1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Gennaio 2011

Infatti ho detto "provo" :hihi:. Purtroppo il suono, dato che collego la chitarra ad un computer, anche se con una buona scheda audio e tutto, si sente bassissimo senza plettrare le corde ma per pura curiosità volevo provare, quindi per ora non ho idea di come verrebbe il suono e lascio stare... volevo solo provare Voice of the Soul, i riffs più o meno mi riescono anche se non riesco a "far scorrere" velocemente la mano, ma ci penserò più avanti a questo - come ho già detto, pura curiosità, non mi metterò di certo a provare Eruption fra qualche settimana. :)
    I legati non ho idea di cosa siano, magari vado a dare un'occhiata. Per ora sto cercando di imparare il double picking... sapevo che c'era qualcosa che non andava quando provavo il riff principale di I am the Black Wizards, ma vabbè, ne ho ancora da imparare. ;)

2. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

11 Gennaio 2011

per double picking intendi la pennata alternata??:sgrat:

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Gennaio 2011

Grazie mille, proverò :)
    Per ora di cosette semplici semplici ho fatto solamente gli arpeggi iniziali di queste due canzoni: http://www.youtube.com/watch?v=jOI_XqLiQmE http://www.youtube.com/watch?v=JaddQxNa66E

4. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Gennaio 2011

Dovrebbe essere quella, plettrare la corda verso il basso e poi verso l'alto.

5. DBZ

DBZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2011

Quando l'ho inviato c'era già il messaggio dopo. Qualcuno può darmi chiarimenti?

6. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

11 Gennaio 2011

esatto,questa è la plettrata alternata,la cosa più indispensabile per un chitarrista.comunque per ora ti consiglio di lasciare stare le cose più difficili,allenati facendo scale ed esercizi di tecnica,e vedrai che fra qualche mese diverse cose le saprai fare;)

7. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

11 Gennaio 2011

ecco,sembrerà strano ma io pur sapendolo fare,non lo so spiegare a parole..in attesa che giunga gente più competente di me e ti dia spiegazioni,puoi farti un idea guardando questo video a partire dal minuto 2:10 : YouTube - Lezioni chitarra elettrica: esercizi legato step shaun baxter exercises

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Gennaio 2011

A me piacerebbe fare Black Metal... quindi prima o poi dovrò esercitarmi sulla plettrata alternata :)

9. DBZ

DBZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2011

Anche il barrè è difficile per chi non ha mai preso una chitarra in mano; cioè tutti; a meno che uno nasca con la chitarra in mano...

Non è difficile secondo me. Oh, io uso Lizard Unterberger - Ricordi; ne conoscete di migliori o altri? O quali usate voi...

10. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

11 Gennaio 2011

Meglio prima che poi... E' la prima cosa che un chitarrista deve imparare, secondo me

11. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

11 Gennaio 2011

la plettrata alternata la devi imparare subito,perchè la si usa sempre,qualsiasi esercizio tu faccia..per il black ci vorrà tempo,perchè il tremolo picking è abbastanza antipatico per chi non è ancora avezzo alla plettrata alternata:)

12. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Gennaio 2011

Si, mi stavo allenando su quella oggi proprio per arrivare a fare bene il tremolo picking, anche se cambiare corde velocemente con questa tecnica (come nel riff principale di I am the Black Wizards, appunto) mi viene abbastanza difficile, anzi impossibile per ora. Transilvanian Hunger - per provare qualcosa di più semplice - ho visto che sono due le corde da plettrare ma almeno sempre le stesse, quindi magari inizio con quella o una canzone che ne usa solo una, se ne trovo. :D
    Comunque si, io di accordi o barrè non ne ho provato neanche uno, penso che domani proverò quelli; non ho fretta, sono solo curiosa. :)

13. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

11 Gennaio 2011

Hai iniziato a suonare direttamente coi Darkthrone ? Respect. :shock:

Io iniziai con la sempre valida Canzone del Sole. 8-]:rotfl:

14. DBZ

DBZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2011

Cos'è?

A me avevano detto di iniziare con i Nirvana

(Questo era il thread che cercavo)

Ultima modifica: 11 Gennaio 2011
  15. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

11 Gennaio 2011

Canzone del sole E Nirvana. Prima Come As You Are poi Smells Like... ottime per iniziare. 8-]:)

Condividi questa Pagina