1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2010: top ten album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Acid Rain, 5 Dicembre 2010.

1. heavenandhell

heavenandhell
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

9 Gennaio 2011

Accept - Blood of the nations (Heavy Metal) / Gli Accept sono tornati alla grande! Il nuovo vocalist Mark Tornillo è il degno sostituto di un mito di nome Udo!

Enforcer - Diamonds (Heavy Metal) / Disco energico, coinvolgente e molto anni 80. I ragazzi hanno la stoffa per puntare in alto!

Grand Magus - Hammer Of the North (Epic/Heavy/Doom Metal) / Tonnellate di metallo fuse e miscelate con la fredda epicità nordica. Imperdibile!

Overkill - Ironbound (Thrash Metal) / Grandissimo album, tra i migliori della band!

Phantom-X - This is war (Power Metal) / Ottimo album per la band di Kevin Goocher(Omen)

Scorpions - Sting in the tail (Hard Rock) / L'ultimo album di una delle più grandi band della storia dell' Hard Rock e tanto basta!

Spitfire - Time and eternity (Heavy Metal) / Splendido masterpiece per una delle band storiche del metal Italiano!

Strana Officina - Rising to the call (Heavy Metal) / La Strana Officina è tornata a battere il martello! Ottimo album che li conferma al top della scena tricolore!

White Wizzard - Over the top (Heavy Metal) / Un concentrato di energia! Consigliato a tutti i nostalgici degli anni 80! "My Metal heart will never die"...

Y&T - Facemelter (Hard Rock) / Uno degli album migliori mai partoriti da una band fin troppo sottovalutata!

2. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2011

1) Alcest - Ecailles De Lune Meraviglia assoluta.
    2)Agalloch - Marrow Of The Spirit
    3)Overkill - Ironbound
    4)Heathen - The Evolution Of Chaos
    5)Deathspell Omega - Paracletus
    6)Hail Of Bullets - On Divine Wings
    7)Immolation - Majesty And Decay
    8)Rhapsody - The Frozen Tears Of Angels
    9)Fueled By Fire - Plunging Into Darkness
    10)Sodom - In War And Pieces

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

9 Gennaio 2011

Bravo. Gusti abbastanza eterogenei! Ti manca solo un po' di rock and roll ;)

4. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

10 Gennaio 2011

Io mi sono dimenticato anche l'ultimo dei Misery Index: Heirs To Thievery!

Che botta! Fra i migliori album estremi dell'anno appena trascorso. Ok, ho capito che dieci sono pochi. :rotfl:

Tk :demon:

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Gennaio 2011

Mi sono dimenticato i due album degli Avantasia e la nuova versione di Battle Hymns!

6. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

10 Gennaio 2011

Ho epurato la mia top di fine anno dalle robe non-metal, questo è quello che ne rimane :)

1. Deathspell Omega, "Paracletus" [Black Metal, NoEvDia]
    2. Agalloch, "Marrow of the Spirit" [Doom Metal, Profound Lore]
    4. Fell Voices/Ash Borer, "Split" [Black Metal, self released]
    7. Burzum, "Belus" [Black Metal, Byelobog]
    8. Atlantean Kodex, "The Golden Bough" [Epic Metal, Cruz del Sur]
    9. Alcest, "Ecailles de Lune" [Black Metal, Prophecy]
    12. Lantlos, ".neon" [Black Metal, Prophecy]
    13. Galar, "Till Alle Heimsens Endar" [Viking Metal, Dark Essence]
    15. Ihsahn, "After" [Progressive Metal, Candlelight]
    21. Menace Ruine, "Union of Irreconcilables" [Noise Black Metal, Alien8]
    28. King Of Asgard, "Fi'mbulvintr" [Viking Metal, Metal Blade]
    30. Petrychor, "Dryad" [Black Metal, self released]

Buoni anche: Solefald, Enslaved, Finntroll, A Forest of Stars, Negura Bunget, Urfaust, Odroerir, Winterfylleth, Dispirit.
    Il resto è dal discreto in giù.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Gennaio 2011

:shock::shock::shock: ma dove... parli del demo??? dal vivo m'hanno SCHIACCIATO! :rotfl: E non vedo l'ora che esca qualcosa di ufficiale che mi sembra per ora non ci sia...

sbaglio??? :roll:

p.s ho quasi pronto il mio listone, della serie "e chi se ne..." :hihi:

8. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

10 Gennaio 2011

Sì intendo il demo casalingo, "Rehearsal @ qualcheposto" (l'ho trovato sul blog di Aesop :P). Li hai visti dal vivo con gli Agalloch? Positivi quindi?

p.s. sulla prima posizione della tua top2010 potrei scommetterci anche i gioielli di famiglia :hihi:

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Gennaio 2011

Si, m'hanno fatto dei "preliminari" da urlo :sadic::rotfl::rotfl::rotfl: davvero... suoni perfetti (strano... :hihi:) e potentissimi (ancora più strano) e loro devastanti! Belli i pezzi (2 o 3 di lunga durata, almeno uno ho riconosciuto essere il secondo del demo).
    Anche come presenza scenica son perfetti per la musica che tirano giù: immobili sul palco, neanche una parola, controluce ultradoom, tutta sostanza! PESANTISSIMI!
    Dopo il concerto avrei preso al volo il cd ma non c'era nulla!
    Ho controllato a casa e infatti non risulta niente.... spero davvero escano al più presto con il cd, magari, anzi MAGARI prodotto da Billy Anderson! Per questo tipo di musica (ma non solo) è davvero un diointerra :pray:.

Cosa scommetti? :hihi: beh..... non dico nulla! Sono solo indeciso sul decimo nome, anche se poi, primissimi posti a parte, personalmente trovo la classifica abbastanza... indefinita dopo un po'. ;)

10. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

11 Gennaio 2011

La m ia top ten:

Agalloch - Marrow Of The Spirit

Deathspell Omega - Paracletus

Enslaved - Axioma Ethica Odini

Solefald - Norren Livskunst

Behemoth - Evangelia Heretica

Orphaned Land - The Never Ending Way Of OrWarrior

Ihsahn - After

Keep Of Kalessin - Reptilian

Burzum - Belus

Finntroll - Nifelvind

Rotting Christ - Aealo

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

11 Gennaio 2011

Non ne conosco abbastanza da poter fare un top 10 ma come top del 2010 metterei At The Edge Of Time dei Blind Guardian
    EDIT: ora che ci penso aggiungerei a pari merito The Final Frontier dei Maiden

12. Judas Iscariot

Judas Iscariot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Gennaio 2011

La mia sarà una top 3, perché tra i pochi che ho comprato del 2010 solo questi mi sono piaciuti:

1. Sadist (Ita) - Season In Silence: un misto perfettamente equilibrato e riuscito di Death e Progressive, e forse è anche meglio di "Tribe"
    2. Aborym - Psychogrotesque: un ulteriore "cambio di stile", pur avendo sempre come basi sonore l'Industrial ed il Black, ma con delle notevoli differenze rispetto agli altri album: certe canzoni hanno dei passaggi di synth UGUALI a quelli della musica da discoteca. Magari è un album controverso, magari non è piaciuto a tutti, ma a me sì, e tanto.
    3. Limbonic Art - Phantasmagoria: nessun cambio, nessuna variazione nel classico sound della band, ma fatto veramente come si deve.

13. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

14 Gennaio 2011

Quest'anno, stranamente, son riuscito a stare abbastanza al passo con le uscite. Per quello che ho ascoltato, queste sono le uscite che reputo assolutamente più interessanti:

1) Negură Bunget - Virstele Pamintului (album stupendo, l'ho divorato, non è uscito dal lettore per moolto tempo..e dopo l'uscita di Hupo e Sol, chi mai si immaginava sarebbero rimasti sugli standard di Om?? due dischi diversi, in un certo senso frutto di sensibilità e approcci diversi, ma cristo..ce ne fossero di altri musicisti come questi..-in effetti, ce ne sono, per nostra fortuna :hihi:)

2) Deathspell Omega - Paracletus (Non poteva esserci una conclusione più degna di questa alla trilogia. Non mi ha semplicemente stupito, mi ha lasciato interdetto)

3) Murmuüre - Murmuüre (L'ultima scoperta tra i dischi in classifica..ma in pochi giorni l'ho ascoltato tantissimo. Non sentivo un album così bello da quando scoprii Terminus dei Vindensång. Semplicemente d'una bellezza commovente)

4) Canaan - Contro.luce (Prima di questa uscita li gradivo meno di Neronoia e Colloquio che eran più nelle mie corde. Con questo disco mi han fatto rimangiare non solo le mie parole, ma pure i miei pensieri. Terrore, e ho detto tutto)

5) Alcest - Ecailles de Lune (Nella sua diversità dal precedente, rimane di una qualità e di una sensibilità eccelse..Sur l'Océan da sola vale l'acquisto)

6) A Forest of Stars - Opportunistic Thieves of Spring (Non hanno regole, non hanno remore. Semplicemente unici e con questo disco non si confermano solo, vanno ben oltre: uno dei gruppi più intelligenti del panorama black)

7) Locrian - The Crystal World (Ennesimo disco splendido di questo 2010. Anche loro scoperta recente, ma come riescono a fondere elementi noise, drone, ambient e black nella loro musica, ci riescono in pochi. Ho trovato la formula qui espressa, maggiormente incisiva e riuscita rispetto alla loro altra uscita di quest'anno, Territories)

8) Agalloch - Marrow of the Spirit (Mi aspettavo io stesso, ero quasi certo in partenza, che sarebbe finito su un mio eventuale podio dei dischi di quest'anno: purtroppo non è così. Trovo quest'uscita inferiore ai due episodi precedenti. Ok la diversità, ok le scelte. Ma dal momento in cui un artista è libero di fare le scelte che vuole, io resto libero di apprezzarle o meno. Black Lake Nidstång è la sola traccia che mi ha sorpreso e collocabile al di sopra delle mie aspettative: altre tracce molto belle, in pieno stile Agalloch; ma anche episodi che definirei quasi privi di colore, di calore..scivolano via senza dirmi granchè.. Conclusione: un buon album, un bell'album. Ma da loro mi aspetto di più che non semplicemente qualcosa di bello. Mi aspetto che mi sconvolgano, e questo non è accaduto. Nonostante questo, lo colloco nella lista poichè è oggettivamente, ripeto, un bell'album)

9) Pensées Nocturnes - Grotèsque (Che dire...sempre meno "depressive" e sempre più particolari, a sè stanti..in un certo qual modo continuo a preferire Vacuum, ma anche questo è un lavoro che definire di spessore è usare un eufemismo. Genuinamente eclettici)

10) An Autumn for Crippled Children - Lost (Un'altra bella sorpresa di questo 2010. Un album ricco, pregno di sfumature e di scenari. Un'album che ascoltato nel bel mezzo della steppa polacca sul calar della sera, ha lasciato il segno)

Miglior EP: Have a Nice Life - Time of Land. Stupendo anche questo lavoro. Ormai son convinto che potrebbero anche proporre una sonata di rutti e flatulenze, che saprebbero comunque cavarne fuori un capolavoro. Non esagero, li reputo i Joy Division di questi anni. E li amo anche di più.

Altre menzioni speciali (albums che per un motivo o per un altro non mi hanno pienamente convinto tanto da insidiare i lavori finiti nella classifica, ma che rimangono di notevole spessore, a volte proponendo canzoni che vanno ben oltre l'eccellenza):
    Urfaust - Der freiwillige Bettler; Lantlos - .neon; Ufomammut - Eve; Cold Body Radiation - The Great White Emptiness; Enslaved - Axioma Ethica Odini; Void of Silcence - The Grave of Civilization; In Vain - Mantra.

Delusione dell'anno: Rotting Christ - Aealo. Brutta copia di Theogonia. Mi aspettavo molto..peccato.

Ci son varie mancanze e lacune (Sadist in primis, oltre a numerosi lavori black e non che sto ascoltando in questi giorni), ragion per cui questa "classifica" lascia il tempo che trova..è solo un piccolo appunto, giunto a questo punto del viaggio.

Ecco appunto, uno dei lavori che sta attirando la mia attenzione. Infatti mi sa che finirà perlomeno tra le menzioni speciali..

Ultima modifica: 14 Gennaio 2011
  14. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

14 Gennaio 2011

Già già, l'avevo scritto anche io un plauso particolare a questo pezzo, è semplicemente splendida, una delle cose più belle di Neige :)

Tra l'altro alla mia classifica che prevedeva, non in ordine di preferenza: Alcest, Les Discrets, Lantlos, Agalloch, Deftones, As I lay Dying, Dark Tranquillity, devo aggiungere, arrivati solo recentemente: Drudkh - Handful of Stars, Burzum - Belus e Ludicra - The Tenant, cosi arrivo a 10 giusti. Ripeto... che annata fantastica

Ultima modifica: 14 Gennaio 2011
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

14 Gennaio 2011

Ecco perché io non ho postato ancora la mia.

Gli ultimi stanno arrivando in questi giorni.

Credo ne riparleremo a febbraio!

Condividi questa Pagina