1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. violindeidarklight

violindeidarklight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2011

buongiorno a tutti! mi presento per questo topic in quanto amante della musica classica! quart'anno di violino a conservatorio e cresciuto sulle dolci note del flauto magico fin da piccolo.
    Compositore preferito: Bach
    Pezzo classico preferito: L'estate, terzo tempo, Vivaldi
    Esecutore preferito: David Oistrakh

Non si tratta di masticare o no power metal. Io ascolto principalmente power, ma quella canzone è una delle poche che non riesco veramente a sentire. Non si può prendere un pezzo creato per essere suonato in un modo e modificarlo per riproporlo in un altro, lasciando però invariata la base. (ok non mi sono spiegato per niente) è lo stesso motivo per cui odio i remix delle canzoni.

2. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2011

Questioni di punti di vista, a me piace molto, anche se preferisco di molto la versione originale di Dvorak:).

3. Khroskogoth

Khroskogoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2011

so poco e un cazzo di musica classica... ma se devo chiedere consigli meglio evitare i metallari che dicono solo stronzate pressapochiste qualunquiste alla sarchiapone...

4. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2011

Per esempio? A chi ti riferisci:)?

5. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

9 Gennaio 2011

Soprattutto se non sei pressapochista e qualunquista, e dell'idea che i metallari in generale, di classica capiscano una beata fava e parlino alla cazzo.......
    Leggiti un pò di post scritti da gente che , qui dentro, tanto apprezza il metal , tanto la classica.....giusto per evitare fastidiosi pressapochismi..:roll:

6. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

9 Gennaio 2011

Lascia perdere, lo stanno per deratizzare:D a certa feccia meglio non rispondere neanche;)

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2011

Ma su, amore:happy:... non ti arrabbiare, il nostro amico avrà delle ragioni che ora ci esporrà chiaramente, se fa un'affermazione del genere, un tantino sconcertante ... aspettiamo;).

8. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

9 Gennaio 2011

E avete ragione .....;)

9. Khroskogoth

Khroskogoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2011

Mi pare evidente, per chiedere un consiglio sulla musica classica, meglio rivolgersi ad un vero appassionato di musica classica, non al metallaro che al massimo millanta tal passione e soprattutto conoscenza.
    Sono tutti bravi a farsi belli con internet, dove tutti conoscono la pillola di tutto.
    Nonostante ciò io credo nella buona fede di tanti metallari che estasiati da quelle commistioni classica/metal di pessimo gusto credono di aver visto la luce. Credo nella loro buona fede nell'affacciarsi in modo superficiale al mondo della musica classica, sempre più tiepidamente, sempre condizionati dai poveri schemi metallici.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2011
  10. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

10 Gennaio 2011

Guarda che i consigli sono gratis, te li può dare anche il verduraio sotto casa mia, che probabilmente ne capisce di musica classica quanto Carlo Mansoni di umanità e moralità, ma come ho detto... i consigli sono gratis.

11. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2011

Ma scusami, per quale motivo un metallaro non può essere anche appassionato di classica:)? Io per esempio lo sono, e dirò di più: ascolto molto poco symphonic metal, i Therion e i Nightwish non mi piacciono molto, e gli Haggard, che sono i più sinfonici di tutti, proprio non li digerisco, quindi non credo di essere affascinato da commistioni di classica e metal;). Nonostante questo, mi piace molto la classica, specie per quanto riguarda il tardo romanticismo, e di questo genere ho dischi di Dvorak, Liszt, Mussorgskij, Chabrier, Rimsky-Korsakof, Tchaikovsky, Grieg, Verdi, Wagner (e anche Mahler, che però non riesco ad apprezzare); ho anche dischi (dischi, non ascolti a caso su youtube;)) con le opere di Vivaldi, Bach, Mozart, Haendel, Haydn, Beethoven, Rossini, Berlioz, Brahms, Schubert, Strauss figlio, Debussy, Ravel, Vaughan Williams, Stravinsky, Shostakovic, Prokof'ev, Puccini, Gershwin, Holst, e tanti altri, così tanti che dovrei andare a rivederli, perché non me li ricordo tutti. Come vedi, quindi, la mia conoscenza della musica classica non è superficiale, ma anzi mi pare piuttosto approfondita, sicuramente non quanto quella del metal, che lo è molto di più, ma comunque lo è: e mi ritengo per ciò un appassionato, anche se non espertissimo, ma appassionato si:).

12. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

10 Gennaio 2011

Questo sarebbe un discosto lontano dai qualunquismi ?
    Cioè chi ascolta metal si avvicina alla classica (e perchè mai il percorso non potrebbe essere inverso, poi?) solo per le pessime (come dici tu) commistioni dei due generi?
    Poveri schemi metallici, poi?
    Alla faccia dei pressapochismi...................:roll:

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Gennaio 2011

Io ho fatto il percorso inverso, cioè ascoltando il metal mi sono (ri)avvicinato molto alla musica classica! E questo non perchè mi piaccia il cosidetto Symphonic metal, ma unicamente perchè sento che tra i due stili c'è qualcosa in comune. Un mio conoscente, vecchio conservatorista, poi, mi ha detto che tra un pezzo di musica classica ed una canzone metal ci sono molte similitudini: la partitura e la sequenza quasi ossessiva di tante semi-crome (o biscrome? Non mi ricordo!) ravvicinate, per esempio. Sono andato a ripescarmi i vecchi dischi di Beethoven, di Bach, di Wagner (Walkurenritt...:love:) e dei grandi compositori italiani: Vivaldi, Verdi, Rossini, Donizetti e ovviamente Puccini (anche se qui magari andiamo nel campo della lirica, ma io sinceramente li considero tutt'uno). Come Asperger, non sono un massimo esperto, ma qualche parola sulla classica so spenderla, e non può che essere che positiva!

14. violindeidarklight

violindeidarklight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2011

io di musica classica penso di capirne ò.ò
    suono a conservatorio, ho un sacco di cd (e mio padre ne ha più di 3000, che io ascolto puntualmente. per esempio ho scoperto da poco karl maria von weber) e la ascolto fin da piccolo.
    il connubio musica classica metal secondo me è fantastico nel senso che la difficoltà della classica andrebbe riportata nel metal, ed è quello che vogliamo fare io e la mia band, appena saremo pronti.

15. Khroskogoth

Khroskogoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2011

oh miodddiooo :hihi:

Condividi questa Pagina