1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dove sta andando il metal??!!

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da cirindedo, 6 Gennaio 2011.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

8 Gennaio 2011

ador non ti seguo... cerca di essere meno criptica :hihi:

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

8 Gennaio 2011

era una trasposizione nel calcio di quello che ho notato in musica, e in altri ambiti.

il famoso "mito", quello da poster, o sta scomparendo o resta mito sempre per meno tempo.

altro aspetto è il progressivo ribaltamento delle gerarchie: la nicchia, l'underground sta dilagando sempre piu' a dispetto dell'ordine costituito.

infine, i metallari di ultima generazione, bene o male, sono abituati in sede live a concerti che superano di poco l'ora per determinati generi. quando per altri non si scende mai sotto le 2 ore... (esempio forzatissimo ma è per rendere l'idea).

io credo che, come in tutti gli aspetti, stiano cambiando le abitudini.

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

8 Gennaio 2011

LoL...ci metto sempre mezz'ora per capire i tuoi post :hihi: Comunque quoto ;)

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

8 Gennaio 2011

Io ascolto soprattutto Thrash e mi sono posto molte volte questa domanda dato che ormai i grandi nomi del genere (i big 4, i testament, i kreator ecc...) hanno una certa età e non potranno suonare in eterno avendo ormai chi più chi meno 25 anni di attività...Seguo anche le "nuove" leve sento che escono ancora buoni lavori però ecco tutto ciò mi sa di già sentito, nulla di rivoluzionario e purtroppo lo so che al giorno d'oggi non è facile inventare qualcosa di nuovo...Insomma ci sono nuovi gruppi promettenti ma nessuno di questi mi sembra in grado di prendere il posto degli anzianotti di oggi in termini di fama e popolarità

5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

8 Gennaio 2011

Ma scrivo in arabo? :DE' andata a finire proprio come dici tu. Quando arrivarono i primi dischi d'importazione di metal brasiliano, in Europa tutti a ridere. Urca se me lo ricordo. Ah, ah, il Brasile, la samba, Pelè, le favelas, il carnevale di Rio... Ma cosa vuoi che ci capiscano quelli di metal? Eppoi dopo un po' di anni tutti a gridare al miracolo, a quanto fossero geniali i Sepultura nel creare un nuovo genere di metal partendo proprio dalle loro radici carioca. Per quello che ho fatto l'esempio dei paesi arabi o della Cina. Ora vi viene da ridere. Ridevano anche con i brasiliani.

P.S. Lo sapevate che a Bagdad c'è un incredibile movimento underground di gruppi metal?

6. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

8 Gennaio 2011

Da reduce degli anni 80, no.

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

8 Gennaio 2011

No, io infatti intendevo dire che nè Sepultura nè Angra hanno creato nessun genere nuovo.
    I Sepultura facevano thrash, poi hanno virato verso un ibrido groove con commistioni tribali.
    Idem per gli Angra, però nel power.
    Questo per me non è creare un nuovo genere dal nulla, piuttosto portare qualche elemento di novità rispetto ai canoni di un genere (il thrash o il power in questi casi) che però resto comunqu lo stesso.

8. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

8 Gennaio 2011

Le commistioni dei Sepultura dopo gli esordi thrash furono viste dalla critica del tempo come una nuova via per il metal capace di reinventarsi partendo da radici autoctone e folkloriche non prettamente europee. Che poi con gli anni il fenomeno Sepultura si sia ridimensionato è un altro discorso. Ora possiamo affermare come dici che che i Sepultura gettarono delle basi e poi si persero, ma 20 anni fa le cose venivano viste in modo molto diverso.
    Un altro esempio che mio viene in mente sono i SOAD e le influenze mai smentite della tradizione musicale armena. Certo che la base è ancora in parte metal (anche se se nel caso dei SOAD ci sarebbe da fare un discorso più ampio), dopo tutto dovrà pure rimanere qualcosa di metal, altrimenti che metal è? Ma è innegabile che nel loro caso ci sia stata una volontà di ricerca e di togliersi da certi schemi prettamente occidentali.

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

8 Gennaio 2011

il pubblico sudamericano è cosi' caldo e appassionato che l'europa se lo sogna.

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

8 Gennaio 2011

.....per me si fanno tutti di anfe prima di un concerto....Ho visto il concerto degli AC/DC a Buenos Aires, per tutto il concerto saltavano tutti e sempre, dalla prima all'ultima fila - ed era estate, 30 gradi!: idem per i Megadeth. Per non parlare dei Maiden in Cile.....certo che noi europei stiamo proprio alla frutta. Fine OT.

Ultima modifica: 8 Gennaio 2011
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

8 Gennaio 2011

Vero. Fucking with Fire degli Edguy registrato in San Paulo è una delle tante dimostrazioni ;)

12. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2011

Secondo me...Shoegaze/black sono una ventata nuova ed anche gruppi più avantgarde e ultrasperimentali...Deathspell omega,Arcturus...prima non ce n'erano.
    Poi come non ricordare il Folk/viking....è nuovo nel mondo del metal gode di ottimo successo e diciamo la verità ...che si è sviluppato pienamente solo negli anni 2000(si va bè...bathory,skyclad etc etc)
    Poi ricordo un ritorno al passato soprattutto per il thrash stile anni 80' anche se quello dei gruppi moderni ha molte influenze crossover thrash.
    Io devo dire che vedo molto morto...l'heavy classico ed anche il power(questo però un pò meno...forse perchè è un genere più giovane).
    Anche death e grind li ritengo statici...ma forse per questi gruppi è un punto di forza come nel thrash.
    Se devo es

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Gennaio 2011

bella domanda :applause:
    in effetti si sente la mancanza di qualcuno che possa fare un album da 10 e lode che piaccia più o meno a tutti, come invece accadeva in passato almeno una volta nella carriera dei gruppi storici... gli ultimi a fare un album del genere sono stati i Dream Theater con Images and Words (al di là dei gusti personali, credo che nessuno possa dire il contrario, fu un album perfetto o quasi) ma sono passati 19 anni ormai... la sensazione che ho è che sia già stato fatto tutto e che nessuno riesca a fare un salto generazionale decisivo a livello artistico-creativo... ci vorrebbe qualcosa che possa smuovere le acque ma non saprei cosa :sgrat:

14. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

26 Gennaio 2011

La mia sensazione non è tanto che non escano album da 10 e lode, quanto che si perdano nel marasma delle uscite.
    Ai tempi dei grandi album di Iron, Metallica, AC/DC, ecc., non esistevano gli mp3, non c'erano manco i cd. :)
    Adesso, con i mezzi che tutti hanno a disposizione, autoprodursi un cd, mettere i propri mp3 in rete è una cosa facilissima. Senza calcolare che qualsiasi album si può facilmente scaricare in modo illegale.
    Il risultato è che difficilmente si riesce a stare al passo col proprio genere preferito, figuriamoci con tutto il resto.
    Quando ero giovane io, eoni fa, si andava una volta a settimana nel negozietto di dischi e le nuove uscite erano 5 o 6, le stesse delle quali leggevi la recensione su HM e Metal Shock.
    Adesso ci vorrebbero interi quotidiani solo per le recensioni...
    E' ovvio che con una tale offerta, diventa tutto usa e getta.
    Anche l'album più bello viene messo da parte dopo qualche ascolto per dare spazio alle novità.
    Gli stessi gruppi cercano di non far passare più di un anno da un'uscita all'altra perché con questi ritmi c'è il rischio di venire dimenticati in fretta.
    La musica ha bisogno di tempo, specie la nostra che spesso è tanto tecnica e complicata.

Troppa frenesia.
    E forse troppo settorialismo, sia da parte delle case discografiche che degli ascoltatori.
    Quando un genere tira più di un altro si viene letteralmente sommersi di nuove band. Impossibile che siano tutte buone.

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Gennaio 2011

si si ho capito perfettamente, ho sottolineato album da 10 e lode perchè i gruppi che hai citato si sono fatti conoscere grazie ad almeno un album "immortale e senza tempo" (poi c'è stato altro evidentemente), cosa che oggi non accade più. Sono d'accordo anche sulle altre cose che dici che secondo me si potrebbero riassumere in globalizzazione

Condividi questa Pagina