1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Migliori Uscite Progressive Rock/Metal del 2010

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 30 Dicembre 2010.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

12 Gennaio 2011

A sto punto perché non i Muse già che ci siamo?

Dopo questa possiamo chiudere anche baracca e burattini perché stiamo arrivando davvero al paradossale. E questa discussione, che continua imperterrita da anni a questa parte e torna fuori ciclicamente ogni sei mesi con le solite frasi fatte (intendo in generale) ormai ha abbondantemente stufato.

2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

12 Gennaio 2011

Bah non saprei. A me sembra che vi facciate troppe seghe mentali su cosa è prog o meno. Se guardi i gruppi che stanno nella sezione progressive del forum quanti lo sono nella loro accezione più classica? un 20%?
    Per dire i Gatzpacho sono prog? :lol:
    Operation Mindcrime è prog? :D

Ultima modifica: 12 Gennaio 2011
  3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

12 Gennaio 2011

San Pietro:innocent:

4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

12 Gennaio 2011

magari San Pietro non avrebbe utilizzato il termine "seghe" :grin:

5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Gennaio 2011

...e magari centra poco con la discussione...:)

6. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

12 Gennaio 2011

7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

12 Gennaio 2011

Allora a sto punto tutti a parlare degli Overkill nella sezione hard rock/AOR!
    Mah...

8. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

12 Gennaio 2011

spero non abbiate delle suocere che ascoltano prog,senò son c@z#i!

9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

12 Gennaio 2011

Ancora non è chiaro che non è un problema di "ascolto"? (Cioè, c'è anche quello, ma è secondario ora...)
    Invece di far battutine moooolto utili, mi spiegate come risolvereste l'inevitabile caos nel quale sprofonderebbe un forum di queste dimensioni seguendo la vostra logica?
    Attendo ulteriori battutine...

10. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

12 Gennaio 2011

Allora, la questione Queensryche "prog, non-prog, più-prog o meno-prog" è vecchia quasi quanto questo mondo. E cmq sì, sono effettivamente prog METAL.
    Per i Gazpacho, beh, non vedo cosa ci sia da discutere anche su di loro :)

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

13 Gennaio 2011

Originariamente inviata da pietro77
    magari San Pietro non avrebbe utilizzato il termine "seghe"

Marò e rilassatevi! non si può neanche fare mezza battuta uscendo di 2 post fuori argomento...
    D'accordo l'evitare eccessiva dispersione con gli argomenti, ma mi pare che ci sia un pò di "sono moderatore, ora intervengo ogni pelo che trovo".

Cmq, se proprio dobbiamo essere in linea con la discussione, magari si potrebbe ricominciare a descrivere i propri dischi prog dell'anno, e magari quando si hanno dubbi o convinzioni personali, specificarlo per evitare di creare realmente dispersione nell'argomento.

12. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

"Mi Piace" ricevuti:
    89

13 Gennaio 2011

Io di tutte ste discussioni sul prog/nonprog non ci ho capito un cazzo (si può dire cazzo in tv?), però parlando di progghete mi pare nessuno abbia menzionato La Maschera Di Cera, che l'anno scorso ha sfornato un Petali Di Fuoco molto intrippante. Gran gusto per le melodie, classici nell'approccio, sostenuti quando serve, mi pare debbano più di qualcosa anche a Nobuo Uematsu (che notoriamente ha mezzo cuore negli anni 70), ma forse sono fissato io.

Mi è garbato un sacco anche il nuovo degli Universe Zero, Clivages. As usual strumentale, più acustico che elettrico, e più classico che acustico, ma la tradizione è quella. Del resto sono Veterani, la differenza di spessore si sente tutta. Ottima alternativa alla tradizione svedese (e non solo a quella), che negli ultimi anni mi è apparsa a volte un po' troppo innamorata di se stessa.

Molto piacevole anche Pan: An Urban Pastoral dei Persephone's Dream. Devono averci lavorato come dei pazzi perché gli arrangiamenti sono disumani. Senz'altro un disco complesso, ma non ipertecnico o complicato (le differenze sono sottili), anzi l'ho trovato molto melodico, anche se la sua struttura serpentina si presta meglio a un ascolto attento e continuo. A volte ho l'impressione che i ragazzi vogliano strafare ("che ci vuol fare, signora, so' americani"), e le composizioni sacrificano un po' di quello spirito selvatico che, credo, risiede nel cuore di tutti (o quasi) gli autentici capolavori prog. Ma son dettagli: il disco è valido e per nulla convenzionale. Almeno la traccia Pan's Labyrinth un ascolto lo merita.

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Gennaio 2011

Scusate se mi permetto solo un secondo(giuro che e' l'ultima volta)di ritirare fuori l'argomento prog/non prog.E' solo che non ho avuto la possibilita' di connettermi e rispondere e gradirei farlo per esprimere una volta per tutte il mio pensiero,senza voler aizzare polemiche ma semplicemente per spiegare un punto di vista ovviamente condivisibile o meno.Sono partito dal presupposto che questo topic fosse abbastanza generalista,quindi,potesse includere dischi del 2010 che avessero in tutto o in parte riferimenti prog e che non fosse dedicato a dischi(e sottolineo dischi non band)che fossero riconoscibili come 100% prog(cosa abbastanza rara oggi).Con i miei criteri di giudizio(sicuramente piu' ampi di quelli usati in questo forum,ovviamente costretto per ragioni organizzative a schematizzazioni piu' decise)avrei potuto inserire nella parte prog rock gli Anatheme e in quella prog metal i Tool se avessero fatto un disco.Questo perche' nelle mie valutazioni entrambi i gruppi,cosi' distanti musicalmente,presentano tratti musicali riconducibili al prog pur non essendo delle band prog al 100% e,forse nemmeno al 70%.D'altronde il prog,anche nella sua epoca d'oro settantiana,vedeva sotto le sue ali gruppi come i Genesis,il rock psichedelico dei primi Pink Floyd e quello "tecnico"degli ELP:3 musiche piuttosto diverse tra loro(e questi sono solo gli esempi che mi vengono in mente ora).Difficile restringere il cerchio all'epoca,figuriamoci adesso con 40 anni di musica di mezzo e tutte le influenze che ci possono essere state.Io capisco i moderatori che cercano di restringere un po' il cerchio per evitare che nel calderone finisca di tutto.Da questo punto di vista posso essere d'accordo:l'ultimo degli Anathema non e' prog al 70-100%?Non ce lo mettiamo.Magari e' meglio inserirlo in un eventuale "concorso" alternative.Tutto ok.Diverso e' il discorso di dire:a prescindere gli Anathema(ripeto quelli dell'ULTIMO disco)non hanno niente di prog.Qui non posso essere d'accordo e sono costretto a insistere(come quindi ho fatto).Potrei semplicemente appellarmi alla definizione data da Wikipeida che descrive la musica piu' recente degli Anathema "affine a sonorita' Alternative rock e Progressive"per dimostrare che non sono(l'unico)visionario.Ma non lo faccio perche' avrei sostenuto la mia posizione comunque.Anche se(DOPO aver sostenuto la mia idea su questo topic e aver,poi,dato un'occhiata per curiosita' a cio' che ne pensava wikipedia)non avessi trovato riferimenti confortanti la mia opinione.Senza immodestia ma solo perche' ho 35 anni di musica sulle spalle,credo di essere abbastanza in grado di valutare con imparzialita' quello che sto ascoltando,senza farmi influenzare da chicchessia.Il prog attuale(nel mio ma NON SOLO nel mio modo di ascoltare le cose)e' attualmente molto vasto,pieno di sfumature,difficilmente catalogabile.Nello stesso disco possiamo trovare canzoni di un filone piuttosto che di un altro.Mah.Forse tutte 'ste differenze di punti di vista nascono dalla differente"estrazione"musicale di ognuno di noi:chi,come me ,viene dal prog,trovera' piu' naturale riferimenti a questo genere;chi,come molti su questo sito(d'altronde e' Truemetal;)),vengono dal metal si rifaranno piu' facilmente ad esso.Scusate la mia puntualizzazione.Accetto,ovviamente,repliche;)dopodiche' passero' al succo del topic:)

14. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

13 Gennaio 2011

Credo semplicemente che il forum non sprofonderebbe nel caos,seguendo questa logica del "quel disco è un po prog".Io credo che ci siano interventi leggermente "dittatoriali"(e anche spicci,nonchè ironici) da parte di aluni utenti,capisco la catalogazione e il constatare e ricordare ogni volta cosa è o non è il progmetal/rock.Ma è anche vero che si parla spesso di gruppi con mille sfaccettature e che con molta probabilità sanno almeno un po di prog(o si stanno dirigendo in quella direzione,pur mantenendo le loro "origini")...poi ognuno faccia come gli pare la mia non vuol essere una critica o un giudizio,ma semplicemente l'esporre un mio pensiero se dovessi sentirmi offeso o indignato dai pensieri altrui smetterei di scrivere qui:)

E infine cito tra le migliore uscite Progrock,Vigilante dei Crippled Black Phoenix(tanto per mettere un altro po di zizzania:hihi:)

15. Stefano41094

Stefano41094
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Gennaio 2011

Ehi, ragazzuoli, visto che è la prima volta che entro in questo topic, che ne dite di consigliarmi gli ultimi dischi usciti meritevoli d' ascolto anzichè bisticciarvi per futilità.....
    Fino ad ora ho ascoltato Aquarius degli Haken, l' ultimo dei Seventh Wonder e l' ultimo dei Tetrafusion, altri piccoli capolavori (preferirei non vedermi polemiche relative a questa affermazione, come d' altronde mi aspetto già) come questi?

Condividi questa Pagina