1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Migliori Uscite Progressive Rock/Metal del 2010

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 30 Dicembre 2010.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Gennaio 2011

Mi viene da ridere, si parla sempre di cosa non è prog ma mai di cosa è ....
    E' un pò come quando si parla del KI nelle arti marziali... la stessa cosa.

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Gennaio 2011

Ma pure dei Porcupine Tree,tranquillamente.La voce filtrata,la chitarra.....
    Per il discorso sotto ti rimando al mio intervento precedente.Il prog e' uno solo.Quello degli anni 70.Stop.Toglietemi la voce prog vicina al metal e poi ne riparliamo con calma;)

3. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

11 Gennaio 2011

L'etichetta progressive, intesa come progressive rock, è attaccata infatti ai gruppi settantiani o ai gruppi che si rifanno a quelle coordinate stilistiche, oppure, per comodità, ai gruppi neo prog ottantiani (e derivati).

Dream Theater e simili fanno parte di un ALTRO GENERE che si chiama progressive metal ed è una cosa a parte.

Tool e Anathema non hanno a che vedere niente NE' con l'uno, NE' con l'altro.

Fare tutt'un fascio di queste cose è assurdo, oltre che fuorviante: la sezione stessa (sebbene ospiti anche la psichedelia, che però è da considerare a parte) ospita i gruppi appartenenti al primo e al secondo genere, non il terzo; motivo per cui il riepilogo dell'anno verte su gruppi di questo tipo.

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Gennaio 2011

Allora se vogliamo fare i precisi e i puristi(a me sta bene)chiamate il progressive metal in un altro modo perche' progressive vuol dire qualcos'altro.Altrimenti io chiamo la musica dell'ultimo degli Anathema Progressive Alternative e siamo tutti tranquilli:non e' prog ma e' in qualche modo prog.Io propenderei per questa ipotesi.
    Ripeto:al di la' delle sezioni che ci sono su Truemetal,,attualmente si deve prendere atto che tutti i siti prog principali(per non parlare delle radio prog)allargano i propri orizzonti anche a quei gruppi che non sono prog in senso stretto e,giusto o sbagliato che sia,gli danno questa o quella nuova connotazione(post-experimental-crossover-Aldo-Giovanni e Giacomo....)
    Per quel che riguarda il topic in questione,se vogliamo inserire solo i gruppi sympho prog che si rifanno all'epoca d'oro,va bene.Ma se siamo cosi' puristi,non c'entrano niente neanche i gruppi neoprog(che io amo)perche' non fanno PROG(quello originale)

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

11 Gennaio 2011

La psichedelia centra col prog, non capisco perchè dici questo. Forse non sai che Ummagumma, dagli esperti del settore (quindi non da me),viene considerato uno dei migliori dischi di progressive, e se quella non è psichedelia allo stato puro io non capisco na pippa di musica;)
    Cmq la psichedelia dei Doors non ha niente a che vedere con quella dei Pink, sia chiaro!

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Gennaio 2011

Solo per curiosita':gli Anathema sono inseriti nella sezione Gothic/Sludge/Doom.Visto che non conosco quei generi,che disco mi consigliate di gruppi che ne fanno parte che assomigli all'ULTIMO degli Anathema?

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Gennaio 2011

Mi hai anticipato,yessongs;)Per carita' gli ultimi Anathema non assomigliano a Ummagumma,ma comunque le atmosfere che vengono comunemente definite psichedeliche si sentono,eccome.

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

11 Gennaio 2011

l'ultimo Anathema non è nè gothic nè sludge nè doom. Se vuoi roba simile all'ultimo Anathema devi cercare nel filone alternative rock :)

9. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

11 Gennaio 2011

allora dovremmo estendere il concetto a praticamente quasi tutte le band esistenti... perché chi più e chi meno nel Rock ha utilizzato schemi che si rifanno al progressive...

non ne veniamo più a capo altrimenti e si crea soltanto confusione...

poi, parlando di Metal, si sa che dopo il successo dei Dream Theater è molto semplice per le etichette affibbiare un sottogenere di successo, quale il Prog Metal, a tutte le nuove band in circolazione che suonano con i controtempi...

ma non per questo sono Progressive....

mannaggia, dovevo starmene zitto qualche post fa...:hihi:

10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

11 Gennaio 2011

Scusami, ma se non ti sta bene l'etichetta "progressive metal" sono fattacci esclusivamente tuoi, dal momento che non è una cosa che mi sono inventato io sul momento. Non è che io mi sveglio una mattina e solo perché mi gira male mi metto a chiamare l'Heavy Metal (o quant'altro) "SPINTEROGENO ROCK" e pretendo che gli altri mi diano ragione.

Aldilà del fatto che questo non è un sito prog, bensì un sito METAL che tratta anche prog... C'è un nome per descrivere quei generi? Sì. C'è una sezione per discuterne? Sì. Semplicemente non è progressive, e di conseguenza non se ne parla qui. Dove sarebbe il problema? :) Nessuno ti vieta di parlarne :) Se iniziamo a soprassedere sulle varie parentele chiudiamo direttamente bottega, sia in ambito rock che in ambito metal. Le categorizzazioni, o le etichette, servono principalmente a questo, per quanto a volte possano essere sconvenienti.

Se discuti di questi gruppi su Altra Musica invece che Progressive e li chiami Post Rock oppure Alternative invece che Progressive diventano improvvisamente più brutti e ti piacciono di meno?

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Gennaio 2011

E' solo un problema di catalogazione:io uso quella di prog archives,dove come sottogeneri ci sono progmetal,Post rock,folk rock,crossover prog(che per certi versi comprende quelle che qui sono chiamate alternative)e tante altre tutte facenti parte,in un modo o nell'altro,dell'universo prog(per come alcuni lo intendono,almeno).Qui,invece,il progmetal il prog classico e l'alternative non sono nemmeno lontani parenti.E' solo un modo diverso di catalogare la musica

12. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

11 Gennaio 2011

Allora, il "Crossover Prog" che leggi su progarchives non è nemmeno lontano parente di quello che qui, per definire gli Anathema, chiamiamo alternative.
    E' evidente che hai un po' le idee confuse riguardo al genere :)

13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

12 Gennaio 2011

Tanto per....
    Neanche i Porcupine tree, seguendo il vostro ragionamento, sono progressive se non in rarissime occasioni.
    Io sto con thunderrising :)

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

12 Gennaio 2011

Quindi dobbiamo considerare progressive Radiohead, Tool e Nine Inch Nails. Ceeeeeeeeeeeeerto...

15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

12 Gennaio 2011

i Tool sicuramente si. I Radiohead ci potrebbero pure stare. I NIN li conosco poco per poterlo dire.
    Sono più prog i Tool di tanta roba che qui si spaccia per prog :)
    Poi se invece vogliamo rimanere sull'accezione classica di PROG ROCK o PROG METAL, allora dobbiamo eliminare un buon 90% delle band nominate su questa sezione del forum. NOn sto facendo polemica è, non mi interessa per il topic, dico come discorso generale.
    Il prog è cambiato nel corso degli anni, ha mutato alcuni dei suoi connotati e ne ha mantenuti alcuni (pochi). Se non si accetta il fatto che i Tool rappresentino in volto moderno (e più importante) del progressive allora il genere si può dichiarare finito con I&W dei DT o con i Fates Warning. Che poi non erano prog rock ...perchè avevano in se componenti metalliche + l'articolazione ritmica tipica del prog rock. I Tool fanno la stessa cosa, solo che al posto della componente metallica ne hanno altre (che poi siano + heavy di molti gruppi prog metal è un'altro discorso).

Condividi questa Pagina