbraio 2011

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti: